GIOCO A DUE Maserati "GranSport 4.2 V8" e Porsche "911 4S"

GIOCO A DUE
Maserati "GranSport 4.2 V8" e Porsche "911 4S"
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Potenziata, alleggerita, assettata, la "GranSport" è nata per regalare al suo fortunato possessore il massimo piacere della guida. È realizzata sulla base della "Coupé", da cui si distingue per lo spoiler anteriore più ampio, le bandelle sottoporta e il nolder posteriore. Modifiche che consentono, grazie anche all'assetto ribassato di dieci millimetri, di migliorare il coefficiente di penetrazione Cx (0,33 per la "GranSport") e il bilanciamento aerodinamico alle velocità più elevate. Nuovi anche i cerchi da 19 pollici che contribuiscono a dare alla "GranSport" una grinta e una fisionomia del tutto particolari.

La "4S" è la versione a trazione integrale della celeberrima "911 Carrera" da cui si differenzia anche per importanti modifiche all'assetto. Dietro, in particolare, la "4S" è più larga di ben 44 millimetri rispetto alla coupé a due sole ruote motrici, ed è equipaggiata con enormi pneumatici da 19 pollici (305/30 la misura utilizzata al retrotreno).

Dal punto di vista tecnico, le differenze tra le due vetture sono ancora più sostanziali. La "GranSport" ha il motore davanti e il cambio, meccanico elettroattuato a sei marce, dietro, in blocco con il differenziale (autobloccante). Sulla "Carrera 4S", invece, il motore è posto dietro l'assale posteriore, a sbalzo, mentre il cambio, Tiptronic automatico a cinque marce sull'auto della nostra prova, da cui parte un corto albero di trasmissione che raggiunge le ruote anteriori con l'interposizione di un giunto viscoso, è rivolto in avanti. Scelte totalmente diverse anche per quanto riguarda i motori: 8 cilindri a V di 4.2 litri di cilindrata per l'italiana e 6 cilindri boxer (3.8 litri) per la tedesca.

Che il carattere sia diverso lo si avverte subito, già avviando il motore. Il V8 Maserati gira più in alto, con una tonalità acuta. Pronto a recepire ogni richiesta del pilota, sale e scende di giri con una facilità sconcertante. Il boxer Porsche, invece, emette un rombo molto più cupo, possente, che penetra violentemente nell'abitacolo dal regime di coppia massima fino al limite dei giri. Ma è in pista, quando si affrontano le prime curve, che si percepiscono le differenze di comportamento.

La "GranSport" deve essere guidata con grande precisione e nel modo più pulito possibile. Il buon bilanciamento dinamico consente di sfruttare al meglio l'aderenza sui due assali, ma bisogna stare attenti perché, al limite, basta poco, una pressione appena eccessiva sul pedale dell'acceleratore, per farla sovrasterzare vistosamente, o una rotazione un po' troppo ampia del volante per far perder aderenza all'avantreno e provocare un sottosterzo non sempre facile da recuperare.

Per andare veramente forte con la "Carrera 4S", invece, bisogna dimenticare tutto quello che si è fatto con la "GranSport" e incominciare a trattarla male, ma veramente male. Meno reattiva della versione a due ruote motrici a causa della trazione integrale e del maggior peso che grava davanti, la "Carrera 4S" deve essere letteralmente buttata dentro la curva, ritardando la frenata il più possibile in modo da sbilanciare il retrotreno quanto basta per facilitare l'inserimento. Poi diventa un gioco di equilibrio tra sotto e sovrasterzo. Se si è bravi si percorre tutta la curva con il volante praticamente dritto, uscendo velocissimi grazie all'eccezionale motricità garantita dalla trazione integrale e dalla particolare distribuzione dei pesi. Attenzione, però, perché il motore posteriore a sbalzo è un'arma a doppio taglio. L'elevato momento d'inerzia della vettura, infatti, concede poco agli errori. Insomma bisogna essere veloci, rapidi e precisi. Così il divertimento è assicurato.

Pregi e difetti

PORSCHE 911 (997) 911 Carrera 4S Coupé

Pregi

Comportamento sportivo
Frenata e motricità
Prestazioni molto elevate

Difetti

Cambio automatico non adatto alla guida sportiva
Bagagliaio piccolo



MASERATI GranSport GranSport 4.2 V8

Pregi

Motore entusiasmante
Prestazioni molto elevate
Cambio veloce e sportivo

Difetti

Prezzo alto
Consumo elevato
Comandi secondari



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Dati & prestazioni

 
PORSCHE 911 Carrera 4S Coup
  • PORSCHE 911 Carrera 4S Coup
MASERATI GranSport 4.2 V8
  • MASERATI GranSport 4.2 V8
Velocità
Massima
281.223 km/h
283.395 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
4.9 s
5.0 s
400M DA FERMO
13.1 s
13.3 s
1KM DA FERMO
23.8 s
24.1 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
3.8
9.8
1 KM DA 70 KM/H
21.5
26.3
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
0.0 km/l
AUTOSTRADA
0.0 km/l
0.0 km/l
CITTÀ
0.0 km/l
0.0 km/l

Pagelle

 
PORSCHE 911 Carrera 4S Coup
  • PORSCHE 911 Carrera 4S Coup
  • MASERATI GranSport 4.2 V8
MASERATI GranSport 4.2 V8
  • PORSCHE 911 Carrera 4S Coup
  • MASERATI GranSport 4.2 V8
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

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