Prove su strada

Fiat 500L
La prova della Cross 1.6 Multijet

Fiat 500L
La prova della Cross 1.6 Multijet
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FIAT 500L

Prezzo
€ 25.310
Motore
L4 turbodiesel, 1.598 cm³
Potenza
88 kW/120 CV
Alternative:

Cambia la gamma e cambia pure il nome della Fiat 500L più grintosa e votata all’avventura, che ora è diventata la Cross. Con l'assetto rialzato e le piastre di protezione sui fascioni, la sostituta della Trekking fa pensare alla possibilità di affrontare anche il fuoristrada “cattivo”: in realtà, si conferma una trazione anteriore pratica e molto spaziosa (notevole, infatti, è la possibilità di variare a piacimento lo spazio dell’abitacolo).

Caratteristiche. Il raggio d’azione della 500L Cross risulta ampliato per merito della gommatura quattro stagioni e del Drive mode selector di serie, grazie al quale si possono variare i programmi di trazione. Il motore è il conosciuto 1.6 Multijet da 120 CV, che spinge forte e ben si adatta allo spirito di questa Fiat. Strumentazione, volante e plancia cambiano molto, soprattutto per il guidatore. E il tono generale ci guadagna. Al centro troviamo il sistema multimediale Uconnect 7" HD Live Nav (optional). 

Fiat 500L: ecco le prime immagini della prova su strada

La grinta non manca. Fuori segnaliamo i fascioni massicci, con protezioni inferiori, la calandra in rilievo, i baffetti e il logo centrali. Un look più “selvaggio”, accentuato, qui, dai cerchi di lega da 17” in nero opaco e dalle pinze freno rosse (entrambi a richiesta). La 500L Cross resta una trazione anteriore, ma è equipaggiata per l’offroad leggero, con l’assetto rialzato di 25 mm, la gommatura quattro stagioni e il Drive mode selector. Quest’ultimo, grazie alla manopola sulla console, offre tre posizioni: Normal, Traction+ e Gravity control. La seconda modalità, che funziona sotto i 30 km/h, gestisce la coppia all’avantreno e agevola le partenze su fondi a bassa aderenza. L’ultima, invece, è un controllo della velocità in discesa, prima non disponibile.

2017-Fiat-500L-3

Il motore. Grazie alla coppia robusta sin dai regimi medio-bassi (pur con un po’ di ruvidità), l'1.6 Multijet da 120 CV se la cava bene anche sulla nostra Cross, che leggerissima non è. E il brio è adeguato, più di quanto non dicano i numeri. Due conferme al volante: la posizione turistica, rialzata e a gambe piegate, e la buona visibilità agli incroci e in curva, grazie ai montanti sdoppiati. Inoltre, la leva del cambio è stata riposizionata un po’ più in alto e in effetti risulta più comoda. E poi c’è la proverbiale spaziosità dell’abitacolo 500L, con le tante soluzioni di carico offerte dal divano scorrevole e ripiegabile a “pacchetto”.

Guida per tutti. La Cross è facile da guidare e ha reazioni intuitive. Non è - né vuole essere - precisa al millimetro nelle traiettorie, un po’ per lo sterzo turistico, un po’ per la gommatura: una soluzione di compromesso che fa scontare i suoi effetti pure in frenata, con spazi d’arresto più lunghi della media (tranne che sul fondo differenziato bagnato-ghiaccio). La 500L Cross dà il meglio nel saper affrontare situazioni diverse e nei viaggi autostradali, a pieno carico. In quest’ultima veste, ha una buona ripresa in sesta e una marcia abbastanza silenziosa (si segnala solo qualche fruscìo aerodinamico). Insomma, abbiamo davanti un’auto rilassante e ariosa, che rende facile la vita sulle lunghe tratte. Capitolo consumi: la torinese percorre quasi 16 km/l in città e 15,6 di media. Niente male, considerate la taglia e la cubatura.


Pregi e difetti

FIAT 500L 500L 1.6 MJT 120 CV Cross

Pregi

Versatilità d'uso. Con l'assetto rialzato e il Mode selector può affrontare pure l'off-road leggero.

Modularità. Spazio molto generoso e ben sfruttabile: basta chiedere, e si trova la soluzione.

Difetti

Frenata a freddo. Spazi lunghi, soprattutto a causa della gommatura quattro stagioni.

Confort posteriore. Sugli ostacoli secchi chi siede dietro deve mettere in conto qualche disagio.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    184,0 km/h

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    5,1 s
  • 0-100 KM/H
    12,0 s
  • 0-130 KM/H
    21,2 s
  • 400M DA FERMO
    18,4 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    121,8
  • 1KM DA FERMO
    33,9 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    153,2

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    5,5/6,8 (IN V)
  • 70-120 KM/H
    13,6/16,4 (IN V)
  • 70-130 KM/H
    17,4/20,4 (IN V)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    46,7 m
  • 100 KM/H A MASSIMO CARICO
    80,7 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    53,4 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    94,6 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    20,0 km/l
  • 100 KM/H
    17,7 km/l
  • 130 KM/H
    13,0 km/l

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    18,2 km/l
    910 km
  • AUTOSTRADA
    13,6 km/l
    680 km
  • CITTÀ
    15,8 km/l
    790 km
  • MEDIA RILEVATA
    15,6 km/l
    780 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    23,3 km/l
    1.165 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    25.310 €
  • Motore
    1.598 cm³ L4 turbodiesel
  • Potenza Max
    88 kW (120 CV)
  • Consumi Omologato
    23,3 km/l
  • Consumi Rilevati
    15,6 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    114 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    170 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.5
  • Accelerazione
    3.0
  • Accessori
    4.0
  • Assistenza alla guida
    3.0
  • Audio e navigazione
    4.0
  • Bagagliaio
    4.5
  • Cambio
    3.5
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    3.5
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    3.5
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    2.5
  • Garanzia
    2.0
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    3.5
  • Ripresa
    4.5
  • Sterzo
    3.0
  • Strumentazione
    4.0
  • Su strada
    3.5
  • Visibilità
    4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • la versione trekking-cross...la preferivo prima...questa è troppo elaborata.
  • Sempre test sui Diesel che in questo segmento di vetture,saranno usate in maggioranza da chi le usa in città dove mi pare aver capito,che per i primi minuti i catalizzatori non vanno in temperatura e l'auto inquina e poi,i cambi d'olio saranno più frequenti.Dove starà il risparmio con un costo di acq più elevato?
  • personalmente la 500L restyling mi piace più di prima, col frontale solo ritoccato, ma che da una personalità più 500, aumenta il family feeling con la 500x e la rende più filante. La cross mi piace meno, preferivo prima. Un mio amico ha cambiato la 500L con la 500X. A parte la capienza, si trova nettamente meglio. A livelli di piacevolezza di guida non avevo dubbi, mi ha però detto una cosa stupefacente, e cioè che la L in autostrada sbandiera alla minima turbolenza.... che fosse un mezzo calesse stretto e alto lo si vede ad occhio nudo, però......
  • bella e intelligente era, bella e intelligente rimane. d'altra parte, è proprio il suo successo a rappresentare , a mio modo di vedere, la ragione prima per cui la punto non viene rinnovata. e, quando tra qualche anno verrà sostituita, secondo me la nuova vettura farà le veci di entrambe
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  • Per quelli che se vende tanto vuol dire che è una gran macchina: leggo che negli USA, ne hanno vendute 746. Da gennaio a giugno 2017. Ma con questo primo restyling di metà vita (ne seguiranno altri vi via che ne procrastineranno la fuoriuscita dai listini) scommetto che le vendite ripartiranno alla grande.
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  • A mio giudizio invece la 500L ha un suo perché e una sua personalità. Secondo me è azzeccatissima per il lavoro che deve svolgere ed ha fatto anche tendenza, tant'è che la nuova C3 concettualmente le si ispira molto (ridimensionata al suo segmento). Poi sentire gente che la snobba perché in Europa non se ne vendono.. ok la fanno in Serbia per carità, ma essere un po più nazionalisti a volte non guasterebbe
  • per me, tanto è bella la X, tanto è ingurdabile questa L
  • I soliti inguaribili ciaparat commentano sull'estetica (questo ha portato una innegabile fortuna alla prima generazione) della 500L, mentre lei, infischiandosene costantemente, è sempre la regina delle piccole monovolume in Europa...
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  • L'avventura piu opportuna da farsi con questa cross è quella di imboccare il vialetto sconnesso dello sfasciacarrozze il giorno stesso in cui si va a ritirarla dal conce.
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  • Io ne avevo noleggiata una per una settimana in Portogallo (la diesel con cambio manuale 85CV mi pare) e mi era piaciuta molto. Essendo su un'isola con molte salite avevo paura che fosse poco potente invece non ho avuto problemi. Certo la mancanza di un automatico a benzina non aiuta a venderla al di fuori dall'Italia.
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  • scusate, ma un commento mi sgorga spontaneo, anchese l'articolo non l'ho mica letto: questa macchina è INGUARDABILE!
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