Accedi alla tua area MyQ
Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!
Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.
Attiva iscrizioneGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.
ChiudiAudi A4
L'allure di una station wagon premium e la sostanza del metano, gas nobile a tutti gli effetti: per le ambizioni ecosostenibili e, soprattutto, per i consumi promessi. Con questi presupposti, l'Audi Avant A4 g-tron si candida ad ambasciatrice di due mondi apparentemente in antitesi, cercando di mediare tra il listino di una familiare d'immagine e consumi misurati a suon di chilogrammi piuttosto che di litri. La benzina, ovviamente, non è scomparsa: ma i serbatoi si moltiplicano, così come le attese generate dall'economica e concreta alternativa.
Bilanciata per natura. L'ergonomia resta il cuore del progetto, dalla posizione di guida (con il perfetto bilanciamento delle distanze tra il volante, la pedaliera e il sedile) alla leva del cambio, supporto ideale per la mano durante le interazioni con la manopola del sistema multimediale. E poi, guidare un'Avant continua a essere un gran piacere: la g-tron è un'auto sicura e affidabile, in equilibrio tra il confort di marcia (garantito dalla silenziosità generale e dalle sospensioni all'altezza), l'andatura in souplesse e la grinta del propulsore. L'assetto è morbido e a tratti si percepisce un certo rollio, ma questo non penalizza gli inserimenti in curva (che restano rapidi e precisi): anzi, in modalità di guida Dynamic lo sterzo – tendenzialmente leggero – diventa un po' più pesante e permette di affrontare la strada con più decisione, assecondato da un retrotreno saldo e sempre pronto a facilitare le cose. Come negli altri modelli del gruppo Volkswagen, l'alimentazione non prevede commutatori: la vettura va a metano finché non esaurisce i 19 kg a disposizione (16,7 nelle misurazioni del nostro Centro prove), per poi passare alla benzina. In quest'ultimo caso, la station diventa leggermente più volitiva in accelerazione, ma i numeri del gas sono sostanzialmente alla pari e non fanno certo pensare a un'auto a due facce. Anzi, a parità di feeling generale, il metano si conferma come l'ideale compagno di una guida rilassata e attenta ai conti.
Il portafoglio respira. L'alchimia della g-tron si apprezza nei consumi contenuti. La media è di 19,7 km/kg, sufficiente per percorrere 100 km con meno di 5 euro, mentre l'autonomia reale sfiora i 330 km: quanto basta per coprire senza angoscia gli spostamenti quotidiani. E se poi ci si trova a secco di gas, si può continuare a viaggiare per quasi 320 km a benzina: in questo frangente, la sete dell'A4 aumenta un po', ma è comunque proporzionata alla potenza e alla categoria della vettura. Ipotizzando percorrenze giornaliere di 50-60 km, si può dunque visitare il distributore di metano una volta alla settimana, a patto, chiaramente, di vivere in una regione dotata di un'infrastruttura adeguata (e in questo, il Nord Italia è favorito). E poi, c'è un'ulteriore soddisfazione "green": l'Audi, infatti, compensa i consumi della flotta di g-tron – calcolati su statistiche aggiornate – con l'immissione nella rete di metano sintetico, prodotto dallo stabilimento di Werlte grazie all'impiego di fonti rinnovabili e al recupero della CO2. Il processo taglia le emissioni dell'80%: un balsamo per la coscienza, oltre che per il portafoglio.
A4 Avant 2.0 TFSI S tr g-tron S line ed.
Consumo. Gran lavoro: ottimo a metano, più che discreto a benzina.
Confort generale. Si viaggia con vero piacere: abitacolo ben isolato, pochi scossoni.
Bagagliaio. Capacità inferiore all'originale. Previsto e naturale.
Abitabilità posteriore. Le misure sono quelle: chi sta dietro non sguazza nello spazio.
Velocità
Accelerazione
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Consumi
Percorrenza media e Autonomia
Dati dichiarati
COMMENTI
Ultime prove
Test strumentali
Stabilità: Citroën C5 X Hybrid 225 Ë-EAT8 Shine Pack
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca alla Citroën C5 X Hybrid 225 Ë-EAT8 Shine Pack: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Test strumentali
Stabilità: Volkswagen T-Roc 1.0 TSI Life - VIDEO
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca a una delle Suv compatte più amate dagli italiani: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Test strumentali
Stabilità: BMW Serie 2 Active Tourer - VIDEO
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca alla monovolume di Monaco in versione 218d MSport: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Audi R8
Le piace andare di traverso
In pista con la versione a trazione posteriore più potente di sempre della sportiva tedesca. Una vettura nata per esaltare il piacere di guida. Che sfida se stessa con un confronto fra due set di pneumatici diversi
Hyundai Tucson
Tutta un'altra storia - VIDEO
Il cambio di passo è netto: dal design all'abitacolo, tutto assume un'aria elegante. Non bastasse, la Suv rimedia al bagagliaio poco generoso della serie precedente. Il powertrain ibrido eroga fino a 230 CV: abbiamo provato la 1.6 T-GDi Hev 4WD
Porsche Taycan Sport Turismo
La muscle wagon elettrica - VIDEO
La più emozionante delle Bev guadagna una coda diversa e diventa una sorta di 911 shooting brake. E poi quelle tre lettere – GTS – che, il più delle volte, definiscono le creature migliori di Zuffenhausen
Transizione ecologica
La corsa dell’Europa all’oro bianco
Il litio, fondamentale per le batterie delle elettriche, è abbondante in natura, ma la sua estrazione non è priva di rischi ambientali. Anche l’Europa ne detiene grandi riserve. Sfruttarle, però, non sarà facile: lo dimostrano le proteste in Portogallo e in Serbia contro le attività minerarie
BMW
Il giro di pista della M240i xDrive - VIDEO
Abbiamo testato la nuova coupé di Monaco sul circuito di Vairano. Ecco il tempo che ha staccato, arricchito dal nostro commento tecnico
Tutto su AUDI A4
Audi A4
Avvistata anche la allroad facelift
Per un modello come l'Audi A4 allroad la neve e il ghiaccio della Scandinavia sono il banco di prova ideale. Per questo i collaudatori di Ingolstadt hanno portato alcuni esemplari della versione...
Audi A4 Avant e A5 Sportback g-tron
Germania, i prezzi delle medie a metano
In Germania, l'Audi ha appena aperto gli ordini delle nuove A4 Avant e A5 Sportback g-tron con prezzi che partono, rispettivamente, da 40.300 e da 40.800 euro. Le versioni a metano hanno...
Audi A4
Iniziano i test del facelift della berlina
Dopo la Avant, anche un prototipo dell'Audi A4 restyling in versione berlina è stato avvistato in Scandinavia. La gamma model year 2020 sembra quindi già delineata e non resta che attendere...
Altri contenuti su AUDI
Audi A3 Sportback e Q3
I fari full Led diventano di serie su alcuni allestimenti
Audi alza il livello di equipaggiamento di serie dell'A3 Sportback e della Q3 in alcune versioni delle rispettive gamme. Nello specifico, a figurare tra le dotazioni di serie sono i gruppi ottici...
Fuorisalone di Milano 2022
Audi, 40 anni di quattro (la trazione) - FOTO
L’Audi e la trazione quattro, uno storico connubio oggi celebrato in un inedito portfolio. In occasione della Milano Design Week 2022, la Casa di Ingolstadt ha presentato il volume “FuoriConcorso...
Focus ON
Parti all'avventura con Jeep Gladiator
Versatile, funzionale, estremamente potente e incredibilmente performante,
EcoPoint3: lo pneumatico intelligente by Sailun
Sailun volta pagina e lo fa con l’innovativa tecnologia EcoPoint3. Scopri il nuovo pneumatico high-tech a basso impatto ambientale!
Scopri Brembo Beyond EV Kit
Il prodotto premiato alla galleria dell'innovazione Motortec
ELEC3City Il primo car sharing full electric di quartiere by VOLVO Car Italia
ELEC3City - Il primo car sharing full electric di quartiere by VOLVO Car Italia.
A Milano, nel distretto di Portanuova, Volvo sta sperimentando un car sharing innovativo e completamente elettrico!
Servizi Quattroruote
quotazione
Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione
Non ricordi la tua targa? Clicca qui
assicura
Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare
Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
finanziamento
Cerca il finanziamento auto su misura per te!
Risparmia fino a 2.000 €!
In collaborazione conusato
Cerca annunci usato
listino
Trova la tua nuova auto
Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca
provePdf
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Guide
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche