CAMBIO VANTAGGIOSO Maserati Quattroporte Automatica

CAMBIO VANTAGGIOSO
Maserati Quattroporte Automatica
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La Quattroporte Automatica, non sostituisce ma affianca la criticata versione con cambio elettroattuato Duoselect, più adatta alla pista che alla strada. La trasformazione non è stata semplice. L'Automatica è solo apparentemente uguale alla Duoselect, perché, sotto la pelle, le differenze sono tante e sostanziali. Dentro il cofano si notano le due testate colorate di blu, invece che rosse, a indicare che l'otto cilindri ha beneficiato di una particolare messa punto che garantisce più coppia ai bassi regimi e un'erogazione della potenza, inalterata come valore massimo (400 CV), un po' meno rabbiosa.

In effetti bastano pochi chilometri per rendersi conto che il carattere di questa Quattroporte è nettamente diverso. L'abbinamento motore-cambio è perfettamente riuscito. In Drive il passaggio tra una marcia e l'altra è inavvertibile e l'andatura, specialmente se si viaggia con un filo di gas, quanto mai rilassante. Grazie ai rapporti molto più lunghi del cambio automatico (la sesta marcia sviluppa ben 51,8 km/h a 1000 giri/min contro i 36,6 della Duoselect), a 130 km/h il V8 gira a soli 2600 giri, contro i quasi 3600 di quello della Duoselect. Cosa che si riflette positivamente sui consumi di carburante, che sono mediamente inferiori del 10%, e sulla silenziosità di marcia, come hanno puntualmente avvertito anche i nostri fonometri.

Quanto a prestazioni massime la Automatica ha ben poco da invidiare alla Duoselect. Perde qualche chilometro all'ora di velocità massima, ma siamo, comunque, sempre molto vicini ai 270, eguaglia, al decimo di secondo, il tempo sullo 0-100 km/h e soltanto alle velocità superiori finisce per cedere il passo alla più sportiva versione con cambio elettroattuato. Se poi si vuole guidare davvero, basta selezionare l'opzione Sport e utilizzare il cambio manualmente spostando la leva a sinistra (a richiesta si possono avere anche i "paddles" al volante). Anche in queste condizioni il nuovo cambio non delude. Certamente non è rabbioso come l'elettroattuato ma, grazie alla gestione attiva del convertitore di coppia, che si chiude rapidamente, addirittura quasi bruscamente quando si tira al limite dei giri, e che in scalata accetta di buon grado il rapporto inferiore raccordandolo con un accenno di doppietta, la guida della Automatica è quanto mai piacevole.

Pregi e difetti

MASERATI Quattroporte 5ª s. Quattroporte 4.2 V8 Automatica

Pregi

Motore e cambio
Prestazioni molto elevate
Sportività e confort

Difetti

Comandi secondari
Dettagli di finitura
Bagagliaio piccolo



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
269.61 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
5.8 s
400M DA FERMO
14.0 s
1KM DA FERMO
25.4 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
5.5
1 KM DA 70 KM/H
23.1
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
AUTOSTRADA
0.0 km/l
CITTÀ
0.0 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

alessio ammirata

L'ho provata una giornata con tempo buono, e su varie strade. Appena uscito dal box, con giacca e cravatta, pensavo di trovarmi di fronte ad una berlinona tipo Mercedes, in cui il peso avrebbe frenato ogni slancio. Invece dopo 1 semaforo, sentendo il rombo del motore e la prontezza con cui rispondeva mi e' sembrata un' auto sportiva...e cosi' l'ho guidata, spingendo ed affrontando le curve con grinta ed allungando nei rettilinei. Poi, caricata la famiglia, in autostrada l'ho trovata confortevole e soprattutto silenziosa, al contrario delle sportive pure. E' la quadratura del cerchio ? 2 auto in una senz' altro ! Aspettiamo che tolgano il superbollo...unico difetto il consumo tipo auto grosse del secolo scorso.

COMMENTI

  • L'ho provata una giornata con tempo buono, e su varie strade. Appena uscito dal box, con giacca e cravatta, pensavo di trovarmi di fronte ad una berlinona tipo Mercedes, in cui il peso avrebbe frenato ogni slancio. Invece dopo 1 semaforo, sentendo il rombo del motore e la prontezza con cui rispondeva mi e' sembrata un' auto sportiva...e cosi' l'ho guidata, spingendo ed affrontando le curve con grinta ed allungando nei rettilinei. Poi, caricata la famiglia, in autostrada l'ho trovata confortevole e soprattutto silenziosa, al contrario delle sportive pure. E' la quadratura del cerchio ? 2 auto in una senz' altro ! Aspettiamo che tolgano il superbollo...unico difetto il consumo tipo auto grosse del secolo scorso.
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