LA NOSTRA PROVA SU STRADA Maserati GranCabrio 4.7

LA NOSTRA PROVA SU STRADA
Maserati GranCabrio 4.7
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Che i 4,88 metri della Maserati GranCabrio ci siano tutti, lo si capisce salendo a bordo: davanti lo spazio è abbondante, con sedili king size, e anche dietro non c?è da lamentarsi. La GranCabrio, infatti, non è una classica 2+2, ma una quattro posti vera e propria, e persino salire e scendere non richiede l?abilità di un contorsionista.

Punta sull'emozione. A bordo, il discorso è quello di sempre. Mancano quella perfezione realizzativa e quella attenzione maniacale ai dettagli che su molte concorrenti è scontata o quasi, ma poco male. La GranCabrio è capace di emozionare e questo, in un certo senso, è più importante di un navigatore satellitare che non è certo all?ultimo grido o delle levette al volante che, per mettere le frecce, esigono dita lunghe come quelle di un pianista.

Pronti, via. Basta mettere in moto e tutte queste considerazioni vengono messe da parte in un secondo. Altri due e quasi quasi non ci si ricorda di aver mai pensato cose del genere, perché la GranCabrio, a quel punto, ti ha già sommerso di emozioni, soprattutto se la capote è già sparita. Dalla voce del motore alle sensazioni sul fondoschiena, tutto convince che, una volta deciso di parcheggiare 135.000 euro nel box, questo è un gran bel modo per farlo. Dal punto di vista tecnico, il passaggio da coupé a cabriolet ha comportato un aumento di peso di circa 140 chili, e il risultato è presto detto: 2.192 chilogrammi in ordine di marcia. Essere un po? più pesante e meno affilata della GranTurismo, comunque, non impedisce alla cabrio di dispensare piacere di guida a piene mani e le prestazioni sono ampiamente compensate dalla godibilità generale.

Ottimo cambio. L?otto cilindri a V recita una parte da protagonista, soprattutto se si ha la compiacenza di premere il tasto Sport sulla console. A quel punto, basta già essere attorno ai 3.000 giri per sentirlo cantare per bene. Poi, se c?è strada e voglia, ecco l?allungo. Sulla GranCabrio il V8 è stato accoppiato a un cambio automatico vero e proprio, di quelli col convertitore di coppia per intenderci. Il risultato è senza dubbio appagante: è uno dei rarissimi casi in cui ti viene voglia di usare un automatico in modalità manuale. Le marce arrivano veloci e il cambio, per certi versi, è persino più soddisfacente in scalata che non in salita. Insomma, la GranCabrio fa di tutto per intrigare e coinvolgere il pilota e ci riesce, eccome.

Pregi e difetti

MASERATI GranCabrio GranCabrio 4.7 V8

Pregi

Gustosa da guidare La GranCabrio è puro piacere sempre, anche quando si va a passeggio
Quattro posti veri Lo spazio, dietro, non c'è soltanto sui dépliant

Difetti

Bagagliaio È piccolo, ma soprattutto ha una forma infelice. E quel poco spazio che c'è, va via quasi tutto per il frngivento, quand'è smontato
Finitura Nell'abitacolo, alcuni dettagli sono sottotono. E, nella carrozzeria, gli allineamenti non sono sempre il massimo della precisione



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
287.006 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
5.4 s
400M DA FERMO
13.6 s
1KM DA FERMO
24.5 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
3.9 / 4.4
1 KM DA 70 KM/H
21.5
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
8.1 km/l
AUTOSTRADA
6.0 km/l
CITTÀ
4.3 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Gianfranco Idda

..io non ho mai visto plastica sù una Maserati e Ferrari,la pelle riviste pure la plancia,forse voi parlate degli indicatori di direzione,quelli non era possibile farli in pelle,oppure la plastica che riveste in minima parte il clima o il navigatore,forse sè sborsate altri 50.000 euro ve li fanno in oro o argento pure le manopole del clima e navigatore,l'invidia è una brutta cosa.

COMMENTI

  • ..io non ho mai visto plastica sù una Maserati e Ferrari,la pelle riviste pure la plancia,forse voi parlate degli indicatori di direzione,quelli non era possibile farli in pelle,oppure la plastica che riveste in minima parte il clima o il navigatore,forse sè sborsate altri 50.000 euro ve li fanno in oro o argento pure le manopole del clima e navigatore,l'invidia è una brutta cosa.
  • Ma siete mai saliti sù una Maserati o Ferrari?cura"artigianale"dell'auto,non vengono assemblate da operai,ma da"artigiani"nel vero senso della parola,maestri dell'assemblaggio hanno una cura"maniacale",cerca un'imperfezione in una Ferrari o Maserati,tutto è studiato nei minimi particolari dai colori ai pellami,fibra di carbonio,alluminio,radica,parlate di plastica,io non ho mai visto plastica..
  • Ma scherzate?come osate dire che la Maserati GranCabrio ha finiture sotto tono?ma sapete che i pellami delle vostre Tedesche son fatte in Italia?sapete che gli impianti frenati"brembo"delle vostre Tedesche son fatti in Italia?sapete che magneti marelli costruisce tanti sistemi eletronici alle vostre auto Tedesche,sapete che le auto di lusso sono"solo"Made in Italy?Ferrari Maserati.
  • Macchina meravigliosa....bella, sportiva, lussuosa. Sono davvero contento che il marchio Maserati è finalmente tornato a costruire auto con la A maiuscola. Bella, bella bella!!!
  • Sapete, vi ringrazio tutti come al solito per i grandi spunti che date. la mia sensazione di fronte a questa macchina è la stessa che provo quando vedo una donna di una bellezza stellare....mi siedo, la guardo, contemplo e sospiro, perché mi piacerebbe averla. Giardarla fa bene al cuore, le simmetrie e la perfezza estetica deliziano i sensi. La guida pure, ve l'assicuro.. ;-). Ciao a tutti.
  • Non si discute sulla bellezza di Maserati e sulla superiorità meccanica di Ferrari,ma che si voglia generalizzare dicendo che le macchine italiane son sorprendenti (molte probabilmente in negativo) e perfette è falso.Poi il diktat non parlare male di Fiat fa sorridere come la sua affermazione sul twinair, innanzitutto vediamolo all'opera,confinato in superutilitarie, poi il costo (500 t.air)...
  • macchina da urlo solo noi italiani siamo capaci di creare capolavori ineguagliabili non esistono auto al mondo tecnicamente perfette come maserati e ferrari ..... l'oro dell' automobile p.s. non parlate male di fiat nel suo "piccolo " riesco sempra a sorprendere (motore dei record fiat twin air )
  • Egr. tell66-98 non si tratta solo di esterofili ma anche di gente che di auto qualcosa ne capisce, quando una cosa è fatta in maniera approssimativa che spesso è giustificata come finitura artigianale, è fatta male punto e basta e più costa l'auto e più giustamente si è pignoli. Pur di prezzo inferiore provi a vedere com'è costruita Porsche Carrera... un abisso rispetto a Maserati (bellissima)
  • signori non dimenticate che l'eccellenza dell'auto ce l'abbiamo noi italiani e tra queste c'è la maserati..... favolosa è la cabrio più bella in produzione
  • Di solito quando ci si scalda così tanto è come se si mettesse del sale su una ferita. Che sia un buon prodotto nessuno lo nega; ma è ben evidente che la plancia non è nè esclusiva e nè all'altezza di 130 k?. Sembra appunto quella di una normale berlina da 50 mila, non di più (audi, bmw, mb, quello che vuoi ....). Prova a guardarti quella di una aston, forse capirai cosa 4R vuole dire.
  • cero che è incredibile il commento di alcuni esterofili e cioè la Maserati non ha qualità o finitura!!!!???ma siete impazziti!ogni costruttore fa a suo modo e le tedesche per me non sono da riferimento,ma dico io l'auto è fatta per essere guidata e non guardare il pelo nell'uovo quindi la perfezione è solo una questione di essere viziati,meditate...w le italiane..
  • calma la bile ho semplicemente sbagliato a scrivere il commento! comunque dì piuttosto che in fiat non ci sono investimenti per una coupè di categoria RCZ non che mancano le"capacità" (???).
  • Auto splendida senza se e senza ma, fa ridere chi si sofferma sui fanali stile Mondeo, un'inezia, se c'è qualcosa da migliorare è un po' la finitura seppur artigianale qualche sbavatura di troppo per una macchina da 120.000 ?. Poi forse una 50na di cavalli in più la renderebbero più belva (ricordo con nostalgia i tridenti del passato come Khamsin e Bora, (non si fraintenda con l'orribile VW)
  • """" A bordo, il discorso è quello di sempre. Mancano quella perfezione realizzativa e quella attenzione maniacale ai dettagli che su molte concorrenti è scontata o quasi.!!!!!!!!! nella porsche 7 operai su dieci sono stranieri, e ci lavorano molti italiani soprattutto nel montaggio, come mai la perfezzione c"e????
  • Questa pagina è dedicata alla Maserati GranCabrio,non ha macchine di tutti i giorni quali Peugeot,lei ha scritto che in Italia non si fanno auto della categoria di Peugeot RCZ e 308 CC,le ricordo che in Italia si fanno"solo auto di classe"Alfa Brera,Spider,Gt,altro che umili"Peugeot",per quanto riguarda le coupè cabriolet come 308 CC,le ricordo che la Focus CC è fatta in Italia dalla Pininfarina.
  • Posso provare a capire le esaltazioni per un buon prodotto, ma secondo me - nel suo complesso - non certo il top; ma una curuosità: c'eravate anche voi alla prova di 4R? Vi state esaltando per una sportiva che ha un rapport p/p di quasi 5 che "buona creanza" vorrebbe almeno non superiore a 4.
  • unica,inimitabile,mozzafiato,ma ogni commento per definirla è superfluo.Basta osservarla con lo sguardo fisso per quanlche istante e percepirne l'essenza. Facessero anche le Ferrari con un design simile a quello Maserati sai che spettacolo...
  • Ho sempre ritenuto che per maserati il vero terreno di confronto sia la aston, non certo audi, bmw ed mb. Vero che la v8 di aston ha due posti contro i quattro di questa, ma se proprio devo spendere quella cifra per una cabrio, non prendo certo questa: altra categoria, a meno. Concordo con chi dice che sui posti dietro a certe velocità è dura, si fanno solo le passegiatine sul lungomare?
  • .... non ebbe alcuna difficoltà ad asserire che fosse una bella auto, al pari della gran turismo; ma olo esteriormente. Che gli interni siano stati concepiti minimalistici si vede in foto; non sembra certo roba per auto che costano come un'abitazione (e se l'ha scritto anche 4R ....). Una cabrio che pesa come un suv direbbe altrettante cosette. Esaltarsi d'accordo, ma almeno un piedino a ter
  • Cerco di parlare con i numeretti: quest'auto pesa ben di una a8, costa di più ed ha finiture inferiori. Proprio di classe i portabottiglie a vista! Se non fosse autolimitata, a confronto con il 4.2 tdi la gran cabrio sparirebbe letteralmente. Avete voluto il confronto con le tedesche ... Una s5 cabrio costerebbe la metà; ed a 135 mila ci sarebbe la m6. De gustibus.
  • per chi avesse dei dubbi vi assicuro che è spettacolare ho avuto modo di vederla nei pressi di Modena nei mesi scorsi in fase di collaudo vista dal vivo è stupenda e noi italiani dovremmo essere fieri che nel nostro paese si costruiscono delle auto con la A maiuscola
  • Mettetevi l'anima in pace,questa Maserati è davvero una signor auto! Classe,eleganza,sportività,style made in italy a differenza delle classiche scialbe auto tedesche possono solo sognarsi.Poi quando si parla di questa tipologia d'auto non sono certo i numeri di vendita a farne la qualità.Sono vetture ricercate (nicchia) come tali devono rimanere.Purtroppo faccio parte della schiera dei sognator
  • ..eh sì...infatti chi sceglie Bentley, AMG,M è sicuramente votato all'understatement! ma x favore! può avere difetti..ma sicuramente nn difetta in eleganza!
  • hai mai vista che numeri fa la ferrari? ti sembrano qualche centinaio?
  • ...credo che non hai proprio capito di cosa di tratta questa automobile...gonfia?? ma scherzi vero? non penso che tu ne abbia mai vista una da vicino!!! che senso ha una cabriolet da 135K euro con un motore da oltre 400CV?? risposta: sporività, lusso, eccellenza, rarità...qualcosa che non conosci, percui....sai come si dice: meglio sembrar stupidi in silenzio che aprir bocca e togliere ogni dubbi
  • una meraviglia!una linea stupenda nonostante le dimensioni!imparate tutti...e chi se ne frega dei piccoli difetti di fronte all'emozione!
  • Enorme, gonfia da tutte le parti, con particolari di dimensioni "normali" che evidenziano la sproporzione. Tutto fuorché elegante. Il concetto poi è idiota: che senso ha una cabriolet 4 posti con quel motore? Vi immaginate come starebbero i passeggeri posteriori se chi è al volante decidesse di fare il pilota? Mi pare che l'unico senso della cosa sia di far vedere (molto...) che si può spendere.
  • Peccato che quelle supercar tedesche da te citate abbiano il 90% del pellame interno fatto in italia,cosi come i freni Brembo, centraline Magneti Marelli, gomme Pirelli e potrei continuare ancora per molto.. Magari lo stemma sulla vettura sarà anche BMW, Audi o Porsche!! Cari detrattori (sino adesso davvero pochi) perchè bisogna essere davvero in mala fede nel criticare questa stupenda Maserati!
  • Esteticamente è bellissima,elegantissima,sinuosa,aggressiva,gli interni son fatti con ottimi materiali,pellami,alluminio,radica,materiali costosi e ricercati,il motore è superlativo potentissimo dalle ottime prestazioni,la tenuta di strada è di alto livello,che dire è l'auto dei sogni per pochi fortunati la GranCabrio è l'auto più bella della sua categoria,Aston,Bentley?meglio Maserati.
  • Lo stile italiano va oltre qualsiasi levetta o pulsante inserito in plance perfette. Una tale bellezza non sarà mai eguagliata da alcuna auto francese, tedesca, inglese che sia! Chi dice il contrario lo fa per invidia.
  • Seconde me è bella, ma troppo lunga. Mi piace piu il 4200 Spyder. Una Spyder due posti è piu sportiva.
  • .........i tedeschi riescano a vendere migliaia di supercars e gli italiani qualche centinaio, chi sa spiegarne il motivo??
  • E sottolineo BELLA! Cari tedeschi andate a nascondervi, le vere sportive, quelle che ti danno emozioni solo a salirci sopra, le sappiamo fare solo noi italiani!
  • sui boulevard della west coast o nella soleggiata miami sarà di sicuro l'auto più ammirata, dato che già i facoltosi americani impazziscono per 4porte e gran turismo! di sicuro è lontana dal gusto tricolore, è unica ma è troppo grossa per emozionarmi davvero...
  • Semplicemente stupenda!!!!! Questo è il risultato della migliore tradizione italiana !!!
  • Solo gli inglesi possono avvicinarsi o addirittura fare (poco) meglio, vedi XK/R o DB Volante...
  • però una volta tanto si potrebbe ricordare ai sigg. di Quattroruote che una bella plancia non deve essere necessariamente omologata ad un prodotto Audi o Lexus, belle ma sicuramente impersonali. La plancia della Maserati è, tolti gli evidenti difetti tipo i coperchi sugli sportelli degli air bags, molto bella e di stile italiano.
  • Un capolavoro di design, un sound totalmente appagante nonchè il fascino del blasonato tridente. Certo chi la sceglie non deve essere uno interessato ai consumi o a dettagli non consoni a questa categoria. Bisogna essere dei veri signori per apprezzarla. Per tutti gli altri, interessati ai freddi numeri delle pagelle o al cronometro sicuramente c'è una schiera di supercar tedesche già disponibili
  • Signori dove sono le tedesche?La sportività, l'eleganza, la raffinatezza, il design tutto italiano non ha paragoni.. Non c'è vettura teutonica che possa tenere il passo con le qualità del made in italy (le sportive le sappiamo fare meglio noi) Davvero una vettura da "vivere" non solo da guidare!! Complimentoni a Maserati..
  • i fatti sarebbero una 308 travestita da audi anni '90? ma andiamo...
  • questa sì che è un'automobile. chissenefrega del consumo, del bagagliaio.. è una fascinazione prerazionale
  • e' bella da vedere ed e' italiana, percui gia mi piace. xo x me quest'auto ha dei difetti che almeno io non potrei digerire se decidessi di spe derci quello che costa. se la si interlreta come gran turismo quale e' basterebbe togliere qualche schermo clima verde tipo libra del 2000. se si guarda alle prestazioni, non mi convince. frena poco rispetto a auto simili. provato il 440
  • Come non poter dire bene di un'auto del genere, ma i blog sono fatti per dare spunti e qualche piacevole critica, come dice l'articolo sulla rivista: peccato per alcuni allineamenti della carrozzeria che spuntano all'occhio. Rimango comunque convinto che le cabrio a 4 posti non sinao una buona idea, avete mai provato a fare i passeggeri?
  • Sono d'accordo con i commenti: STUPENDA. Ma il 99,99 di noi potrà godersela soltanto nei giochi come TDU2 o GT5. Per il resto, tedeschi o no, costa come una casa... E se io avessi questi soldi, cari amici, mi comprerei la casa e non quest'auto...
  • Quest'auto è veramente un capolavoro...
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