AUTO DI UN ALTRO MONDO Lamborghini "Murciélago"

AUTO DI UN ALTRO MONDO
Lamborghini "Murciélago"
Chiudi
 

Discendente della "Miura", nipote della "Countach" ed erede della "Diablo", le berline sportive che hanno fatto la storia della Lamborghini, la "Murciélago" aggiorna - nel rispetto delle tradizioni - una maniera di costruire supercar che si trova solo in terra d'Emilia.

Per quanto riguarda la tecnica, dalle antenate, l'ultima nata del Toro riprende la posizione del motore (V12, 6.2 litri, 426 kW-580 CV), montato longitudinalmente al centro, la carrozzeria con cabina avanzata e le porte che si aprono verso l'alto.

Anche nell'abitacolo si respira un'aria tipicamente "emiliana": il brancardo largo, la ridotta altezza da terra e le portiere non aiutano certo nell'ingresso, in pieno stile Lamborghini. In compenso, una volta seduti al posto di guida si apprezzano le regolazioni del volante, che permettono di ritagliarsi uno spazio su misura.

Resta l'imbarazzo per il tunnel centrale voluminoso, che ospita la trasmissione, e per la leva del cambio, piuttosto alta, e soprattutto per la mancanza, talvolta, dello "spazio di manovra" per il gomito. Impeccabili, invece, le finiture.

Per quanto riguarda il comportamento dinamico, premesso che la "Murciélago" sa muoversi bene anche in strada, per esplorare i limiti di questa "Lambo", oltre a un "manico" avvezzo a vetture del genere, serve un luogo non troppo affollato: la nostra pista di Vairano, per esempio. Risolti questi due "problemi" non si può che restare sbalorditi da un motore con una progressione apparentemente infinita e dall'ottima motricità garantita dalla trazione integrale e dal buon bilanciamento delle masse.

L'inserimento in curva è rapido, con un appoggio pressoché immediato sulle ruote esterne, e si accompagna a un moderato sottosterzo che si può correggere "giocando" con volante e acceleratore. Le reazioni, in ogni caso, sono all'insegna della progressività. Unico vero neo, i freni, che mostrano qualche segno di affaticamento quando in pista ci si dà dentro davvero.

Pregi e difetti

LAMBORGHINI Murciélago Murciélago

Pregi

Prestazioni eccezionali
Motore entusiasmante
Comportamento stradale

Difetti

Visibilità posteriore
Accessibilità



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
327.954 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
3.9 s
400M DA FERMO
12.0 s
1KM DA FERMO
21.5 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
8.3
1 KM DA 70 KM/H
29.1
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
37.1 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
AUTOSTRADA
0.0 km/l
CITTÀ
0.0 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Equipaggiamento
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Stabilità
Sterzo
Strumentazione
Tenuta di strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona