300 ALL'ORA FACILI FACILI Ferrari e Aston Martin

300 ALL'ORA FACILI FACILI
Ferrari e Aston Martin
Chiudi
 

Esiste un mondo, quello delle supercar, dove è lecito sognare e aspettarsi il meglio del meglio. Per sondare questo universo sconosciuto ai più, abbiamo confrontato, su strada e in pista, le due gran turismo a nostro avviso più belle e veloci del momento: la Ferrari "575M Maranello" e la Aston Martin "V12 Vanquish".

Ci eravamo sempre chiesti se vetture come queste, tra l'altro caratterizzate da un posto di guida praticamente perfetto, possono essere usate tranquillamente anche per i normali spostamenti di tutti i giorni e dobbiamo convenire che questo primo test è stato superato brillantemente sia dall'Aston Martin sia dalla Ferrari.

Grazie all'elettronica, la guida non richiede attenzioni particolari, se non quella di tenere sempre d'occhio la lancetta del tachimetro per evitare di ritrovarsi, quasi senza accorgersene, a velocità poco consone alle regole del Codice e del buon senso. Certo non sono auto comode come una Mercedes "CL", per esempio, ma sono comunque sufficientemente confortevoli, soprattutto la "Vanquish", che vanta un abitacolo meglio insonorizzato e che, grazie a un assetto un po' più morbido, assorbe meglio le asperità dell'asfalto.

Se su strada abbiamo apprezzato di più l'Aston Martin, soprattutto per il confort e la ricchezza degli interni, la "575M" si prende la rivincita in pista. Una volta selezionata la modalità "Sport", che interviene sulla taratura delle sospensioni e sulla velocità di cambiata, e dopo aver disinserito il controllo della trazione, la gran turismo di Maranello si trasforma in una vera e propria belva capace di prestazioni eccezionali. La vettura inglese, meno potente e più pesante, è leggermente più lenta della Ferrari ma, comunque, è anch?essa, in assoluto, velocissima.

Pari merito per la frenata, ma una stella in più va al modello del Cavallino relativamente alla tenuta di strada (la "Vanquish" ha un sottosterzo più marcato che la penalizza nelle curve mediolente) e allo sterzo, decisamente più rapido e preciso sulla Ferrari che sulla rivale britannica.

Pregi e difetti

FERRARI 575M 575M Maranello F1

Pregi

Comportamento stradale
Cambio elettroattuato
Prestazioni eccezionali

Difetti

Esp non disponibile
Dettagli di finitura



ASTON MARTIN V12 coupé V12 Vanquish Coupé

Pregi

Immagine esclusiva
Prestazioni elevate
Cambio elettroattuato

Difetti

Esp non disponibile
Strumentazione poco leggibile



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
FERRARI 575M Maranello F1
  • FERRARI 575M Maranello F1
ASTON MARTIN V12 Vanquish Coup
  • ASTON MARTIN V12 Vanquish Coup
Velocità
Massima
320.237 km/h
303.289 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
4.8 s
5.8 s
400M DA FERMO
12.8 s
13.7 s
1KM DA FERMO
22.6 s
23.8 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
8.1
9.1
1 KM DA 70 KM/H
0.0
0.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
35.7 m
36.5 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
0.0 km/l
AUTOSTRADA
0.0 km/l
0.0 km/l
CITTÀ
0.0 km/l
0.0 km/l

Pagelle

 
FERRARI 575M Maranello F1
  • FERRARI 575M Maranello F1
  • ASTON MARTIN V12 Vanquish Coup
ASTON MARTIN V12 Vanquish Coup
  • FERRARI 575M Maranello F1
  • ASTON MARTIN V12 Vanquish Coup
Abitabilità
Accelerazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Equipaggiamento
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Stabilità
Sterzo
Strumentazione
Tenuta di strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto