I POLI DEL LUSSO Audi "A8 L 6.0 W12 quattro" e Maserati "Quattroporte"

I POLI DEL LUSSO
Audi "A8 L 6.0 W12 quattro" e Maserati "Quattroporte"
Chiudi
 

La Maserati "Quattroporte Executive GT" e l'Audi "A8 L W12" hanno curiosamente lo stesso prezzo, attorno ai 125.000 euro, nonostante che siano due auto ben diverse.

La tedesca, con i suoi 5,19 metri di lunghezza, è fra le auto più imponenti presenti sul nostro mercato, da vivere essenzialmente dietro, lasciando la guida all'autista. Bellissimi i sedili anteriori, ampiamente regolabili elettricamente (anche per quanto riguarda la conformazione dello schienale); altrettanto belli e comodi quelli posteriori, anch'essi ampiamente regolabili e dotati di sistema di ventilazione, riscaldamento e massaggio.

Ognuno dei quattro posti dispone, inoltre, di comandi per la regolazione indipendente dell'impianto di climatizzazione a quattro zone. Chi siede dietro ha a disposizione un proprio schermo lcd, integrato negli appoggiatesta dei sedili anteriori, dove è possibile vedere le immagini provenienti dal decoder della Tv digitale terrestre oppure quelle del lettore Dvd. Tra i due sedili è stato ricavato un pratico frigobar più che sufficiente per contenere una bottiglia e due bicchieri.

Decisamente diverso l'ambiente che si ritrova sulla "Quattroporte": l'accostamento tra la pelle utilizzata per i sedili e i rivestimenti di legno concorre a creare un'atmosfera molto più "calda". Purtroppo, a materiali di grande pregio si contrappone una piccola componentistica non sempre all'altezza. Il posto guida è impostato in modo più sportivo: il cambio (elettroattuato) lo si comanda con le due pratiche levette poste sul piantone dietro al volante, mentre una piccola cloche sul tunnel permette di selezionare la funzione automatica "Drive" e la retromarcia.

Dietro c'è meno spazio che sulla berlina tedesca, ma si viaggia comunque molto bene, cullati da sedili a regolazione elettrica provvisti, come sulla "A8 L", di riscaldamento, ventilazione e massaggio; l'impianto multimedia prevede uno schermo lcd posteriore con Tv (analogica) e lettore Dvd.

Le vere differenze, comunque, si avvertono nella guida. Con così tanta potenza a disposizione, entrambe hanno prestazioni molto elevate. Ma i punti in comune tra le due vetture finiscono qui e l'anima è diversa.

La "A8 L" punta tutto sul confort e sulla qualità della vita a bordo. È un'auto capace di coccolare i passeggeri all'inverosimile, facendoli viaggiare in un ambiente particolarmente raffinato, totalmente isolato dal mondo esterno e circondati da ogni tipo di gadget elettronico. Ha un'inerzia notevole, che si ripercuote sulla risposta dello sterzo e, in generale, sulla maneggevolezza; in ogni caso, la sicurezza di marcia è assicurata dal buon lavoro delle sospensioni e dell'elettronica, che vigila prudentemente sull'assetto. Quanto a emozioni, però, pochine.

La "Quattroporte" è quasi all'opposto: già guardarla, soprattutto di fronte, procura un bel po' adrenalina, poi ci pensa il V8 a fare la differenza. È un piacere avviarlo e ascoltarlo girare al minimo, una bella emozione ogni volta che si pigia sull'acceleratore. Una volta in movimento, i cinque metri di lunghezza e le oltre due tonnellate di peso sembrano smaterializzarsi. Il merito è del perfetto bilanciamento dei pesi e dell'assetto, che regalano a questa grande berlina un comportamento degno di una vera gran turismo.

Pregi e difetti

MASERATI Quattroporte 5ª s. Quattroporte 4.2 V8 Executive GT

Pregi

Motore eccellente
Comportamento sportivo
Prestazioni molto elevate

Difetti

Comandi secondari
Dettagli di finitura
Consumo elevato



AUDI A8 2ª serie A8 L 6.0 W12 quattro tiptronic

Pregi

Confort posti posteriori
Prestazioni notevoli
Finitura molto curata

Difetti

Bagagliaio poco sfruttabile
Garanzia 2 anni



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
MASERATI Quattroporte 4.2 V8 Executive GT
  • MASERATI Quattroporte 4.2 V8 Executive GT
AUDI A8 L 6.0 W12 quattro tiptronic
  • AUDI A8 L 6.0 W12 quattro tiptronic
Velocità
Massima
272.91 km/h
254.366 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
5.8 s
5.6 s
400M DA FERMO
14.0 s
13.6 s
1KM DA FERMO
25.2 s
24.3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
4.4
4.4
1 KM DA 70 KM/H
22.7
21.7
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
6.4 km/l
6.1 km/l
AUTOSTRADA
6.6 km/l
8.5 km/l
CITTÀ
4.5 km/l
4.8 km/l

Pagelle

 
MASERATI Quattroporte 4.2 V8 Executive GT
  • MASERATI Quattroporte 4.2 V8 Executive GT
  • AUDI A8 L 6.0 W12 quattro tiptronic
AUDI A8 L 6.0 W12 quattro tiptronic
  • MASERATI Quattroporte 4.2 V8 Executive GT
  • AUDI A8 L 6.0 W12 quattro tiptronic
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona