Hyundai i30 1.0 T-Gdi e 1.6 CRDi Dct a confronto

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
×
 
HYUNDAI i30 berlina Listino
Prezzo
€ 25.050
Motore
L3 turbobenzina 998 cm3
Potenza
88 kW/120 CV

HYUNDAI i30 berlina Listino
Prezzo
€ 29.200
Motore
L4 turbodiesel 1.582 cm3
Potenza
100 kW/136 CV

Dieci anni fa, l'i30 è stata la prima Hyundai ad adottare la “i" nel nome (sta per “innovation") e a puntare con decisione alla conquista dell'Europa, con l'intento preciso d'insinuarsi tra i modelli più venduti della categoria della Golf. Se la prima versione risultava un po’ anonima, l’ultima generazione vanta una linea con una personalità piu grintosa, come dimostrano a colpo d’occhio le protagoniste del test: una 1.0 T-Gdi e una 1.6  Crdi, entrambe nell'allestimento Style.

Nuova Hyundai i30: provata a Sanremo

Comodi pure dietro. Il guidatore è accolto da un sedile ben profilato, con regolazioni elettriche e rivestimento pelle/tessuto, o interamente di pelle (con il Leather pack da 1.400 euro, che include anche riscaldamento dei sedili anteriori e del volante). E poi si trova davanti il nuovo pezzo forte della plancia i30, cioè il touch screen da 8”, dotato di navigatore e integrazione con gli smartphone. Al posto guida si sta comodi, in posizione piuttosto ribassata, a mezzo metro dall'asfalto. Le ampie escursioni del volante, comunque, consentono a tutti di sistemarsi alla corretta distanza. E non mancano le cinture di sicurezza scorrevoli in altezza. Dietro si sta abbastanza comodi e le bocchette del climatizzatore, assieme al bracciolo centrale, ai vetri oscurati e agli alzavetri elettrici rendono la vita a bordo più confortevole. Quanto al bagagliaio, ora si trova un vano da 363 litri, in linea con le concorrenti piu dotate, dotato di fondo rialzabile per livellare il piano con gli schienali abbattuti.

Poche vibrazioni. La i30 si rivela subito solida e ben isolata. E questa è una dote comune a entrambi i modelli, assieme all'abitacolo ovattato. Tasto Start di serie sulle Style, piede sulla frizione per la 1.0 T-GDi, sul freno per l'1.6 CRDi automatica. Il mille turbobenzina da 120 cavalli (a listino c'è anche quella da 140) non è certo sportivo, ma oltre alla silenziosità e all'assenza di vibrazioni, se ne apprezza la capacità di “strappare" prestazioni soddisfacenti. La coppia disponibile dai bassi regimi, virtù dei piccoli turbo, non costringe mai ad affondare troppo sul pedale del gas, mantenendo anche percorrenze interessanti, in media sopra i 14 km con un litro.

2017-i30-8

Un buon doppia frizione. Passiamo alla turbodiesel, dotata di cambio automatico a doppia frizione Dct. I suoi sette rapporti scivolano via senza indecisioni (tipiche di altri automatici di questo tipo) e sa mostrare un carattere non aggressivo, ma “sveglio", soprattutto quando si seleziona il Drive mode in Sport. Di serie ci sono persino i paddle al volante, piccoli ma ben raggiungibili. In generale, il kickdown non dà mai l'impressione di essere fulmineo, però le riprese sono decisamente buone: il 70-120 in una decina di secondi ne è la prova. Le buone prestazioni dell'i30 1.6 CRDi da 136 cavalli, inoltre, si accompagnano a percorrenze in linea con quelle delle concorrenti con analoghi motori, sui 16-17 chilometri con un litro. L'i30, diesel e ancor piu benzina, è in fin dei conti un'auto votata piu al confort che alla sportivita. In autostrada si viaggia bene, con pochi fruscii aerodinamici, anche se dalla zona posteriore arriva un certo rumore di rotolamento. Per quanto riguarda il confort, va detto che, nonostante i pneumatici ribassati (225/45R17 di serie sulle Style), entrambe le vetture superano con nonchalance le irregolarita stradali. Soltanto sugli ostacoli piu secchi, come i gradini, la differenza di peso sull'avantreno (di circa 130 kg) penalizza un po' l'assorbimento della turbodiesel.

Sicurezza fin dalla base. Fin dalle versioni base, sulla i30 sono di serie avviso rischio collisione, frenata d'emergenza e superamento corsia. Solo le Style, però, possono essere dotate di sensori angoli bui e altri dispositivi, inclusi nel Safety pack.

Andrea Sansovini

Prova ripresa da Quattroruote di marzo 2017

Pregi e difetti

HYUNDAI i30 berlina i30 1.0 T-GDI 12V 5p. Style

Pregi

Confort. Il tre cilindri turbo non vibra, non si fa sentire in accelerazione e dà una mano anche al comparto sospensioni, grazie al peso più contenuto sull'avantreno.

Difetti

Ripresa. In sesta fatica un pò a riacquistare velocità dopo un rallentamento. C'è bisogno di uno o due rapporti di marcia per ritrovare verve, per esempio in caso di sorpasso.



HYUNDAI i30 berlina i30 1.6 CRDi 110 CV DCT 5p. Style

Pregi

Prestazioni. L'abbinata turbodiesel in versione più potente e cambio Dct, rapido quanto basta, assicura riprese e accelerazioni molto buone.

            

Difetti

Optional. L'i30 in prova ha tutti gli accessori in listino, ma solo perché è una Style: sulle altre versioni non sono disponibili, nemmeno a pagamento.



Dati & prestazioni

 
HYUNDAI i30 1.0 T-GDI 12V 5p. Style
HYUNDAI i30 1.6 CRDi 110 CV DCT 5p. Style
Velocità
Massima
185.2 km/h (IN V)
195.0 km/h (IN V)
Accelerazione
0-100 KM/H
11.0 s
9.4 s
400M DA FERMO
17.7 s
16.7 s
1KM DA FERMO
32.6 s
31.1 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
23.2 (IN VI)
10.1 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
38.1 m
38.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
15.2 km/l
18.5 km/l
AUTOSTRADA
13.9 km/l
16.2 km/l
CITTÀ
13.6 km/l
15.2 km/l
-
 
HYUNDAI i30 1.0 T-GDI 12V 5p. Style
  • HYUNDAI i30 1.0 T-GDI 12V 5p. Style
  • HYUNDAI i30 1.6 CRDi 110 CV DCT 5p. Style
HYUNDAI i30 1.6 CRDi 110 CV DCT 5p. Style
  • HYUNDAI i30 1.0 T-GDI 12V 5p. Style
  • HYUNDAI i30 1.6 CRDi 110 CV DCT 5p. Style
Abitabilità
4.0
4.0
Accelerazione
3.5
4.5
Accessori
4.0
4.0
Audio e navigazione
4.0
4.0
Bagagliaio
4.0
4.0
Cambio
4.0
4.5
Climatizzazione
4.5
4.5
Confort
4.0
3.5
Consumo
4.0
4.0
Dotazioni sicurezza
4.0
4.0
Finitura
4.0
4.0
Freni
4.5
4.5
Garanzia
5.0
5.0
Motore
4.0
4.5
Plancia e comandi
4.0
4.0
Posto guida
4.0
4.0
Ripresa
3.0
4.5
Sterzo
4.0
4.0
Strumentazione
4.0
4.0
Su strada
4.0
4.0
Visibilità
4.0
4.0

Confronta queste auto

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca

SCOPRI
QUANTO PUOI RISPARMIARE

Uilizza subito il servizio calcola assicurazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze
In collaborazione con https://www.facile.it
  1. Inserisci i tuoi dati anagrafici
  2. Inserisci i dati del veicolo
  3. Inserisci i dati assicurativi
  4. Confronta i risultati

Calcola il tuo tagliando

×
Lorem ipsum dolor

Cerca gli pneumatici più adatti a te

Oltre 23.000 pneumatici a prezzi incredibili.
In collaborazione con
Dimensioni
Larghezza
  • Larghezza
Altezza
  • Altezza
Diametro
  • Diametro
Tipologia
Cerca

Cerca annunci usato

Marca
Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CITROEN
  • DACIA
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • HONDA
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MAZZANTI
  • MCLAREN
  • MERCEDES
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PAGANI
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROLLS ROYCE
  • ROMEO FERRARIS
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TAZZARI EV
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Modello
Seleziona
  • Seleziona
Prezzo

da a

CAP

PROVE SU STRADA QUATTRORUOTE

Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona