Tecnologia

Toyota
Entro il 2025 un nuovo sistema operativo proprietario

Toyota
Entro il 2025 un nuovo sistema operativo proprietario
Chiudi

La Toyota ha in programma di lanciare prima del 2025 un sistema operativo proprietario in grado di gestire ogni funzione delle automobili del futuro. È quanto scrive il quotidiano giapponese Nikkei, precisando che la Casa delle tre ellissi intende lanciare una una piattaforma informatica capace di gestire sia funzioni base come il controllo dei motori e delle batterie, sia sistemi avanzati come i dispositivi per la guida autonoma.

Arene. Il sistema operativo si chiamerà Arene e dovrà dimostrare le capacità della Toyota di competere con concorrenti come la Tesla, la Volkswagen, intenzionata a lanciare la sua piattaforma "VW.OS" entro il 2025, o la Mercedes, che ha in programma di installare il suo "Mercedes-Benz Operating System" in tutti i suoi modelli per il 2024. Inoltre, stando a quanto appreso dal Nikkei, la Casa giapponese avrebbe intenzione di rendere disponibile la sua piattaforma anche ad altri costruttori affiliati come la Subaru o la Mazda e, tramite il rilascio di licenze, ad aziende attive nella mobilità elettrica o nelle tecnologie per la guida autonoma.

COMMENTI

  • Si spera poi che possano dialogare tra diversi veicoli, altrimenti sarà un dialogo tra sordi
  • 3 anni? questo si che significa guardare lontano :-)
  • La strada dovrà necessariamente essere questa per non dipendere dalle ormai note aziende cinesi (sia commercialmente che, soprattutto, politicamente), le quali si stanno prendendo il monopolio del settore. Una strada però che potranno percorrere solo le grandi case, quelle più piccole dovranno necessariamente cedere ai fornitori esterni coi risvolti negativi del caso...