Mercedes-Benz CLA Shooting Brake La prova della 220 CDI Automatic Premium

Mercedes-Benz CLA Shooting Brake
La prova della 220 CDI Automatic Premium
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Un po' di fantasia, un po' di audacia. E, soprattutto, il desiderio di stare lontani dai solchi del già visto. Ecco l'essenza della Mercedes CLA Shooting Brake. Certo, per godere di un'impostazione così particolare, a qualcosa bisogna rinunciare, un po' come avviene per la BMW X6, giusto per fare un parallelo. Nel caso della CLA, però, le privazioni non riguardano il bagagliaio, che ha dimensioni oneste e un'accessibilità che diventa un problema solo quando è il momento di trasportare oggetti realmente ingombranti. Ciò con cui si deve scendere a patti è l'abitabilità e, più nel dettaglio, lo spazio dedicato a chi siede dietro.

Com'è fatta. Lo stesso problema che attanagliava la sorella a tre volumi, sulla Shooting Brake è stato reso un po' meno pressante: la linea del tetto non è altrettanto sfuggente e i cinque centimetri guadagnati bastano per evitare eccessive contorsioni, anche se non per eliminare la questione. Un po' quello che accade anche dal punto di vista dell'accessibilità. Per il resto, gli interni ricordano da vicino quelli della Classe A: la plancia è analoga e differisce più che altro per la strumentazione e per l'ampia modanatura di alluminio che attraversa orizzontalmente la plancia. E l'alluminio è soltanto una delle mille possibilità: non dovesse piacervi, la lista degli accessori è lì per aiutarvi. Il dinamismo delle linee si ritrova intatto nella posizione di guida. Anzi, è persino più prorompente, se (come nel caso  dell'esemplare della prova) si sceglie l'allestimento Premium, che prevede sedili sportivi e pedaliera di metallo spazzolato.

Come va. L'eleganza di fondo è comunque indiscutibile, sulla Shooting Brake, anche se resta il fatto che, quando si comincia a guidare, viene spontaneo attendersi un comportamento spigliato e privo d'impacci. Promesse che questa Mercedes mantiene fin da subito. Con l'assetto Confort, il rollio è più marcato di quanto si sarebbe portati a immaginare, ma questo non toglie che la piacevolezza di guida la faccia da padrona. Una piacevolezza alla quale contribuisce anche il 2.1 litri a gasolio, che ora ha 177 CV. Difficile accorgersi dell'iniezione di potenza rispetto al passato (soltanto sette cavalli in più, che controbilanciano i 48 chili supplementari), ma la morbidezza e la disponibilità sono quel che ci vuole per muovere un corpo vettura che tanto piccolo non è: la Shooting Brake è lunga 4,63 metri, poco meno di una Classe C, giusto per dare un riferimento senza andare troppo lontani. Nell'elenco dei benemerenti va inserito anche il cambio automatico, un doppia frizione magari non velocissimo, ma morbido e vellutato in tutte le situazioni e capace di contribuire a una delle qualità più spiccate di questa Mercedes: i bassi consumi, che si possono riassumere con una media generale di oltre 16 chilometri con un litro.

In sintesi. Realizzata come le sue sorelle sulla piattaforma Mfa, la CLA Shooting Brake finisce per travalicare le categorie: se le basi tecniche rimangono quelle di una segmento C, velleità e aspirazioni sono ben diverse. Così va a finire che diventa difficile considerarla come una concorrente della Golf Variant (senza offese per nessuno, beninteso). Anzi, è impossibile, perché le dimensioni, le cifre in gioco e qualunque altro aspetto possiate considerare la portano, casomai, pericolosamente vicino alla Classe C station wagon, più lunga di appena sette centimetri. Alla fine, comunque, non c'è nessuna concorrenza diretta: la Shooting Brake si limita a rappresentare la sua alternativa originale e creativa. E questo aiuta a rendere più digeribile un prezzo che è elevato di base e, sull'esemplare in prova, arriva a livelli davvero impegnativi.

Alessio Viola
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di aprile 2015)

Pregi e difetti

MERCEDES CLA 4p CLA 220 CDI 4Matic Automatic Premium

Pregi

Consumo. La Shooting Brake fa meglio della già poco assetata sorella a quattro porte. Bene sia a velocità costante sia nelle medie d'uso.

Piacere di guida. Notevole, a dispetto del rollio pronunciato, grazie alle prestazioni del motore, sempre morbido e disponibile, e alle qualità del telaio.

Difetti

Abitabilità posteriore. Sopra la testa c'è qualche centimetro in più, ma questo non toglie che lo spazio sia piuttosto risicato. E neanche l'accessibilità è da primato.

Prezzo. La gamma parte decisamente più in basso, intorno ai 30 mila euro, ma la cifra per l'esemplare in prova rimane molto (troppo?) elevata.



MERCEDES CLA 4p CLA 220 CDI Automatic Premium

Pregi

Difetti



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Dati & prestazioni

 
MERCEDES CLA 220 CDI 4Matic Automatic Premium
  • MERCEDES CLA 220 CDI 4Matic Automatic Premium
MERCEDES CLA 220 CDI Automatic Premium
  • MERCEDES CLA 220 CDI Automatic Premium
Velocità
Massima
219,440 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-100 KM/H
8,2 s
400M DA FERMO
16,0 s
1KM DA FERMO
29,3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
7,5/8,4 (IN D)
1 KM DA 70 KM/H
25,9 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
42,4 m
CONSUMI MEDI
STATALE
18,8 km/l
AUTOSTRADA
16,6 km/l
CITTÀ
14,3 km/l

Pagelle

 
MERCEDES CLA 220 CDI 4Matic Automatic Premium
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Listino & costi

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COMMENTI

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  • L'auto può aver un senso se si ha voglia di qualcosa di originale e fuori dagli schemi visivi delle solite station (vedi A4, Bmw 3 e Mercedes C) che riempiono i parcheggi tutte uguali. Quanto al prezzo, beh, ho provato a configurare la versione che eventualmente acquisterei (220d 4matic premium) e con gli accessori "necessari" il prezzo è di circa 51000. A pari dotazione e trazione (4 ruote motrici) e sottolineo a pari dotazione: A4 (190cv) 63000 bmw 3 (190cv) 58000 mercedes c (177cv) 57500 A questo punto mi sembra anche conveniente.. sbaglio? Certo non è la station da caricare tanta roba, ma in fondo quanti degli acquirenti di Audi, Bmw e Mercedes riempiono le loro station come furgoncini.. quasi nessuno.
  • Io non capisco proprio quanto costa: ma dove avete nascosto il prezzo dell'auto in prova?
     Leggi risposte
  • bella o brutta che sia, non mi da dell'auto giovanile. la vedo più per un 50enne.
  • ho avuto modo di vedere e provare quest'auto, o meglio la versione cla normale.....questa è identica a parte il retro....retro che tra l'altro visto in strada non è per nulla gradevole a differenza del meglio riuscito retro della cls. Quello che piu mi ha stupito è però la qualità mediocre dell'auto, la versione era premium cioè già "carina" ma senza optional particolari, schermo piccolo identico alla nuova tipo. L'impressione è di un'auto plasticosa ed economica in relazione al prezzo elevato che la si paga; per capirci meglio spendere qualche migliaio di euro in più ma andare sulla classe C....che è veramente totalmente un altro pianeta. In questo senso proprio non capisco chi possa scegliere queste auto.
  • un'auto infelice, sia berlina, sia sb. difficile dire quale delle due sia più sproporzionata e claustrofobica. buon gusto e proporzione nelle linee non sono stati presi in considerazione in questo progetto
  • definirla un obrobrio e' anche un complimento!!!! i prezzi poi sono un furto ed offesa per l'acquirente idi.ota
  • Generalmente sono un amante delle Station Wagon, ma questo posteriore "cadente", che secondo i designer Mercedes dovrebbe "scimmiottare" una coupè, proprio non riesco a farmelo piacere. Sconcertante poi in un'auto di questa categoria e prezzo la mancanza delle bocchette posteriori della climatizzazione....
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  • Generalmente sono un amante delle Station Wagon, ma questo posteriore "cadente", che secondo i designer Mercedes dovrebbe "scimmiottare" una coupè, proprio non riesco a farmelo piacere. Sconcertante poi in un'auto di questa categoria e prezzo la mancanza delle bocchette posteriori della climatizzazione....
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