Ferrari 458 Speciale A - A come aperta e solo 499 esemplari [video] - Quattroruote.it
Top car

Ferrari 458 Speciale A
A come aperta e solo 499 esemplari [video]

Ferrari 458 Speciale A
A come aperta e solo 499 esemplari [video]
Chiudi

Giallo tristrato, blu Nart e bianco Avus: è così che si presenta al mondo la Ferrari 458 Speciale A, novità che il Cavallino presenterà in prima mondiale al Salone di Parigi 2014. E che allude nel nome - con la "A", iniziale di "aperta" - alla carrozzeria spider sotto cui si cela la stessa meccanica della Speciale coupé.

Solo 499. Nata per essere prodotta in soli 499 esemplari, la Speciale A si qualifica come la scoperta più potente mai prodotta a Maranello: con la 458 Spider, il nuovo modello condivide il tetto rigido ripiegabile in alluminio, che si apre completamente in 14 secondi e limita l'aggravio di peso in soli 50 kg rispetto alla versione chiusa.

Meccanica Speciale. L'elemento in comune con la Speciale coupé è invece il motore: conosce qui il suo secondo impiego il 4.5 V8 aspirato da 605 CV a 9.000 giri (135 CV/l la potenza specifica) e 540 Nm a 6.000 giri, che secondo la Casa è in grado di garantire emissioni di CO2 pari a 275 g/km sul ciclo combinato. Il peso a secco è pari a 1.340 kg, per un rapporto peso/potenza pari a 2,21 kg/CV.

0-100 in tre secondi. La scheda tecnica della nuova Ferrari la dice lunga sulle sue potenzialità: lo 0-100 km/h viene coperto in 3,0 secondi lo 0-200 in 9,5, mentre il tempo sul giro a Fiorano è pari a 1'23"5, secondo quanto dichiara il Costruttore. Numerose le soluzioni tecniche d'avanguardia che concorrono al raggiungimento delle prestazioni suddette, dall'aerodinamica attiva anteriore e posteriore all'Ssc, il nuovo sistema di gestione elettronica dell'angolo d'assetto.

Carbonio blu e nuovi sedili. La Speciale A è riconoscibile anche per il trattamento estetico riservato, che passa non solo per la livrea tricolore della carrozzeria, ma anche per i cerchi a cinque razze in grigio Corsa. Nell'abitacolo dominano la scena gli inserti in fibra di carbonio blu e i sedili dal nuovo design con rivestimento in Alcantara e cuciture a contrasto.

Fabio Sciarra

COMMENTI

  • Infatti i Chrysler pentastar (unico motore decente che avevano in usa) non si è mai detto che fosse un motore ferrari, ma che è stato pesantemente modificato dai tecnici ferrari. Poi so che a molti verrò un colpo....ma le nuove alfa avranno un v6 totalmente nuovo....questi si sviluppato proprio da ferrari. Arrivare da 7 a 10.000 auto non trovo che faccia perdere l'esclusività del marchio, per fare "numeri" c'è già maserati...fosse stato per LCDM quella avrebbe sempre dovuto produrre sulle 10.000 auto l'anno magari con perdite ripagate dai guadagni che arrivavano da Ferrari e da peggio da soldi fiat...come è avvenuto per anni.
  • Magari siccome la jeep è miracolosamente diventata un marchio Premium ci fanno la ranagade-v6 Ferrari pentastar
  • Ma dai!... uno che si chiama merigo bencio invita gli altri a dedicarsi al cabaret? Cioè sto genio si fa beffe delle opinioni altrui e poi due righe sotto si addentra in argomenti come l'insider trading che non c'entrano una beata e chiodata mazza ferrata....boh. .... bellissima sta Ferrari, splendida la livrea gialla oro. Io non sono d'accordo con vin. Penso che se micragnoso prova a volgarizzare certi prodotti lo scuola no. Credo piuttosto che piazzera un po di motori Ferrari o pseudo-finto-ferrari al resto della gamma.
     Leggi risposte
  • Ma dai!... uno che si chiama merigo bencio invita gli altri a dedicarsi al cabaret? Cioè sto genio si fa beffe delle opinioni altrui e poi due righe sotto si addentra in argomenti come l'insider trading che non c'entrano una beata e chiodata mazza ferrata....boh. .... bellissima sta Ferrari, splendida la livrea gialla oro. Io non sono d'accordo con vin. Penso che se micragnoso prova a volgarizzare certi prodotti lo scuola no. Credo piuttosto che piazzera un po di motori Ferrari o pseudo-finto-ferrari al resto della gamma.
  • Ma dai!... uno che si chiama merigo bencio invita gli altri a dedicarsi al cabaret? Cioè sto genio si fa beffe delle opinioni altrui e poi due righe sotto si addentra in argomenti come l'insider trading che non c'entrano una beata e chiodata mazza ferrata....boh. .... bellissima sta Ferrari, splendida la livrea gialla oro. Io non sono d'accordo con vin. Penso che se micragnoso prova a volgarizzare certi prodotti lo scuola no. Credo piuttosto che piazzera un po di motori Ferrari o pseudo-finto-ferrari al resto della gamma.
  • I commenti del sig. Merigo Bencio sono sempre simpatici. Fanno allegria: in fondo è un simpatico umorista. Il problema è che lui invece quando scrive queste cose è serio.
  • brumm brummm bruuuuuuuuuuuuuum
  • A proposito di esclusivitá... 499 e non 500 perché uno deve rimanere senza... come amava sottolineare il 'vecchio' Drake!
  • Continua così Vin! Continua con questi post esilaranti che ci fanno sbellicare e anche se sono un tantino ripetitivi, una domanda per il casting di Zelig e Colorado la tenterei. Tornando seri, Vin e Pettenon, mi trovate una ragione logica che sia una, per contingentare un prodotto qualunque esso sia? L'"esclusività" la fa il prezzo che automaticamente contingenta le vendite, mica il contingentamento! Se sei bravo, ma bravo bravo, vendi 499 GT a 300.000,00 € come questa dell'articolo, ma perché se trovi altri 100 Clienti non devi vendergliela? 599 la rendono forse meno esclusiva? Forse ci sono al Mondo 499 collezionisti che pretendono il contingentamento per fare crescere il valore della loro GT, per cui Ferrari li protegge? Ma se sì, si chiama inside trading, ed è vietato. Infatti è un altro mestiere e lo fanno la Zecca dello Stato e le Poste, con emissioni "a tiratura limitata", in cui ci sguazza Bolaffi, essendo il suo mestiere quello di vendere quelle automatiche rarità. Ma Ferrari fa o dovrebbe fare automobili, particolari, anzi Speciali A, ma comunque automobili e, soprattutto, essendo il Marchio più famoso al Mondo dovrebbe venderne tutte quelle che il Mercato richiede, senza menarlo con il contingentamento, tanto se non saranno 499 saranno al massimo 1.000, ma proprio se sarai stata brava brava, mica 4.999 come butta lì Vin. E, comunque, e se fosse, 4.999 sparpagliate nel Mondo, renderebbero, se non per i collezionisti, questa Speciale A, meno speciale ed esclusiva? Forse che comprarsi una 911 o una Vanquish qualunque, è banale? Quante 911 o Vanquish avete visto dall'inizio dell'anno? Io un paio, eppure non sono contingentate e possono comprarsele tutti (scusate la bestemmia)! Vin, per questa stagione è tardi per Zelig e Colorado!
     Leggi risposte
  • Tiratura limitata a 499 esemplari, ...... ultima mossa di Montezemolo basata sull'esclusività, nel futuro con Marchionne è possibile che le tirature limitate saranno a 4.999...... (-_-)
     Leggi risposte
  • non sono amante delle cabrio..ma ferrari ultimamente con le proprie realizzazioni si supera davvero....eccezionale.....



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/9123/poster_007.jpg La Ferrari 458 Speciale A a Parigi 2014 http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2014/video/ferrari-458-speciale-a-a-parigi-2014 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/8659b3ee-d0bb-43ef-a86d-66e5fd8849b2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/9123/poster_007.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/9123/poster_007.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/5502/poster_005.jpg Ferrari 458 Speciale: una sfida sul filo dei secondi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ferrari-458-speciale-una-sfida-sul-filo-dei-secondi Prove su strada https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e3b7e200-915e-4cce-bcb1-3d83fc491eb0?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/5502/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/5502/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23769/maserati ok.jpg Maserati MC20: la prima prova, in strada e in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/maserati-mc20-la-prima-prova-in-strada-e-in-pista Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/165a5f11-1a48-458b-92ef-50e4bd8867df?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23769/maserati ok.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23769/maserati ok.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23758/BMW ALPINE PORSCHE.jpg Alpine A 110 S vs BMW M2 CS vs Porsche 718 Cayman GT4: torniamo a guidare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/alpine-a-110-s-vs-bmw-m2-cs-vs-porsche-718-cayman-gt4-torniamo-a-guidare Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/dbe7be37-ff4f-4217-96ce-868eca72c23f?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23758/BMW ALPINE PORSCHE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23758/BMW ALPINE PORSCHE.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg Diario di bordo, Day 1 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7fe4b9db-d84e-4a77-8a26-59776abf0cfa?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23743/QRT_OPEL_ASTRA 0028.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg Diario di bordo, Day 2 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7ae6e95a-01a5-445c-9be4-aed2a3e975a8?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23742/QRT_OPEL_ASTRA 0034.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23741/QRT_OPEL_ASTRA 0035.jpg Diario di bordo, Day 5 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/93a79a36-3fb3-418d-8872-4ae036dee8b9?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23741/QRT_OPEL_ASTRA 0035.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23741/QRT_OPEL_ASTRA 0035.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23737/QRT_OPEL_ASTRA 0066.jpg Diario di bordo, Day 4 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d2c82ff5-932b-4e65-b354-487b81bd9923?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23737/QRT_OPEL_ASTRA 0066.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23737/QRT_OPEL_ASTRA 0066.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23736/QRT_OPEL_ASTRA 0089.jpg Diario di bordo, Day 3 - Opel Astra ST Ultimate http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-opel-astra-st-ultimate Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c9cbfa37-4b91-4d25-b648-7a056ec0469e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23736/QRT_OPEL_ASTRA 0089.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23736/QRT_OPEL_ASTRA 0089.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg Lamborghini Huracan STO: in pista con il prototipo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lamborghini-huracan-sto-in-pista-con-il-prototipo Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/fc47de2d-ff67-4599-a7ad-fd1e835ad586?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23735/LAMBORGHINI STO .jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca