SELF CONTROL Smart "cabrio passion"

SELF CONTROL
Smart "cabrio passion"
Chiudi
 

Con l'adozione dell'Esp, che "corregge" le curve soprattutto quando l'aderenza è scarsa, l'aumento della cilindrata e l'adozione del servosterzo, quest'ultima generazione della Smart elimina definitivamente anche le residue perplessità che hanno accompagnato la piccola tedesca sin dalla nascita.

Ora, la vettura non teme più alcun tipo di terreno e ha guadagnato in guidabilità. L'abbinamento del controllo elettronico della stabilità al "Trust plus", il dispositivo inizialmente introdotto per contrastare l'eccesso di sovrasterzo, ne ha migliorato notevolmente l'equilibrio dinamico, mentre lo sterzo servoassistito (optional), oltre a ridurre la fatica in manovra, garantisce un maggior controllo da parte del conducente.

Complici i pneumatici di maggiori dimensioni (anche questi a richiesta), la Smart ha ridotto notevolmente gli spazi d'arresto, scesi sotto la soglia dei 40 metri dalla velocità di 100 km/h. Abbiamo trovato molto efficace un'altra novità tecnica adottata da questa seconda generazione di Smart: il sistema antiarretramento in salita, che permette di fare a meno del freno a mano pure nel caso di partenze su strade in forte pendenza.

Questa profusione di elettronica fa quasi passare in secondo piano l'aumento di cilindrata, salita a 698 cm³, e gli interventi di ottimizzazione del motore. Non cambia la velocità massima, ma migliorano globalmente le altre prestazioni e soprattutto i consumi, più bassi anche del 20%.

Quello che non è migliorato, invece, è il confort a bordo: la vettura è ancora piuttosto rigida e rumorosa. Caratteristica, questa, che non invita certo ad avventurarsi troppo lontano dai centri cittadini.

Pregi e difetti

SMART city coupé/cabrio smart cabrio passion

Pregi

Consuma poco
Molto maneggevole

Difetti

Innesti del cambio lenti
Confort scarso



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
136.121 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
17.0 s
400M DA FERMO
20.1 s
1KM DA FERMO
37.8 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
22.8
1 KM DA 70 KM/H
0.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
39.3 m
CONSUMI MEDI
STATALE
22.3 km/l
AUTOSTRADA
18.5 km/l
CITTÀ
18.4 km/l

Pagelle

Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Consumo
Freni
Interni
Prestazioni
Su strada

Listino & costi

Tutto su
SMART City-coupé/cabrio

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona