La nostra prova su strada Zafira Tourer 1.4 T Gpl vs Orlando 1.8 Gpl

La nostra prova su strada
Zafira Tourer 1.4 T Gpl vs Orlando 1.8 Gpl
Chiudi
 

La rivincita dei motori a benzina, nei confronti del gasolio, passa anche dalla crescente diffusione delle bifuel e arriva persino in territori che sembravano ormai persi, come quelli delle monovolume. La Opel Zafira parte da una tradizione di "metanista" di lunga data e si avvantaggia proprio di quel progetto per offrire una innovativa versione a Gpl. La Chevrolet rilancia con la Orlando Gpl, macchinone dalla personalità yankee, capace di offrire tanta sostanza e spazio a poco più di 20.000 euro.

Motori. Che l'offerta sia diversa, lo si capisce subito dai propulsori scelti dai due Costruttori. Un moderno 1.4 turbo per la Opel, contro l'1.8 aspirato della Chevrolet. Potenza praticamente identica (140 contro 141 CV), ma la turbina fa la differenza: più coppia ai bassi regimi e maggiore elasticità nell'erogazione. Quanto a prestazioni, Orlando e Zafira a Gpl se la giocano più o meno alla pari. Però va sottolineato che la tedesca monta un cambio a sei marce, l'americana a cinque: i tempi quasi identici anche in ripresa, insomma, non tengono conto del rapporto più lungo della Zafira (a 130 km/h viaggia a 3.250 giri/minuto contro i 3.950 dell'Orlando).

Come vanno. Mettiamola così: per spinta e capacità di muoversi in souplesse, con bestioni di quasi due tonnellate non proprio aerodinamici, i Newtonmetri di un turbodiesel restano imbattibili. Però, se non si pretendono riprese fulminee, i due motori a benzina si dimostrano a loro agio e per niente in affanno. E, ovviamente, vanno benissimo anche a Gpl, tanto che è molto difficile notare la differenza. La frizione sensibilmente più leggera rispetto alle sorelle turbodiesel, è un vantaggio per il confort di guida, mentre si apprezzano in generale la maneggevolezza e le reazioni sicure, con interventi marcati dell'Esp solo nelle prove d'emergenza. In sostanza, seppure un po' più pesanti, si comportano come le versioni a benzina.

Consumi. La Zafira, già avvantaggiata dal motore più piccolo e dalla sesta di riposo, straccia la cugina americana, quanto ad autonomia. Le sue bombole, montate trasversalmente sotto il pianale valgono un pieno di ben 66 litri di Gpl e assicurano viaggi senza soste di oltre 600 km (più, eventualmente, altri 700 circa col pieno di benzina). L'Orlando invece, come quasi tutte le auto a Gpl, può contare soltanto sulla bombola toroidale montata al posto della ruota di scorta: 36 litri bastano per 300 chilometri (più oltre 600 a benzina). Ed eccoci ai conti finali: conviene, il Gpl? Il calcolo, innanzitutto, deve tener conto del prezzo delle vetture, e qui c'è la prima sorpresa. La Zafira a gas, a parità di allestimento, costa solo 1.000 euro in più rispetto a quella normale. La Orlando, trasformata a Gpl dalla Brc di Cherasco (Cuneo), subisce un rincaro di 2.140 euro. Considerando le percorrenze medie a benzina e a Gpl e i prezzi dei due carburanti (circa 1,75 e 0,80 al litro, rispettivamente), per ripagarsi l'impianto bisogna percorrere 16.000 km con la Zafira e 30.000 con l'Orlando. Però, con l'americana, più spartana e priva di optional come il navigatore, non disponibile nemmeno a pagamento, si risparmia al momento dell'acquisto.

In sintesi. L'offerta delle sette posti si è ingrandita negli ultimi anni, ma la Zafira, capostipite del genere, rimane un solido punto di riferimento. Un po' più grande di rivali come la Renault Scénic o la Volkswagen Touran, rappresenta l'auto perfetta per la famiglia e con la versione a Gpl allarga la gamma, dotandosi di grandi bombole sotto il pianale. La sua rivale in questa prova, l'Orlando, nasce dalla stessa base GM, ma punta di più sul risparmio. Motore meno sofisticato, serbatoio a ciambella nel bagagliaio, pochi accessori. Il tutto a un prezzo allettante, inferiore anche di 3-4.000 euro. Quanto a piacere di guida, la tedesca si fa preferire sotto molti aspetti. Oltre a vincere la sfida per consumi e autonomia.

Pregi e difetti

OPEL Zafira Zafira Tourer 1.4 T 140CV GPL Cosmo

Pregi

Abitacolo Ben rifinito e ricco di soluzioni pratiche.
Autonomia Grandi bombole da 66 litri.

Difetti

Console Tasti in abbondanza, come su altre Opel.
Prezzo Supera quota 30.000 euro. Però è davvero ben equipaggiata.



CHEVROLET Orlando Orlando 1.8 GPL LT

Pregi

Convenienza Non teme rivali: a poco più di 20.000 euro, offre sette posti e tanta personalità "americana".
Versatilità Va giù anche lo schienale del passeggero.

Difetti

Accessibilità la teza fila è riservata ai passeggeri più agili.
Versione unica Un solo allestimento e pochi accessori disponibili a pagamento.



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
OPEL Zafira Tourer 1.4 T 140CV GPL Cosmo
  • OPEL Zafira Tourer 1.4 T 140CV GPL Cosmo
CHEVROLET Orlando 1.8 GPL LT
  • CHEVROLET Orlando 1.8 GPL LT
Velocità
Massima
191.505 km/h
193.802 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
11.6 s
11.7 s
400M DA FERMO
18.1 s
17.9 s
1KM DA FERMO
33.0 s
33.2 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
22.4
21.8
1 KM DA 70 KM/H
33.7
33.4
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
10.5 km/l
8.4 km/l
AUTOSTRADA
7.9 km/l
7.7 km/l
CITTÀ
8.5 km/l
6.5 km/l

Pagelle

 
OPEL Zafira Tourer 1.4 T 140CV GPL Cosmo
  • OPEL Zafira Tourer 1.4 T 140CV GPL Cosmo
  • CHEVROLET Orlando 1.8 GPL LT
CHEVROLET Orlando 1.8 GPL LT
  • OPEL Zafira Tourer 1.4 T 140CV GPL Cosmo
  • CHEVROLET Orlando 1.8 GPL LT
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Confronta queste auto

Tutto su
OPEL Zafira
  • OPEL Zafira
  • CHEVROLET Orlando

patrizia marchetti

beh diciamo che le opel sono le opel mentre le chevrolet sono uno scalino più in basso a causa dei usa dei materiali più poveri e della minore personalizzazione. E poi io possiedo una opel zafira da 13 anni e ancora è tutto originale. quindi sono anche molto affidabili. però ho sentito dir bene anche della nuova orlando.

COMMENTI

  • beh diciamo che le opel sono le opel mentre le chevrolet sono uno scalino più in basso a causa dei usa dei materiali più poveri e della minore personalizzazione. E poi io possiedo una opel zafira da 13 anni e ancora è tutto originale. quindi sono anche molto affidabili. però ho sentito dir bene anche della nuova orlando.
  • Da neanche 6 mesi guido la Tourer a GPL ,ci ho già fatto 14.000 km , i consumi si attestano sui 10-11 Km/L e per quel che pesa non credo sia male. comoda, pratica, non velocissima, in 5 ci stiamo alla grande con tutti i bagagli. unica pecca il computer di bordo che sulla GPL non è attivo, e anche l'impossibilità di montare i fari AFL di serie. e non sò il perchè....
  • La Orlando la trovo un bel macchinone "intelligente", ma un po' povero nell'immagine, quindi molto simile al Freemont. La Zafira Tourer è bellissima, quasi futuristica, elegante e sportiva, più tecnologica motoristicamente parlando ma anche a livello di sistemi di sicurezza. Certo che, dotandola come una vera Opel dovrebbe essere, si sfiora il prezzo di una supercar!
  • Il confronto tra le due non lo vedo giusto "solo" x il fattore linea. X il resto, se questa Zafira ha le finiture come la serie precedente, allora sono meglio quelle dell' Orlando. Ho viaggiato in una Zafira di 4/5 anni e le plastiche (dall' aspetto molto povero) si erano...sbiadite!
     Leggi risposte
  • Secondo me lo spirito del confronto è proprio questo invece: vediamo come si comportano 2 modelli costruiti sullo stesso pianale dallo stesso gruppo automobilistico, GM, differenziati per qualità degli interni, accessori, motore e prezzo. Ognuna delle due ha i suoi pregi, dipende dal punto di vista e dal portafoglio. Una è generalista, l'altra semi-premium.
  • zafira win
  • Confronto impari, quasi improponibile.
     Leggi risposte
  • Tanti auguri ai futuri possessori della 1.8 a gpl con un (famigerato) motore GM con punterie a regolazione meccanica. Quel (poco, rispetto al metano) che risparmieranno, lo sborseranno con la regolazione in officina delle punterie. Come sia possibile che ancora oggi vengano montati motori del genere, che hanno già causato problemi inenarrabili su auto Opel (e Fiat, vedi Croma 1.8), non si capisce.
     Leggi risposte
  • perchè così tanti km per ammortizzare l'impianto quando la spesa è la metà,ma come fanno a fare i conti?
  • Io ho un'Astra Cosmo 1.4 Turbo GPLTech, provengo da un'Audi A4 SLine 2.0 Tdi 140cv e devo dire che non tornerei mai indietro: molto più comfort, più silenziosità e molto più tiro, con il fuorigiri a 6.500 giri. E rispetto al diesel si risparmia circa il 30%, oltre a metà assicurazione e ad un prezzo più basso ... E si può circolare sempre! Ad oggi, 90.000 km, soddisfattissimo!
     Leggi risposte
  • Comunque paragonare una Opel ad una Chevrolet è davvero impari: la si dovrebbe paragonare ad una Volkswagen, al limite. Chevrolet invece, a Fiat o Ford o Skoda. Al più, si potrebbe fare un confronto tecnico visto che usano lo stesso pianale e il vecchio motore Opel, ma è solo accennato! Opel è un'altra fascia, dai materiali, ai dispositivi per la sicurezza o alla tecnologia, ovvio che vinca ...
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona