LA PROVA DELLA 2.0 HDI EXCLUSIVE Citroën C4

LA PROVA DELLA 2.0 HDI EXCLUSIVE
Citroën C4
Chiudi
 

Abbandonate le forme singolari delle precedenti versioni la nuova Citroën C4 si propone come alternativa alle tedesche (Golf, Astra e Focus), alle giapponesi (Auris) e alle coreane (Kia cee?d e Hyundai i30). Cinque porte, cinque posti, un turbodiesel di 2.0 litri da 150 CV e un prezzo di 24.700 euro fanno parte del pacchetto di mischia proposto dalla francese.

Com'è fatta. Rispetto alla precedente C4 ci troviamo davanti a una vettura compatta dalle linee morbide. Un'auto da famiglia, caratterizzata da un muso rialzato, conseguenza della normativa europea salva-pedone, una fiancata slanciata, e una coda dalle forme arrotondate. Sulla nuova C4 l?ambiente è cambiato radicalmente, a cominciare dal sedile di guida, con una forma vagamente sportiva e regolazioni elettriche; peccato solo che pecchi un po' nella tenuta laterale. La pedaliera è ben distanziata, ma è curiosa quella "zeppa" sotto il pedale frizione per evitare che, incautamente, ci si metta il piede sotto. Anche se il volante, dalla sagoma similsportiva, è ben regolabile, ha come neo la quantità di funzioni sulle razze: ben 16, con tutte le varianti possibili di comando tra tasti a bilanciere e a rotellina.

Interni. Quanto a finiture e materiali, la C4 offre un certo effetto lusso. Davanti si sta comodi, mentre dietro, se i sedili anteriori sono arretrati del tutto, lo spazio per piedi e ginocchia è risicato. Per quanto riguarda il vano bagagli (sono i 385 litri misurati dal Centro prove), l'alta battuta del portellone evita sì ai bagagli di cadere in caso d?apertura accidentale, ma obbliga a sollevare gli oggetti per stivarli. Note positive, infine, dalle alette parasole, che proteggono anche lateralmente, e dal climatizzatore bi-zona.

Prestazioni e consumi.La C4 vanta buone doti di accelerazione ed eccellenti di ripresa, grazie a un ottimo motore, abbinato a un cambio dai rapporti piuttosto lunghi, studiati per ridurre i consumi. A fronte di un'apprezzabile "0-100" da 8,9 secondi, la C4 consente di percorrere 13,8 km/l nel ciclo combinato. Un risultato nella media delle rivali che, grazie al generoso serbatoio da 60 litri, consente un?autonomia di 8-900 km.

Su strada La C4 brilla soprattutto per il confort di marcia, davvero di ottimo livello: anche se beccheggia in frenata e in accelerazione, non lo fa mai in modo esagerato. La morbidezza delle sospensioni dà al guidatore normale una sensazione di tenuta molto rassicurante e la capacità delle stesse di digerire le asperità della strada è decisamente buona. Ad accentuare questa sensazione di confort è la leggerezza dello sterzo, peraltro privo di vuoti o incertezze. Pur strapazzati in discesa e messi a prova nelle ripetizioni a pieno carico in pista, i freni non hanno ceduto: il pedale è un po? spugnoso, ma l?efficacia dell?impianto è di buon livello. Alle basse e medie andature la C4 ha un buon isolamento acustico, tirando al limite, invece, la rumorosità sale al punto che non sempre si riesce a sentire bene la radio. Ottime, infine, la manovrabilità del cambio e la visibilità.

Pregi e difetti

CITROEN C4 2ª serie C4 2.0 HDi 150 Exclusive

Pregi

Il confort è da vera Citroën, pur non potendo disporre delle sospensioni idropneumatiche ormai riservate ai modelli più grandi.
La ripresa è favorita da un motore particolarmente "pieno" in basso.

Difetti

Sedici comandi sul corpo centrale del volante sono davvero troppi: districarsi tra rotelle e tasti, semplici o a bilanciere, è puttosto complicato. In più, alcune funzioni sono ripetute sulla console centrale.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
204.519 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.9 s
400M DA FERMO
16.5 s
1KM DA FERMO
30.3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
15.6 / 17.4
1 KM DA 70 KM/H
30.7
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
15.7 km/l
AUTOSTRADA
13.3 km/l
CITTÀ
12.6 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

cristian marchi

domanda....io non sono restio verso delle macchine francesi o fiat....ma per la fiat dico che le ho pravate...di francese ho provato la peugeut...mi domando..la citroen è una buona marca?regge negli anni?crea problemi elettrici? per chi mi rispondesse grazie....

COMMENTI

  • domanda....io non sono restio verso delle macchine francesi o fiat....ma per la fiat dico che le ho pravate...di francese ho provato la peugeut...mi domando..la citroen è una buona marca?regge negli anni?crea problemi elettrici? per chi mi rispondesse grazie....
     Leggi risposte
  • La Citroen ha prodotto in passato auto innovative,che forse da molti all'epoca non sono neanche state comprese.Oggi la produzione si è grosso modo allineata alla concorrenza:resta poco dell'originalità e della comodità dei vecchi modelli,dovuta soprattutto alle sospensioni inerziali della 2 CV e a quelle idrauliche della DS.Inoltre la Casa non ha proposto alcun restyling dei vecchi modelli,mentre
  • La C4, comprata a Gennaio 2011, ho già percorso 41000 KM, ( C4 2000 HDI Exclusive ) cosa dire: 1 ) Ottimo comfort 2 ) Ottima tenuta di strada ( su strade di montagna OK, sui curvoni autostrada a 180km/h mantiene l'impostazione della traiettoria veramente alla grande ). 3 ) Consumo sul misto 16 KM litro...logicamente con guida normale 4 ) Cosa dire di più, la Citroen mi ha veramente sorpreso.
  • Beato te che hai anche una DS21...La DS4 l'ho vista al Motor Show ma poi mi ci sono seduto al C42, agli Champs- Elysees...E devo dire che oltre ad essere una bella macchina è soprattutto rifinita in modo esemplare. Ma poi ho visto le foto della DS5....Auguri
  • ------- certamente adesso la produzione citroen è più normale, ma non per questo meno valida. comunque sono possessore di: - una 2cv charleston - una Dyane 6 - una DS 21 e sto valutando l'acquisto della DS4, appena in vendita. Mario
  • ..... la standardizzazione della componentistica, e non da ultimo il dover risparmiare ha portato alla progettazione e costruzione di auto meno innovative, ma non per questo meno valide. personalmente ho avuto una dyane ('79), l'ho sempre nel cuore. ed ai primi degli anni '90 mi comperai un ZX TD Aura, con cui ho percorso con soddisfazione 200.000 km. ....... segue
  • ho letto un po' dei vari commenti, e mi permetto di fare alcune considerazioni. la citroen ha fatto, nel passato auto FAVOLOSE, basti pensare alla 2cv, alla DS, alla GS, alla CX, alla SM, ma non da meno le AMI, le BX. tutte auto che vanno sino alla metà degli anni '70, poi il passaggio al gruppo PSA, ...... segue mario
  • Non x polemica..."...con i suoi 385 litri segnava il record di categoria" parlando della "vecchia Focus" dichiarando che quella attuale ne ha persi 70 litri! E ora, alla nuova C4, le si danno "solo" 3,5 stelle in questa voce, pur detenendo "ora" lei il record di capacità bagagliaio. Focus 316 litri (giustamente 3 stelle), Giulietta e Golf 344 (4 stelle?). I conti non tornano...Bho!
  • Sono d'accordo con te...ma in parte.Già a 4 anni viaggiavo sulle idro della GS 1015 Club di mio padre...Poi BX,XM ed ho viaggiato anche nella favolosa C6.Ma x contenere i costi,si è attinto in pieno nella"banca meccanica"PSA,affinando le sospensioni della nuova C4 in modo da renderle vicine (relativamente) a quelle delle idroattive III+ in confort/tenuta. Idroattive IV?...e cosa dovrebbero fare?
  • Quando la Citroen farà la Citroen allora si postra parlare di Citroen. Le idroattive dove sono, ormai un optional sulla meravigliosa C5 e C6 poi?? Ricordo che gia dalla GS si montavavo sospensioni idrauliche perchè non sulla C4? Poi siamo fermi,come sviluppo alle Idroattive III+ da 10 anni a quando le idro IV? Lo so sono drogato dalle Idroattive, ma oggi è difficile farne a meno non so come si fa
  • Che le Citroen siano comodissime è un dato di fatto,io ho acquistato ad agosto del 2009 una C5 HDI Business,ricchissima di elettronica. Sinceramente avevo dubbi sull'affidabilità di tanta elettronica, ed invece mi sono dovuto ricredere, in un anno e mezzo e 35.000 km percorsi non ho mai avuto un guasto elettrico,in compenso ho cambiato 4 freni a 20.000km e la frizione a 34.000km!!! Vergogna!!!
  • risponde senza leggere o capire i commenti degli altri utenti. E' così lui, quello che le scimmie parlanti gli dicono in testa lui lo trascrive..... 4R è pieno di suoi commenti "strani"...
  • Doveva accadere prima o poi che o.patrizia sarebbe arrivato a paragonare la Ferrari alla Citoren.Puoi mostrarci i dati per cui la C6 è più veloce della 458 come tu sostieni?Addirittura ne fai una questione di volgarità,dici ke l?immagine della Ferrari è + volgare della Citroen,ke la C6 è + esclusiva della 458?ma non starai esagerando a (s)parlare con questi toni di auto?è a dir a poco offensivo!
  • un muto che parla ad un sordo! e anke con la vista nnn andate forte! m sto divertendo un casino! vi prego continuate così!Chiedo ai posessori di qualsiasi CITROEN di parlare delle loro auto, ma sopratutto dell'assistenza dele officine autorizzate; secondo me ancora non all'altezza di auto sempre più sofisticate.Basta andare per tentativi o dire che l'auto è "a posto".La gente paga con soldi buoni!
  • Tra poco direte che io sostenga che una Ferrari 458 Italia sia + lenta di una Citroen C6...Leggete i commenti prima di sparlare, anche in modo a dir poco, volgare...Si parli di auto, grazie!
  • A proposito,sulla Rolls Royce c?è anke il vivavoce x comunicare cn l?autista,oltre alla regolazione elettrica x le poltrone posteriori e il televisore;considerando questi 3accessori,speriamo ke ora o.patrizia smetta d affermare ke la Citroen è migliore e + prestigiosa del brand inglese,e d dire ke gli alberghi di lusso usano la C4 come auto d rappresentanza.Immagino i clienti come sono contenti..
  • Commenti da bar..a proposito sulla C4 c'è anche il cassatto refrigerato e il sedile massaggiante,cose bypassate da 4ruote.Non ho capito perchè continuate a scrivere cose che non ho mai affermato. Come potrei confrontare in confort ed il motore di una Rolls con quello di una C6? Perchè confrontare un'auto che costa come 20 C4 2.0 HDI Exclusive? Piuttosto meglio avere consigli da chi C4 la possiede.
  • Esatto, niente commenti da bar,meglio quelli mozzati e inconcludenti,privi di attendibilità e contenuti,7600 km,1 mese, con un?auto è come dire ?quanto ho dormito bene la prima notte sul mio materasso nuovo?.ora che ci hai detto che 6 contento ed hai abbandonato i pregiudizi abbiamo capito finalmente il valore di Citroen.Cmq tu dacci le tue ?m? che andiamo tutti a comprare la C4.
  • Ho viaggiato su una C6 3.0 V6 HDi (mi basta e mi avanza) ma mai su una Rolls Royce...e mai ci viaggerò (e manco lo voglio)...Non posso definire (e mai l'ho fatto!) Citroen di confort superiore ad una Rolls Royce, proprio perchè non ci sono mai salito nè io nè tanto meno tu e quindi non "posso" giudicarlo...Però quando voglio posso viaggiare su un salotto su 4 ruote che è la C6 di un mio parente...
  • Va bene che ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio,ma con questa C4 si stanno ribaltando le gerarchie del mondo dell'auto,il quale come capisaldi inamovibili riguardo alcuni parametri qualche modello ce l'ha ancora: o.patrizia, come si può definire una Citroen di confort superiore ad una Rolls Royce?Hai mai fatto un viaggio con il lussuoso salotto inglese?
  • Una Rolls Royce è lunga 6 metri,come può una C6 essere più spaziosa?non so perché o.patrizia continui a lanciarti in questi paragoni,e poi hai mai visto la lista di accessori di serie sulla Rolls rispetto alla C6?tu che fai del confort un baluardo rinunci al frigobar?Non c'è storia,senza contare quanto puoi personalizzartela.Spiegaci poi come hai fatto a valutare l'HDI migliore del 12c w inglese.
  • Questo è il titolo della prova di 4ruote...X chi scrive sul web senza andare in edicola. Il titolo parla da solo...E sono contento che si ritorni a parlare di C4...senza tornare a 40 anni fa, all'asilo con "presuti" attacchi....Provare x credere prima di sentenziare...Un saluto.
  • Proprio 15 gg fa su invito di Citroen sono andato a provare la C4. Proprio un 2.0 hdi exclus.E vi dirò che ho trovato una vettura che nel suo segmento sa essere consistente sotto tutti i punti di vista. Nell'insieme ottima abitabilità ed il bagagliaio sorprende per la capacità rispetto a concorrenti di stesso livello. A chi è curioso, consiglio di vederla da vicino e provarla
  • sono d'accordo con tèsul fatto che le tedesche siano migliori sopratutto bmw e mercedes e che la qualita si paga ma questa qualita nei materiali e negli assemblaggi può essere sufficente a giustificare parecchie migliaia di euro visto che poi nei confronti spesso escono con voti inferiori?personalmente non credo xò fate voi io non voglio fare i conti in tasca a nessuno ci manchereb
  • 15 gg fa su invito di citroen ho provato un C4 2.0 hdi excl. Una vettura consistente sotto tutti i punti di vista, ottima abitabilità, e bagagliaio sorprendente. Nel suo segmento la trovo valida. Per chi è curioso consiglio di vederla da vicino e provarla. C'è un accessorio utile alla sicurezza che non dico quale è ma lo lascio scoprire a chi interessa. Saluti.
  • Ho guidato a suo tempo la CX 2200 Pallas, adesso abbiamo una Nuova C3. Ci hanno trattati in guanti bianchi e la Nuova C3 è un gioiellino. Se tanto mi da tanto la C4 dovrebbe essere su questi livelli. Ma ragazzi, ha ragione "C5", a chi piace apprezzerà la C4, chi non piace si godrà altre auto. E' inutile litigare, ogni casa automobilistica ha fatto qualcosa di buono, nessuno è perfetto.
  • Parlando di stile, la c3 e soprattutto la ds3 sono molto più originali. Non esprimo giudizi su resto perché non l'ho mai guidata, né ci sono salito su. Non credo che sia male, sembra ben fatta e ultimamente citroen sta facendo un buon lavoro, ma con qst soldi viene una Giulietta: non esistono termini di paragone. P.S.-Per me bmw-vw-audi-mercedes restano 2 gradini più in alto come
  • Se volete fare i moderatori,dovete farlo con tutti,non solo con chi volete.avete tagliato il mio ultimo commento e scritto a me di tornare a parlare d'auto,quando sapete bene,leggendo i commenti,ke è stato o.patrizia a provocare (pag.4,1°post).ci vorrebbe uniformità di giudizio,vi costa fatica andarvi a leggere la storia di questa discussione?non potete intervenire pure voi a sproposito.riflettete

    Non mi interessa chi sia stato a provocare né voglio rimproverare nessuno. Vi ho solo chiesto cortesemente di "deporre le armi" e continuare a parlare di auto in modo sereno e appassionato. Possibile che sia uno sforzo così grande? L'autorevolezza di un commentatore si misura dai giudizi pacati e non dal numero di invettive. Riflettete anche voi, per favore: facciamo in modo che anche i vostri commenti siano costruttivi. E se qualcuno provoca, non abboccate: così gli spunterete le armi. C.D.G.
  • io riporto fatti,tu opinioni,e continui a non avere l?intelligenza x stare nel discorso.cito da te? non ha fatto il minimo accenno all?argomento?-quale argom.,come parli?metterci un complemento,no??/ "amichetto se lo tenga per lei?,l?appellativo era riferito a patrizia.Non hai colto,ora capisco molte cose..cmq raccolgo l?invito di 4r e parliamo di auto:viva la C4,rivale di Gold,Bmw,AudieMercedes!
  • Ciao! Ma mi chiedo se leggi i miei post, ho detto che DOVENDO SCEGLIERE il multilink o i quadrilateri sovrapposti, scelgo la sospensione più sofisticata dove ho la trazione... DOVENDO SCEGLIERE TRA UNA O L'ALTRA
  • chiudo parlando di auto:C4 super!
  • Sbandato,stralunato,da indottrinare,disperazione,ridicolo,incompetente,bottiglia accanto,bacchettone,visionario,provocatore,capa di marmo oppure macchinacce,orinali,macchine che fanno schifo e molli,cadaveri..Questi sono i termini x "parlare" di auto?..Scusate voi di 4ruote..Parlare di dati (numeri) e di"prove dal concessionario",no! Questa gente"attacca"con termini"colorati"solo x sentito dire!
  • Prima di muovere i tuoi polpastrelli,avresti dovuto leggere la cronologia dei commenti.non si può scrivere solo xché si hanno le dita.Avresti così scoperto che ad attaccare è stato o.patrizia(1°post pag.4)diffamandomi.Chi è insorto è il tuo amichetto.Mi sa che siete compagni di bevute.Te la fai una lettura veloce o la tua ignoranza sonnolenta ti fa addormentare dopo 2righe?

    Per favore, potete tornare a parlare d'automobili in modo sereno e appassionato? Grazie, C.D.G.
  • Solo io la vedo scontata, "plasticosa" e già vecchia?? Proprio come il modello precedente... P.S. ahahahah quante risate che mi state facendo fare con questi litigi da ciclo mestruale! continuate così ragazzi! ihihih
  • Dato che non riesci a tenere il filo di un discorso e per te ogni post è un salto in un?altra dimensione senza ritorno,e rifiuti sistematicamente di prenderti la responsabilità di quello che dici,x coerenza col tuo discorso fatto di commenti irrelati anch?io inizio a parlare d?altro: dunque ti informo che ?do?si scrive senza accento.Avevo ragione che 6 da indottrinare.
  • Ecco la tua frase:?700km d'un fiato io,mia moglie e i miei due figli,che subito dopo son voluti farsi anche una passeggiata.X me questo è confort!?.Il bello dello scrivere è che le cose restano e possono essere riprese.Da quello che hai scritto si evince ke xte è eccezionale che 1auto t permetta di fare una passeggiata dopo un viaggio.Tutte le auto hanno tale qualità,ma tu hai intesta solo Citroen
  • Senta andavoacentoallora, adesso finalmente si è scoperto lei guida due giapponesi non una Bentley, quindi tutto sto fare saccente ed ignorante se lo tenga per se marchiare da citroenisti detto la lei sa tanto da campo di concentramento, padronissimo di dire la sua tanto da dare fiato alla bocca ma non provochi e si comporti intelligentemente (una parola) rispettando chi non condivide i suoi gusti
  • in famiglia abbiamo 2 auto giapponesi (mazda e toyota) e quindi niente Multipla mio caro, questo la dice lunga sulla tua capacità di leggere le persone, mentre voi Citroenisti vi si inquadra subito. @ estoque: nn ho insultato nessuno a livello personale, ergo sei pregato di astenerti pure tu :)
  • @maurizio..leggi meglio la prossima volta.Oltre 700km senza soste (con la mia C4 Picasso)"non"sono una passeggiata,penso!Tu dici"...migliore confort con le interconnesse?"Hai mai provato una C5 o una C6 con..le idroattive 3+?Altro che multilink.Quello sì che è il migliore compromesso tra tenuta e confort. Hai studiato:l'"Nvh" cos'è? I numeri sono quelli delle prove di 4ruote non li dò io. Info!
  • Sì Vikingo,concordo che sia piacevole ma che abbia perso l'originalità di Citroen...ma questo è il mercato...Ed è sicuro che non abbia le vendite di "auto del popolo"...Debolezza dei freni?..La decima frenata è risultata migliore rispetto alla prima...e cmq meglio della tanto decantata Golf GTI...@maurizio...basta con insultare la gente,grazie!..Il motore della tua Mazda, se diesel,è PSA...Info!
  • Anche se la linea è piacevole non ha l'originalità tipica delle Citroen del passato.Preoccupa inoltre la debolezza dei freni,che spero venga corretta successivamente.Quanto alla possibilità di competere con le altre vetture concorrenti,parleranno i dati delle vendite.
  • Ma forse hai fatto scoppiare il palloncino alla polizia stradale?Non guidare!..Informati prima di sparare!4ruote 7/2009, pag122, Golf GTi prova dinamiche: stabilità in curva asciutto "102km/h" vs C4 "103km/h, (12/2010 pag 160 prova messa in secondo ordine) . Cambio di corsia bagnato 103 vs 101della C4...mentre il diagramma confort è di gran lunga migliore su C4. Bagagliaio 344l vs 385 della C4...
  • Non ho contestato la tua affermazione sulla Bravo,che ovvio ha le interconnesse,ma ho specificato sulla Giulietta per portare ad esempio un'auto a trazione anteriore che,volendo migliorare confort e tenuta di strada,al posteriore monta multilink.Ciò che ho criticato è stato il tuo dire che le interconnesse possono essere equiparate al multilink se l'auto è a traz.posteriore.Questo proprio no!
  • Ciao! Ma sai leggere? Io ho detto LA BRAVO... Prima di dire se un utente ci è o ci fà, cortesemente, leggi bene. E non mi dire che la bravo ha lo stesso pianale della giulietta (che è UN'OTTIMA macchina). Cmq, tra multilink al post. o quadrilateri alti all'anteriore, su una traz. ant. preferirei i quadrilateri, a poter scegliere!!!
  • La tua (in)competenza sul mondo dell'auto è cmq venuta fuori quando hai scritto che dopo un giro sulla C4 hai persino fatto una passeggiata.A meno che tu non abbia sempre viaggiato in carrozza o a dorso di mulo,tutte le automobili dopo averle guidate ti permettono di scendere con la schiena intatta e camminare.Il parametro della passeggiata è comico e tu rimani un mente da indottrinare.
  • Inizialmente ho ascoltato ?l'amico di idee? citroen C5 di ignorare lo spocchioso ed ignorante andavoacentoallora ma ora è sinceramente troppo, probabilmente questo individuo dalla vita non ha avuto nulla, e mi fermo qua, e sfoga la sua rabbia ed animale aggressività contro chi non la pensa come lui.Detto questo può star bene che non gradisca Citroen perchè non se la può permettere ma la finisca.
  • Anche se non capisco perchè 4ruote a Golf le dà 4 stelle nel bagagliaio pur essendo + piccolo e a C4 3.5.....E x il confort Golf 3,5 stelle contro le 5 di C4...Ah, e poi frena 1,6 m in + a 160km/h rispetto a C4...Staresti "dentro" a quello che tamponi!...E meno male che ha tutta questa tecnica non da utilitaria....
  • Ora parli del confort?La prossima ci dirai del climatizzatore?1:confort non vuol dire avere una buona tenuta di strada 2:t avevo chiesto di prdenderti la responsabilità d una TUA affermazione,non l'hai fatto,evidentemente stai continuando a scrivere commenti con la bottiglia accanto al pc.Qualcuno di 4ruote soccorra questa persona ke paragona la C4 alla Golf Gti! (la normale Golf era troppo poco!)
  • Avevo sbagliato,ora ti dai ai numeri.Da tre msg continui a non citare la mia frase sulle finiture che mi hai attribuito,e questo ladice lunga sull'essere che sei.Hai parlato di numeretti da bar,1km d velocità in curva,1m in meno in frenata,insomma con questa C4 pare proprio che abbiamo di fronte la rivale della Golf Gti(!)Invito qualcuno a darti ragione,perché me ne voglio proprio convincere.
  • Ciao! La tua idea d spendere poco per un auto è condivisibilissima e rispettabilissima, xò hai fatto un paragone un po' azzardato, come puoi paragonare la DS3 al Q5? Anche solo come segmento di auto, non sono MINIMAMENTE paragonabili! Potrai dire che il Q5 condivide tutto con la skoda yeti ma costa il triplo, però se devi paragonare, fallo tra A6 e C6 (per rimanere in tema), o tra A3 coupè e DS3
  • non, vi piacciono le Citroen... perfetto, NON LE COMPRATE! io sono un appassionato(di tutto il panorama automobilistico in generale)ma devo comunque ammettere che nutro una certa "simpatia" per il marchio francese... ma per favore non insultate tutti quei poveri "deficienti"(questo volete far intendere) come me che le comprano...questo inutile sfoggio di cultura non serve a niente, nn siamo ultras
  • Si..hai ragione..farei cambio tra una C3 ed una Q5..e la rivenderei subito a qualche beota con soldi da buttare..e mi prenderei una DS3! Grazie che mi hai fatto riflettere! Mi avanzerebbero anche i soldi per una C3! Proprio non lo capisco mio padre..prima una BMW 320d..ora la Q5..sempre questi carrettoni crucchi..stimo i tedeschi..ma fanno di quelle auto..salvo solo Opel..
  • Secondo lui...gli oltre 800.000 che in Europa hanno scelto Citroen...hanno comprato orinali e così via. L'ignoranza è una brutta bestia! Sono sicuro che è uno di quelli (...) che,con la loro Multipla,si mettono nella seconda corsia (dove ci sono 3) x Km...a 100Km/h con quella di destra libera x km ma se cerchi di lampeggiarli si arrabbiano pure...Oppure uno di quelli che(...)ti si attaccano a 50cm
  • esatto se non vi piace una marca o un modello basta dire che piace o meno date pure delle valutazioni ma a che serve coprire di insulti chi come noi le possiede,e io ne sono felice,sia i marchi che sia uno oppure l'altro
  • ...vengo spesso su questo sito ma raramente ho visto tanti commenti su una singola prova. Spesso è meglio suscitare irritazione che restare nel più completo anonimato (vedi, giusto per restare in ambito italiano, Thesis, Lybra, Stilo, Sedici, ecc.).
  • McPherson ant e torcente post...700km d'un fiato io,"mia moglie"e i miei due figli,che subito dopo son voluti farsi anche una passeggiata.X me questo è confort! Le 5 stelle in confort 4ruote"non" le ha regalate così e,afferma,che l'Nvh(vattelo a studiare maurizio)nella C4 è"rimarchevole",basta questo!Altro che multilink! Nelle prove dinamiche la Golf Gti ha gli stessi valori di C4 e i freni!...
  • Ora quanto forte vai? Mi sveli un mistero? Da mesi vedo che emetti sentenze..ma che auto hai? McLaren? Lotus? Lamborghini? Aston Martin? Jaguar? Io, mio padre, mio nonno abbiamo e tuttora facciamo sui 50.000 km/anno e abbiamo cambiato spesso auto..e i miei giudizi li emetto dopo aver provato molte marche e molti modelli..e ho lavorato nella tecnologia per auto (centraline e diagnostica)..tu??
  • ottima la riposta rivolta ad andavo a 100 all'ora probabilmente si è fermato li e adesso non va piu visto che critica auto e non dice cos'ha lui probabilmente sara la gelosia che a volte è una brutta bestia comunque mi hai rubato le parole da sotto le dita vuol dire che non sono l'unico a pensarla in questo modo x fortuna
  • Comunque lo Start&Stop l'ha inventato fiat negli anni '70 con la Ritmo ES. Citroen l'ha ritirato fuori nel 2006. Il Common Rail l'ha inventato fiat, che l'ha venduto a Bosch perchè ne completasse lo sviluppo.
  • Ok, mi arrendo, le Citroën sono auto da sfigati che amano viaggiare in sicurezza senza problemi tecnici, senza spendere capitali e senza consumare e inquinare tanto..mi arrendo al popolo dei virili 0-100 in meno di 10sec..al popolo che viaggia lampeggiando per farsi strada..mi arrendo a leggere i commenti dei vari cuori sportivi..(che oltretutto non dicono mai cosa hanno loro..)..
  • Vedo invece che voi FIATARI fate gli spocchiosi con le Duna, le Palio e le Stilo (ma anche le ultime Bravo e Croma)...che più che auto sono vasche da bagno rovesciate. Detto questo, ti consiglio di applicare sul parabrezza del tuo capolavoro d'ingegneria il numero dell'assistenza stradale, se non ce l'hai già :-)
  • @Nordberg:vai in edicola e compra"Le Grandi Storie dell'Auto" x essere meno ignorante...verso Citroen (anche x il suo futuro)! @Sortie:il Fap,non ha problemi, al contrario delle sue "copie"...le vibrazioni?..Vedi equilibriatura gomme. @Stevr: Citroen "in Europa" nel 2010 è sesta (806394 di cui 328146 in Francia) Fiat è settima (785736 di cui 450384 in Italia)...Citroen non vende "solo" in Francia
  • ....non cambierebbe mai la sua C3 con la Q5 !!!!! Come diceva il grande Totò..."ma mi faccia il piacere..."
  • Ciao! Guarda che la bravo non ha le multilink al posteriore. La Sospensione raffinata al posteriore in questo segmento serve solo per chi dietro ha la trazione, il confort è determinato da tante altre cose
  • Proprio tu fai della Golf e delle tedesche il max in finiture,e poi!..I motori benzina sono progettati con BMW,i diesel sono quelli che costruisce PSA e montano Ford,Volvo,Mini,Mazda..Le sospensioni sono un'ottimo compromesso tra tenuta e confort (il migliore della categoria).Le dotazioni sia di confort che di sicurezza sono da ammiraglia...@Alebosio:x una A3 ce ne vorrebbero 40.000E..x 4 persone
  • Così parla un appassionato vero!! Applausi virtuali che risuonano solo per te. Oppure, tanto per restare in clima transalpino chapeau.
  • Perché l?Audi A3 è per 4 persone?Lo decidi tu?I posti sono 5 come la tua amata francesina.Sempre tu decidi che il confort della C4 è il migliore della categoria?Con le interconnesse al posteriore?Sei proprio un?esperta di meccanica,se pensi che un multilink(Bravo,Golf,A3,serie1,Giulietta)possa essere battuto dal ponte torcente!Vatti a leggere la prova su strada della Giulietta su 4ruote e studia..
  • della Francia oramai avete acquisito tutto, simpatia, spocchiosità e superbia. Chissà come mai siete sempre i soliti 5 o 6 a fare commenti positivi su questi orinali. Infatti siete gli unici appass di macchine che le comprano, gli altri sono quelli che