Torna la domenica ecologica: è ancora guerra alle diesel Euro 6
Nuovo blocco a Roma per le auto diesel, Euro 6 comprese. Anche per la seconda delle quattro domeniche ecologiche previste nel 2022, l'amministrazione guidata da Roberto Gualtieri si pone in continuità con la giunta Raggi e prosegue la guerra alle vetture a gasolio, impossibilitate a circolare il 30 gennaio. Tutte, incluse quelle più moderne e pulite.
Le regole. Nello specifico, le limitazioni alla circolazione saranno in vigore domenica dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 e coinvolgeranno tutte le auto, con alcune eccezioni: quelle a benzina con omologazione Euro 6, le elettriche, le ibride e le vetture con alimentazione a gas (Gpl o metano), nonché i veicoli muniti di contrassegno per disabili, quelli adibiti ai servizi di car sharing e le altre categorie individuate dall’ordinanza del sindaco. Non solo: si fermeranno anche i mezzi a due ruote, fatta eccezione per quelli a trazione elettrica o ibrida. Possono circolare anche i motocicli a 4 tempi con omologazione Euro 3 o successivi e i ciclomotori 4 tempi dall'Euro 2 in poi.
Non tutta la città. Il blocco del traffico coinvolgerà la Ztl “Fascia verde”, che comprende il territorio di Roma all’interno del Gra, ad esclusione delle quattro zone (A,B,C e D) individuate con precisione dalla stessa ordinanza. Come già accennato, quella imminente è la seconda delle quattro domeniche ecologiche previste nel 2022: le altre sono in programma per il 20 febbraio e il 13 marzo.
COMMENTI
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto