Fiat Freemont - Kia Sorento Suv a confronto

Fiat Freemont - Kia Sorento
Suv a confronto
Chiudi
 

Poco meno di 40 mila per la torinese, quasi 50 mila euro per la coreana. Stiamo parlando della Fiat Freemont 2.0 Aut. 4x4 Cross e della Sorento 2.2 Aut. 4x4 Rebel. Insomma, nulla a che vedere con i prezzi di un tempo. È vero che quelle in prova sono le versioni top delle rispettive gamme, tuttavia, anche se si dovesse rinunciare alla trazione integrale e al cambio automatico, magari asciugando pure, per quel che si può, la dotazione di accessori, il preventivo del concessionario resterebbe alto e comunque molto meno competitivo rispetto agli esordi di queste due Suv.

Caratteristiche. Dopo gli ultimi ritocchi la Freemont sfiora i cinque metri di lunghezza (4,92 per l'esattezza) e raggiunge, retrovisori inclusi, i 2,15 di larghezza. Inevitabilmente, ci si accorge che si sta portando in giro un gran macchinone, appena si deve manovrare in spazi ristretti. Tanta abbondanza si riflette dentro l’abitacolo, dove lo spazio non manca e, per di più, è molto ben sfruttato. A bordo, c’è posto anche per sette, su tre file di sedili modulabili a piacere. Con tutti i posti occupati, resta ancora spazio sufficiente per una valigia e abbattendo tutti gli schienali, compreso quello di fianco al guidatore, si rende disponibile un piano di carico degno di un furgone. La Sorento è molto più compatta, anche se non lo dà a vedere. Anzi, sembra assai più grande e importante di quello che è nella realtà. A dividerla dalla Freemont ci sono ben 14 centimetri in lunghezza. Questo scarto, però, non influisce sulle dimensioni interne. Dentro, infatti, la coreana dà l’impressione di essere persino più accogliente, anche quando non può far conto (l’opportunità è riservata alle versioni a due ruote motrici) sulla terza fila di sedili. Insomma, c’è posto solo per cinque, ma con tanta aria intorno e con buone possibilità di modulare l’abitacolo: i sedili posteriori sono separati e regolabili anche longitudinalmente. Quello del passeggero anteriore non si piega in avanti, come sulla Freemont, ma il piano di carico risulta comunque molto ampio; a filo della soglia, facilmente accessibile anche grazie al portellone elettrico e con generosi scomparti segreti sotto il piano d’appoggio.

Come vanno. La Sorento, oltre che più brillante, è indubbiamente più gradevole, complice il sei marce automatico, in buon accordo con il 2.2 turbodiesel. Insieme, rendono tutto più facile. La spinta è fluida, il rumore contenuto, la ripresa regolare e progressiva. E il cronometro conferma tutto. La coreana lascia al palo in accelerazione la Freemont e non fa fatica a starle davanti in ripresa. La Suv torinese risente, soprattutto, della lentezza del cambio automatico, contraddistinto da uno sgradevole scorrimento. Il motore gira sempre troppo e troppo in alto, con effetti prevedibili sui consumi, già penalizzati dalla trazione integrale, dall’aerodinamica e dalla massa (oltre due tonnellate in condizioni di prova). La Sorento è altrettanto pesante e non rinuncia alle quattro ruote motrici, ma al distributore è molto meno ingorda. Qualche risparmio lo si deve all'azione dello Start&Stop (non presente sulla Freemont). Su strada la coreana trasferisce un miglior feedback ed è più sincera, per merito dello sterzo e di un assetto di buon compromesso tra l’anima turistica e lo spirito off-road. Nessuna delle due affronta il fuoristrada con naturalezza: non sono sufficientemente attrezzate, sebbene la Kia disponga anche del bloccaggio del differenziale centrale, utile in qualche passaggio un po’ più complicato. Tornando sull’asfalto, la coreana può mettere sul piatto della bilancia alcuni dei sistemi di assistenza alla guida più raffinati oggi disponibili, come il regolatore di velocità attivo (che mantiene la distanza di sicurezza impostata) e tanto altro ancora. E di serie c’è pure il dispositivo per il parcheggio automatico, affiancato da ben quattro telecamere per una visione a 360° nel perimetro della vettura. Sofisticherie che non trovano posto sulla più pragmatica Freemont, che comunque fa più che dignitosamente la sua parte. E, dettaglio certo non trascurabile, senza costringerti a prosciugare il conto in banca.

In sintesi. Le nostre due Suv hanno molto in comune. Sono simili per dimensioni, motorizzazioni, tipo di trazione e filosofia. E sono al top delle rispettive gamme. In sostanza, si contendono lo stesso pubblico. Quel genere di automobilista che cerca una vettura familiare, accogliente, flessibile, versatile e capace di affrontare anche fondi a bassa aderenza. Un'auto sicura, robusta e a guida alta per vedere prima e meglio. Tutte esigenze ampiamente soddisfatte da entrambe le vetture, sia pure con sensibilità diverse. Che, però, giustificano solo in parte la sostanziosa differenza di prezzo. Passando dalla Freemont alla Sorento, bisogna spendere circa 11 mila euro in più. Ma è giustificata una differenza tanto marcata? La Sorento è sicuramente un'auto più moderna, completa e meglio costruita, oltre che provvista di una dotazione di livello più elevato. E, soprattutto, vanta una guida più gradevole della Freemont, sfavorita dal poco convincente accoppiamento motore-cambio automatico. Al tutto bisogna aggiungere la ciliegina finale: i sette anni di garanzia offerti dalla Kia. La Freemont è indubbiamente meno ambiziosa e risente in qualche modo dell'originale impostazione yankee di quando faceva ancora parte della squadra Dodge. Soffre un po' sul misto, complice la generale morbidezza, e obbliga a fermate al distributore con maggior frequenza rispetto alla coreana. D'altro canto, fa più che dignitosamente la sua parte. E tutto sommato, di questi tempi, fa anche comodo tenersi in tasca un gruzzoletto di 11 mila euro...

Marco Ghezzi
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di giugno 2015)

Pregi e difetti

FIAT Freemont Freemont 2.0 Mjt 170 CV 4x4 aut. Cross

Pregi

Abitabilità. Nella Suv torinese lo spazio abbonda. E con un semplice meccanismo si può richiudere la seconda fila e accedere alla terza, per far sedere comodamente sette persone.

Difetti

Freni. Gli spazi d'arresto sono lunghi e la modulabilità del pedale è caratterizzata da una notevole spugnosità. Nessun problema, invece, sulla bassa aderenza.



KIA Sorento Sorento 2.2 CRDi AWD Rebel

Pregi

Versatilità. Abitacolo molto ben sfruttato: dentro ci stanno comode cinque persone, che possono contare su un vano davvero sterminato. Utili i grandi ripostigli sotto il piano.

Difetti

Prezzo. È vero che a listino ci sono allestimenti della Suv coreana meno cari, ma con 50 mila euro si possono acquistare marchi e modelli più prestigiosi.



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
FIAT Freemont 2.0 Mjt 170 CV 4x4 aut. Cross
  • FIAT Freemont 2.0 Mjt 170 CV 4x4 aut. Cross
KIA Sorento 2.2 CRDi AWD Rebel
  • KIA Sorento 2.2 CRDi AWD Rebel
Velocità
Massima
190,765 km/h (IN D)
203,333 km/h (IN D)
Accelerazione
0-100 KM/H
11,6 s
9,5 s
400M DA FERMO
17,7 s
16,7 s
1KM DA FERMO
33,1 s
30,8 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
11,5 (IN D)
9,3 (IN D)
1 KM DA 70 KM/H
29,4 (IN D)
27,5 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
45,2 m
43,2 m
CONSUMI MEDI
STATALE
13,8 km/l
13,3 km/l
AUTOSTRADA
12,0 km/l
11,5 km/l
CITTÀ
8,9 km/l
10,9 km/l

Pagelle

 
FIAT Freemont 2.0 Mjt 170 CV 4x4 aut. Cross
  • FIAT Freemont 2.0 Mjt 170 CV 4x4 aut. Cross
  • KIA Sorento 2.2 CRDi AWD Rebel
KIA Sorento 2.2 CRDi AWD Rebel
  • FIAT Freemont 2.0 Mjt 170 CV 4x4 aut. Cross
  • KIA Sorento 2.2 CRDi AWD Rebel
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

Christo Spirov

Un mio amico ha FREEMONT stesso motore BLACK CODE.Per nostre strade,in Bulgaria,e ottima in tuto!

COMMENTI

  • Un mio amico ha FREEMONT stesso motore BLACK CODE.Per nostre strade,in Bulgaria,e ottima in tuto!
  • La Fiat ha in listino questa macchina, la kia quella.. È colpa di quattroruote? Io ho freemont, il cambio è veramente imbarazzante, e i consumi degni di una Maserati
  • A primo impatto sembra che la Freemont ne esca sconfitta. Se vediamo anche il prezzo (la Kia costa 11000 euro in puù) forse le valutazioni cambiano
  • Mi trovo assolutamente della stessa opinione. Forse il confronto tra le due auto non è perfetto in quanto la Freemont come giustamente fate notare ha più anni sulle spalle, ma allo stato attuale la Sorento prevale su tutta la linea. Guidabilità, prezzo e garanzia sono tre fattori di vitale importanza nella scelta di un'auto. http://www.euromotorbari.it/it/auto-nuove/?car_id=7
  • Il problema non è confrontare due auto con 8 o meno anni di differenza nel progetto, perché entrambe sono sul mercato. La domanda è se ha senso paragonare due auto di cui una costa 11mila più dell'altra, credo circa il 30% in più. Il prezzo di una Gruppo B scontata. Forse si, dato che hanno caratteristiche molto simili, ma in ogni caso per 11mila euro in più mi devi dare un'auto molto più moderna dell'altra
  • un confronto tra due cassoni inutili ed orripilanti che hanno un prezzo a dir poco esagerato
  • Da un punto di vista di posizionamento del listino correttamente sono state prese le due versioni di punta. Noto però che se invece della R REBEL fosse stata presa la FEEL REBEL avremmo avuto due esemplari più vicini come dotazione, la R REBEL ha veramente di tutto e di più. In questo caso la differenza di prezzo sarebbe stata molto più bassa, la F REBEL automatica costa 43.500 € (gli 11.000 € diventano 4.500 e la KIA resterebbe comunque più accessoriata e con accessori che Freemont non potrebbe avere neanche chiedendoli). Quello su cui però bisogna riflettere è il fatto che ci sono case, le coreane, che in pochi anni hanno totalmente rivoluzionato i propri prodotti e il proprio riposizionamento. Altre che sono state praticamente immobili. E' qui che, secondo me FIAT, o FCA che dir si voglia, perde il confronto non tanto sul diretto confronto dei due esemplari.
     Leggi risposte
  • Sono molto stupito non tanto dai prezzi, ma dal posizionamento di mercato in Europa di questi Modelli. Qui in US queste due rappresentano il gradino piu' basso delle small-mid family SUV (e minivan, nal caso della Freemont), nella fascia di prezzo $25k-$35k. (a 35k$ parliamo di versioni V6 sui 250-300cv). Tutta la concezione progettuale sia dei materiali interni, che della parte meccanica e' impostato come "entry level" e non Ha alcuna sovrapposizione sulla fascia di livello Cherokee, X3 ecc. In Italia, oltre al prezzo astronomico (effettivamente 2x del prezzo Americano per la Sorento), c'e' un chiaro sfondamento della barrier tra entry level e premium. Avendole guidate a lungo entrambe (grazie Herz....), non posso che confermare: auto oneste di stampo molto economico, Sorento decisamente superiore in praticamente tutto. Ma una e' un minivan, l'altra e' un SUV.
     Leggi risposte
  • Queste auto non sono molto diverse dai mpv che hanno sostituito o affiancato, ossia Ulisse e Carnival. A chi serve molto spazio, non penso appariranno anacronistiche o obsolete, sono auto per famiglia e per esigenze di trasporto senza grosse pretese. I prezzi sono eccessivi però
  • Comunque Quattroruote non è vero: il Sorento può avere 7 posti anche nella versione 4WD automatica. Costa 750€ (v. configuratore KIA)
  • Non capisco che senso ha mettere a confronto un suv coreano aggiornato da poco e una dodge vecchia di 10 anni rimarchiata Fiat.
  • Bah due cassoni che obbiettivamente non comprerei mai, vecchi e troppo grandi per il nostro mercato. Tra i due prenderei il Freemont, che ho avuto l'opportunità di usare per un paio di settimane, ben rifinito, con un buonissimo motore (140cv) e con uno spazio enorme dentro. Auto da comprare usate o km0, non ha senso spendere 40000 euro per una macchina di 10 anni fa, peggio ancora 50000 per una Kia (con tutto il dovuto rispetto). Sembrano due Nokia 3310 nell'epoca degli IPhone 6
  • Ma chi è il folle che spenderebbe 50.000 Euro per la Surriento? Tra neanche 6 anni quel barcone ne varrà 10.000 ... riconosco però i passi da gigante che KIA ha fatto negli ultimi anni, sembra quasi una premium.
     Leggi risposte
  • Ma esiste ancora la Freemont? Avevo letto che non la importavano più....
  • Ma anche che la Freemont è una Dodge Jurney rimarchiata mentre la Kia è tutta farina del suo sacco
     Leggi risposte
  • Mi pare un articolo riciclato, lo avevo già visto anni fa. Inoltre non si tiene conto delle rifiniture di gran lunga superiori sulla Sorento.
     Leggi risposte
  • ...e scrivere che il Freemont non è più in produzione e quindi non è più ordinabile???
  • Per il rapporto qualità prezzo, secondo me la Freemont batte la KIA di un gran lungo.
     Leggi risposte
  • Scusate ma perchè paragonare due auto che hanno 8 anni di differenza? Normale che la freemont consumi di più, che il cambio sia inferiore perchè parliamo di una tecnologia del 2008.
     Leggi risposte
  • Secondo me aveva più senso fare un confronto con una cherokee che ha un 2.2 da 200 cv come la Sorento, che tanto in versione 4x4 è pur sempre una 5 posti come la Jeep. Anzi, se la vuoi 7 posti la Sorento non puoi averla. Mi pare ovvio che la Freemont ne esca sconfitta, dato che è un progetto datato (bisognava vedere la Sorento di allora come andava su strada...). Però la Sorento è un'ottima auto, ovunque se ne parla molto bene e credo che la fama sia meritata. Sembra che nel corso dell'anno o nel 2017 esca un modello completamente nuovo, magari una prova in futuro...
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona