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McLaren 570S Coupé
Nelle concessionarie a partire dall'autunno

McLaren 570S Coupé
Nelle concessionarie a partire dall'autunno
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Dopo il debutto in anteprima mondiale al Salone di New York dello scorso aprile, la McLaren è pronta a lanciare sui mercati la nuova 570S Coupé, la prima della famiglia Sport Series (in attesa dell'annunciata 540C). Si va così completare la gamma della Casa di Woking, finora composta da Ultimate Series (le P1 sarebbero) e Super Series (625C, 650S e 675LT). Le prime consegne sono previste per fine anno.

Conto alla rovescia. Dopo oltre 500 mila chilometri di test condotti nelle condizioni più estreme, su strada e in pista, la McLaren 570S Coupé ha terminato i collaudi ed è già entrata nell'ultima fase, quella di pre-produzione, che si sta tenendo nel Centro di Woking. Andreas Bareis, responsabile Qualità della McLaren ha spiegato: "La fase di pre-produzione è uno dei passi più importanti e anche uno dei più delicati. In quest'ultimo step, tutti i dati raccolti vengono racchiusi in un unico pacchetto, che sarà poi quello che i nostri clienti si ritroveranno una volta acquistata la propria vettura".

Non solo pista. Per la nuova 570S Coupé la Casa britannica ha innalzato ulteriormente l'asticella: il team di ingegneri e progettisti di Woking ha fatto in modo di ottenere il massimo sotto ogni aspetto, non solo per quanto riguarda le prestazioni, con l'obiettivo di offrire ai propri clienti una vettura fruibile anche nell'uso quotidiano. Per esempio, di serie la 570S Coupé monta sedili sportivi di pelle, offre un bagagliaio (ovviamente situato nel cofano anteriore) da 150 litri ed è dotata di un touchscreen da sette pollici verticale, che integra le funzioni di controllo del climatizzatore, la connettività Bluetooth e la radio digitale (DAB). Non bisogna dimenticare, infine, l'accessibilità, resa più agevole sia in ingresso sia in uscita dall'abitacolo dalle speciali porte ad apertura verticale.

Peso e prestazioni. La McLaren 570S Coupé, lo ricordiamo, è costruita attorno alla scocca di fibra di carbonio MonoCell II, che da sola pesa meno di 80 kg. Grazie anche ai pannelli della carrozzeria di alluminio, la massa complessiva si ferma a quota 1.313 kg, valore che, stando alle dichiarazioni della Casa, è di "circa 150 kg inferiore a quello della sua diretta concorrente" (che la McLaren non cita). Sotto al confano della 570S Coupé c'è un V8 bi-turbo di 3.8 litri da 570 cavalli a 7.400 giri al minuto e 600 Nm di coppia massima tra i 5.000 e i 6.500 giri/min, accoppiato al cambio SSG a sette marce con paddle al volante. Completano il quadro della dotazione tecnica i freni carboceramici e i pneumatici Pirelli P Zero Corsa da 225/35 R 19 all'avantreno e da 285/35 R 20 al retrotreno. La McLaren 570S Coupé, accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, da 0 a 200 km/h in 9,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 328 chilometri all'ora. La trazione è solo posteriore.

Redazione online

I dati principali della McLaren 570S Coupé

Prestazioni
0-100 km/h: 3.2 s
0-200 km/h: 9.5 s
Velocità massima: 328 km/h (204 mph)
Rapporto peso/potenza: 2,3 kg/CV

Powertrain
Motore 8 cilindri a V bi-turbo, 3799 cm3
Potenza 570 CV a 7.400 giri/min
Coppia massima 600Nm tra 5,000 e 6,500 giri/min
Cambio a sette marce SSG
Emissioni di CO2 258 g/km
Consumo 9,2 l/100 km nel ciclo europeo combinato

Dimensioni e peso
Peso a secco 1.313 kg con optional lightweight
Distribuzione delle masse 42-58%
Lunghezza 4.530 mm
Larghezza: 2.095 mm
Altezza: 1.202 mm

Redazione online

COMMENTI

  • Come si fa a dire che vetture come queste siano brutte? Forse sono costose, scomode, inutili, ma certamente non brutte. Anzi, qui l' estetica trionfa, trasformando in virtù le esigenze della vettura, quali il raffreddamento, il baricentro, l' aerodinamica. Poi è chiaro, si può propendere per una marca piuttosto che per un' altra. Se invece non piace il genere... i listini abbondano di vetture di ogni tipo!
  • Non capisco tutta questa prevenzione nei confronti di questo marchio. E mi ci metto io stesso tra gli scettici fino a non molto tempo fa. Poi, ragionandoci su un po' meglio e non affrontando l' "argomento" con le fette di salame sugli occhi, mi son ricordato che, illo tempore, anche Ferrari, di cui chi più chi meno, da italiani, si va fieri, aveva cominciato a "fare le macchine" così, ovvero partendo da garagista-assemblatore (le prime Ferrari erano Alfa come tutti ben sappiamo) nel mondo delle corse per poi, mano a mano, e col contributo di grandi tecnici e soprattutto stilisti-carrozieri di rango, diventare il costruttore di magnifiche granturismo che tutti abbiamo ammirato. E se McLaren seguisse le stesse orme? Certo i tempi sono diversi ed un mito non lo metti su in quattro e quattr'otto, ma non scordiamoci che questa stessa casa poco più di venti anni fa fu in grado di produrre un'auto che ancora oggi è ben salda nella memoria degli appassionati e che a suo modo è rimasta un piccolo mito, la F1. In fondo a Woking hanno una struttura d'avanguardia e sono inseriti direi ottimamnete in una "valle" in cui possono collaborare oltre che con grandi fornitori esterni anche con prestigiose università, per cui il tessuto connetivo che fa della "motor valley" emiliana, se vogliamo, nemmeno in terra d'Albione mancherebbe... Poi, se come alcuni più su dicevano, per adesso questo marchio più che "vero" costruttore è ancora un abile assemblatore, bhè, ciò non toglie che i manufatti da loro assemblati abbiano più che in una occasione dimostrato di poter tenere testa, se non andare anche più forte, dei prodotti di case che hanno un nome e una tradizione nell'ambito supercar che non sottovaluterei, e non parlo solo di Ferrari ma anche di Lambo, Porsche, etc... Quindi direi diamo tempo al tempo, la loro validità, anche semmai dovesse accrescersi, di certo non andrebbe ad intaccare il prestigio Ferrari (ma anche di altri...) nè tantomeno potrebbe fregiarsi, almeno nell'immediato, di quell'aura mitica che solo chi produce grandi auto sportive, da pista e da strada, da più di 50-60 anni può vantare. Infine è vero, magari saranno un tantino anonime come linee, ma per l'intanto in pochi anni hanno già dato un certa accelerata all'evoluzione del loro styling passando dalla prima MP4-12C, quella sì davvero anonima, alle linee almeno un po' più personali della 650 che con i fari anteriori a "corna" ed il posteriore più cesellato mi sembra che abbia inaugurato un filone quantomeno più attrattivo e singolare. Certo immagino che continueranno a fare auto sport-oriented con motore e trazione posteriori, quindi non dovrebbero andar a pestare i piedi ad altri con trazioni integrali o motori anteriori... per adesso, ma se le vendite dovessero dare loro ragione, chissà che un giorno non possano anche loro proporre qualcosa di più "quotidiano" da usare... In fondo, se ciò avvenisse, da appassionati d'auto non sovremmo che rallegrarcene.
  • Premetto che NON è mia intenzione difendere McLaren a tutti i costi, così come NON è mia intenzione svilire mostri sacri come Ferrari, Porsche, MB, ecc. Va detto, però, che assemblando ottimi componenti non si ottiene automaticamente un'ottima auto. Fosse così, sarebbe davvero semplice. Ai tecnici McLaren, tralasciando i giudizi sull'estetica, e nonostante tutto il resto che si è detto, ritengo vada riconosciuto il fatto di essere riusciti a mettere in strada (e in pista) un'ottima auto. Visto che si diceva "l'importante è il risultato"...
  • tonazzi scusa, ma avete menato il torrone per 3 4 anni col guscio in carbonio della 4c, per poi dire che il telaio in allu della ferrari è meglio del carbonio della mclaren...boh
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  • Paragonare una Ferrari ad una McLaren è come paragonare un Philippe Patek ad un Seiko
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  • Paragonare una Ferrari ad una McLaren è come paragonare un Rolex ad un Seiko
  • Paragonare una McLaren ad una Ferrari è come paragonare un Rolex a un Seiko al quarzo.
  • Ecco, passano gli anni ma rimangono sempre dei garagisti, come diceva Enzo Ferrari.
  • MA questo modello è diretto concorrente della 488 oppure della California?
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  • Concordo un po troppo copia incolla però devo anche dire che questa è la McLaren che gli è venuta meglio....
  • La McLaren non e' un produttore di auto ma un ASSEMBLATORE. In McLaren non si costruisce niente al massimo si fanno quattro fori per adattare le parti quando non arrivano dai fornitori o si incollano. Niente piu'. Tutto e' acquistato all'estero soprattutto dall'Italia, Germania Austria e Francia. La Ferrari da sempre le cose se le fa in casa. Non tutto ovviamente ma nessuna casa costruisce tutto da se. Ma in Ferrari si ha l'impressione di essere in un azienda che produce qualcosa piuttosto che l'effetto LEGO che si ha in McLaren.
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  • ...e poi passa una Ferrari 488 GTB... O.O
  • Io non capisco queste critiche alla gamma McLaren...in particolare sull'estetica: questo genere di auto non sarà mai bella esteticamente perchè la forma è influenzata dalle scelte dettate da raffreddamento e aerodinamica...d'altra parte una Ferrari 488 GTB non è bella e nemmeno una Lambo Huracan...se si cerca l'estetica bisogna andare su altri generi...Aston, Maserati, Alfa 8C...e poi il fatto che anche la gamma "entry level" sia basata sulla monoscocca in carbonio è un grande pregio e non certo un difetto dato che generalmente è appannaggio di vetture ben più costose. Il motore è assemblato dalla Ricardo ma progettato dalla McLaren e non comprato punto e basta. Il cambio infine è "comprato da un fornitore esterno" esattamente come Ferrari (Getrag) e Lamborghini (Oerlikon Graziano).
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  • Sara presentato a NY ma le foto fatte a L.A.
  • In effetti McLaren ha una politica (forzata, in questo caso) che ricorda molto quella di Porsche con la 911. A trazione integrale, o posteriore, sportiva, un po di più (S), ancora un po di più (GTS), ancora di più (GT3), ancora ancora di più (GT3 RS), aperta, chiusa. E il bello è che gli appassionati Porsche le considerano proprio vetture diverse.
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  • Almeno questa ha un'estetica guardabile.....
  • Direi che è davvero difficile non dare ragione al sig. Tonazzi....tranne per il fatto che dimentica di dire che anche il cambio è comprato fatto e finito all'esterno.....
  • Un telaio, un motore (comprato fatto e finito da un fornitore esterno) maneggiati in modi diversi per creare sei cloni in tre linee fittizie di modelli. Un'estetica impersonale e senza uno stile proprio. Eppure ancora qualcuno pensa di poterla paragonare alla Ferrari.........
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