Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Quattroruote e Dueruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Viabilità

Milano
Monopattini in cerca di sicurezza

Milano
Monopattini in cerca di sicurezza
Chiudi

La diciannovesima edizione della Settimana europea della mobilità (dal 16 al 22 settembre), evento nato per avvicinare i cittadini all’uso di mezzi sostenibili, è partita a Milano con un’iniziativa dei gestori dei monopattini a noleggio, coordinati dall’assessorato alla Mobilità. Sette delle otto compagnie di sharing - Dott, Bird, Voi, Wind, Bit, Helbiz e Lime, mentre per Circ si devono risolvere questioni legate all’appalto – hanno schierato un addetto ciascuna, con pettorina gialla e l’ingrato compito di sorvegliare i comportamenti degli utenti, avvicinandoli per spiegare loro le eventuali infrazioni (dai primi feedback alle compagnie, in questi giorni sono stati accertati 500 "errori" da correggere, in particolare il mancato utilizzo del casco, il trasporto di un passeggero, il parcheggio fuori dagli stalli e l'utilizzo sui marciapiedi). "I monopattini non sono giocattoli, vanno usati secondo le regole", ha ribadito l’assessore Marco Granelli. Il caos, in effetti, è sotto gli occhi dei cittadini da settimane e rischia di esplodere in questo momento di ripartenza post lockdown: molti dei 6.000 monopattini offerti in sharing intralciano i pedoni sui marciapiedi, mentre per le strade prosegue il disegno delle piste ciclabili (22 km destinati a diventare 50 entro fine anno) che riducono le corsie destinate al traffico, creando ingorghi e sovrapposizioni pericolose (con le fermate dei bus, per esempio). Una svolta che riflette il disegno di Palazzo Marino, ma che sta anche creando confusione e che richiede impegno su diversi fronti. Primo tra tutti, quello per la sicurezza.

Sala: vedo comportamenti non esemplari.
Lo stesso sindaco di Milano, Giuseppe Sala, chiede il rispetto delle regole: "Il monopattino elettrico si sta diffondendo in tutte le grandi città internazionali ed è naturale che sia così anche a Milano", ha detto il primo cittadino in un intervento su Facebook. "Ciò che però io vedo (e come me tutti i milanesi) sono comportamenti tutt'altro che esemplari nell’utilizzo di questi veicoli. Dall’andare in due su un unico mezzo, al percorrere le strade contromano, fino al guidare sul marciapiede, per non parlare del parcheggio disordinato. Il Codice della strada non può essere sottoposto a interpretazioni, né a deroghe. La nostra Polizia locale è allertata per far rispettare le regole, ma serve un maggior senso di responsabilità degli utenti. I monopattini sono veicoli utili ed ecologici per gli spostamenti in città, ma devono essere usati in modo consapevole, con prudenza e rispetto. A oggi abbiamo emesso autorizzazioni per 6.000 mezzi; prima di aumentare la flotta circolante voglio vedere un chiaro miglioramento nelle modalità di utilizzo". La speranza è che il richiamo non venga ignorato.  

2020-mobility-week-03

Caschi e test per i noleggi. Durante questa settimana, alcune compagnie di noleggio metteranno in palio elmetti leggeri di protezione, del tipo obbligatorio per i noleggiatori tra i 14 e i 18 anni (ma fortemente raccomandati anche ai maggiorenni, visto che oltretutto le coperture assicurative non coprono infortuni alla testa se non si indossano). Tra le altre aziende, Voi ha annunciato la sperimentazione di un test obbligatorio, sulla app, per verificare la prontezza di riflessi degli utenti e impedire lo sblocco del monopattino in condizioni di scarsa lucidità, per esempio per uso di alcol o di altre sostanze.

Iniziative internazionali. La Settimana europea della mobilità prevede diversi appuntamenti, con biciclette e monopattini al centro delle attività. Si va da "Bicibus Polimi", organizzato dal Politecnico di Milano, al car sharing elettrico che debutterà nel condominio Bacchiglione, con E-Vai; Ciclobby, invece, porterà i propri iscritti alla scoperta della rete ciclabile, il 19 settembre. Il giorno dopo è previsto "Fancy women ride", appuntamento internazionale che coinvolgerà, oltre a Milano, le città di Izmir, Istanbul, Berlino, Cambrils, Montpellier, Colonia e Washington.

Le promozioni. Questa settimana non mancheranno diverse offerte proposte dai gestori di sharing mobility. Bikemi renderà gratuite le prime due ore di utilizzo (ai soli abbonati), mentre Enjoy cercherà di conquistare nuovi iscritti con un bonus di 10 euro; Share Now prevede invece l’iscrizione omaggio più 5 euro di credito compreso per i nuovi clienti. Tornando ai monopattini, Voi fornirà agli interessati un codice per ottenere 5 euro di crediti e offrirà lo sblocco gratuito su tutte le corse.

COMMENTI

  • ma ai tecnici, per esempio, che vengono da fuori milano ci pensa nessuno? che fanno...si mettono gli attrezzi in spalla e vanno col monopattino? un venditore che, magari, ha borsa, cataloghi ecc...come va in giro per milano? anche lui con il monopattino? assurdo! bisogna rendere più fluido il traffico e ridurre le tariffe dei parcheggi!
  • Se la politica non dormisse e si preoccupasse di tracciare le linee di trasformazione di questo paese avremmo già Km e Km di piste ciclabili...
  • Il "problema" delle piste ciclabili nel nostro paese è che molte di esse sono state tracciate "dalla sera alla mattina" in periodo post-lockdown, sull'onda dei finanziamenti messi in campo dall'Unione Europea, e questo non ha consentito ai Comuni di effettuare prima un'attento studio su quale fosse il tracciato migliore per gli utenti che poi l'avrebbero utilizzata, che per gli altri utenti della strada. La "corsa" ha portato a tracciare piste ciclabili in zone dove la presenza di parcheggi e fermate del bus a destra di esse, obbligano i ciclisti a pericolose gincane. Come in tutte le cose, sarebbe il caso di progettare valutando di volta in volta, le reali condizioni delle strade. E se questo vuol dire eliminare migliaia di posti auto nelle strade, togliere corsie alle auto in favore di una corsia per le biciclette/monopattini, restringere i marciapiedi, separandoli anch'essi dalle ciclabili, che lo si faccia, e in fretta, magari permettendo e agevolando fiscalmente la riconversione e la costruzione di strutture a parcheggi, sopratutto al coperto, per chi comunque ha e avrà sempre bisogno di almeno un'auto in famiglia, rendendo poco costoso l'avere un box per la prima auto. In questo modo si avranno meno auto per nucleo famigliare, sostituite da biciclette, e-bike e monopattini. Sono convinto che anche i negozi e le attività in centro alla fine, ne trarranno beneficio. Sempre che si voglia veramente cambiare aspetto alle nostre città e non scimmiottare le grandi capitali del nord.
  • Purtroppo (da pedone e da automobilista) sto assistendo in continuazione a dei comportamenti incompatibili con le più basilari norme di sicurezza: in un paio di semafori che sto "monitorando" in viale Monza a Milano la percentuale di biciclette che passa con il rosso è vicina al 100%, con un caso limite di un papà che, in bici con 2 bambini piccoli e parlando al cellulare (giuro!), mi è passato davanti mentre io stavo per transitare in macchina con il verde a mio favore, fortunatamente andavo piano... Ripeto, la faccenda sta prendendo una piega pericolosa, urge un intervento forte da parte delle autorità che tuttavia sembrano ignorare il tutto e sono troppo concentrate a diffondere, senza un criterio di logica e di sicurezza, piste ciclabili dappertutto.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca