Mazda CX-5 - Volkswagen Tiguan Sport utility a confronto

Mazda CX-5 - Volkswagen Tiguan
Sport utility a confronto
Chiudi
 

Gli ingredienti per un bel confronto ci sono tutti, tra Mazda CX-5 e Volkswagen Tiguan. Scuola nipponica contro tedesca. La prima è in versione 2.2L Skyactiv-D 175 CV 4WD Exceed, con cambio automatico; la seconda è la 2.0 TDI 150 CV Dsg 4Motion Executive. Le nostre Suv rientrano a pieno titolo nella parte nobile della categoria, in quella fascia a ridosso della zona premium. È così per qualità, “spessore” delle dotazioni, optional, livello del confort e prestazioni.

Impostazioni diverse. Le due Suv si fanno apprezzare per lo stile e la presenza su strada. E la buona impressione iniziale viene confermata dalle dotazioni. Quella di serie della CX-5 Exceed è già ricca, mentre, come avviene per i modelli della Casa di Hiroshima, il margine per la personalizzazione non è ampio. Diverso l’approccio per la Tiguan, che offre una buona dotazione di base, pure con diverse chicche, ma largamente ampliabile ricorrendo alla lista degli accessori.

Potenza vs agilità. Diciamolo subito, la Mazda ha 25 CV in più e la cosa si nota nelle prestazioni, considerato che pesa pure una cinquantina di chili in meno. Ma i tempi delle rilevazioni non sono tutto. E, in ogni caso, nei test la Tiguan da 150 CV si è fatta valere. Qui, pero, conta anche come le prestazioni vengono erogate. E la spinta è più robusta sulla giap (che ha 420 Nm di coppia contro 340), mentre la tedesca fila via spedita, in modo più regolare e silenzioso. Appena un po’ ruvido il diesel Mazda, mentre sulla Volkswagen si avverte qualche ticchettio ai bassi regimi. Impossibile, poi, battere la CX-5 nell’allungo: tocca i 5.500 giri, contro i 5.000 della rivale. La Suv nipponica ha uno sterzo pesante, già in manovra. Questo dà l’impressione di una minore agilità nel misto. Intendiamoci, neppure la Tiguan è sportiva, però grazie allo sterzo più leggero (e un po’ più corposo in modalità Sport) e alla carrozzeria più bassa, risulta disinvolta e precisa. La Mazda, in ogni caso, pare votata ai percorsi veloci e autostradali, dove si apprezza il sedile comodo. Pure la Tiguan, comunque, sa macinare bene i chilometri, che affronta in modo silenzioso (poi, qualche fruscio aerodinamico si sente su entrambe). Quanto alla capacita di filtrare le irregolarità, davanti fanno bene tutt’e due, mentre dietro è più rigida la giapponese. Nei test di stabilità a Vairano non sono emersi problemi: la CX-5 vanta un po’ meno grip, e tende talvolta a un lieve sovrasterzo, che l’elettronica gestisce con decisione. La Tiguan è pronta e ha invece un comportamento sottosterzante, con rollio ridotto e i controlli vigili. Sicurezza a tutta prova, che passa anche attraverso la trazione integrale. I freni: la giapponese soffre i fondi differenziati e il massimo carico, con spazi d’arresto lunghi (era andata meglio, nel marzo 2014, alla più leggera 2WD); corretta, invece, la risposta a freddo. Infine, i consumi: le prestazioni un po’ si pagano, così la Mazda percorre di media 13,3 km/l (e 12,4 in città), mentre la Volkswagen fa i 14 (e 13,4). Entrambe, peraltro, possono garantire viaggi lunghi senza scalo.

Andrea Stassano
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di settembre 2016)

Pregi e difetti

VOLKSWAGEN Tiguan Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT

Pregi

Versatilità. Di volta in volta, la Suv cambia pelle ed è in grado di soddisfare le esigenze dei passeggeri o quelle di carico. Merito del divano scorrevole e del sedile anteriore destro reclinabile.

Difetti

Tunnel affollato. Davvero tanti i comandi posizionati attorno al selettore del cambio Dsg. Che costringono il guidatore ad abbassare completamente lo sguardo.



MAZDA CX-5 1ª serie CX-5 2.2L Skyactiv-D 175 CV 4WD Exceed

Pregi

Prestazioni. Il 2.2 da 175 cavalli assicura performance molto interessanti, in accelerazione e in ripresa. Per marciare spediti non occorre spremere la meccanica.

Difetti

Resistenza freni. L'impianto della Suv nipponica mostra di far fatica nel test ripetuto a massimo carico e sui fondi differenziati. Tutto bene, invece, a freddo e dai 160 orari.



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT
  • VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT
MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 175 CV 4WD Exceed
  • MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 175 CV 4WD Exceed
Velocità
Massima
192.740 km/h (IN VI)
206.217 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-100 KM/H
9.4 s
8.3 s
400M DA FERMO
16.6 s
16.0 s
1KM DA FERMO
31.1 s
29.8 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
10.1 (IN D)
8.8 (IN D)
1 KM DA 70 KM/H
28.3 (IN D)
27.0 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41.1 m
41.1 m
CONSUMI MEDI
STATALE
15.8 km/l
16.0 km/l
AUTOSTRADA
13.2 km/l
12.4 km/l
CITTÀ
13.4 km/l
12.4 km/l

Pagelle

 
VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT
  • VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT
  • MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 175 CV 4WD Exceed
MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 175 CV 4WD Exceed
  • VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT
  • MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 175 CV 4WD Exceed
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

roberto casu

come vorrei vedere un confronto fra Tiguan 1.6 dsg e la relativa Jeep 1.6 ddct limited per accessori costi e semmai altre concorrenti...

COMMENTI

  • come vorrei vedere un confronto fra Tiguan 1.6 dsg e la relativa Jeep 1.6 ddct limited per accessori costi e semmai altre concorrenti...
  • @Ethan Hunt rossi io a settembre dell'anno scorso ho preso la cx-3 1.5 d exeed e l'ho data in permuta per prendere la cx-5 che ho da meno di un mese, me l'hanno valutata 22.000€ e l'ho pagata circa 27.000. praticamente non ho perso nemmeno tutta l'iva. per la cronaca la cx-5 2.2 d evolve con vernice met. l'ho portata a casa a 26.000€ chiavi in mano e sono straconvinto di aver fatto un super affare. la ricomprerei altre 1000 volte. contenti voi di farvi spennare dai crucchi contenti tutti.
  • non so se è un problema solo mio, ma in questa scheda non visualizzo le risposte ai commenti, né tantomeno posso utilizzare l'opzione "Rispondi"
     Leggi risposte
  • Come vorrei vedere un bel confronto Peugeot 3008 GT 2.0 180 cv vs le concorrenti varie...anche le cosidette premium.., però in Italia sarà dura..., chissà perchè !??
  • la prossima prova facciamola tra la tiguan e la 127 rustica del 1982....
     Leggi risposte
  • Al di là di tutto.... sono modelli usciti quando, rispettivamente?
     Leggi risposte
  • nel condividere completamente il commento di Alberto, aggiungo che per aumentare la sensazione di superiorità della Tiguan, facendo scientemente sorgere dubbi sulla Jap, la si è confrontata con la versione "morente" della CX 5, dopo l'estate uscirà la nuova .......non aggiungo altro!! (rispondo nella sezione commenti impossibilitato ad utilizzare il banner "rispondi" ?!)
     Leggi risposte
  • Ma sulla tiguan il problema della frenata sui fondi differenziati evidenziato nella prova ' singola' di maggio è stato risolto? http://www.quattroruote.it/prove/2016/volkswagen_tiguan_la_prova_della_volkswagen_tiguan.html
     Leggi risposte
  • la prova è di SETTEMBRE 2016!! la CX-5 che arriverà dopo l'estate è stata molto raffinata rispetto a quella provata...maggiore qualità nelle finiture e migliore attenzione ai parametri NVH..
     Leggi risposte
  • In effetti avrebbero potuto aspettare l'uscita della nuova cx-5, visto che è quasi pronta per la vendita. Questa ormai è vecchia.
     Leggi risposte
  • non capisco perche' confrontare il 175 cv mazda col 150 vw quando c'e' anche la versione da 150. premetto subito che ho la cx-5 da 150 cv, comunque la vw non mi attira per niente, e' veramente triste quel design.
     Leggi risposte
  • Il motore è più ruvido, lo sterzo più pesante e meno pronto quindi una vettura "meno agile" nel misto, sospensioni posteriori meno filtranti della rivale, meno grip in curva e più rollio, frenata peggiore e consumi lievemente più alti anche pesando di meno. Aggiungiamoci che se pur più triste come design degli interni la tedesca come qualità costruttiva reale e percepita è una spanna sopra, le uniche voci a favore di Mazda quindi sono la "spinta" e l'allungo del motore, fatto anche scontato direi visti i 25cv in più e la cubatura del motore appena più grande. In pratica, mi chiedo, se si opta per la 2.0 TDI da 190cv o il biTDI 240cv della Tiguan, che offrono potenze maggiori, non esiste storia tra le due?? La tedesca migliore in tutto? Non so, a me la Cx-5 piace molto, più di questa Tiguan senza dubbio, e se dovessi scegliere tra le due, sceglierei comunque Mazda probabilmente, però bisogna ammettere che quello che si evince è che "siamo alle solite", nessuna novità insomma. Gerarchie più confermate, direi purtroppo in questo caso perchè poteva essere una ghiotta occasione per colmare quasi del tutto il gap visto che questo modello di Tiguan non fa certo strabuzzare gli occhi per la bellezza delle linee e appare meno riuscito del precedente modello. Le giapponesi in un confronto diretto sono sempre più dotate di accessori di serie e anche meno care di listino, ma le tedesche restano migliori praticamente in tutti gli aspetti, sarò un luogo comune, ma a quanto pare.. Nel caso specifico della prova Mazda circa 37'500euro vs i 39.150euro della Tiguan che con qualche accessorio arriva a 42k euro quasi subito. La versione da 190cv più indicata in questo confronto diretto siamo sui 45k euro verosimilmente, invece la 240cv biturbo diesel va a finire intorno ai 50k euro, mica pochi gesti 6-7k euro almeno di differenza, affatto, questa è l'unica vera voce evidenziabile tra i "contro" della tedesca in un confronto diretto tra le due
     Leggi risposte
  • Entro pochi mesi ci sarà la nuova CX-5
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona