BMW Vision E3 Way Una sopraelevata per le due ruote elettriche

Emilio Deleidi da Shanghai, Emilio Deleidi
BMW Vision E3 Way
Una sopraelevata per le due ruote elettriche
Chiudi
 

Il mondo cambia con una rapidità sorprendente e le case automobilistiche, se vogliono stare al passo, devono mutare pelle, trasformandosi da semplici costruttori di vetture in fornitori di mobilità a 360°. Così, per esempio, non è un caso che la BMW e, in particolare, la sua antenna tecnologica di Shanghai, abbiano sviluppato un progetto che, con le quattro ruote, sembra aver ben poco a che fare.

2017-BMW-VisionE3-Way-10

Denominato BMW Vision E3 Way, il progetto cerca di affrontare i mostruosi problemi di traffico della città cinese, con i suoi 25 milioni di abitanti (destinati a crescere giorno dopo giorno, a causa del fenomeno dell’inurbamento della popolazione, al momento inarrestabile), favorendo la mobilità “dolce” ed ecocompatibile. A Shanghai, infatti, già circolano centinaia di migliaia di bici e scooter elettrici (in tutto il Paese, ce ne sono 250 milioni): ma lo fanno in maniera caotica e disordinata, interferendo con le altre tipologie di veicoli e creano situazioni di pericolo (anche perché molti, per risparmiare energia delle batterie, viaggiano al buio con le luci spente). L’idea alla base di Vision E3 Way (dove la lettera sta per Elevated, Electric ed Efficient), dunque, è quella di realizzare corsie dedicate e sopraelevate per questo genere di veicoli, in una città come Shanghai, che già dispone di svincoli a tre o quattro livelli; strade sopraelevate realizzate a basso costo con un sistema modulare, adattabile a diverse situazioni, riservate esclusivamente a scooter e bici a trazione elettrica. Nei due percorsi ipotizzati per la metropoli cinese, uno nella zona più turistica della città, l’altro nel quartiere d’affari e di grattacieli, non mancano punti di ricarica per i veicoli, piazzole per ammirare lo skyline della città (dedicate ai visitatori, che potrebbero noleggiare i veicoli) e accessi diretti ai mall (lo shopping è imprescindibile, in questo contesto metropolitano).

2017-BMW-VisionE3-Way-6

Struttura modulare. Sviluppato dalla BMW Group Technology Office China di Shanghai, in collaborazione con la locale università Tongji, il progetto fa della semplicità dell’infrastruttura e dei costi contenuti di realizzazione, derivanti dalla standardizzazione degli elementi, i suoi punti di forza. La strada sopraelevata è sicura, perché separa i veicoli elettrici a due ruote dal resto del traffico, è videosorvegliata, ha una velocità limitata (da 5 a 25 km/h massimi, a seconda dei tratti) e corsie separate per i due sensi di marcia (ma reversibili, per assecondare i flussi di traffico). Al tempo stesso, è comoda, perché può essere coperta con un sistema trasparente, raffreddata nella stagione torrida di Shanghai, dotata di spazi per il riposo, vista point e zone pedonali; e permette di risparmiare tempo, un bene oggi più che mai prezioso, perché non prevede semafori, ha connessioni dirette con i punti nevralgici della città e consente di viaggiare a velocità costante, senza stop e ripartenza, a beneficio dell’autonomia delle batterie.

Incubatore Cina. "La BMW Vision E3 Way apre una nuova dimensione della mobilità per le metropoli sovrappopolate", spiega Markus Seidel, direttore di BMW Group Technology Office di Shanghai. "In Cina, oltre un miliardo di persone vivrà nelle città entro il 2050. Questo Paese sarà l'incubatore di molte soluzioni per la mobilità, perché nessun altro luogo al mondo ne ha tanto bisogno". Il progetto, inoltre, risponde in pieno a quella che sembra essere oggi la filosofia imperante in Cina: from imitation to innovation. È finito il tempo di “copiare”: oggi bisogna innovare, per progettare il futuro. Più vicino di quello che si possa pensare.

COMMENTI

  • Le parole non costano nulla
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20976/poster_004.jpg Arriva la Serie 8 di BMW, tramonta la Serie 6 http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/bmw-serie-8-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20971/poster_007.jpg BMW i3s: nuove batterie più capienti da 42,2 kWh http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/bmw-i3s-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20957/poster_001.jpg La nuova BMW Z4 sta arrivando! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/bmw-z4-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20953/poster_008.jpg Debutto a Parigi per la nuova BMW Serie 3! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/bmw-serie-3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20870/MAX_3816.jpg La prova della nuova BMW X4: suv e coupé insieme! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/001-prova-bmw-x4-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20763/poster_4306bf9c-e186-4939-a6b6-d6e37eea0484.jpg BMW M2 Competition, l’abbiamo guidata in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-m2-competition-labbiamo-guidata-in-pista Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20762/poster_0021.jpg BMW M5 Competition, per chi non si accontenta http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/bmw-m5-competition-per-chi-non-si-accontenta Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20655/BMW_X4_xDrive30i-011 -1-.jpg Nuova BMW X4, ecco come va e quanto è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-bmw-x4-ecco-come-va-e-quanto-cambiata- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20514/BMW -3-.jpg Nuova BMW M5 vs BMW S 1000 RR: più adrenalina in auto o in moto? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-bmw-m5-vs-bmw-s-1000-rr-pi-adrenalina-in-auto-o-in-moto- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20510/poster_004.jpg Teaser - Nuova BMW M5: le prime immagini della prova con la S 1000 RR! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-nuova-bmw-m5-le-prime-immagini-della-prova-con-la-s-1000-rr- Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca