Tempo sul giro

Lamborghini Aventador S
Il giro di pista a Vairano - VIDEO

Lamborghini Aventador S
Il giro di pista a Vairano - VIDEO
Chiudi

1’12’’696: è questo il tempo che la rinnovata Lamborghini Aventador S è riuscita a strappare sulla nostra pista di Variano. Un risultato che si è avvicinato tantissimo a quello fatto registrare dalla ancor più esclusiva versione SV nel 2015 e che per questo ha già dell’incredibile.

Giro pista Lamborghini Aventador S 6.5 V12

Merito del V12 e delle quattro ruote sterzanti. Il merito è sicuramente del poderoso motore V12 da 6.5 litri portato a 740 CV, ma anche delle quattro ruote sterzanti, introdotte proprio dalla variante S. All’inizio occorre ritarare lievemente il proprio stile di guida, ma dopo qualche giro diventa difficile farne a meno. L’asse posteriore sterzante, infatti, aiuta ad avere un buon inserimento anche nel tratto più lento del tracciato, nonostante un peso non esattamente contenuto (1.802 kg sulla nostra bilancia). Instancabili i freni, mentre il cambio elettroattuato a sette rapporti inizia a sentire un po’ troppo il peso degli anni rispetto ai moderni doppia frizione. Godetevi il video del giro di pista: la prova completa, invece, la trovate sul dossier Q Sportive, in edicola con il numero di luglio di Quattroruote.

COMMENTI

  • Si tratta di una vettura "sportiva" con un peso notevole, 1802 kg sono veramente tanti. Sembra che non ci sia molta ricerca o sforzo per contenere il peso. Per fortuna ci sono vetture come la McLaren 720 S che sfoggia un peso di 1283 kg, it's possible !! Una vettura sportiva, qualunque essa sia, è una sorta di organismo sempre al limite delle proprie capacità. In questo senso, il peso recita un ruolo fondamentale, in quanto in grado di influenzare ogni area ed ogni settore della vettura: dalle prestazioni alla tenuta di strada, dall’assetto alla sicurezza della vettura stessa. Lo testimoniano decine e decine d'incidenti con varie Lamborghini, non in pista ma tutti in centro città. La gran parte delle cosiddette vetture sportive o supersportive oggigiorno, sono dei "boulevard cruiser" giusto per farsi notare nelle metropoli (persino Hamilton ha "cozzato" la sua Pagani a Montecarlo) ... Infatti la gran parte di queste vetture si trovano a Londra, Monaco di Baviera, Montecarlo o Dubai, qualche rara volta a gran velocità sulle autostrade tedesche, inseguite da limousine di lusso che non hanno problemi ad andare a 300 km/h ... provate a seguire un Alfa 4C su una stradina di montagna :)
  • le vostre prove sono sempre molto belle,ma vi è un particolare, non so se dipende dal mio computer ma si vedono con tantissime interruzioni e riavvi e non solo i filmati delle prove
     Leggi le risposte
  • Dope aver sentito due deliri, dove una Aventador sarebbe una macchina da pita, ricordo che la F12 (che non ha quattro ruote motrici nè sterzanti) ha un peso dichiarato di 1730 kg in ordine di marcia: considerando che di solito il misurato è 30-40 kg in più del dichirato, ne risulta che la F12 pesa come la Aventador S pur con due ruote motrici in meno
     Leggi le risposte
  • ma perchè dite che "il peso non è proprio contenuto"? Ma quanto dovrebbe pesare, una 12 cilindri 6,5 litri con 4 ruote motrici e sterzanti? si tratta del peso con carburante, pilota e strumentazioni di prova. Una Ferrari FF (4 ruote motrici anche lei, ma non sterzanti, ciclindrata simile e stesso frazionamento) ha un peso dichiarato in ordine di marcia di 1880 kg: che è quello allora, un camion?
     Leggi le risposte