FORZA OTTO Range Sport, GL e Land Cruiser

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Range Sport, GL e Land Cruiser
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Per testare la nuova Toyota Land Cruiser a confronto con altre due prestigiose V8 turbodiesel come la Land Rover Range Sport 3.6 TDV8 e la Mercedes GL 420 CDI abbiamo scelto una terreno piuttosto ?pericoloso?: il Centro di Sperimentazione dell?Esercito a Montelibretti, località a Nord di Roma.

Come riferimento per misurare le prestazioni fuoristradistiche delle nostre Suv abbiamo preso infatti i mezzi corazzati a elevata capacità motrice che qui vengono quotidianamente collaudati, prima di essere inviati, per esempio, sugli scenari di guerra di Afghanistan e Libano. Il confronto, ovviamente con le debite proporzioni, è risultato molto positivo per le nostre tre Suv, che hanno affrontato con la stessa disinvoltura dei mezzi militari ogni tipo di ostacolo, di cui alcuni davvero impegnativi.

Della Land Cruiser ci è piaciuto soprattutto l?ottimo lavoro delle sospensioni, emerso nella prova ?svirgolatelai?, una sorta di gigantesco twist dove le ruote della Toyota non si sono mai staccate da terra. Ben diverso il comportamento della Mercedes GL 420 CDI che nella migliore delle ipotesi è avanzata con tre ruote a contatto con il terreno.

Della tedesca abbiamo però avuto modo di apprezzare la straordinaria disponibilità di coppia (ben 700 Nm). Non che le altre ne siano prive, anzi, ma il bi-turbodiesel di Stoccarda ha mostrato di averne davvero in abbondanza.

Ovviamente, per superare gli ostacoli naturali e artificiali dell?imponente campo di prova militare, le tre Suv hanno dovuto metterete in gioco tutte le armi tecniche in dotazione, dalle marce ridotte, ai blocchi dei differenziali, alla regolazione in altezza delle sospensioni ai sistemi elettronici di ausilio alla guida off-road più sofisticati, come il controllo della velocità in discesa e l?assistenza alle ripartenze sulle salite più ripide e sdrucciolevoli.

A questo proposito risulta sempre straordinario e molto efficace il contributo del ?Terrain Response?, il sofisticato ed esclusivo sistema di assistenza alla guida off-road progettato da Land Rover, che si comporta come una sorta di pilota esperto automatico.

In sostanza le potenzialità fuoristradistiche delle nostre tre off-road sono ben superiori alle normali esigenze di un automobilista qualsiasi, che tuttalpiù in genere necessità di una discreta motricità sulla neve o quando deve superare qualche breve tratto infangato. Qui per altro entrano anche in gioco i pneumatici. Senza quelli specifici per l?inverno o il terreno cedevole, persino la migliore trazione integrale, arranca quando c?è poca aderenza. Le gomme d?altro canto hanno un peso fondamentale anche sul comportamento stradale.

Le superribassate SportContact da 20 pollici Continental montate sulla nostra Range Sport, per esempio, esaltano la piacevolezza di guida della sport utility inglese, decisamente la più agile, la più disinvolta e anche più la più sicura nelle situazioni d?emergenza, complice la prontezza, persino eccessiva, dello sterzo e il buon lavoro dell?Esp, mai invasivo. Meno convincenti da questo punto di vista le altre due.

La GL 420 CDI si muove con maggior impaccio e reagisce più lentamente, mentre la Land Cruiser, pur migliorata rispetto alla precedente generazione, tradisce ancora molti limiti tipici delle fuoristrada, resi ancora più evidenti dal sensibile rollio. La GL va parecchio più forte e non solo perché dispone di qualche decina di cavalli in più, ma anche e soprattutto perché è molto meno pesante delle altre due, nonostante sia decisamente più grande, soprattutto rispetto alla Range Sport, che è più corta di ben 30 centimetri.

Ciò malgrado, la Land Rover riesce a pesare quasi 100 kg in più (2850 kg in condizioni di prova), che si avvicinano a 200 nel caso della Toyota (2952 kg), con prevedibili effetti sulle prestazioni, oltre che sui consumi. Anche se le percorrenze medie delle tre vetture (comprese tra 6 e 8 km/litro secondo il tipo di percorso) sono abbastanza simili. Soltanto la Land Cruiser ?beve? qualcosa di più.

In conclusione, se in fuoristrada abbiamo verificato un sostanziale equilibrio generale con una lievissima prevalenza della Land Cruiser, su asfalto è la Range Sport il punto di riferimento della categoria.

Pregi e difetti

MERCEDES Classe GL (X164) GL 420 CDI Sport 7

Pregi

Molto comoda
Finiture curate
Abitabilità superiore

Difetti

Poco agile in manovra
Frenata lunga
Prezzo elevato



TOYOTA Land Cruiser V8 Land Cruiser V8 4.5 D4-D 7 posti

Pregi

Molto spaziosa
Bagagliaio enorme
Eccellente in fuoristrada

Difetti

Sterzo lento e impreciso
Frenata lunga
Consumi un po' elevati



LAND ROVER RR Sport 1ª serie Range Rover Sport 3.6 TDV8 HSE

Pregi

Ottima in fuoristrada
Molto buona su strada
Bel cambio

Difetti

Strumentazione sottotono
Massa elevata



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Dati & prestazioni

 
MERCEDES GL 420 CDI Sport 7
  • MERCEDES GL 420 CDI Sport 7
  • TOYOTA Land Cruiser V8 4.5 D4-D 7 posti
  • LAND ROVER Range Rover Sport 3.6 TDV8 HSE
TOYOTA Land Cruiser V8 4.5 D4-D 7 posti
  • MERCEDES GL 420 CDI Sport 7
  • TOYOTA Land Cruiser V8 4.5 D4-D 7 posti
  • LAND ROVER Range Rover Sport 3.6 TDV8 HSE
Velocità
Massima
223.6 km/h
204.1 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
7.7 s
8.8 s
400M DA FERMO
15.6 s
16.3 s
1KM DA FERMO
28.5 s
30.3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
6.4 / 6.8
8.4 / 9.0
1 KM DA 70 KM/H
25.1
27.1
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
8.3 km/l
6.9 km/l
AUTOSTRADA
7.8 km/l
6.7 km/l
CITTÀ
6.1 km/l
6.5 km/l

Pagelle

 
MERCEDES GL 420 CDI Sport 7
  • MERCEDES GL 420 CDI Sport 7
  • TOYOTA Land Cruiser V8 4.5 D4-D 7 posti
  • LAND ROVER Range Rover Sport 3.6 TDV8 HSE
TOYOTA Land Cruiser V8 4.5 D4-D 7 posti
  • MERCEDES GL 420 CDI Sport 7
  • TOYOTA Land Cruiser V8 4.5 D4-D 7 posti
  • LAND ROVER Range Rover Sport 3.6 TDV8 HSE
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

roberto torre

mi chiedo perche confrontare auto non proprio omogenee tra loro.. il RR Sport TDV8 andava confrontato con Mercedes ML420D , oppure il RangeRover -quello classico grosso- con la Mercedes GL...no? E' ovvio che dal confronto fatto esce una RangeRover più scattante..è anche la più piccola - d'accordo "piccola" si fa x dire!

COMMENTI

  • mi chiedo perche confrontare auto non proprio omogenee tra loro.. il RR Sport TDV8 andava confrontato con Mercedes ML420D , oppure il RangeRover -quello classico grosso- con la Mercedes GL...no? E' ovvio che dal confronto fatto esce una RangeRover più scattante..è anche la più piccola - d'accordo "piccola" si fa x dire!
  • Sinceramente le trovo auto inutili per le esigenze di off road nostrano. troppo pesanti e troppo ingombranti. La lunghezza di 5 mt è eccessiva per poter sperare di fare manovra se si sbaglia sentiero e la larghezza di 2 impone di rinunciare a molte mulattiere delle ns colline. Il peso è inquietante: tutta l'elettronica del mondo è superflua quando sei nel fango o nella neve fino alle balestre.
  • per me le migliori fuoristrada sono le toyota punto e basta
  • è ovvio che la land cruiser e la range rover si comportano meglio in fuoristrada e invece le altre due su strada. comunque la qualita e la superiorità toyota a livello di furistrada è indiscutibile. neanche però la land rover è da buttar via ovviamente poi ce la superiorità della jeep , ma lasciamo perdere.
  • Perchè si confrontano 2 SUV con una fuoristrada. Sarebbe stato corretto confrontare la LandC con La Defender Lunga e la classe G. Per quanto riguarda i consumi non mi stupisco dei valori bassi dato che non hanno proprio un peso da utilitaria. Per poter giudicare bisognerebbe guardare il valore di Co2 perchè è questo il parametro importante. Anche se le auto non sono certo la prima causa di inquinamento
  • Ho la fortuna di avere una land cruiser benzina e vi posso assicurare che in Egitto dove vivo e soprattutto nel deserto dove l'ho più volte utilizzata é il vero fuoristrada; tutto il resto va bene per divertirsi a salire sui marciapidi o posteggiare davanti alle dicoteche
  • Mi permetto solo di sottolineare il consumo di questi veicoli "...le percorrenze medie delle tre vetture (comprese tra 6 e 8 km/litro secondo il tipo di percorso)..." Alcuni sostengono che quelle moderne abbiano un consumo normale...
  • vedo che sono molti che sono contro i fuoristrada, pensando che l'inquinamento sia causato da questi veicoli, e magari alcuni di questi abita in palazzi in pieno centro con riscaldamento a carbone, sono convinto che la maggior parte di questi verdoni sono contro i Suv perchè non se lo possono permettere " la sapete quella della volpe e l'uva? "
  • Chi viaggia su questi assurdi carrozzoni,spesso sostiene di sentirsi più sicuro,ma in realtà costoro si credono anche invidiati ed ammirati.Non hanno ancora capito che ormai sti trabiccoli non rappresentano più nulla se non spreco e banalità.Perchè allora non comprarsi un bel trattore,ovviamente maxi,con cabina supercondizionata e optional vari,potrebbero vedere il mondo da 4mt.d'altezza......
  • non sono contrario ai fuoristrada (ho una campagnola,alimentata a gas,vero fuoristrada ma grande come una panda) ma ai suv, auto inutili e a tutte le auto esageratamente grandi e completamente fuori del tempo che non rispecchiano certamente il meglio del progresso e del design automobilistico,ma solo la necessita' di farsi notare in questo caso con oggetti pacchiani di mero e deleterio styling
  • Sarà ma dalle immagini non si percepisce tutta questa difficoltà del percorso, a meno che uno si stupisca che un fuoristrada, e non un suv come molti sostengono, c'è una bella differenza, riesca ad affronare un guado anche di 50cm senza molti problemi o il misero twist che si vede dalla foto. Di sicuro Land e toyota sono vere offroad votate a difficoltà maggiori, ho invece dubbi su mercedes...
  • come si fa a comperare,ma anche a costruire o meglio a permettere la omologazione e soprattutto l' ingresso in citta' a vetture come queste,che non servono assolutamente a nulla. a cosa serve un "fuoristrada" o una vettura sportiva o di rappresentanza cosi'? una panda 4x4 arriva dove questi"mostri" non possono,una berlina di 1500 cc. e' piu' maneggevole e comoda,consuma ed inquina molto
  • Bella prova...finalmente nel loro terreno e non in mezzo ai tavolini da bar o in autostrada! Ma le vetture non dovevano essere solo tre? E quella in versione mimetica chi è mai? Non sarà per caso la nuova campagnola dell'IVECO? Forse il Massiff? Brutto ma cattivo. lo avete già visto ? Per me (e tra pochi giorni lo andrò a provare!) si mangia l'Hummer in una sola guardata! Sito web IVECO!!!Andate
  • Come provato nel test il migliore in off-road è il TOYOTA, non disprezzando le altre, che come la Range Rover anche lei ha fatto storia. Però secondo me chi vuole un buon fuoristrada dovrebbe scegliere il Land Cruiser sia per le prestazioni e la sicurezza che per la qualità/prezzo.
  • ... finalmente una prova dove si vedono impegnati questi veicoli nella loro vera "Utilita' ", il fuoristrada. La stragrande maggioranza dei possessori di questi veicoli non li portera' mai su un percorso impegnativo. Utilizzati solo per strada sono dei perfetti SIV (Sport Inutility Vehicle) .....
  • ma cm si fa a scegliere una giaponese quando le altre due sono una landrover e soprattutto l'altra una mercedes-benz?solo uno stupido potrebbe scegliere un giapponese.Cmq nn è vero che la range rover sport è il suv + potente del secolo...vai a guardare le statistike o nformati prima di parlare..vedi jeep g.ch., bmw x5 o merced m. e appunto la gl....nn dimenticare inoltre la q7
  • ah e cmq i suv migliori sono la Jeep grand cherokee e la bmw x5 sia come prestazioni che come confort...le ho avute entrabe e ho un amico cn un range rover sport 3.6 d...bella anche la gl ma nn ho mai avuto l'occasione di provarla.
  • Nettamente più bella delle altre due!
  • sicuramente la range è la più completa sia x le prestazioni in strada che fuori e per uno splendido design
  • Non credo ci sia paragone , infatti tra le 3 l'unica vera fuoristrada è la land cruiser che in quanto tale è chiaro che non sia particolarmente maneggevole su strada . Le altre per quanto valide sono dei suv ! Anche se il prezzo della land cruiser non è il più economico , tuttavia , a parità di optional è la migliore per rapporto qualità/prezzo .
  • Bella la range rover, ha un fascino tutto suo, anche la toyota non mi dispiace, anche se la trovo un po' "scontata", mentre la mercedes...non voglio per educazione dire quello che vorrei dire: dico solo che oltre alla linea oscena costa anche la bellezza di 103.000 euro. Neanche io ci credevo subito, ma andate a vedere i prezzi...
  • io però preferisco la land cruiser è lla migliore in fuoristrada e tutta accessoriata costa molto meno delle altre e poi la qualità e toyota
  • Penso che la range rover sia la più competa in quanto linea estetica e prestazioni in strada e fuori. La toyota secondo me è qualche anno dietro in quanto a estetica xò nel fuoristrada ha buone prestazioni, mentre la mercedes ha fatto questa auto solo per il gusto di esserci in questo segmento e punta solo sulla potenza e nient'altro. Il fuoristrada è un'altra cosa...
  • La Range è una delle macchine più belle, affascinanti, tecnologiche e potenti del secolo... Anche la Land Cruiser non mi dispiace, però ha linee troppo "grossolane"... Oscena ed inutile la Mercedes!!!!
  • mi sembrano 3 auto ben fatte. La GL non mi piace molto di estetica, preferisco la Range e il Cruiser. Credo che i fortunati acquirenti di questi prodotti saranno soddisfatti. Personalmente sceglierei la giapponese. Peccato però per i consumi elevati, coi tempi che corrono...
  • Perchè si mette a confronto una Range Rover Sport che è di un segmento leggermente inferiore (quello della ML e non della GL) invece di provare un Range Rover classica?
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