HO GUIDATO UN'ALIENA Infiniti FX37S

HO GUIDATO UN'ALIENA
Infiniti FX37S
Chiudi
 

Rispetto alle altre Suv, l?Infiniti FX37S sembra un po? marziana. Anzi, lo stesso appellativo di Suv potrebbe andarle stretto e forse sarebbe più adatto quello di coupé alta. Un?ultranicchia, questa, proposta anche dalla prima serie Infiniti e poi, più di recente, dall?X6 BMW. Già, perché questa è la seconda serie FX, la prima importata ufficialmente in Italia. Uno sbarco, fresco fresco, che segue di un paio d?anni quello in Russia.

Una cosa è sicura: se volete farvi notare, l?FX37S - con il suo V6 di 3.7 litri benzina da 320 CV - fa per voi. Volendo esagerare, c?è anche l?FX50S, con un V8 5.0 litri da 390 CV e, soprattutto, lo sterzo attivo al retrotreno. Rispetto alla prima serie (2003) la linea è stata aggiornata, ma non stravolta: motore anteriore, trazione posteriore (e anteriore a inserimento elettronico), cambio automatico. Il passo è cresciuto di 4 cm, l?altezza di 3 e la carreggiata anteriore di 5. Inoltre l?avantreno tipo MacPherson è stato sostituito da un più raffinato a doppi triangoli. Fra gli optional non mancano materiali di maggior pregio, ammortizzatori ritarati (Esp ricalibrato), freni potenziati, diversa rimappatura del nuovo cambio automatico a sette marce e del motore. Sulla FX37S ti colpisce subito il lusso evidente, a base di pelle traforata e di (bel) legno, ma anche il volante piccolo. Siamo seduti comodi e, soprattutto, meno sul trono rispetto all?X6. Spazio ce n?è, in abbondanza davanti e adeguato dietro, nonostante il tetto sfuggente. Semmai il bagagliaio è poco capiente, ma non si può avere tutto...

Cambio in Drive e via. Ci accorgiamo subito che la posizione di guida più automobilistica, unita allo specchio esterno grande e al montante largo, limita la visibilità. Meglio guardare bene, senza fretta. ll benessere a bordo è dato dalla sensazione di stabilità e sicurezza assoluta. Nulla pare impensierire. L?agilità è notevole, anche in proporzione ai 4,87 metri d?ingombri: in ogni caso l?FX37S non è l?ideale per andare a far la spesa in un centro medievale. E, per quanto riguarda il box, meglio abbondare, perché in larghezza (con specchi) s?arriva a 2,13 metri. Il terreno ideale della FX37S è il fondo liscio, l?autostrada. L?insonorizzazione è buona, con la taratura delle sospensioni attive Cdc che emula quella di un?auto da corsa. E, infatti, i limiti di tenuta sull?asciutto sono mostruosi, con rollio inesistente e un appoggio, sulle gomme da 21", quasi ineguagliabile. Un po? di merito va anche allo sterzo, un bel comando, pronto e progressivo, che non fa rimpiangere quello di una GT. Se, però, volessimo affrontare terreni più scivolosi o la neve? Con questa gommatura meglio evitare: ci vogliono cerchi più piccoli e pneumatici invernali. Il sistema di trazione a ripartizione elettronica fa bene il suo mestiere, ma non può nulla contro la fisica!

La sportività, sull?Infiniti, è data anche da motore e cambio. Nell?uso di tutti i giorni, quando serve tanto spunto subito, aiuta molto l'automatico con i rapporti ravvicinati e un?efficace modalità sequenziale. Rispetto alla FX45, con motore V8 di 4.5 litri da 315 CV (provata nell?agosto del 2005), le prestazioni, dallo scatto alla velocità e addirittura alla ripresa, sono molto migliorate. Difficile, com'era lecito attendersi da un motore così prestante, andar leggeri con i consumi: l?FX37S viaggia sui 5 km/litro in città e sui 7-8 fuori. In pratica, come un V8. Allora, FX o X6? Dipende dalle aspettative. Guida estrema e raffinatezza meccanica parlano decisamente tedesco. Se, invece, cercate originalità, ambiente caldo, dotazione e divertimento, sarà la bella marziana ad atterrare nel vostro giardino.

Pregi e difetti

INFINITI FX FX37 S

Pregi

Finiture
Prestazioni sportive
Dotazione di serie

Difetti

Visibilità
Frenata bagnato-ghiaccio
Kit di riparazione gomma



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
237.143 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
6.6 s
400M DA FERMO
14.7 s
1KM DA FERMO
26.7 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
5.4 / 5.9
1 KM DA 70 KM/H
23.8
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
8.1 km/l
AUTOSTRADA
7.5 km/l
CITTÀ
5.6 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • Ad agosto la concessionaria di Padova me la presta per 3 giorni.... l'ho guidata un pò a Padova ma c'era tanto traffico e non sono riuscito a sfruttare la cavalleria... Perciò penso proprio che nel 2010 me la prenderò! Anche perchè a marzo esce il 3.0 diesel.... il fatto è che non so se sia migliore della mia attuale AUDI A6 ALLROAD... :)
  • ma e vero che le auti giapponesi hanno il volante leggero???
  • Hai fatto bene a comprarla. si vive una volta sola!
  • Cosa dire.. l'avevo vista a New York a luglio, a gennaio vista a Dubai, ma sin dalla prima volta innamorato, 2 giorni fà ho chiamato il concessionario Infiniti di Milano, mi hanno detto che aprivano a Padova a giorni, me l'hanno portata sotto l'ufficio, fatta provare, e HO FIRMATO COMPRATA !!! mi arriva ai primi giorni di Aprile. Non vorrei far soffrire nessuno ma...... SPAZIALE !! Livio
  • Perchè SUV = fuoristrada ? Per me un SUV (ma con FX siamo davanti ad un coupè rialzato) è un'auto alta da terra (e nello sterrato medio aiuta a non toccare), con la sicurezza del 4 x4 ed un comoda posizione rialzata .... oltre a prestazioni da eccellenti ! Io ho una FX37S (vengo da una serie 3 ed una mercedes S) ed è favolosa sia come piacere di guida che relax a bordo !
  • Ho la FX37S da gennaio ed ho percorso circa 3000 km. Sull'asciutto e sul bagnato è ottima e anche sulla neve con le gomme giuste va bene. Non capisco perchè un'auto alta da terra, comoda, veloce e sicura, 4x4 deve per forza essere valida in fuoristrada o è inutile !
  • CHI ANCHE E' STATO RECENTEMENTE A GINEVRA, NON HA VISTO NULLA CHE POTESSE COLPIRE AL PARI DELL'INFINITI FX. PAUL KENDALL
  • Attenzione ai prezzi USA. Se è vero che sono più bassi di quelli europei (in genere per tutte le auto), tenete presente che sui siti i prezzi sono senza tasse e spesso alcuni accessori si pagano. Quando le importi devi adattarle alle normative europee. Un risparmio alla fini ci può essere ma non come sembra fermandosi ai listini web.
  • l'ho vista al salone di Ginevra, è davvero accattivante, attira l'attenzione più di ogni altra sua simile. Dentro è lussuosa, molto originale e piena di gadgets. Purtroppo come diceva qcuno è assolutamente inutile, non offre vantaggi sul bagnato, su sterrato o su percorsi innevati. Alternative a parità di prezzo/potenza (vedi 4R): Volvo 3.0T6, A6/Allroad 3.0TFSI, BMW 535d, 300C 5.7, E350, STS V8
  • Io ho preso l'Ex37 stesso motore e stesso equipaggiamento, eccetto le ruote posteriori sterzanti. Sarà che la mia pesa meno ma non credo che i consumi siano quelli indicati io faccio 7,5 km/l percorrendo meta autostrada e meta città... E uso il piedino pesante, se prestassi un minimo di attenzione ai consumi farei 9 km/l. Per il resto che dire?E' uno spettacolo da vedere, da guardare e da guida
  • Costa 15939 dollari + tasse. Da noi tengono listini alti ma c'è margine di trattativa. Esempio, BMW x5 lo trovi a Km zero a -30%. Chrysler 300c a 29.800 , Mercedes classe E (che sta uscendo di scena), avantgarde, 33000 euro ecc., ma fino a che c'è chi va solo in un conc.uff. chiede e paga il listino...
  • appurato che questa fx non si possa propriamente definire suv credo che automobili come queste stiano inesorabilmente sostituendo le grandi berline di rappresentanza. infatti in giro vedo sempre più x5,x6,cayenne,ml,q7,...a scapito delle grandi berline come classe m,serie7,a8,4porte...
  • In soldoni: un V6 che consuma come un V8, (5 Km/l manco il Cayenne Turbo!), un suv che... si trova a suo agio in autostrada (allora compro una berlina spendo meno e viaggio meglio) ottima tenuta sull'asciutto (per forza con cerchi da 21") non adatta al fuoristrada... (e si!!! è decisamente un SUV) Ma... forse meglio X6... altro bel cassone buono per combattere la crisi!!!
  • è assolutamente fantastica.... è arrivata ieri con la targa prova... è a dire poco allucinante!
  • La prima volta che vidi la 1° serie dell'FX rimasi sbalordito.. altro che Cayenne, che ai tempi era il top nel segmento. Questa 2° serie mi sembra più banale. Premetto che nn amo i suv (sapete com'è, mi piacciono le auto sportive) ma ci sono stato a bordo. Spazio poco. Bagagliaio come dice 4ruote piccolo. Nn si può avere tutto??!! Beh, insomma 2500kg di macchina e pure stretto devo stare??!
  • Concordo con te che in Usa costano meno, ma la FX35 a 2 ruote motrici la trovi anche in Italia a 35.800 euro importata. In USA i prezzi sono senza IVA e tasse e la conocrrenza enorme e i ricarichi ridotti hanno fatto fallire praticamente tutto il mercato interno, è meglio così o fare come Audi che mette ricarichi enormi sugli optional e poi da lavoro e premi a operai e famiglie?
  • un vero e proprio capolavoro di stile e tecnologia firmata Nissan!!!
  • Ma che marziana o quasi astronave! Aspettiamo che esca la versione ibrida o quella a idrogeno prima di segnalare l' avvistamento di un UFO!
  • davvero un'auto originale e rifinita come una tedesca, un mix vincente, peccato solo per i consumi, ci vorrebbe un turbodiesel
  • "Se, però, volessimo affrontare terreni più scivolosi o la neve? Con questa gommatura meglio evitare" Mi continuo a chiedere allora come mai una persona dovrebbe sentirsi spinta a comprare tale vettura. A questo punto meglio un'equivalente ma "auto" e non "suv". Questo dimostra come è solo uno status symbol. Non cominciate a parlare di invidia che a pari prezzo prenderei un classe S o un serie 7
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona