Tempo sul giro

Vairanoring
A proposito di Tesla e record - VIDEO

Vairanoring
A proposito di Tesla e record - VIDEO
Chiudi

La Porsche annuncia che la nuova Taycan ha chiuso un giro del Nürburgring in 7’42” ed ecco che, un attimo dopo, arriva un tweet di Musk che smorza gli entusiasmi dei tedeschi: il prototipo della Model S Plaid (ennesima citazione di Elon alla commedia demenziale Balle Spaziali) sarebbe in grado di staccare un 7’20” e, sempre secondo il ceo di Tesla, con qualche aggiustamento si potrebbe scendere a 7’05”. La notizia rimbalza in fretta sul web e diventa l’ennesimo spunto di discussione fra appassionati e addetti ai lavori. Perché i tempi sul giro sulla Nordschleife, da sempre, sono facilmente attaccabili per vari motivi. Primo fra tutti, talvolta sono le Case stesse che certificano la prestazione senza la supervisione di un ente super partes. E da lì partono le più disparate considerazioni in merito al livello di preparazione della vettura, alle doti di guida del pilota o al tipo di pneumatici utilizzati, fattore quest’ultimo che incide in maniera determinante sull’intera prestazione.

2019-Tesla-Model-S-P100D-15

Dal Ring a Vairano. Che le elettriche stiano diventando anche oggetti da prestazione pura, insomma, è ormai una realtà. Quindi, in attesa di saggiare le doti della Taycan e quelle della futura super Tesla presso il nostro Centro prove, vogliamo mostrarvi il giro di pista a Vairano della Model 3, che abbiamo effettuato in occasione della prova su strada pubblicata su Quattroruote di agosto. Perché a suo modo, questa versione Long Range Dual Motor AWD, ha segnato un record: è l’elettrica più veloce che sia mai passata per Vairano, sebbene il database in questo senso sia ancora abbastanza scarno. Ma una misura delle sue reali potenzialità in termini di handling ed efficienza, adesso l’abbiamo. Se non altro perché la nostra metodologia di test, certificata ISO 9001-2015, ci consente di ridurre al minimo le variabili che potrebbero incidere sulla prestazione e, soprattutto, ci permette di mettere sul medesimo piano di comparabilità tutte le vetture che proviamo: stesso tracciato, medesimi tester e strumenti di rilevazione e, non ultimo, vetture con standard di produzione, pneumatici inclusi.

2019-Tesla-Model-3-18

Model 3 consistente anche in pista. Ebbene, la Tesla Model 3 Long Range ha chiuso il giro di Vairano in 1’21”652. Per darvi un riferimento, questa versione Dual Motor da 351 CV è stata circa tre secondi più veloce della Model S Performance che abbiamo provato nel 2013 e, per un paragone nel mondo termico di simili dimensioni, circa un secondo più lenta di una BMW 330i MSport da 258 CV, meno potente ma al tempo stesso più leggera di oltre 300 chili effettivi. Il baricentro basso e la ripartizione dei pesi al 50-50 favoriscono la maneggevolezza, con la vettura che risulta rapida nei cambi di direzione e veloce nel trovare l’appoggio in curva. Abbiamo apprezzato in particolare lo sterzo, rapido e comunicativo, che fa da tramite per un avantreno molto preciso. Il retrotreno, dal canto suo, gode di una buona libertà di movimento, fatto che permette di chiudere con efficacia le traiettorie; in più, non mette mai in soggezione perché l’eventuale sovrasterzo viene frenato in maniera fluida ed efficace dall’Esp. Un po’ sottotono, invece, l’impianto frenante, con il pedale spugnoso e non molto modulabile; la resistenza è risultata adeguata all’uso intenso della pista, ma solo per il fatto che abbiamo rimosso i copriruota aerodinamici: fanno guadagnare in termini di resistenza all’avanzamento, ma non consentono un adeguato smaltimento del calore dell’impianto frenante con conseguente fading. Non abbiamo registrato invece cali di rendimento del powertrain nel corso dei vari giri di pista al limite. E questo è un buon indicatore, perché la consistenza e la ripetibilità delle prestazioni sarà la vera sfida fra le elettriche alto di gamma. Secondo quanto riferito dalla Porsche, la Taycan è riuscita a ripetere per 26 volte di fila l’accelerazione da 0 a 200 km/h (9,8 secondi) grazie a un sofisticato sistema di raffreddamento: la differenza fra il primo e l’ultimo tentativo è stata di appena otto decimi. 

COMMENTI

  • Signorina Melingo...vi ricordate...Non saresti per caso un "grillino"un complimento con i tempi che corrono... In fatto di batterie se la mia metafora per far semplice non l'avete capita...andate a fare un giro al Nürburgring con la batteria al 30 % magari "alleggerita" di 70% di elettroni...Chissà il miracolo della riduzione del peso elettronico vi farà battere tutti i record compresi quelli della Ferrari e della Lamborghini !
     Leggi risposte
  • Signor RENZO BALDO...Mi fate veramente pensare a quella strana VOLPE...Che non riuscendo malgrado i suoi salti a prendere la GALLINA...si consola dicendo non fà niente le sue piume sono NERE portano malore !
     Leggi risposte
  • Quindi le prestazioni autocertificate sono da prendere con le molle?
  • invece della ISO9001:2015 sarebbe meglio una più idonea ISO/IEC 17025:2017... sicuramente più rigorosa e meno generalista....
     Leggi risposte
  • Strano che tutti questi sapientini non leggano bene l'articolo. oppure commentino senza sapere di che parlano. l'auto provata è una TESLA MODEL 3 L.R. (long range), e non la MODEL 3 PERFORMANCE! i copricerchi sulla LR sono di serie. sulla performance no. I cavalli sono 351 sulla LR, forse. sulla Performance molti di più. l'auto accelera nello stesso tempo, sia con batteria al 100% sia al 30%. Riguardo ai costi, sono appena tornato da un viaggio di 1600 km a Matera e dintorni: spesi 55,28 euro nei supercharger. in autostrada velocità sempre 130 reali.
     Leggi risposte
  • @ gio vanni: ma l'hai letto l'articolo? Perché c'è scritto che i copriruota sono stati rimossi proprio per favorire il raffreddamento dei freni altrimenti troppo penalizzati in pista.
  • Per favore...Fate il medesimo TEST con la batteria scarica al 30% e dateci i nuovi tempi....Per favore ! Una termica può solo migliorare ! il consumo della benzina ne diminuisce il peso ! Non scordiamo mai... che... 100 kWh = 136 CV per un'ora... 272 CV per 30 minuti... 544 CV per 15 minuti...e cosi via...Una termica i suoi cavalli sono sempre pronti anche con l'ultimo litro di benzina...
  • Ennesimo , stucchevole tentativo di invogliarci all'elettrico. Da Milano a Roma si arriva ancora prima con una Panda.
     Leggi risposte
  • Come sarebbe andata con i cerchi da 21”? Strano che questa performance avesse i cerchi piccoli con le protezioni aerodinamiche
     Leggi risposte
  • Chissà che tempo ha fatto la E-Tron a Vairano. Ho l'impressione che malgrado la sapiente impostazione dell'ESP ed il peso distribuito con sapienza il responso del cronometro sia stato crudele. Oppure si sono astenuti dal provarla: lontano dagli occhi, lontano dal cuore...
     Leggi risposte
  • Nel complesso una bella macchina, la linea è soggettiva certo, ma le prestazioni e la tecnologia sono notevoli per quel prezzo. Inoltre l'infrastruttura delle colonnine Tesla così capillare è il vero punto di forza per far vacillare sull'acquisto. Io ad esempio faccio circa 20k Km annui di cui solo un 20% in viaggi >250km la restante la uso per tragitti di media 50km e la macchina è rimessata in Garage. Pertanto la ritengo anche conveniente dal punto di vista dei costi e con l'appeal del valore futuro maggiore rispetto a una macchina con motore a scoppio. Le uniche pecche sono a mio avviso l'insonorizzazione e la mancanza di alcuni dettagli da premium come il bagagliaio servoassistito e le luci d'ambiente.
     Leggi risposte



  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca