IL NOME DICE TUTTO Maserati GranTurismo

IL NOME DICE TUTTO
Maserati GranTurismo
Chiudi
 

Proprio così: nel nome c'è già tutta la personalità della nuova Maserati GranTurismo: una vera granturismo, un'elegante coupé che senza rinunciare alle prestazioni e al piacere della guida, offre comodità e qualità della vita a bordo degne di un'ammiraglia.

La linea è splendida, una perfetta simbiosi tra sportività ed eleganza con evidenti richiami storici alle Maserati granturismo del passato. Dentro c'è un po' meno pathos, poca originalità e qualche soluzione costruttiva deludente, come i coperchi dei vani a vista degli airbag sulla plancia e sui fianchetti delle porte.

Tuttavia, appena si gira la chiave d'avviamento, l'atmosfera nell'abitacolo si surriscalda, messa in vibrazione dal sordo ruggito del V8. Salgono i decibel ma anche l'adrenalina, specie quando si affonda il piede sull'acceleratore e si scaricano sull'asfalto tutti i 405 CV del 4200 a carter umido.

È un attimo toccare i 200 orari, ma ci si può spingere sino ai 282 km/h. La progressione in accelerazione è entusiasmante, complice il riuscitissimo cambio automatico. Sei marce di tipo intelligente, selezionabili anche manualmente con la classica leva, oppure, ed è decisamente più divertente, con le due grandi palette dietro il volante. E senza mai staccare le mani.

Sull?handling della nostra pista di Vairano la GranTurismo è sicurissima, stabile e sincera. Manifesta soltanto un deciso sottosterzo, che ne mortifica un po' il comportamento sportivo, quando la si porta al limite. Del resto non è tra i cordoli di un circuito che dà il meglio di sé, ma piuttosto nei lunghi trasferimenti autostradali dove concilia prestazioni e confort.

Pregi e difetti

MASERATI GranTurismo GranTurismo 4.2 V8

Pregi

Portamento elegante
Motore possente
Cambio pregevole

Difetti

Dettagli interni trascurati
Freni migliorabili



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
282.051 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
5.5 s
400M DA FERMO
13.7 s
1KM DA FERMO
24.8 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
5.5 / 6.0
1 KM DA 70 KM/H
23.1
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
8.5 km/l
AUTOSTRADA
7.5 km/l
CITTÀ
4.9 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona