PNEUMATICI ONLINE

×

DETTAGLI E INFORMAZIONI

I pneumatici sono tra i più importanti componenti dell’automobile e sono fondamentali per la sicurezza: attraverso le loro piccole impronte a terra si scambiano tutte le forze che consentono di accelerare, frenare e dirigere la vettura in ogni condizione climatica. E grazie a essi si può esplicare l’azione dell’Abs e dell’Esp. Inoltre, devono sopportare il peso della vettura e assorbire le asperità della strada. Il tutto usurandosi poco e dissipando la minor quantità di energia possibile, per limitare il consumo di combustibile e quindi le emissioni di CO2.

COME LEGGERE LE INDICAZIONI SUL PNEUMATICO (ES. 205/55 R16 91 V)

  • MISURA

    La misura deve corrispondere a quella indicata sulla carta di circolazione; Se ad esempio la misura indicata è 205/55 R16. Ecco a cosa corrisponde. 205 è la larghezza della sezione, da fianco a fianco, espressa in mm; /55 è la “serie tecnica” o “rapporto d’aspetto”: è il risultato, in percentuale, del rapporto tra altezza e larghezza della sezione. Nell’esempio, l’altezza è il 55% della larghezza, ovvero 205x0,55 = 113 mm circa. R indica che il pneumatico ha carcassa radiale mentre 16 è il diametro di calettamento in pollici, ovvero quello della ruota su cui va montata la gomma; in questo caso è uguale a 406 mm (16x25,4).
  • INDICE DI CARICO

    Indica il carico massimo che la copertura può sopportare (nell’esempio, 91=615 kg),
  • CODICE DI VELOCITA’

    mentre V è la lettera che rappresenta il codice di velocità, ovvero l’andatura massima ammessa. Dalla tabella B si ricava che V corrisponde a 240 km/h.
  • HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?

    Guarda le nostre guide dedicate

SPECIALE PNEUMATICI INVERNALI

UTILITÀ

SERVIZI PER LA TUA AUTO