Viabilità

TomTom
Crolla il traffico per il coronavirus, ma Genova riparte

TomTom
Crolla il traffico per il coronavirus, ma Genova riparte
Chiudi

Crolla il traffico, anche dopo il lockdown. È quanto emerge dai dati rilevati da TomTom, la multinazionale olandese della navigazione portatile e del mapping. Attraverso il database del TomTom Traffic Index, l’indice di congestione delle città (416 quelle monitorate nel mondo, tra cui 25 in Italia), e le informazioni del Move Portal, una piattaforma accessibile a mobility manager e operatori della mobilità, l’analisi della società osserva una riduzione dei livelli di congestione, nei grandi centri urbani, tra il 75 e l’85%.

2020-tomtom-studio-02

Reggono i porti e alcuni itinerari. Con l’entrata in vigore del Dpcm del 9 marzo, che ha di fatto esteso la zona rossa a tutta la Penisola, nei mesi di marzo e aprile si sono riscontrate delle situazioni rilevanti di traffico solo in città portuali come Livorno, Messina, Reggio Calabria, Palermo e, soprattutto, Genova, nonostante il crollo generale. Quanto ai collegamenti tra i vari centri, si sono comunque osservati spostamenti significativi tra il capoluogo ligure, Milano e Torino, ovvero le città del triangolo industriale, nonché sull’asse Bologna-Firenze e Livorno e, in misura ben inferiore, tra Roma e Napoli. In ogni caso, la flessione dei trasferimenti su gomma da e per le grandi città considerate dall’analisi ha superato l’80%.

2020-tomtom-studio-03

In Lombardia. Analizzando più nel dettaglio Milano, peraltro capoluogo della regione più colpita dal Covid-19, notiamo che la riduzione dei livelli di traffico ha preso il via a partire dalle due settimane precedenti il lockdown del 9 marzo, mentre a Roma, negli stessi giorni, si è persino registrata una lieve crescita rispetto al 2019. C’entrano, ovviamente, le misure di emergenza adottate in anticipo in Lombardia, in quel periodo interessata dalle prime zone rosse della Penisola.

2020-tomtom-studio-04

Milano non si ferma(va). Tuttavia, osservando i dati relativi a quelle due settimane, si scopre che la seconda segna un innalzamento dei livelli di traffico rispetto a quella precedente, nonostante l’aggravarsi dell'emergenza sanitaria. La ragione potrebbe essere individuata nella campagna “Milano non si ferma”, con la quale l’amministrazione della capitale finanziaria d’Italia aveva autorizzato la riapertura di alcuni luoghi pubblici (teatri, cinema, bar, locali notturni e via dicendo) dopo uno stop durato solo pochi giorni, ma abbastanza da mettere in crisi commercio e turismo. Proprio la zona più commerciale e turistica, ovvero il Municipio I (centro storico), è quella che ha più sofferto una riduzione degli spostamenti al suo interno in pieno lockdown (-88% dei livelli di traffico dal 23 al 29 marzo) e nei primi giorni della Fase 2 (- 68% dal 4 al 10 maggio).

2020-tomtom-studio-05

Traffico ancora in flessione. Sebbene la vita degli italiani stia tornando piano piano alla normalità, il traffico è ancora ben al di sotto dei livelli del 2019. Nella settimana del 15 giugno del 2020, per esempio, i dati raccolti dal database del TomTom Traffic Index hanno registrato una diminuzione del traffico tra il 40 e il 50% a Roma e a Milano, nonché tra il 30 e il 40% a Napoli, Firenze e Catania. “Lo smart working, la paura del contagio e le restrizioni vigenti influiscono ancora sugli spostamenti”, ha spiegato Chiara Angiolini, responsabile sviluppo partner associato di TomTom.

2020-tomtom-studio-06

Il caso Genova. In controtendenza, tuttavia, c’è la città di Genova, che segna livelli di congestione quasi del 40% in più rispetto allo scorso anno nella settimana richiamata, dopo quella dell’8 giugno in cui l’ex repubblica marinara aveva già fatto registrare una crescita di poco meno di un quinto di quanto riscontrano nel 2019. “In termini di traffico, il capoluogo ligure sta avendo un comportamento ‘aggressivo’: oltre ad avere un ruolo rilevante nella logistica nazionale, la città è anche sede di un importante cantiere, quello del nuovo viadotto, che potrebbe giustificare questi dati in controtendenza”.

2020-tomtom-studio-07

Tempo guadagnato. In termini numerici, a partire da marzo si è registrato un significativo crollo dei tempi di percorrenza extra nelle ore di punta. Se a Roma i cittadini impiegavano in media 44 minuti in più per un percorso che, in assenza di traffico, richiederebbe mezz’ora, questo tempo ulteriore scende ora a poco più di 12 minuti. Dati molto simili si riscontrano a Milano, dove sono circa 10 i minuti in più di viaggio, contro i precedenti 38, mentre a Genova si scende di soli 8 minuti, passando da 31 a 23 minuti extra.

2020-tomtom-studio-08

La riflessione. Proprio in merito al tempo passato nel traffico, “quest’emergenza ci ha insegnato a lavorare in maniera differente, a gestire noi stessi i nostri spostamenti e non essere schiavi di quest’ultimi, con comportamenti più sostenibili”, spiega Angiolini. Ancora una volta, prendiamo come riferimento Milano: nel 2019, l’indice di congestione dalle 8.00 alle 9.00  ha fatto registrare un valore medio, quello del mercoledì, pari al 69%, ovvero a 29 minuti in più per un viaggio che, in assenza di traffico, ne durerebbe 30; nello stesso periodo, l’indice medio registrato nel tardo pomeriggio, dalle 18.00 alle 19.00, è stato in media del 60%, il che si traduce in 18 minuti in più di percorrenza. “Minuti che noi perdiamo della nostra vita”, commenta la manager. “Se potessimo avere un orario di lavoro più flessibile, potremmo sfruttare al meglio altri orari della giornata, per esempio uscendo di casa alle 6.00. Addirittura, abbiamo calcolato che a Milano si rischiano di perdere 148 ore contro un minimo di 61 ore in più che perderemmo comunque in situazioni di congestione: c’è una differenza di ben 87 ore. Non sono poche, se investite nelle cose che amiamo fare”.

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca