C'È GAS E GAS Classe B - Altea

C'È GAS E GAS
Classe B - Altea
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Le Case stanno investendo molto sulle bifuel sia per ridurre le emissioni medie di CO2 sia per attirare i clienti più sensibili al portafoglio. Abbiamo voluto portare, su un immaginario ring, proprio due modelli che offrono, oltre all?alimentazione a benzina, rispettivamente quella a metano e quella a Gpl.

Ecco le sfidanti: da una parte la Mercedes B 170 NGT (ossia, Natural Gas Technology), dall?altra, la Seat Altea 1.6 Dual. Sono entrambe multispazio interessanti - anche se declinate in modo ben diverso - che fanno della praticità e godibilità i loro punti di forza. A scavare un solco tra i due modelli è il prezzo di listino, più ?corposo? sulla B 170 NGT di oltre 10.000 euro. La Mercedes, però, nasce come modello ecologico di gamma, mentre la Seat viene trasformata a Gpl in seguito, dalla Landi Renzo.

Sulla Classe B, la disposizione delle cinque bombole è ben studiata: poste sotto il pianale, non modificano il baricentro e sono meno esposte agli urti. L?Altea, invece, conserva nel doppio fondo del vano bagagli il serbatoio toroidale da 58 litri di Gpl: una scelta collaudata, che non penalizza la capacità di carico. Un sacrificio, la doppia alimentazione lo richiede a entrambe: in caso di foratura si può far conto solo su un kit di riparazione e il ruotino o la ruota non si possono avere, neanche pagando.

Ma eccoci, finalmente, su strada. I motori non sono propriamente da corsa, ma chi sceglie il metano o il Gpl bada più alla convenienza che non alle prestazioni. La B NGT ha un due litri da 116 CV, regolare nell?erogazione, ma pure piuttosto pigro a salir di giri. Di coppia - 165 Nm -, ne ha quanto un buon 1600, ma bisogna anche considerare il peso dell?auto, di 1530 chili in condizioni di prova. Il bello è che, a metano, sembra più disinvolto che a benzina, anche se i dati d?accelerazione e ripresa confermano una sostanziale parità di prestazioni.

L?Altea Dual è invece dotata di un 1600 da 102 CV docile, ma non certo un fulmine nella zona alta del contagiri. Motore, cambio (bello) e frizione sono ben raccordati e offrono davvero una buona gradevolezza d?insieme. Peccato che, gravata in coda dal peso dell?impianto a Gpl e sprovvista di Esp, abbia incontrato qualche difficoltà nel test di stabilità: bisogna per forza mettere in conto i 500 euro del controllo di stabilità. A Gpl il 1600 dell?Altea perde un filo di mordente, ma è più una sensazione che altro. Le rilevazioni, infatti, dicono che in accelerazione il Gpl richiede poco dazio, mentre in ripresa il divario diventa più sensibile.

Ma ciò che accomuna (in negativo) le macchine della prova è il risultato nel test di frenata: entrambe hanno ottenuto spazi d?arresto lunghi, pur senza mostrare fading.

Per quanto riguarda i consumi, abbiamo provato le due bifuel su un percorso misto fra Pavia, Bobbio, Piacenza e ritorno. Il consumo medio è stato molto buono per la B NGT: 7,1 litri di benzina ogni 100 km oppure 4,5 kg di metano ogni 100 km. Bene, comunque, anche la Altea Dual, che ha utilizzato 7,7 litri/100 km quando alimentata a benzina e 9,2 litri/100 km a Gpl.

Pregi e difetti

MERCEDES Classe B (T245) B 170 NGT Chrome

Pregi

Dotazione di sicurezza
Progetto valido
Guidabilità

Difetti

Frenata lunga
Prezzo di listino elevato
Kit di riparazione ruota



SEAT Altea Altea 1.6 Stylance Dual

Pregi

Rapporto qualità-prezzo
Versatilità d'uso
Buon cambio

Difetti

Frenata lunga
Impegnativa senza Esp
Kit di riparazione ruota



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Dati & prestazioni

 
MERCEDES B 170 NGT Chrome
  • MERCEDES B 170 NGT Chrome
SEAT Altea 1.6 Stylance Dual
  • SEAT Altea 1.6 Stylance Dual
Velocità
Massima
177.936 km/h
169.737 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
12.5 s
12.7 s
400M DA FERMO
18.5 s
18.6 s
1KM DA FERMO
34.1 s
34.5 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
24.4
21.7
1 KM DA 70 KM/H
34.2
33.3
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
0.0 km/l
AUTOSTRADA
0.0 km/l
0.0 km/l
CITTÀ
0.0 km/l
0.0 km/l

Pagelle

 
MERCEDES B 170 NGT Chrome
  • MERCEDES B 170 NGT Chrome
  • SEAT Altea 1.6 Stylance Dual
SEAT Altea 1.6 Stylance Dual
  • MERCEDES B 170 NGT Chrome
  • SEAT Altea 1.6 Stylance Dual
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

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COMMENTI

  • Confrontando i prezzi dell'auto nuova, si capisce che andare a diesel conviene ancora tantissimo. Inoltre non si hanno tutti gli svantaggi di andare a gas, come dover far rifornimento ogni 300/400 km.
  • Tutti gli Alteisti possono iscriversi all'Altea Passion Club, il Club italiano dei possessori d'Altea che riunisce oltre 2.000 iscritti. Vi aspettiamo nel forum del Club per leggere tutto sull'Altea ovviamente anche in versione DUAL. www.seat-altea.it
  • ho una altea xl dual immatricolata taxi ed ancora in rodaggio. Volevo solo dire che la tenuta di strada, anche senza esp è piu che soddisfacente, per l'uso che ne faccio i limiti di frenata e di sbandata sono ottimi, vero che mi manca il confronto con la classe B, ma questa "impegantività" senza esp non la vedo, anzi domando, sarebbe ora di finirla di pretendere prestazioni sportive?
  • Il metano rimane ad oggi molto conveniente, anche se non mi convince con un uso più "reale" su macchine della stazza della classe B. Il GPL è intrinsecamente pericoloso e non è vero che è ecologico. Se si fanno km ovunque il diesel rimane la scelta principe.
  • Il vero vantaggio è poter circolare nei periodi di targhe alterne.Le prestazioni non sono neanche lontanamente paragonabili a un diesel. Contando un consumo di 10 con un litro contro i 17-18 del 1.9 tdi neanche il costo al km è tanto vantaggioso per il GPL. E dubito che la durata in termini di km sia lo stesso. Avevo un diesel, ora ho la altea dual, non vedo l'ora di darla via..indecente
  • Metano, gasolio o GPL, la convenienza la stabilisce il costo kilometrico effettivo riportato da 4Ruote e non sommarie sensazioni o simpatie legate all'abitudine o racconti vari. Se l'utilizzo di un'auto costa oltre 55-60 cent.euro al km (45000km in 3 anni) allora è fuori dalle possibilità della fascia media dell'utenza. Il motore ciclo Otto é però più elastico e gradevole del diesel.
  • ciao a tutti ho aquistato l'altea circa due mesi fa e sono pienamente d'accordo con la disamina fatta dai tester in piu'ho fatto notare al concessionario il brutto posizionamento del comando benz/gas posto dietro il comando delle frecce spazio baule ridotto ma e' inevitabile con cio' sono pienamente soddisfatto a tuttora con 6134 km percorsi ho visto il distributore pochissimo.ciao franco
  • ormai voi dieselisti siete una razza in via di estinzione, li leggi o no i dati di vendita?
  • PENSO CHE ATTUALMENTE IL METANO RENDA DI PIU' RISPETTO AD ALTRI CARBURANTI SIA A LIVELLO DI DISTANZA CHILOMETRICA CHE DI COSTI SEMMAI IL PROBLEMA E' DOVUTO AD UNA NON SUFFICIENTE PRESENZA DI DISTRIBUTORI.
  • g_andrini, dove hai trovato che il gpl costerà 15% in meno? Il diesel perde forte sull'ecologia rispetto al gpl, non pensate solo ai soldi!
  • Nella valutazione di un'auto alimentata a gas credo sarebbe opportuno da parte di Quattroruote indicare sempre ed in modo molto chiaro l'autonomia ("effettiva") delle auto in prova; questa caratteristica è un parametro importante nella scelta di un'auto "ecologica". Per le 2 auto in prova non sono in grado di "ottenere" questo dato fondamentale.
  • Molto meglio l'altea maggior rapporto qualità prezzo, per quanto riguarda l'alimentazione il metano è ancora poco diffuso e ciò penalizza chi viaggia.
  • anzi stravince!!!
  • A parte il prezzo della Mercedes in prova scandalosamente alto, la Seat mi appare più intelligente. Con la prossima riduzione del 15% del GPL questa soluzione ritorna ad essere interessante, anche se ancora legata al prezzo del petrolio. Il metano stà diventando poco conveniente, anche se mette al riparo da possibili futuri aumenti.
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

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