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Ferrari 488 GTB
La nuova super sportiva da 670 cavalli

Ferrari 488 GTB
La nuova super sportiva da 670 cavalli
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Arriva esattamente 40 anni dopo la Ferrari 308 GTB, la prima berlinetta a motore V8 centrale, ne eredita la storica sigla e sposta l'asticella delle prestazioni ancora più in alto: è la nuova Ferrari 488 GTB, la supersportiva ispirata alla sua memorabile antenata, che sfrutta l'esperienza della Casa di Maranello nelle competizioni e nel programma XX. La vedremo dal vivo al Salone di Ginevra dal 5 al 15 marzo.

Meccanica. La nuova Ferrari 488 GTB pesa 1.370 chilogrammi a secco (con accessori di alleggerimento, specifica il Costruttore), ha una potenza massima di 670 cavalli a 8.000 giri e un valore di coppia massima pari a 760 Nm a 3.000 giri al minuto in VII marcia. Numeri che esprimono la cifra tecnica e tecnologica del motore V8 a 90° biturbo di 3.902 centimetri cubi, completamente nuovo e abbinato al cambio doppia frizione a sette marce con Variable Torque Management.

2015-ferrari-488-gtb-10

Prestazioni. L'impressionante equipaggiamento tecnico assicurerebbe prestazioni fuori catalogo: velocità massima di oltre 330 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.0 secondi e da 0 a 200 in 8,3 secondi. Secondo la Ferrari, infine, la nuova 488 GTB avrebbe girato a Fiorano in 1'23". Per completezza, va detto che la 488 GTB è stata omologata con un consumo medio di 11,4 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 260 grammi per chilometro.

2015-ferrari-488-gtb-5

Aerodinamica. Un contributo decisivo al miglioramento delle performance arriva dall'aerodinamica: la Ferrari avrebbe raggiunto un valore di efficienza pari a 1,67, un primato per le vetture stradali di Maranello. Il carico aerodinamico, sempre secondo la nota diffusa dal Costruttore, sarebbe aumentato del 50% a fronte di una riduzione della resistenza all'avanzamento rispetto alla Ferrari 458 Italia.

Elettronica. Tra le peculiarità della nuova Ferrari 488 GTB ci sarebbe, a detta del Costruttore, la versatilità: "Prestazioni da pista pienamente fruibili anche nella guida quotidiana da chi non è un pilota professionista", si legge. Il merito andrebbe ascritto al sistema elettronico di controllo dell'angolo di assetto Side Slip Control 2, ora "più preciso e meno invasivo", che lavora in combinazione con il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff e, novità, con lo smorzamento degli ammortizzatori attivi.

Stile. La nuova Ferrari 488 GTB è lunga 4,568 metri, larga 1,952 m e alta 121,3 centimetri, praticamente le stesse dimensioni della 458 Italia. Il tratto distintivo delle forme della nuova supersportiva, che evidentemente deriva da quello della 458 Italia, si esprime principalmente nella fiancata: il Centro Stile Ferrari, autore del design, ha inserito una grande presa d'aria sul parafango posteriore divisa da un profilo alare orizzontale e sottolineata da una "sgusciatura" che ricorda la caratteristica "scavatura" della 308 GTB.

2015-ferrari-488-gtb-1

Interni. Nell'abitacolo, la Ferrari 488 GTB ha mantenuto, evolvendolo, il concetto di cockpit racchiuso intorno al guidatore della 458 Italia. L'impostazione generale è quella classica delle Ferrari più recenti, mentre le novità si concentrano nella grafica e nelle funzioni del sistema di infotainment. Per la prima volta, infine, viene introdotto l'avviamento a pulsante senza chiave. C.D.G.

COMMENTI

  • Che noia la barra che mi costringe a vedere 5 commenti alla volta!!!
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  • Non so voi ma io ho nostalgia delle Ferrari degli anni '60 dove potenza ed eleganza si fondevano assieme sfrecciando sui tornanti delle nostre riviere con a bordo attrici bellissime. Oggi ste tavanate da fast and furious guidate da calciatori tautati e volgarissime starlett o russi fatti di vodka mi fanno tristezza......
  • Provo a lasciare commenti di disapprovazione ma nulla vien pubblicato, ahimè. Ritengo questa sorellina de LaFerrari il Nadir di Maranello -per carità, mi accontenterei...
  • Quando esce una nuova Ferrari, tutti i modelli delle altre marche sembrano obsoleti.
  • Bellissima auto globale dallo stile più asiatico che italiano. Secondo me le Ferrari icone saranno sempre e solo quelle di Pininfarina, così come le Lambo icone saranno sempre e solo quelle di Bertone. Non è colpa di Manzoni tuttavia, che ha fatto un bel lavoro per i tempi di oggi ed i mercati attuali.
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  • come ha scritto qualcuno sopra....seguendo il mondo dell'auto a livello amatoriale non pensavo che la sostituta della 458 uscisse ora...dal 2009 6 anni scarsi non è molto...considerando che a mio parere la 458 è stata una delle piu belle ferrari di sempre; tant'è che tutte le altre ultime ferrari si ispirano molto ad essa. Combinazione sabato ero in una concessionaria dove vi erano a fianco la nuova huracan(che dal vero l'ho trovata un'auto "cicciona", la aventador anch'essa a fianco la trovo molto piu proporzionata) e la 458 normale entrambe bianche...... e tra me pensavo.....sebbene abbia ormai qualche anno la 458 è ancora eccezionale.....passerà ancora 1 o 2 anni prima della sostituta!....e invece tac ecco la sorpresa 3 giorni dopo!....
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  • Anche a Maranello si sono fatti prendere dal Downsizing con Turbina. Comunque il risultato è ottimo e al Drake sarebbe piaciuto.
  • sto tentando di postare il mio commento negativo. Ma non ci riesco. Non si pubblica. Gnà fà. Chi l'ha disegnata si illuda pure di avermi tra i fans -appena torno al Bar Sport faccio il mio proclama (ora sono in Asia). Saluti.
  • Oh, raga, che c..o che avete, ad averla già potuta provare e sapere tutte ste cose: il sound poco coinvolgente, la poca trazione, bla bla bla... Mbah... ;)
  • Bella ma gli preferisco la Huracan per il V8 aspirato di pari potenza e per la trazione integrale che da maggiore sicurezza e sfrutta meglio i 670 cv.
  • Volgare, volgarissima e rumorosa.
  • Mi devo dissociare dai più. La trovo di una volgarità rumorosa e pacchiana. Preferirei venissero lasciati questi eccessi alla Lamborghini, intendo ai suoi one-off e consimili, giacchè le sue berlinette sono muscolose e un po' grezze ma più armoniose di questa. Il mio dolore è pensare che la 458 -di una fluidità esemplare- viene sostituita da questa sorella minore de laFerrari. Volgarissima, mi spiace ma per ora la vedo così.
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  • ...personalmente avrei preferito perdere qualche decimo sullo 0-200, e non rinunciare ad una risposta istantanea al pedale dell'acceleratore, una miglior trazione, ed un sound che ti fa battere il cuore come solo un aspirato arrabbiato ti sa dare!
  • nel nome dell'efficienza e nella sempre maggiore importanza dei numeri, è stato deciso di rinunciare al sound e all'erogazione dell'aspirato
  • Cioè si deve commentare una vettura del genere ? Sn riusciti ad arrivare ad erogare la potenza massima comunque (ovvero, malgrado la sovralimentazione) ad 8000giri/min. Mi pare abbiano MANTENUTO regimi da aspirato plurifrazionato a cui ci hanno storicamente abituati... Esteticamente è "naturally terrifying evolution" della 458 ... con forti richiami storici (le "simil" NACA sulle fiancate che ricordano la mitica GTO di 30 anni or sono) ... più e meglio di così non avrebbero potuto fare... Auto eccezionale, inutile aggiungere altro...la concorrenza ? Quale ? Annichilita all'uscita di ogni nuova Ferrari, su tutti i piani. A Ferrari ora non resta che tornare a vincere in F1...per il resto , è al TOP assoluto! My 2 cents
  • Wow!..che botta di Bellezza!!! anche se... mi sembra un pò prestino per sostituire la già bellissima 458 Italia ancora attualissima per me comune mortale,ma se la vita di oggi è fatta di corse le Ferrari sono fatte per correre!...sempre Forza Ferrari!
  • Sembra si siano ispirati alla BB512, molto bella. Sbaglio o Pininfarina inizia ad abbandonare la partnership e si passa al solo Centro Stile interno?
  • Per me l' abbandono di un raffinatissimo aspirato non è mai un progresso, anche se al suo posto figurerasse lo stato dell' arte dei motori turbocompressi. La potenza a 8000giri e la coppia a 3000 mi fanno pensare ad una spinta poderosissima fin dai bassi ma anche meno emozionale nella parte alta del contagiri, con poco cambio di ritmo. La California se non sbaglio ha il picco di coppia a 4750giri, con Montezemolo che insistette molto sul concetto di un turbo che "mimasse" un motore aspirato ad alte prestazioni, Vedremo questo che avrà sicuramente un arco di utilizzo esagerato, grande elasticità bisogna vedere le sensazioni. In Audi/Lambo hanno fatto una scelta diversa.
  • Bella linea, ma io sono fortemente contrario alla sovralimentazione per auto del genere. coppia max a 3000 rpm suona un po' come diesel veloce. andrà pure più forte e sarà più ecologica, ma imho è un passo indietro
  • Gran bella macchina! Mi spiace solo per i fari anteriori simili a quelli di altri modelli, che non riesco a digerire visivamente.
  • QUESTA VETTURA CON MOTORE TURBO FARà RIMPIANGERE IL SOUND CARATTERISTICO, UNICO E INIMITABILE DELLE LE FERRARI (430 SCUDERIA/458 SPECIALE/ENZO/360 CHALLENGE) CON MOTORE ASPIRATO.. TALE DELUSIONE L'ABBIAMO AVUTA GIà TUTTI NEL 2014 CON IL SOUND DA TRATTORE DELLE FORMULA 1 SOVRALIMENTATE.. CHI HA LA FORTUNA DI POSSEDERE UNA DELLE MACCHINE DA ME SOPRA CITATE..HA IN BOX UN PATRIMONIO IL CUI VALORE Aumenterà SEMPRE DI PIù COL PASSARE DEGLI ANNI..
  • QUESTA VETTURA CON MOTORE TURBO FARà RIMPIANGERE IL SOUND CARATTERISTICO, UNICO E INIMITABILE DELLE LE FERRARI (430 SCUDERIA/458 SPECIALE/ENZO/360 CHALLENGE) CON MOTORE ASPIRATO.. TALE DELUSIONE L'ABBIAMO AVUTA GIà TUTTI NEL 2014 CON IL SOUND DA TRATTORE DELLE FORMULA 1 SOVRALIMENTATE.. CHI HA LA FORTUNA DI POSSEDERE UNA DELLE MACCHINE DA ME SOPRA CITATE..HA IN BOX UN PATRIMONIO IL CUI VALORE Aumenterà SEMPRE DI PIù COL PASSARE DEGLI ANNI..
  • Commentino a caldo: molto bella, ma a me la sigla, per il doppio "8", ha fatto venire in mente non la 308, ma la 288 GTO, una vettura che ho amato da subito. Domanda: e' gia' la seconda Ferrari recente a non fregiarsi del titolo di essere disegnata da Pininfarina?
  • Un turbo che tira a 8000 giri. Fantastico
  • Che tristezza il contagiri a quota 7000...
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  • Ferrari più di così non si può fare!Per il mio gusto però mi orienterei verso la FF 4 posti veri.
  • non ho ben capito se è l'erede della 458 italia
  • solo 2 cose sn infinite: l'universo e' la ferrari
  • Fantastica con prestazioni da paura ....domanda ma perché questi progettisti non danno una mano al reparto corse .
  • Fantastica con prestazioni da paura ....domanda ma perché questi progettisti non danno una mano al reparto corse .
  • Fantastica con prestazioni da paura ....domanda ma perché questi progettisti non danno una mano al reparto corse .
  • Per carità tutto bene macchina ottima: ma il motore turbo non mi piace....questione di gusti...gli aspirati ferrari ad alto regime è un peccato abbandonarli. Si lascia campo libero alla Lamborghini Huracan che mantiene il suo superbo V10 aspirato.
  • Quanto Costa?
  • vista da dietro e dall'alto mi sembra la genella della glorioso lancia stratos
  • vista da dietro e dall'alto, qualcuno ricorda la forma della lancia stratos ?
  • Bella, anche se i fianchi della 458 Italia mi piacevano molto di più. Ottimo invece il posteriore.
  • La FERRARI non è confrontabile con tutte le altre che ci sono o che verranno!Naturalmente la successiva sarà l'evoluzione della presente. Questa alla fine della manifestazione in cui sarà stata presentata ufficialmente avrà piazzato i 3/4 della produzione prevista come quelle che l'anno preceduta. Le altre Concorrenti pur meravigliose non esistono. La FERRARI esaurisce la serie prevista e già pensa alla sostituta nel momento della presentazione di un modello. Intendo dire che già si sta pensando al modello che sostituirà 488. Ma vediamo che ogni modello corrente è sempre superato dal successivo analiticamente.
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  • Tre pulsanti a sx, sotto alla regolazione degli specchi: in una delle due foto sono "TURBO", "VDA", BACK". Nell'altra foto sono invertiti: "BACK", "VDA", "TURBO". Sarò autistico ma l'ho notato. Forse una foto viene da un esemplare non definitivo...
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  • Meravigliosa immagine! E' tutto ciò che si può dire di questa ROSSA. Ma osservo che sia stata realizzata dl centro studi Ferrari e non più dalla Pininfarina. Sarebbe finito il lungo e profiquo, per entrambi i marchi?
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  • Secondo me batte la 458 Italia 10 a 0. Complimenti, anche se quando ci si chiama Ferrari è più difficile sbagliarla, un'auto, che indovinarla....
  • Migliorata esteticamente senza dubbio, ma non mi piace l'adozione del turbo. Purtroppo gli aspirati sono destinati a morire anche sulle topcar, ed è tristissimo
  • Caro Davide la Ferrari ha sempre fatto levoluzione dei suoi modelli: dalla Ferrari 365 gt/4 BB alla 512 BB, dalla Dino 206 GT alla 246 GT, dalla 308 GTB alla 328 GTB, dalla Testarossa alla 512 TR alla F512M, dalla 348 alla F355, dalla 360 Modena alla F430, dalla 550 Maranello alla 575, ed oggi dalla 458 Italia alla 488 GTB
  • Perché nonostante l'inasprimento della concorrenza si è deciso di optare per una vettura che è un'evoluzione di quella precedente anziché fornire un prodotto completamente nuovo? Lamborghini, McLaren, Honda, e Ford hanno da poco lanciato sul mercato, o presentato, i loro nuovi prodotti concorrenti (senza contare il possibile ingresso di ulteriori rivali, quali ad esempio Porsche). Decidere di aggiornare anziché di rinnovare sarà sufficiente per restare davanti? In un segmento di mercato dove la scelta d'acquisto è legata da elementi di status symbol ed emotivi, proporre una vettura, che seppur introduce un fantastico motore biturbo e rinnova l'esperienza di guida con una ancora più accurata gestione elettronica dell'assetto, è la scelta giusta per rimanere leader? Sicuramente ci saranno anche numerose altre aree che sono state migliorate e riviste e non bisogna neanche dimenticare che la 458 Italia è stata ed è la migliore auto nel suo segmento di mercato, fatto che giustifica la continuità progettuale. Ma una semplice evoluzione sarà realmente in grado di poter cavalcare l'onda del successo (come la progenitrice) per i successivi 6 anni?
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  • Capolavoro. Inutile sprecare altre parole...
  • ....uno sbaglio la Ferrari lo ha commesso....non è più aspirata!
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  • Finalmente un motore biturbo! Con "soli" 3.902 cm3 tirano fuori 670 cavalli a 8.000 giri/', mentre dall'aspirato della 458 Italia ne tirano fuori "solo" 570 con ben 4.499 cm3 a 9.000 giri/'. Anche la coppia è a tutto vantaggio del motore sovralimentato, con 760 Nm a 3.000 giri/' contro 540 Nm a 6.000 giri/'.
  • Solo io la trovo un tantinello sgraziata stilisticamente?
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  • Non ce n'è per nessuno,tutti gli altri costruiscono "solo Macchine ", la FERRARI è qualcosa di più... :)
  • Quindi una bancata di questo motore è un duemila 4 cilindri turbo da almeno 300 cavalli. Sa tanto di Giulia!
  • Bellissima, come sempre il top della tecnologia automobilistica.
  • Che mostro!
  • Superlativa!
  • Ma non ho capito, sostituisce la 458? Sembrano molto simili come carrozzeria e design, quindi credo di si, ma non è un po presto per sostituire la 458
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  • F-A-N-T-A-S-T-I-C-A !!!! che bella ragazzi, il massimo
  • Spettacolo!!!
  • Mozzafiato ma faccio una domanda da guidatore di utilitarie: non si poteva realizzare un'auto sportiva meno pesante di 1.400 kg?
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  • QUESTA è L'ITALIA SIGNORI : CAPACE DI FARE COSE CHE NESSUN'ALTRO PUò FARE. SE SOLO CI LASCIASSERO LAVORARE IN PACE !
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  • Spettacolare! Un connubio fra la 458 Italia e LaFerrari.
  • bellissima..... solo guardarla è una goduria
  • La nuova scalfatura con presa d'aria ricorda moltissimo l'Alfa Romeo 4C.
  • Meravigliosa! La Ferrari dalla 355 non ne sbaglia più una!
  • Che dire...beato chi può permettersela!
  • Qualsiasi superlativo o iperbole sarebbero scontati con un'auto del genere....
  • Fantastica. E anche esteticamente mi piace molto di più della 458 italia.
  • Bellissima, sembra che stia correndo anche da ferma!