MINIMO DISTACCO Jaguar vs Maserati

MINIMO DISTACCO
Jaguar vs Maserati
Chiudi
 

C?è curiosità al muretto box di Vairano per questo entusiasmante confronto. Chi la spunterà sul giro secco tra Jaguar XKR-S e Maserati GranTurismo S, 16 cilindri e 856 cavalli in due?

Scuola inglese (e, da non molto, proprietà indiana) e scuola italiana a confronto, dunque, a cominciare dal prezzo: 119.301 euro per la prima, 129.672 euro per l?altra. Con una significativa differenza: l?XKR-S è un oggetto speciale, a tiratura limitata. Duecento esemplari per l?Europa, di cui solo dieci per l?Italia, già venduti; un?auto offerta in pacchetto rigido, nel solo colore Ultimate Black metallizzato e in allestimento top: insomma, un pezzo da cultori. Un confronto stuzzicante con la Maserati che, invece, si può e si deve personalizzare, grazie alle sue tinte speciali e ai materiali esclusivi. Entrambe sfoggiano un look grintoso, con un effetto racing dato da appendici e spoiler, cerchi di lega da 20", pinze freno verniciate, loghi e finiture interne.

L?abitacolo della Jaguar t?accoglie con la sua profusione di pelle nera con cuciture a contrasto. Ambiente raffinato, hi-tech, forse solo un po? freddino. Ottima la qualità dei materiali e attenzione per chi sta a bordo. Abbondante lo spazio davanti, quasi virtuale dietro, più per borse che per bambini. In compenso c?è un bagagliaio vero, con tanto di portellone. Da parte sua, la GranTurismo S è appariscente: sa come esaltare l?ego. All?interno offre sfarzo, materiali pregiati, montaggio curato ed è comoda per quattro, anche in viaggio. L?atmosfera è calda, rétro, ma con qualche peccatuccio. L?avevamo già notato nella prova della GranTurismo dell?ottobre 2007 (alcuni componenti non nobili). Peccatucci rimasti, anche se poi questa S sa prenderti per la gola.

Sotto, infatti, è un?altra cosa: motore V8 ora di 4.7 litri e 440 CV, analogo a quello dell?Alfa 8C, freni speciali, assetto dedicato. Riuscito lo sterzo, pur con qualche imprecisione al centro. È la Maserati di serie più veloce di sempre. E qui, signori, giù il cappello. E non è per i 295,1 orari effettivi rilevati, per lo 0-100 in 4,9 secondi (la Jaguar ha staccato 280 orari e 5,4 secondi) ma per la sua... universalità. Con quel sound, in Sport, che fa venire i brividi. Il V8 inizia a spingere prepotente sin dai 2500 giri. A 5000 giri si cambia emisfero e tira fuori tutto ciò che ha fino a 7000 giri, addirittura 7600. A quel punto, la tua scala di sensazioni è già andata a farsi benedire. Per sfruttare il tutto ci voleva un bel cambio elettroattuato: detto, fatto. Via l?automatico dal tunnel ed ecco due bei paddle solidali al piantone dello sterzo, così lunghi che in curva li azioni con un dito. Non è veloce come il cambio Ferrari, ma è l?ideale per la S.

E siamo alla Jaguar. Mano sul pulsante rosso dell?accensione. Una leggera pressione e il V8 di 4.2 litri prende vita. Pronti? Cambio in Drive e via. Buono l?isolamento acustico, solo gli enormi pneumatici si fanno un po? sentire. Viaggiando tra i 2000 e i 3000 giri, sembri già un marziano per i comuni mortali. Quando poi serve spunto, preparati all?effetto catapulta: la risposta è semplicemente fulminea, grazie al compressore che regala una coppia da brivido già a 2500 giri. L?ago del contagiri sale, sale ancora, con un sound che si trasforma, grazie allo scarico attivo, lambendo i 6500 giri. All?anagrafe della potenza fanno 416 CV: e forse se ne poteva aggiungere qualcuno. Anche il cambio automatico è una bella conferma: un sei marce veloce e graduale, che non delude mai su strada, ma mostra i suoi limiti nell?uso più sportivo. Come feeling di guida si è fatto un passo avanti rispetto alla già valida XKR (provata da noi nel marzo 2007): merito di un nuovo assetto, nuovi ammortizzatori e di una differente taratura delle sospensioni elettroniche Cats; e anche lo sterzo, ora, è più diretto. Insomma, l?XKR-S sa ripagarti in tanti modi.

Il risultato, alla fine, è tutt'altro che scontato: 1'21"008 per la GranTurismo, 1'21"414 per la XKR-S. Poco più di quattro decimi di distacco. Emozioni assicurate, quindi, indipendentemente da quella che potrebbe essere la vostra scelta.

Pregi e difetti

JAGUAR XK/XKR (X150) XKR-S 4.2 V8 S/C Coupé

Pregi

Godibilità, sempre
Assetto molto efficace
Finiture impeccabili
Dotazione super

Difetti

Visibilità
Solo kit riparazione gomma



MASERATI GranTurismo GranTurismo 4.7 V8 S

Pregi

Motore fantastico
Piacere di guida
Ottimo cambio
Frenata potente

Difetti

Dettagli di finitura
Kit di riparazione gomma



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
JAGUAR XKR-S 4.2 V8 S/C Coup
  • JAGUAR XKR-S 4.2 V8 S/C Coup
MASERATI GranTurismo 4.7 V8 S
  • MASERATI GranTurismo 4.7 V8 S
Velocità
Massima
280.0 km/h
295.132 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
5.4 s
4.9 s
400M DA FERMO
13.6 s
13.1 s
1KM DA FERMO
24.6 s
23.4 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
4.6
10.8
1 KM DA 70 KM/H
22.0
26.9
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
0.0 km/l
AUTOSTRADA
0.0 km/l
0.0 km/l
CITTÀ
0.0 km/l
0.0 km/l

Pagelle

 
JAGUAR XKR-S 4.2 V8 S/C Coup
  • JAGUAR XKR-S 4.2 V8 S/C Coup
  • MASERATI GranTurismo 4.7 V8 S
MASERATI GranTurismo 4.7 V8 S
  • JAGUAR XKR-S 4.2 V8 S/C Coup
  • MASERATI GranTurismo 4.7 V8 S
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

salvo passalacqua

era scontato che la maserati si rivelasse superiore,per dirla alla siciliana,c'è "u zittiti"...cmq anke la jaguar è una validissima vettura

COMMENTI

  • era scontato che la maserati si rivelasse superiore,per dirla alla siciliana,c'è "u zittiti"...cmq anke la jaguar è una validissima vettura
  • Pur preferendo la Maserati (sto per cambiare la GranSport con la Granturismo S) il servizio pubblicato paragona la GT dotata del nuovo motore.. con la XKR con il vecchio motore...il nuovo motore Jaguar ha 100...dico 100 (!!!!) cavalli in più con una coppia nemmeno immaginabile dal motore Maserati...
  • Secondo me la Maserati Gran Turismo S quanto a stile design e interni e´ migliore della Jaguar XK...ma avete visro gli interni della Jaguar,seppur curati sembrano quelli di una qualunque berlina europea,mentre quelli della Maserati GranTurismo sono veramente spettacolari!!!
  • Anche la linea della Maserati GranTurismo S entusiasma molto di piu´;e´ piu´originale,sportiva,trasmette grinta e passione...insomma credo anke qui nn ci sia paragone.Penso che la linea della XKR sia meno riuscita della vecchia XK8.Quanto ai motori sono entrambi potenti(ssimi) e prestazionali...qui siamo alla pari anche se ancora vna volta l´italiana per pochi decimi di sec batte la Jaguar XKR S
  • conosco benissimo entrambe...faccio una considerazione. La jag con metà carburante (8km/l) spinge il doppio. La GT per farla andare devi impiccare il motore e il portafogli si dispera (3km/l). Se trova strada libera la jag sparisce all'orizzonte ma non chiedetele troppo in curva. La GT è più precisa ma comunque enorme! Per l'uso quotidiano la jag, per lasciare tutti senza fiato la GT.
  • non può nulla la Jaguar contro la Gran Turismo, sia nell'estetica che in meccanica... nettamente superiore la Maserati... e poi dai la Jaguar non fà una macchina decente dagli anni Ottanta... Maserati sta sfornando modelli sempre più belli (non amo il Made in Italy, ma quando si deve dire si deve dire punto e basta)
  • Bellissima sfida questa di quattroruote... Complimenti!!! Devo però dire che dalla casa del tridente mi aspettavo su una versione pepata della GT qualke cavallo in più!!! Poi ragionandoci bene ho capito che con qualke cavallo in più avrebbe raggiunto SUA MAESTà FERRARI... Tutto ciò nn è possibile in Italy!!!
  • Con le prestazioni di queste due super car penso che non abbia senso parlare di distacchi e differenze di prestazioni, per un uso quotidiano anche molto sportivo dell'auto. Credo quindi che sia giusto farsi guidare nella scelta dal gusto estetico che personalmente mi porterebbe a preferire la Maserati.
  • Ho avuto la Jaguar XKR e possiedo una Maserati Gransport...la prima un aereo a reazione con problemi di agilità...la seconda un felino rabbioso ma con meno spinta...lo stacco tra XKR e Granturismo è veramente minimo...mi sarei aspettato di più pertanto con l'uscita del nuovo motore da 510 CV sull'XKR... per la Maserati saranno guai seri...!
  • Non è follia paragonare queste due stupende auto,sono le uniche vere GT 2+2 del mercato,entrambe V8,entrambe con motore anteriore (anche se l'italiana monta il cambio dietro e l'inglese è sovralimentata)poi i gusti sono soggettivi,a te piace la GTS a me la XK,però se si parla di tecnologia non dimenticare che la Jag è l'unica della sua classe ad essere costruita interamente in alluminio, sosp.C
  • una vettura stradale per ovvi motivi nn ha nulla a ke vedere con una vettura di F1 al massimo sono in comune i concetti. si avvicinano semmai di più quelle da endurance anche se si parla sempre di concetti astratti e nn di reali possibilità di innovazione. una F1 ha una tecnologia finalizzata a un diverso uso semmai le si possono associare vetture a deportanza positiva e basta per ovvi motivi.
  • sono deluso! tutto questo spazio dedicato alle solite supercar che farebbero sognare... Invece, ieri compro il nostro giornale che leggo da una vita e finalmente trovo la civic type r con pagella completa e giro su vairano ma,errore, il giro è parziale e pure bagnato! Certo piove molto quest'anno! Ora,capisco che lo scirocco torna a soffiare e l'honda non s'alza ma...lascio a voi intendere...
  • Fortunato Iasha che, da quel che dice, ha avuto modo di provare sia Jaguar che Maserati! Beato lui... a meno che non sia il solito a sputare sul made in Italy che, di questi tempi,... equivale a sputare nel piatto misero da cui tutti mangiamo! Chissà?
  • Perchè non date mai i consumi per le sportive?! (anche se auto da 1800kg non sono molto sportive...) Perchè i consumi di una sportiva sono comunemente inferiori a molti suv anche a gasolio? Perchè privare il lettore della completezza delle informazioni?
  • Paragonare un'auto insignificante come la jaguar alla splendida Maserati GT è una bestiemmia. La Maserati gode di tecnologia derivata dalla Ferrari, quindi da F1 massima espressione tecnologica automobilistica. La Jaguar???? Per avvicinarsi alle prestazioni del tridente basta metterci un motore con molti cilidri e tanti cv, la Maserati offre molto di più, il sound, la tecnologia, il fascino
  • auto bellissima e molto affascinante con un bel motore e un cambio adeguato... (certo la coppia sviluppata dal Jag turbo deve essere coinvolgente). Solo due "perplessità"... la maserati oltre a costare di più è davvero povera, per avere gli stessi accessori di serie sulla Jag sfonda i 130mila... il navigatore poi è lo stesso della Peugeot 807
  • Jaguar è sempre la Jaguar. Usa meglio potenza e tenuta di strada. Pur avendo 20 cv in meno e facendo 15 km/h di velocità massima in meno tiene il passo su Maserati e in gara arrivano pressoche insieme. Maserati è ugualmente bella ma se guardate dentro... è da TRUZZI... In più l'affidabilita di maserati non si può paragonare con quella di Jag che è SEMPLICEMENTE SUPERIORE.
  • La XKR ha fatto passi da gigante, tant'è che riesce a stare dietro a un mostro sacro come Maserati (nonostante la Granturismo non abbia proprio le dimensioni e il peso adatti per la pista). Per chi si può permettere questi bolidi 20.000 ? di differenza non sono poi molti, c'è di che essere indecisi...
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona