Tempo sul giro

Porsche 918 Spyder
Il giro di pista a Vairano [video]

Porsche 918 Spyder
Il giro di pista a Vairano [video]
Chiudi

La smisurata quantità di cavalli, la trazione integrale, il bilanciamento del telaio: con queste eccellenti qualità, la Porsche 918 Spyder non ci ha messo molto tempo per mettere a segno il nuovo record della nostra pista, creando il vuoto dietro di sé con un distacco dalla seconda in classifica di oltre due secondi. Basti pensare che in modalità solo elettrica (E-Power) ha fermato il cronometro sull'1'21''750, grossomodo il tempo di una Lotus Elise S. Non a caso che stiamo parlando di un concentrato di tecnologia in vendita al prezzo di 793.946 euro. Con la Porsche 918 Spyder siamo entrati in una nuova generazione di supercar, considerando che, nonostante le prestazioni elevatissime, rimane un'auto molto gestibile e sicura, con perdite di aderenza molto progressive. Perfetta la sinergia fra i tre propulsori, che distribuiscono al meglio la coppia tra avantreno e retrotreno con pattinamenti minimi. Il cambio, poi, è una scheggia in accelerazione, mentre in scalata l'effettiva cambiata avviene sempre con un attimo di ritardo, aspetto che, però, non ne pregiudica minimamente l'efficacia. Ottimo anche lo sterzo, che permette di pennellare le traiettorie e ti consente di "sentire" con esattezza l'approssimarsi del limite dell'avantreno. E il fatto che la rapidità complessiva non sia ai massimi livelli è in realtà un vantaggio, perché consente al pilota di prendere in fretta confidenza con l'auto. Non vi sveliamo il tempo finale e vi lasciamo godere il filmato fino all'ultima curva.

Redazione online

COMMENTI

  • Fiato da vendere. Anche troppo per le nostre strade. Fiato esagerato anche per la pista dove sarebbe necessario un bel corso di guida sicura e un graduale avvicinamento a simili potenze. Altra dimensione. Mi ricorda le giap a quattro cilindri e la facilità estrema a raggiungere i 200 e oltre. Ma quelle avevano 2 ruote e all'epoca, il casco non era obbligatorio.
  • Tutto quello che volete ma mi sembra che prende una scoppola di ben 10 sec. dalla Lamborghini Gallardo.......... ma almeno costa 3 volte tanto
     Leggi le risposte
  • Sono impaziente di leggere in che modo Night Prowler proverà a denigrare questa supercar ..... ehm pardon, questo mucchio di ferraglia pesante come un camion, che di sportivo non ha nulla, e che viene venduta sottocosto pur di piazzarne qualcuna a qualche "povero" allocco che si è fatto abbindolare dalle chiacchiere del concessionario Porsche .........
  • Per cortesia pubblicate anche il video in sola modalità elettrica, per farci sentire la differenza di suono e di handling. In questa pista piena di curve lente, immagino che le prestazioni vengano fuori soprattutto con una perfetta trazione e accelerazione. Un'auto elettrica a trazione integrale straccerebbe probabilmente molte supercar.
     Leggi le risposte