Autostrade: speranze di miglioramenti sull’A14 e in Liguria - Quattroruote.it
Viabilità

Autostrade
Speranze di miglioramenti sull’A14 e in Liguria

Autostrade
Speranze di miglioramenti sull’A14 e in Liguria
Chiudi

Il primo weekend di agosto è stato ancora di passione per chi si è messo in viaggio sulle autostrade italiane. Ci sono, però, alcuni segnali che fanno sperare in un imminente miglioramento della situazione sulle arterie più interessate dal traffico estivo. A spiegarne i motivi è Enrico Valeri, direttore gestione rete di Autostrade per l’Italia.

Partiamo dall’A14, la Bologna-Bari-Taranto: nelle scorse settimane ci sono state lunghe code in diversi tratti di questa autostrada, la più battuta durante il periodo estivo. Colpa dei numerosi cantieri presenti. A che cosa erano dovuti e qual è la situazione attuale?
I cantieri sull’A14 derivano da sequestri disposti dall’autorità giudiziaria a partire dal settembre 2019, dopo che il ministero delle Infrastrutture aveva contestato una procedura di manutenzione adottata dalla società sulle barriere bordo ponte presenti su quei viadotti per migliorarne la durata. La medesime barriere sono anche oggetto di un piano di sostituzione e ammodernamento voluto dal Mit stesso: pertanto, società e Mit hanno convenuto di attribuire la massima priorità agli interventi riguardanti i viadotti sequestrati. I progetti definitivi sono stati rapidamente approvati dal ministero con uno schema di cantierizzazione funzionale alla esecuzione dei lavori, quindi di norma con una delle due corsie riservata al cantiere. Tuttavia ci sono stati, anche a causa del Covid, notevoli ritardi nell'approvazione dei progetti esecutivi e questo ha indotto la società, il Mit  e la competente procura di Avellino ad individuare una soluzione di cantierizzazione tale da consentire il ripristino di due corsie per direzione di marcia fino alla fine di settembre. Con l’inizio dei lavori, che svolgeremo in turni di 24 ore per ridurne il più possibile la durata, una delle due corsie sarà necessariamente richiusa, ma in un periodo con livelli di traffico più bassi.

Negli ultimi giorni la situazione è quindi migliorata.
È il frutto delle modifiche apportate ai cantieri in soli venti giorni, in ossequio alle nuove ordinanze emesse dalla procura.

Veniamo alla Liguria: l’ultimo weekend è stato ancora di sofferenza. S’inizia a vederne la fine?
In Liguria, la mole d’interventi è stata gigantesca e ha richiesto e sta richiedendo l’impegno di oltre 1.200 persone in turni continui anche durante i weekend: in questa prima settimana di agosto restano da completare i lavori in una quindicina di gallerie, che contiamo di finire, se non ci saranno imprevisti, entro il prossimo sabato. Le incognite, quando si lavora su pareti e calotte di gallerie che hanno 50 o 60 anni, non mancano: a volte, anche durante l’esecuzione dei lavori è capitato di trovare sorprese che ci hanno costretti a estendere le zone degli interventi o a renderli più profondi, con inevitabile impatto sui tempi. Oggi tuttavia, con la fase di ispezione ultimata e i lavori stessi in buona fase di realizzazione siamo più ottimisti, pur conservando una opportuna cautela. In ogni caso gli effetti della progressiva riduzione dei cantieri già si apprezzano. Nell’ultimo weekend abbiamo registrato tempi di percorrenza paragonabili a quelli del fine settimana precedente, ma con un incremento di traffico del 20%.

Dunque, dal prossimo sabato si dovrebbe poter viaggiare su due corsie in tutta la Liguria: poi, però, superati i picchi di traffico estivo, saranno necessari altri interventi?
Rimarrà da programmare entro l’estate un importante intervento strutturale sulla galleria Monte Galletto sulla A7, che non è chiusa, ma permette il transito su una corsia in direzione Nord: è il primo tunnel che s’incontra arrivando dall’A12 in direzione di Milano. Si tratta di una galleria con problemi geotecnici dovuti anche alle sue caratteristiche costruttive; non è infatti dotata del cosiddetto arco rovescio, cioè del completamento del guscio in calcestruzzo sotto la pavimentazione, e ciò ha richiesto anche in passato interventi di consolidamento. I nuovi lavori riguarderanno la realizzazione di un arco interno in acciaio per un tratto di 50-60 metri, che comporterà la chiusura della galleria per 8-10 giorni. Con le autorità locali tale chiusura è stata al momento ipotizzata per la settimana centrale di agosto, che risulterebbe più adatta per il forte rallentamento delle attività portuali e i minori livelli di traffico. Una decisione sarà assunta in questi giorni.

Nelle altre gallerie, avete trovato situazioni critiche importanti?
Dopo il crollo del dicembre scorso nella galleria Bertè, ci siamo avvalsi della consulenza delle più qualificate società d’ingegneria europee per redigere e proporre al ministero un protocollo radicalmente nuovo di verifica dei tunnel, che riduce in maniera drastica la discrezionalità degli ispettori. Il manuale adottato, una volta inquadrato il difetto, fa scattare automaticamente l’intervento, cosa che va indubbiamente a vantaggio della sicurezza, pur determinando maggiori lavori spesso da svolgere contestualmente alla fase di ispezione, quindi prima di riaprire al traffico le gallerie. Sulle 285 gallerie della Liguria, circa il 50% di quelle della nostra intera rete, abbiamo a oggi eseguito quasi 8.000 interventi, tra superficiali (installazione di reti e lamiere di protezione) e profondi (ricostruzione di parte della calotta o installazione di centine di acciaio che suppliscono alla funzione della volta); ne dovremo eseguire altri 2.000 a completamento di questa prima fase di controllo e manutenzione. Sono tutti interventi ai quali il nuovo protocollo condiviso col Mit assegna una durata breve o media, fino a 5 anni, rinnovabili con opportuni controlli. La finalità infatti è quella di pervenire, nell’arco dei prossimi 5-10 anni, a una completa riqualificazione delle gallerie che avranno una vita utile rinnovata e minori esigenze di manutenzione in futuro. L’inevitabile prezzo da pagare sono i cantieri, ma si tratta di attività programmabili, che ci permetteranno una migliore gestione della viabilità rispetto ad oggi.

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca