RITROVA L'ASFALTO Jeep "Grand Cherokee CRD"

RITROVA L'ASFALTO
Jeep "Grand Cherokee CRD"
Chiudi
 

La mitica Suv americana cambia radicalmente. Più grande fuori e ridisegnata dentro, nasconde sotto la carrozzeria una meccanica inedita.

Adesso, sotto il cofano c'è un turbodiesel di 3.0 litri, ancora più potente e tecnicamente molto raffinato che, accoppiato a un altrettanto inedito cambio automatico a cinque marce, ha completamente surclassato il precedente "2700". La sostanziosa iniezione di potenza (ben 51 CV in più) e il notevole incremento di coppia motrice in un campo di funzionamento più ampio, assicurano alla vettura una vivacità sinora sconosciuta, almeno nell'ambito delle versioni a gasolio, oltre a consentirle di staccare tempi record in accelerazione e ripresa.

Del sei cilindri tedesco dà soddisfazione soprattutto la risposta: docile in basso e prontissimo a prendere i giri appena si affonda il piede sul gas. Complice l'aumento della massa in gioco (circa 200 chilogrammi in più in condizione di prova), "beve" di più: a 130 all'ora costanti fa a malapena 8 chilometri con un litro di gasolio (la versione col "2700 CRD" sfiorava i 10) e nell'uso di tutti i giorni, alternando strade urbane ed extraurbane all'autostrada, fa percorrenze ancora più basse, limitando in qualche modo l'autonomia. Nonostante l'abbondante capacità del serbatoio (78 litri), di norma si fanno a stento 500 chilometri tra un pieno e l'altro.

Suo ulteriore punto di forza, la perfetta simbiosi col cambio automatico, un cinque rapporti piuttosto fluido e veloce nella selezione dei rapporti, con la possibilità di essere impiegato anche manualmente: in "D" si possono esercitare brevi pressioni sulla leva, a sinistra per scalare, a destra per passare alla marcia superiore. Pignolerie a parte, il propulsore ha convinto sino in fondo, così come non ha deluso l'inedito sistema di trazione integrale permanente messo a punto per questo nuovo modello, pregevole soprattutto per la straordinaria versatilità d'impiego e la facilità di utilizzo. Scompare, per esempio, la leva selettrice sul mobiletto centrale per l'inserimento delle ridotte, sempre un po' faticosa da maneggiare. Al suo posto, è stato introdotto un piccolo bilanciere, perfettamente integrato alla console, azionabile anche solo con un dito.

Sfruttando i tre differenziali elettronici a slittamento limitato (è autobloccante anche quello anteriore) e l'allungamento dell'escursione delle sospensioni all'avantreno (3 centimetri in più), la nuova "Grand Cherokee" conserva immutate le tradizionali notevoli potenzialità fuoristradistiche. La nuova anima dell'ammiraglia Jeep, però, emerge appena si lascia la terra per l'asfalto. Finalmente, anche la "Grand Cherokee" ha quel feeling con la strada che le è sempre un po' mancato; dà quella sensazione, tanto auspicata sulle fuoristrada, di padronanza del veicolo quando s'impugna il volante.

Pregi e difetti

JEEP Gr.Cherokee 3ª s. Grand Cherokee 3.0 V6 CRD Limited

Pregi

Prestazioni rilevanti
Confort notevole
Ottima in fuori strada

Difetti

Visibilità posteriore
Strumentazione ridotta
Linea meno personale



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
199.855 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.8 s
400M DA FERMO
16.3 s
1KM DA FERMO
30.5 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
8.0 / 8.7
1 KM DA 70 KM/H
26.8
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
8.7 km/l
AUTOSTRADA
7.5 km/l
CITTÀ
6.8 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona