LA NEMICA DEL GIAGUARO XF vs A5 Sportback

LA NEMICA DEL GIAGUARO
XF vs A5 Sportback
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Siamo andati direttamente in Inghilterra per ritirare la Jaguar XF, modello cui la Casa inglese ha affidato il suo rilancio. L'esemplare in prova è equipaggiato con un 3 litri turbodiesel da 240 CV e costa circa 50 mila euro nell?allestimento base. Prezzo così relativamente basso, considerato il blasone della sportivona britannica, da entrare in concorrenza persino con modelli di segmento inferiore, come, per esempio, la nuova Audi A5 Sportback equipaggiata con analoga motorizzazione e allestimento al top della gamma. Insomma, due modelli agli estremi, rispettivamente inferiore e superiore, di due classi confinanti, ma che, a osservarle una di fianco all'altra non sembrano affatto provenire da due pianeti differenti. È sufficiente mettersi al volante per capire che siamo di fronte a due interpretazioni diverse dello stesso concetto di auto.

Cominciamo dalla sfidante. La Sportback promette forti emozioni. Il suo 3.0 litri turbodiesel conserva un po' di pigrizia solo sotto i 1.500 giri, ma poi sfodera una coppia esuberante. L?adozione dell?innovativo differenziale posteriore autobloccante regolabile dal conducente, esalta ancora di più il piacere di guida. Anche perché si può configurare la vettura su misura. Messa giù così, da corsa, in curva è velocissima, sicura, immediata, complice la trazione integrale permanente. All?altezza lo sterzo: pronto, progressivo, con un bel carico sul volante. Grande l?attesa per il cambio, un robotizzato doppia frizione e 7 marce di ultima generazione. Un bell?oggetto, ma non un nuovo punto di riferimento. Rapido, ma non quanto ci si aspetterebbe su una sportiva, lamenta qualche imprecisione nelle riprese da bassa velocità, per esempio per ripartire dopo un rallentamento a un segnale di precedenza da dare. Tutto sommato ci ha convito di più il sei marce con classico convertitore di coppia della XF, complice l?ottimo accordo col motore turbodiesel.

Non appena si prende posto sulla granturismo inglese gli effetti speciali non mancano. Affondato l?indice sul tasto Start, le lancette del quadro strumenti si animano, un giaguaro si materializza in mezzo al cruscotto, il volante si rimette in posizione e dal tunnel emerge un grosso cilindro rotante, che prende il posto della leva del cambio. Basta premere l'acceleratore e la XF tira fuori gli artigli: s?aggrappa all?asfalto e scatta decisa, ma senza la cattiveria della rivale tedesca. Il suo V6 spinge forte, ma con maggior progressione e morbidezza, moderando anche il tono di voce. A tutto vantaggio del confort.

Altro clima dentro la Sportback. I suoi interni sono quelli delle altre A5 senza il portellone. Un?opulenza poco ostentata, ma percepita in ogni dettaglio per la cura nella scelta di materiali. Una plancia di forte impatto, molto sofisticata, ma con la più volte lamentata scarsa funzionalità del sistema di comando Multi Media Interface, che costringe il guidatore a distogliere l?attenzione dalla strada. L?abitacolo, invece, risulta un po? più ampio soprattutto dietro, dove però il divanetto resta omologato soltanto per due: discreta l'accessibilità, ancora troppo sacrificato lo spazio per le gambe. Nessun significativo miglioramento, invece, a livello di capacità di carico (si passa da 425 a 440 litri), pur essendo meglio sfruttabile grazie all'adozione del portellone. Da questo punto di vista la Sportback stravince la sfida con la XF, che, malgrado le maggiori dimensioni esterne, ha un vano più piccolo, di forma meno regolare e poco accessibile.

La Jaguar, evidentemente, ha preferito privilegiare l?abitabilità, concentrandosi soprattutto sullo spazio per chi siede dietro. Anche il conducente, comunque, sta più comodo rispetto alla tedesca, perché meglio accolto nell?ampio sedile ben conformato. Si può guidare anche a braccia e gambe distese, ma il feeling con la strada non è esattamente lo stesso trasmesso dalla tedesca. A ben vedere, la differenza è tutta qui.

Pregi e difetti

JAGUAR XF 1ª serie (X250) XF 3.0 V6 Premium Luxury

Pregi

Confort superiore. Dentro l'abitacolo si respire un'atmosfera rilassante.
Cambio automatico splendido e appagante con i comandi al volante.

Difetti

Bagagliaio piccolo e poco sfruttabile. Senza portellone.
Plancetta comandi a sinistra del piantone quasi invisibile sotto la plancia.



AUDI A5 1ª serie A5 SPB 3.0 V6 TDI quattro

Pregi

Guida sportiva Invita a guidare veloce. Divertimento garantito.
Portellone comodo. Pratica la cappelliera a scomparsa.

Difetti

I pulsanti del sistema MMI dietro la leva del cambio distraggono il conducente.
Visibilità posteriore limitata dai montanti.



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Dati & prestazioni

 
JAGUAR XF 3.0 V6 Premium Luxury
  • JAGUAR XF 3.0 V6 Premium Luxury
AUDI A5 SPB 3.0 V6 TDI quattro
  • AUDI A5 SPB 3.0 V6 TDI quattro
Velocità
Massima
242.632 km/h
241.083 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
7.4 s
6.8 s
400M DA FERMO
15.8 s
15.0 s
1KM DA FERMO
27.8 s
27.3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
6.5 / 6.7
5.2 / 5.8
1 KM DA 70 KM/H
24.9
23.9
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
11.9 km/l
12.5 km/l
AUTOSTRADA
11.6 km/l
11.9 km/l
CITTÀ
9.6 km/l
8.8 km/l

Pagelle

 
JAGUAR XF 3.0 V6 Premium Luxury
  • JAGUAR XF 3.0 V6 Premium Luxury
  • AUDI A5 SPB 3.0 V6 TDI quattro
AUDI A5 SPB 3.0 V6 TDI quattro
  • JAGUAR XF 3.0 V6 Premium Luxury
  • AUDI A5 SPB 3.0 V6 TDI quattro
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

stefano pertoni

ci spieghi x favore che cosa è un audi xche io ne ho avuta una ed insieme a renault è stata la peggior vettura che ho avuto!!fotocopia WV ad alto prezzo! non c'è paragone 10000 volte meglio l'XF

COMMENTI

  • ci spieghi x favore che cosa è un audi xche io ne ho avuta una ed insieme a renault è stata la peggior vettura che ho avuto!!fotocopia WV ad alto prezzo! non c'è paragone 10000 volte meglio l'XF
  • sapete cosa mi fa morire?l'invidia.c'è chi dice che la plastica BMW sia migliore di AUDI,chi dice che le AUDI fanno * ecc...ma avete idea del significato e della storia dei 4 anelli?voi non parlate da appassionati...siete di parte ecco tutto.Io dico un'altra cosa:bellissima auto la jaguar,presente sul mercato da una vita...ma avete visto gli interni di entrambe?...state scherzando?AUDIFOREVER
  • La Jaguar XF è la vera novità degli ultimi anni nel settore delle auto aziendali di fascia alta. Prestigiosa nelle finiture, bella nell'estetica, originale nell'approccio alla guida (l'apertura delle bocchette dell'aria e l'emergere del pomello del cambio all'accensione sono una vera "chicca"). Il motore è brillante e silenzioso e, simpatica curiosità esclusiva, ha i tubi di scarico illumina
  • Possiedo una Jaguar XJ V8 4,0 del 1998...che spettacolo!!! Guido una BMW 525D..che tristezza!!! Ottima meccanica e motore, e basta. Tra poco cambio con XF Luxury...è bellissima...basta omologarci tutti con le tedesche, auto tecnicamente evolute e quasi perfette. Basta guardarsi un pò intorno e si scoprono nuovi universi...
  • Sono da circa un mese possessore di una XF 240 CV e per ora sono soddisfattissimo. Forse sono un po' di parte, ma vorrei chiedere agli Audisti se è vero o no che quando si vede sfilare un'auto con quattro cerchi davanti succede piuttosto spesso che bisogna andare a guardare la scritta dietro (quando non la tolgono) per capire di quale modello si tratta ?
  • è ciò che secondo me manca a questa nuova Jaguar.Insipida; non ha più nulla, purtroppo, del carattere dei modelli storici della casa.Sarà una buona macchina ma non la vedo certo al livello di una A5 che, oltre ad essere qualitativamente e tecnicamente superiore, è veramente una delle più belle auto in circolazione.
  • io ho la xf 3.0DS e una bomba come viene in mente a comprarsi un audi...ce l'hanno tutti la jaguar costa di meno e piu bella piu potente e quando l'accendete e uno spettacolo la leva del cambio a scoparsa le bocchette dell'aria a scomparsa il cruscotto in pelle con le cuciture:CHE CLASSE
  • prima avevo un audi A6 3.0td e vi dico ke il motore era rumorosissimo e il cambio il piu lento ke abbia mai provato ho speso molto di piu della jaguar a parita di opsional dai su...
  • che porto sempre ad esempio è quello del confronto tra serie 1 e a3. Serie 1 con telaio dedicato e traz poster costa uguale alla a3 che ha il telaio della Golf e la meccanica della Golf (per inciso ho guidato la sesta serie, ottima vettura, e mai, dico mai spenderei 6.000 euro in più per un' a3). Mizze ma quanto costa produrre i due marchi con i quattro anelli davanti e dietro???
  • fa dire che l'Audi è veram vergognosa dal punto di vista della dotazione di serie, che per me è molto più importante della bella plastichetta che mi sanno offrire!!! Bmw e Mercedes (nn su tutti i modelli chiariamo sono molto migliori da questo punto di vista). Sinceram poi il sovrapp di macchine come le Audi sinceram è stato sempre inspiegabile dato che la qualità è equival a Vw e i telai e mecc
  • Partendo dal presupposto che ho letto commenti che fan accapponare la pelle e già giustante "ripresi",dico la mia: Indubbio il fatto che siano due ottime auto,la tedesca più sportiveggiante,l'inglese più da 60enne/rappresentante,perplessità ne ho sulla casa madre dell'ex inglese,Tata,semmai.Ma l'ex inglese ha dalla sua la possibilità di distinguersi dalla massa,perchè di A5 già se ne vedon molt
  • Scusate se mi intrometto nella diatriba. Le differenze fra VW e Audi ci sono eccome. Minori della differenza di prezzo ma il mercato è così. amc000 paragonava a Fiat anni '80 le dotazioni, in quanto l'Audi, nelle versioni base, non mette una bocchetta posteriore, una lucina sulle portiere, un accendino a meno che non te lo paghi, cose che sulla vecchia Bravo del '90 erano di serie. Saluti
  • Ma è mai salito su un AUDI? Ha idea di come è fatta e come è rifinita un audi? Paragonarla ad una fiat anni 80 mi sembra un po' assurdo. Manca totalmente la cognizione di causa. Credo che sia più scorretto far pagare tanti soldi le alfa romeo e le Fiat, ma le garantisco che audi non è Wolksvagen ricarrozzata.
  • una volta tanto preferirei l'inglese alla tedesca, perchè l'AUDI ormai "ce l'hanno tutti" (=è più vista, più "inflazionata") mentre questa è più originale, meno vista. E poi è davvero bella e originale.
  • sono entusiasta utilizzatore di una XF 2.7d aziendale, nel nostro parco auto abbiamo diverse vetture. Vi posso garantire che XF è un'auto estremamente comoda ed affidabile, con stile ed eleganza impareggiabile, come il la cortesia ed il servizio che ho trovato in concessionaria per le manutenzioni, recentemente mi hanno fatto provare la nuova 3.0 S e devo dire che il motore è strepitoso...
  • Sono indubbiamente belle auto, io preferisco la Jaguar.Purtroppo non posso permettermele con il lavoro che svolgo. Sono anche d'accordo col Sig.G.Andrini, i prezzi sono ecessivi. Chissa' un giorno,forse, la comprero' usata.
  • Mi dispiace essere così drastico, ma credo che Audi si debba vergognare. Propone auto che altro non sono che Golf e Passat ricarrozzate, a prezzi assurdi e dotazioni degne delle Fiat anni ottanta. Proporsi come marchio premium significa premiare chi ti acquista, offrendogli quello che gli altri non hanno (a parità di prezzo) e soprattutto di più, invece che spennarlo come un tacchino.
  • XF eleganza e sportivita', le audi tutte uguali.... sembra un tedesco con il birrone in mano
  • Costano e prendono in giro chi le acquista. Sia la Jaguar, oramai defunta come emblema del lusso, e l'Audi, inutilmente costosa per essere una Volkswagen, denunciano un malcostume diffuso, quello di raggirare le persone. Sono macchine che valgono un terzo in meno di quello che costano, eppure vengono pubblicizzate come vetture interessanti. Semplicemente ridicolo!
  • Audi è invece un concorrente giusto per Jaguar, mentre Mercedes è famosa per il comfort e l'affidabilità, Audi deve coniugare sportività con eleganza con tecnologia. La nuova Jaguar vuole tarsmettere questo, via Xtype, entry level 3.0 td da 240 cv. ,accensione che pulsa come il cuore, t.p., liena affusolata, le "R" da cinquecentoe fischia cavalli ne fanno una sportiva di classe.
  • La differenza fra gli allestimenti Audi e Jaguar sta nel fatto che la base Jaguar ha già di serie tanto, se vuoi alcune chicche prendi quella superiore. Invece Audi ti da 3 allestimenti diversi ma ciò che hai nell'una manca nell'altra, una se sei sportivo, una se sei elegante una se sei "business". Fanno bene il loro lavoro, ma tutti siamo un po' di tutti e tre e Jaguar lo è... ciao
  • Scusa, che hai una lexus l'abbiam capito tutti; ma ci spieghi cosa c'entra la 450 con queste due auto? Io dico allora che il confronto lo farei con una x6m! L'eventuale correttezza di confronto ti dovrebbe portare a dire gs 300, ma diesel non la fanno, quindi ....
  • Concordo con gi.perpetuo. Lexus è ottima? Ok, ma è forse più facile essere ottimi con 2 motorizzazioni e 2 allestimenti. Audi invece nel prezzo ti fa pagare la possibile scelta o personalizzazione, tipi diversi di pelle, una dozzina di motori diversi con cambi, rapporti, tarature differenti, ecc.
  • Il problema della Lexus h è solo il bagagliaio e gli innesti di legno a vela sulle portiere che sono bruttini. Grazie a gi.perpetuo, sono stato critico con Audi in quanto sono andato in concessionario per farmi fare un preventivo A6 e XF a parità di optional, differenza 5000 euro. Le ho provate e anche se si sente la base Lincoln come dinamica ho scelto XF. Sedili anteriori e originalità ok. Ciao
  • Premesso che un GS450h se le metterebbe entrambe dietro ma tra le due dico Audi all the way. Le Jag hanno solo blasone.
  • Spesso condivido ciò che dici, ma stavolta no. 1. Anche audi offre tre allestimenti, il top ha praticamente tutto o quasi. 2. I 275 cv della xf saranno anche ben pepati, ma quasi 7 mila ? per una diversa mappatura della centralina non mi sembrano proprio pochi. 3. Non vorrei sbagliarmi, ma a prestazioni il 240 cv di a5 ha qualcosina in più del 275 cv di xf, d'altronde ha 100 kg in meno.
  • E' arcinoto che 4R è pro trazione posteriore sempre e comunque. Per il solo piacere di guida hanno indubbiamente ragione, ma nell'utilizzo quotidiano ed in certe situazioni, vorrei tanto vedere il confronto tra un 275 cv tp ed un 240 cv 4rm. Ribadisco: il confronto andrebbe fatto con a6, non con a5; che ne diresti tra una xfr ed una rs6? Sono convinto che ne vedremmo delle belle .....
  • Audi per quanto si sforzi di far apparire lusso, quegli interni non lo sono, sono due auto di target diverso, Jaguar é un'altra categoria anche come blasone, unico dubbio é se realmente poi la Jaguar non sia soltanto apparenza ma anche sostanza ...... sapete non é che mi fidi molto di Ford!
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  • Ho avuto per due anni (con immensa soddisfazione) un'Audi A5 coupè e penso che la sportback non si discosti di molto dalla coupè, e posso dire che Audi ha raggiunto livelli eccezionali sotto ogni aspetto. Non so quanto questa Jaguar possa veramente competere con l'Audi di oggi, visto anche il brutto periodo dal quale solo adesso sta uscendo dopo il divorzio da Ford. (x-type era una ford Mondeo)!
  • Preferisco la filosofia Jaguar che ti da 3 allestimenti ben equipaggiati anziché Audi che ti da una base di partenza e quando la completi arrivi a cifre spaventose. XF ha anche il 275 CV a listino apposta per chi la vuole ben più pepata, la 240 CV è votata al comfort. Interni, originalità e brand nettamente a favore del giaguaro. Il bagagliaio non è così scomodo come si dice e la comodità è super
  • ...peccato che in italia macchine che danno emozioni del genere non se ne vedono più in giro... C'è crisi, la gente non ha più soldi, eppure tedeschi e inglesi continuano a fare macchine da 50-60 mila euro e le vendono pure... noi che abbiamo di sbagliato?
  • Il paragone ci può anche stare (pari motorizzazione), il resto un pò meno: più logico xf con a6. Mi sorprende non poco la vostra preferenza ad un cambio 6 marce vecchia concezione contro un 7 marce doppia frizione: qualcosa non torna! Se volessi solo comfort non comprerei certo una a5 3.0d. PS. In fondo, per il paragone tra le due auto, avete inserito l'xf 3.0 benzina, non il turbodiesel.
  • La pur buona A5, non può competere per blasone, comfort e piacere di guida con una XF. Forse sarà un po' più "pepata", ma questo genere di vetture nascono per coccolare i passeggeri, non per inchiodarli al sedile. La nuova XF, poi, è una vera ammiraglia, l'A5 un coupè a 4 porte. Ho viaggiato recentemente sulla XF d'un mio cliente e sembra di volare in una suite di lusso.
  • Leggo l'inizio dell'articolo e capisco che la Jag è di una categoria superiore, poi però sembra che alla prova dei fatti audi sia meglio su strada, ma nella pagella Jag 85 audi 84.... infine leggo i prezzi audi parte da 49 mila ma solo per i cerchi da 18 chiede 1500 euro e 1400 per un cruise control (per certe auto si trovano aftermarket a 200 euro) alla fine Jag costa 59 mila audi... 65!!!!
  • Ancora troppi (purtroppo) pur di sfoggiare i 4 anelli si accontentano di segmenti e dotazioni inferiori rispetto a quello che avrebbero con altre marche altrettanto blasonate. Vedi paragone fra A6(o A5) e XF.
  • Guardando con attenzione il listino più gli optional montati sulle due vetture il prezzo è praticamente identico. Quindi non comprendo la differenza di valutazione sul prezzo.
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