Zagato Mostro Il V8 Maserati alza la voce [sound]

×
 

Dare del "mostro" a un'automobile è un signor complimento. E Mostro, appunto, è il nome scelto dalla Zagato per battezzare la sua ultima creatura, una sinuosa coupé a due posti ispirata alla Maserati 450S Coupé Costin-Zagato del 1957, un "mostro" - come l'avevano soprannominata alla Maserati - costruito su richiesta di Stirling Moss per partecipare alla 24 Ore di Le Mans di quell'anno.

1957_Maserati_450S_Costin-Zagato_Coupe_d

La Maserati 450S Coupé Costin-Zagato che ha ispirato la Zagato Mostro

Maserati. La Zagato Mostro è "powered by Maserati": c'è un V8 sotto il lungo cofano della coupé disegnata da Norihiko Harada, il chief designer dell'atelier milanese. Non è stato diffuso ufficialmente alcun dato tecnico, ma il proprietario - un cliente già possessore di un'Alfa Romeo TZ3 Stradale gialla - qualche informazione ce l'ha data. Il motore, che ha tutta l'aria di essere il 4.2 litri aspirato della GranTurismo, dovrebbe avere una potenza intorno ai 420 cavalli: "Dovrebbero essere sufficienti" ha aggiunto il proprietario. Anche perché, sempre in via ufficiosa, la Mostro dovrebbe pesare intorno ai mille chilogrammi.

Zagato Mostro: il sound del V8 Maserati

Nera come il carbonio. Della fuoriserie Zagato saranno prodotti complessivamente cinque esemplari: il primo, quello che abbiamo visto oggi nella rinnovata area dell'ex Stabilimento Alfa Romeo di Arese, debutterà ufficialmente in pubblico questo fine settimana al concorso d'eleganza di Villa d'Este; un secondo esemplare, privo di carrozzeria, invece, ci ha consentito di fare chiarezza sul comparto telaio-sospensioni della Mostro. La scocca è di fibra di carbonio, il motore - accoppiato a un cambio manuale a sei marce - è incastonato in posizione anteriore centrale, mentre il cambio e il differenziale sono posteriori, secondo lo schema Transaxle.

La voce del Mostro. La vettura, così come l'abbiamo vista oggi, non ha le caratteristiche per poter essere usata su strade aperte al traffico: "Il prossimo passo - ci ha spiegato il proprietario -  è di renderla street legal. Sarebbe un vero peccato - ha aggiunto - non poterla guidare su strada!". Speriamo solo che non venga attenuato lo spettacolare sound del V8 Maserati, un urlo cupo, rabbioso e potente, perfetto per un'auto che si chiama Mostro.

Carlo Di Giusto

Leone Di Perna

E' molto bella, il richiamo all'antenata è abbastanza riuscito a parte l'alettone (potevano farne uno estraibile), l'interno nero stona al confronto del cuoio della Contin Zagato, sì 420 cv sono un pochi, oggi con 4,2 8Vsi pretende almeno 550 cv e 800Nm di coppia senza strafare.

COMMENTI

  • E' molto bella, il richiamo all'antenata è abbastanza riuscito a parte l'alettone (potevano farne uno estraibile), l'interno nero stona al confronto del cuoio della Contin Zagato, sì 420 cv sono un pochi, oggi con 4,2 8Vsi pretende almeno 550 cv e 800Nm di coppia senza strafare.
  • Dopo quello di Colombo e quello di Fontana-Marzotto ora abbiamo anche l'uovo di Zagato! Se si considera cos'è non è affatto male, anzi. L'alettone, però, disturba assai l'eleganza "monstre" di una "one-off" da show. Le altre quattro, magari, si potranno configurare per correre; con spoiler, bandelle e mostruosità aerodinamiche varie ... tanto per restare in tema.
  • Bellissima, anche se l' alettone stona proprio.
  • Il mio commento su quest'auto e' uguale a quello di Fantozzi sul film:LA CORAZZATA POTEMKIN,cioe' e' una C..... a Pazzesca
  • E' una replica in chiave moderna dell'originale degli anni 50, la linea può anche piacere ma l'alettone è davvero osceno. Francamente le auto di Zagato iniziano ad assomigliarsi un pò troppo..
  • Capisco l'aerodinamica ma l'alettone fà veramente schifo sulla Maserati-Mostro.
  • Pero mi sono ingannato vedendo la Maserati Costin-Zagato sulla foto la 450S ha la bocca diversa,la bocca della Mostro Zagato sì che è bella la Costin l'ha brutta,cioè non classica maserati.
  • Si mica male,quello che non è riuscito ( Il bello che insistono )e il frontale che non ha presa d'aria radiatore con la classica bocca Maserati ovoidale,ha volte quello che sembra progresso risulta un regresso,non vedete che quello attuale è geometrico? un assurdo per la Maserati.
     Leggi risposte
  • Che auto sono quelle che si vedono sullo sfondo nella foto n° 30 (quella gialla col posteriore nero, a sx, e quella rossa, a dx, che sembra un'alfaromeo ?) Qualcuno sa darmi qualche informazione. Grazie
     Leggi risposte
  • Oltre all'alettone, vorrei far notare il tergicristallo a vista. Inguardabile. Non potevano infossarlo come sulla più umile delle utilitarie? i finestrini poi mi ricordano quelli posteriori della Flavia Coupe, mi sembra di aver capito che non si abbassino e che il triangolino serva per poter allungare la mano.
  • Oltre all'alettone, vorrei far notare il tergicristallo a vista. Inguardabile. Non potevano infossarlo come sulla più umile delle utilitarie? i finestrini poi mi ricordano quelli posteriori della Flavia Coupe, mi sembra di aver capito che non si abbassino e che il triangolino serva per poter allungare la mano.
  • L'auto è bella, ma... chi diavolo è quel serialkiller psicopatico che ha messo un alettone senza senso su quest'auto???
  • tolto l'alettone ...me ne sono innamorato.
  • uno stile per così dire...farmaceutico. La immagino bianca.
  • uno stile per così dire...farmaceutico. La immagino bianca.
  • A me piace: classici stilemi Zagato ben raccordati e attualizzati dal posteriore in versione Mclaren SLR (che a sua volta si ispirava alla 450S). Peccato per l'alettone posteriore che sgrazia le forme: dubbio l'apporto aerodinamico ma evidente quello pubblicitario
  • Bella. Lo stile Zagato mi piace sempre.
  • ispirata alla Costin Zagato del '57. L'originale naturalmente è più bella: http://www.carsbase.com/photo/Maserati-450S_Costin_Zagato_C_mp101_pic_42397.jpg ma anche questa non è male. alettone a parte.
  • se ne avesse avuto il doppio di cv allora si che potevano chiamarla "mostro".
     Leggi risposte
  • Per me è splendida, solo l'alettone è palesemente posticcio. Lateralmente è una Porsche 928 rivisitata in meglio, muso pressochè perfetto. Solo i cerchi sono sgraziati, troppo grossi e dal disegno fuori luogo. Noto con piacere il differenziale autobloccante, presumo meccanico, in luogo dei sempre più diffusi differenziali elettronici dal dubbio funzionamento. Strano l'elogio al sound Maserati, non si vedeva un complimento ad una qualsiasi realizzazione del Gruppo FCA da parte di 4R dai tempi dei latifondisti
  • A me tutto sommato non dispiace, a patto di eliminare quell'ala posteriore che mi sembra senza senso, almeno dal punto di vista estetico. Una caduta di tono su una vettura peraltro presentata proprio ad un concorso di eleganza. Un po' come andare ad un ricevimento in abito scuro e sandali con calzino bianco....
     Leggi risposte
  • Unica e strana come solo una Zagato può e deve essere. Complimenti al lavoro di Harada, anche se son visibili parecchi dettagli che fanno eco a soluzioni viste su TZ3 Corsa e Perana Z-One (il che non è assolutamente un male!). Mi chiedo se, date le caratteristiche pistaiole della vettura, sia già stato valutato un suo impiego in un campionato monomarca (come accadde negli Anni '90 con le Alfa RZ e SZ)... Ciò però dipenderà dai clienti. E chissà, magari succederà come con la TZ3 Corsa, auto da corsa, la quale fece da ispirazione per la TZ3 Stradale. Restiamo in attesa di una "Mostro Stradale"!
  • possiamo definirla parecchio brutta?
  • Un po' Type E Diabolik Replica, un po' 928, un po' Montreal, un po' Batmobile 1a Serie, un po' asse da stiro (l'alettone). Totale, più che un Mostro un Cesso e, considerato che Villa d'Este è a bordo lago, possono sempre spingercela dentro.
  • V8 da 420 CV, oramai potenza standard. L'estetica è un po' antiquata. FCA dovrebbe puntare sull'elettrico, anche e soprattutto sulle vetture di alta gamma.
     Leggi risposte
  • Mostro è in questo caso in senso negativo, ok la globalizzazione ecc, ma far disegnare con nome zagato a questo designer e vederne i risultati è imbarazzante, è un mix di citazioni con poco senso e uno spoiler messo lì.
     Leggi risposte
  • E' proprio un mostro. Poi i posteriori Zagato sono sempre più osceni.
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19388/poster_1e908834-49cc-4c75-903f-3ab1b5e74a28.jpg La Renault Symbioz Concept ci prioetta al 2030 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-renault-symbioz-concept-ci-prioetta-al-2030 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19389/poster_197bca3e-cfa7-43e1-b30b-0d144719e116.jpg Il design della nuova Bentley Continental GT (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/il-design-della-nuova-bentley-continental-gt-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19394/poster_1f0d2ae2-6884-49eb-b126-74094abb6edc.jpg Mercedes-Benz al Salone di Francoforte 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-benz-al-salone-di-francoforte-2017-in-inglese-1 News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19396/poster_d11e1091-badc-4887-b615-bd7ad416e48c.jpg Mercedes EQ-A Concept in 60 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/mercedes-eq-a-concept-in-60-in-inglese- News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19400/poster_5bc718e4-8b86-4400-9590-58a22de2bedb.jpg Audi Elaine Concept: l'auto è sempre più intelligente http://tv.quattroruote.it/news/video/audi-elaine-concept-l-auto-sempre-pi-intelligente News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/19405/poster_fd8b1cfb-e0ea-49d1-bcd4-59efc1729934.jpg Bugatti Chiron da record: 0-400 km/h in soli 42 secondi http://tv.quattroruote.it/news/video/bugatti-chiron-da-record-0-400-km-h-in-soli-42-secondi News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19459/poster_011.jpg Citroën C3 Aircross: al volante della Suv compatta http://tv.quattroruote.it/news/video/citro-n-c3-aircross-al-volante-della-suv-compatta News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://video.player.edidomus.it/images/290/193/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News

    UTILITÀ

    SERVIZI PER LA TUA AUTO

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca

    SCOPRI
    QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
    In collaborazione con https://www.facile.it
    1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
    2. Inserisci i dati del veicolo
    3. Inserisci i dati assicurativi
    4. Confronta i risultati

    Calcola il tuo tagliando

    ×
    Lorem ipsum dolor

    Cerca gli pneumatici più adatti a te

    Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
    In collaborazione con
    Dimensioni
    Larghezza
    • Larghezza
    Altezza
    • Altezza
    Diametro
    • Diametro
    Tipologia
    Cerca

    Cerca annunci usato

    Marca
    Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CITROEN
    • DACIA
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • HONDA
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MAZZANTI
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PAGANI
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROLLS ROYCE
    • ROMEO FERRARIS
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TAZZARI EV
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Modello
    Seleziona
    • Seleziona
    Prezzo

    da a

    CAP

    PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CITROËN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona