BRIO DIESEL Lexus "IS 220D", Alfa Romeo "159 2.4 JTDm" e BMW "320d"

BRIO DIESEL
Lexus "IS 220D", Alfa Romeo "159 2.4 JTDm" e BMW "320d"
Chiudi
 

La piccola Lexus ha le carte in regola per ingaggiare battaglia con le più agguerrite concorrenti europee. L'abbiamo messa a confronto con BMW e Alfa, che ancora prevalgono. Ecco com'è andata.

La nuova "IS" è abbastanza compatta. Sembra quasi una coupé. Anche per questa ragione l'abitabilità è di fatto per quattro persone e, come sulla "159" e sulla "320", privilegia i posti anteriori. Dietro si sta comodi, ma a patto di non essere troppo alti, perché altrimenti ci si ritrova con le ginocchia in bocca e la testa contro il soffitto. Situazione non dissimile da quanto accade sulla berlina italiana, mentre, sulla BMW, nonostante le ridotte dimensioni della carrozzeria, c'è un po' più di spazio, se non in altezza, quantomeno in larghezza e in senso longitudinale.

Una volta a bordo, il colpo d'occhio è notevole: l'impressione è quella di trovarsi al volante di un'auto di classe ancora superiore. Il merito è della cura con cui è realizzato l'abitacolo e dei materiali impiegati, che contribuiscono a creare un ambiente elegante e raffinato. Pulsanti e manopole sono bene ordinati, ma parecchio simili tra loro, tanto da richiedere un po' di assuefazione. Anche sulla "159" l'individuazione dei comandi secondari non è semplicissima, mentre sulla "320" la gestione dei vari impianti di bordo è affidata al sistema "i-Drive", tanto interessante quanto valido, ma di non facile interpretazione, almeno all'inizio.

Su strada la "IS" si muove bene, anche se meno rapidamente di quanto ci si aspetterebbe. Il problema è dovuto non tanto al motore, quanto al cambio o, meglio, alla scelta dei rapporti, lunghissimi, che penalizzano le prestazioni in accelerazione e ripresa. In compenso il quattro cilindri Lexus ha un campo di utilizzazione piuttosto ampio, da 1700 a 4500 giri/minuto offre una buona progressione e risulta, soprattutto, più silenzioso del quattro cilindri BMW e del cinque in linea Alfa Romeo.

Grazie a sospensioni raffinate e a un assetto decisamente rigido la "IS" ha un comportamento sicuro e affidabile, molto simile a quello della BMW "320d", con la quale peraltro condivide non poche scelte tecniche. Forse la Lexus è un po' meno sportiva rispetto alla berlina tedesca, a causa di un sottosterzo leggermente più pronunciato e di un'elettronica (sistema Vsc, non disinseribile) attentissima a impedire ogni eccesso. In ogni caso siamo al top per quanto riguarda il piacere di guida, in buona compagnia con l'Alfa "159", che resta, indiscutibilmente, la miglior berlina a trazione anteriore della categoria.

Meno positivo, invece, il giudizio sulla frenata: l'impianto della "IS" si comporta bene nell'uso normale, ma quando si tratta di frenare su fondi ad aderenza differenziata, per esempio sul bagnato o sul ghiaccio, gli spazi d'arresto si allungano un po' troppo.

Pregi e difetti

ALFA ROMEO 159 159 2.4 JTDm 20V Distinctive

Pregi

Comportamento stradale
Prestazioni elevate
Frenata

Difetti

Motore pigro in basso
Abitabilità posteriore
Peso elevato



BMW Serie 3 (E90/E91) 320d Futura

Pregi

Prestazioni elevate
Guida sportiva
Consumo molto contenuto

Difetti

Frizione pesante
Strumentazione povera
Mancano airbag ginocchia



LEXUS IS 2ª serie IS 220d 2.2 16V Luxury

Pregi

Comportamento stradale
Dotazione di bordo
Finitura molto accurata

Difetti

Frenata bagnato/ghiaccio
Ripresa lenta
Rapporti cambio lunghi



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
ALFA ROMEO 159 2.4 JTDm 20V Distinctive
  • ALFA ROMEO 159 2.4 JTDm 20V Distinctive
  • BMW 320d Futura
  • LEXUS IS 220d 2.2 16V Luxury
BMW 320d Futura
  • ALFA ROMEO 159 2.4 JTDm 20V Distinctive
  • BMW 320d Futura
  • LEXUS IS 220d 2.2 16V Luxury
Velocità
Massima
227.729 km/h
226.165 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.7 s
8.5 s
400M DA FERMO
16.3 s
16.1 s
1KM DA FERMO
29.5 s
29.7 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
20.0 / 22.1
16.3 / 21.2
1 KM DA 70 KM/H
32.9
31.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
13.9 km/l
16.9 km/l
AUTOSTRADA
12.0 km/l
16.7 km/l
CITTÀ
10.4 km/l
13.0 km/l

Pagelle

 
ALFA ROMEO 159 2.4 JTDm 20V Distinctive
  • ALFA ROMEO 159 2.4 JTDm 20V Distinctive
  • BMW 320d Futura
  • LEXUS IS 220d 2.2 16V Luxury
BMW 320d Futura
  • ALFA ROMEO 159 2.4 JTDm 20V Distinctive
  • BMW 320d Futura
  • LEXUS IS 220d 2.2 16V Luxury
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona