Ponte di Genova: concluso il sollevamento della seconda campata - Quattroruote.it
Viabilità

Ponte di Genova
Terminato il sollevamento della seconda campata

Ponte di Genova
Terminato il sollevamento della seconda campata
Chiudi

All'alba di oggi, martedì 10 marzo, si è concluso con successo il sollevamento della seconda campata del nuovo ponte di Genova. L'impalcato, che sovrasta il torrente Polcevera, sostituisce la parte del Ponte Morandi crollata il 14 agosto 2018 provocando 43 morti.

Il collegamento tra le pile 9 e 10. I lavori di preparazione erano iniziati domenica 8 marzo ma il sollevamento vero e proprio della struttura (100 metri di lunghezza per 1800 tonnellate) ha preso il via nel tardo pomeriggio di lunedì 9. La porzione di ponte, che in precedenza era stata avvicinata al punto di inizio dell'ascesa con una complessa movimentazione, è stata issata a circa 40 metri di altezza e posizionata tra le pile 9 e 10 del viadotto.

Il prossimo passo. Una volta terminata la saldatura, che dovrebbe richiedere circa cinque giorni, prenderanno il via le operazioni per l'aggiunta della campata successiva, la terza, che scavalca la ferrovia. L'apertura del viadotto è invece prevista per la fine di giugno, secondo le tempistiche indicate dal sindaco di Genova Marco Bucci.

COMMENTI