Hyundai Ioniq vs Toyota Prius Sfida tra ibride plug-in

Marco Perucca Orfei Marco Perucca Orfei
Hyundai Ioniq vs Toyota Prius
Sfida tra ibride plug-in
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HYUNDAI Ioniq Listino
Prezzo
€ 36.250
Motore
L4 benzina 1.580 cm3 + motore elettrico
Potenza
104 kW/141 CV (potenza totale sistema)

TOYOTA Prius Plug-in Listino
Prezzo
€ 41.500
Motore
L4 benzina 1.798 cm3 + motore elettrico
Potenza
90 kW/122 CV (potenza totale sistema)

La Hyundai Ioniq e la Toyota Prius sono le ultime proposte nel campo delle ibride plug-in, una categoria di automobili ancora poco conosciuta tra gli automobilisti. Plug-in letteralmente sta per “attacca la spina”, nella pratica identifica quelle vetture a doppio motore che hanno un pacco batterie più grande del solito che può essere ricaricato dalla rete elettrica. Quindi un passo oltre le ibride tradizionali e, in un certo senso, uno indietro rispetto alle elettriche pure con l’idea di unire il meglio delle due soluzioni. La Hyundai Ioniq e la Toyota Prius sono le ultime proposte nel campo delle ibride Plug-In, una categoria di automobili ancora poco conosciuta tra gli automobilisti.

Hyundai Ioniq Plug-in vs Toyota Prius Plug-in: la sfida totale

Tra ibride ed elettriche. Plug-In letteralmente sta per “attacca la spina”, nella pratica identifica quelle automobili ibride che hanno un pacco batterie più grande del solito che può essere ricaricato dalla rete elettrica. Quindi un passo oltre le ibride tradizionali e, in un certo senso, uno indietro rispetto alle elettriche pure con l’idea di unire il meglio delle due soluzioni. Cosa non facile da realizzare perché le complicazioni tecniche sono rilevanti. In realtà dietro a questa tendenza, per alcuni poco più che una moda, vi sono ragioni che vanno ben oltre quelle della pura ecologia e del rispetto ambientale. Le norme sulle emissioni di anidride carbonica favoriscono questo tipo di tecnologia e permettono alle Case di dichiarare consumi strepitosi, che non rispettano affatto la realtà.

Giapponese più originale. La Prius non e mai stata un'auto convenzionale e la plug-in non fa certo eccezione. L'abitacolo è dominato dalla grande console centrale, su cui trova posto il sistema multimediale, e dalla strumentazione (in realtà una serie di display Tft), che occupa quasi tutta la parte alta della plancia. Se non fosse per gli indicatori nel quadro strumenti, che forniscono la carica e i flussi di energia, la Ioniq potrebbe invece essere scambiata quasi per un'auto tradizionale. Anche su strada le differenze di carattere sono subito avvertibili.

Buona autonomia. Entrambe sono in grado di percorrere quasi 60 chilometri in modalità elettrica, che è un gran bel risultato. Con il solo motore elettrico la giapponese è più vivace e dinamica della coreana. Ma è anche più dolce e confortevole, dato che la coppia viene trasmessa alle ruote senza l'interposizione del cambio come, invece, avviene sulla Ioniq. Quanto alle prestazioni, entrambe, con i soli elettroni, riescono a superare i 130 km/h. Le parti, invece, si invertono quando si passa alla modalità ibrida. Se si affonda tutto, la Ioniq tira fuori una bella verve e stacca decisamente la rivale. Poi, nell'uso normale, quando cioè si viaggia nel traffico con un filo di gas, le due auto in definitiva si equivalgono.

2018-plugin-28

Sfida ecologica. Presa consapevolezza delle opportunità energetiche offerte dalla meccanica, parte la sfida alla guida più ecologica possibile. E cosi s'inizia a passare da un menù all'altro, per capire come si sta andando e quanto, e cosa, si sta consumando. Dell'elevata autonomia elettrica vi abbiamo già detto, ora vi basti sapere che con la Prius, in città, anche con le batterie scariche si riescono a percorrere più di 30 chilometri con un litro di benzina, il che la dice lunga sull'esperienza maturata dalla Casa nipponica nel campo dell'alimentazione ibrida. La Ioniq, in queste condizioni (batterie al minimo della carica), è meno efficiente nel traffico urbano (24,3 km/l), ma contiene le distanze quando ci si trasferisce sulle strade statali e in autostrada. Una volta caricate le batterie, con tutt'e due si può viaggiare in citta per quasi tre ore senza consumare una sola goccia di benzina.

Pregi e difetti

HYUNDAI Ioniq Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Style

Pregi

Consumo. In elettrico percorrono più di 50 chilometri sui tragitti urbani (la Ioniq anche su quelli extraurbani).

Marcia in elettrico. Siamo lontani dalle peraltro non straordinarie percorrenze di un'elettrica pura. Ma il  miglioramento è evidente.

Difetti

Freni. Gli spazi d'arresto si allungano parecchio quando il coefficiente di aderenza tra le ruote è diverso (test bagnato-ghiaccio), ancor più sulla Prius. Dove, tra l'altro, la modulabilità non è delle migliori.

 



TOYOTA Prius Plug-in Prius Plug-in

Pregi

Consumo. In elettrico percorrono più di 50 chilometri sui tragitti urbani (la Ioniq anche su quelli extraurbani).

Marcia in elettrico. Siamo lontani dalle peraltro non straordinarie percorrenze di un'elettrica pura. Ma il  miglioramento è evidente.

Difetti

Freni. Gli spazi d'arresto si allungano parecchio quando il coefficiente di aderenza tra le ruote è diverso (test bagnato-ghiaccio), ancor più sulla Prius. Dove, tra l'altro, la modulabilità non è delle migliori.

Bagagliaio. La cubatura (203 litri) è veramente ridotta. La forma irregolare del vano e l'altezza limitata non permettono, poi, di sfruttarlo al meglio.



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Dati & prestazioni

 
HYUNDAI Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Style
  • HYUNDAI Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Style
TOYOTA Prius Plug-in
  • TOYOTA Prius Plug-in
Velocità
Massima
179,4 km/h (IN D)
163,9 km/h (IN D)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,3 s
5,1 s
0-100 KM/H
9,8 s
11,9 s
0-120 KM/H
13,9 s
16,9 s
0-130 KM/H
16,2 s
19,9 s
0-140 KM/H
18,8 s
23,3 s
400M DA FERMO
17,0 s
18,2 s
Velocità d'uscita (km/h)
133,3
124,5
1KM DA FERMO
30,9 s
33,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
173,0
161,7
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,6 (IN D)
3,9 (IN D)
70-100 KM/H
5,1 (IN D)
5,9 (IN D)
70-120 KM/H
9,1 (IN D)
10,8 (IN D)
70-130 KM/H
11,5 (IN D)
13,8 (IN D)
70-140 KM/H
14,0 (IN D)
17,1 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
42,7 m
43,9 m
100 KM/H A MASSIMO CARICO
44,7 m
47,3 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
51,8 m
51,9 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
114,4 m
127,4 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
18,0 D
26,4 d
100 KM/H
17,3 D
23,9 d
130 KM/H
15,0 D
15,6 d
CONSUMI MEDI
STATALE
85,8 km/l
48,0 km/l
AUTOSTRADA
15,4 km/l
16,/8 km/l
CITTÀ
ELETT. km/l
ELETT. km/l
MEDIA RILEVATA
41,3 km/l
39,4 km/l
MEDIA OMOLOGATA
90,9 km/l
100,0 km/l

Dati dichiarati

 
HYUNDAI Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Style
TOYOTA Prius Plug-in
Prezzo
41.500 €
36.250 €
Motore
1.798 CM³ L4 benzina
1.580 cm³ L4 benzina
Potenza Max
90 kW (122 CV) Benzina + elettrico
104 kW (141 CV) benzina + elettrico
Consumi Omologato
100 km/l
90,9 km/l
Consumi Rilevati
39,4 km/l
41,3 km/l
Emissioni CO2 Omologato
22 g/km
26 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
61 g/km
58 g/km

Pagelle

 
HYUNDAI Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Style
  • HYUNDAI Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Style
  • TOYOTA Prius Plug-in
TOYOTA Prius Plug-in
  • HYUNDAI Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Style
  • TOYOTA Prius Plug-in
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

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Emiliano Nervous

preferisco la Ioniq

COMMENTI

  • preferisco la Ioniq
  • Sobria la Ioniq, sofisticata la Prius. Serbatoio benzina sempre pieno, nella evenienza di non trovare una colonnina disponibile. Questa è la tecnologia plug-in.
  • purtroppo queste "asiatiche" son troppo brutte per noi, come del resto la Tesla, che se non fosse che "fa ricco perche' cara" la comprerebbero in pochi ... quando arriveranno "le nostre" con tecnologia equivalente ci faccio un pensierino, per ora pago per qualcosa che mi deve anche piacere altrimenti prendo il bus ...
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  • Ciao a tutti... Sceglierei la Prius... ma è davvero bruttina.. E una bella MINI Countryman SE??? A parità di prezzo, con prestazioni decisamente più stellari.. è vero solo 40 km in elettrico ma tutto il resto... senza paragoni
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  • per rendere interessante taqle articolo su due auto che sono la negazione della passione hanno dovuto mettere in foto francesca galbiati...
  • La Ioniq anche solo per la scelta di un doppia frizione piuttosto che il CVT, si pone un gradino sopra la concorrenza.
  • credo che tra le tabelle in "sintesi" e quelle nei "dati dichairati" ci sia un po' di confusione. Sono scambiate le due vetture.
  • Sui consumi statali della Prius c'é un evidente errore sulla percorrenza a confronto della Ioniq ! la Prius in tutte le condizioni ha consumi decisamente piu bassi della Ioniq...non é possibile che in statale lo stacco sia cosi enorme ! per quello i nummeri devono essere inevrtiti 84 invece 48km/l. oltre quello dubito che le due macchine abbiano fatto lo stesso percorso nei medesimi condizioni. comunque due macchine interessante con la Hyundai che é piu prattico e la Prius che é piu tecnologico. un altra peca di QR ...come si po dire che la Prius nei comandi e strumenti sia complicato !? ci sono molto meno tasti e indicatori quanto su la Ioniq e il quadro istrumenti é proprio facilissimo e non c'é niente che distrae dalla guida quando invece su la Ioniq ci sono una marea di tasti con scritte picole...un po come sulla Prius precedente. Poi quasi mai si parla della estraordinaria praticita della leva cambio della Prius, e la fluidita di guida che lo offre sopratutto nel traffico Il DSG riesce fare meglio nei percorsi sportivi, ma nel traffico quotidiano non convince tanto. ovviamente meglio un 5 posti che uno solo a 4...ma una decisione personale da fare al momento del acquisto. Invece scomodo il braciolo fisso cosi basso ! Invece nessun cenno al tetto fotovoltaico della Prius che garantisce un buon clima anche a macchina parchegiata o aumenta autonomia. Le due macchine siano care, dacoro, ma una Golf GTE Costa anche 39.000€ e resta otticamente una macchina molto comune e una Passat GTE 48.000
  • ma come fa la prius a fare 30kml in citta con le batterie scariche? come mai la prius costa di più della ioniq?
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  • E' il futuro oramai prossimo. I vantaggi di poter circolare in città durante i blocchi del traffico è un bel vantaggio. I costi sono elevati, ma le batterie costano un "botto", oltre 3 mila euro in produzione.
  • Non riesco a capire il motivo di una differenza di listino così marcata tra le versioni hybrid base e quelle plug-in. La batteria più capiente e la spina per la ricarica ovviamente non bastano per dare una spiegazione logica. La redazione oppure qualche frequentatore del sito ben informato possono aiutarmi a risolvere il dilemma? Ringrazio anticipatamente.
  • preferisco naturalmente la coreana.
  • L'idea è allettante: con una batteria piccola che si ricarica in fretta viaggi sempre in elettrico se fai percorrenze brevi. Ma economicamente non ci siamo proprio: in base al listino di 4Ruote, la Ioniq plug-in costa SETTEMILA euro più della Ioniq ibrida "nonrmale", mentre la Prius plug-in costa addirittura DIECIMILA euro più della ibrida non plug-in. Tutti 'sti soldi in più per poter viaggiare 30-50km in elettrico? Non conviene ancora (P.S.: guido auto ibride del gruppo Toyota da oltre 10 anni, quindi sono un fan, ma due conti li so fare).
  • Ciao a tutti, ho una yaris ibrida versione style aziendale che a breve, dopo 3 anni e 60.000km, dovrò cambiare. Riprendo ad occhi chiusi la versione nuova con safety sense indispensabile per il tragitto quotidiano sulle tangenziali milanesi. La mia media rimane ferma su 4.5 (3.6 dichiarati). Devo dire che non mi dispiacerebbe per niente prendere una plug-in tipo prius plug-in, 225xe, passat GTE, volvo v60 etc, ma rimangono comunque fuori budget. Sarebbe da fare un bel scherzo a caricarla nei box condominiali ed entrare/uscire insospettato con il termico.
  • Noi abbiamo proprio scelta Prius4 (non plug-in) anche per la sua estetica particolare (per non dire bello). a noi piace la idea avere una macchina che si ditingua da tutto che c'é in quella fascia del mercato, se no, avremo scelto la Auris SW.
  • Noi abbiamo proprio scelta Prius4 (non plug-in) anche per la sua estetica particolare (per non dire bello). a noi piace la idea avere una macchina che si ditingua da tutto che c'é in quella fascia del mercato, se no, avremo scelto la Auris SW.
  • Io ho provato la Ioniq....é molto piacevole, comunque ho preso la Prius4 che dovrebbe arrivare a giorni. secondo la ADAC (club auto tedesco) la Prius4 (non plug-in) dopo la BMW i3 é la macchina piu efficente e fa anche meglio che la gran parte delle elettriche ! La Ioniq invece non risulta tanto bene, ma non per suo sistema ibrido che sembra di buona fattura, ma dal fatto che sia un termico con iniezione diretta con seguenti problemi dei polveri sottili ed NoX a confronto la VAG al ora a parte due elettriche per ora propone due soluzioni senza futuro...le TDI (dove pure i €6 non riescono sodisfare) e le TSI che nonostante le promesse non hanno ancora i filtri necessari per le polvere sottili e restano come i diesel a rischio di future divieti !!!! solo la gente non ha ancora capito il rischio che corrono a comprare questi modelli....la svalutazione che lo aspettano nel caso...
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  • Qui Andrini stacca le pagine e le appende a mo' di poster...
  • qualcuno ha gia' provato una ibrida coreana?sono incuriosito dall'abbinamento col doppia frizione.
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  • intanto prima di leggere la prova strumentale un dato emerge con certezza, entrambe non vinceranno un concorso di bellezza e di design....... (-_-) ....... Curiosa poi questa "coincidenza" dei colori simili, che Toyota e Hyundai si siano messe d'accordo prima di consegnare le vetture??? .... Difficile, Giappi e Coreani non si amano, questo è risaputo......
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  • Sfida tra campioni! Tre plug-in in prova, è un segno dei tempi.
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