Kia Picanto La prova della 1.2 GT Line

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
Kia Picanto
La prova della 1.2 GT Line
Chiudi
 
KIA Picanto
Prezzo
15.000
Motore
L4 benzina 1.248 cm3
Potenza
62 kW/84 CV
Alternative:
FIAT
Panda 1.2 Lounge
HYUNDAI
i10 1.2 MPI Style
OPEL
Karl 1.0 75 CV Innovation

Con la terza generazione, la Kia Picanto si rinnova nel design e punta su dotazioni più complete, dall’infotainment ai dispositivi di sicurezza. Oltre alla carrozzeria più scolpita e alle linee taglienti, si riparte da una base tecnica aggiornata in ogni particolare, al punto che oltre il 90% dei componenti è stato riprogettato. A partire dal pianale, dal passo allungato, seppure soltanto di 15 millimetri (ora e di 240 cm), e dagli sbalzi ridotti, ma soprattutto alleggerito di 28 kg.

Nuova Kia Picanto: l'abbiamo provata tra i vicoli di Chiavenna

Una piccola GT. Protagonista della prova è la quattro cilindri 1.2 da 84 CV, con l'allestimento GT Line. La si riconosce subito, per la griglia bicolore, i fari a Led, i cerchi di lega da 16”, le minigonne e, dietro, il doppio scarico cromato. A bordo si trova una plancia dalle linee più orizzontali e dai dettagli curati, come per esempio le bocchette del climatizzatore, che hanno finte rotelle zigrinate per motivi estetici (in realtà non girano per regolare i flussi, ma ne spostano soltanto la direzione), e al centro il nuovo touch screen da 7” del sistema d'infotainment. A bordo si trovano cinture di sicurezza regolabili in altezza, l'aletta parasole con specchietto di cortesia richiudibile dotato di luci a Led e gli alzacristalli elettrici posteriori, rarità in questa categoria. L’abitabilità è ottima davanti e discreta dietro, dove lo spazio sopra la testa è comunque sufficiente per non toccare. Un po’ migliorato, infine, il vano bagagli: alla modesta capacità (189 litri misurati dal Centro prove) supplisce con la versatilità, infatti ora ribaltando i sedili si ottiene un piano di carico livellato.

Scatta bene. Il quattro cilindri 1.2 si rivela piacevolmente vivace. L'avevamo già apprezzato sulla cugina maggiore Hyundai i20, ma grazie alle dimensioni e alla massa contenute qui dà il meglio: lo confermano lo 0-100 in 10,9 e il 70-120 in 24,2. Riguardo ai consumi, si può essere più che soddisfatti della media sui 16 km/litro. La Picanto non punta a prestazioni da sportiva, ma assicura una guida abbastanza brillante e, soprattutto, più precisa e piacevole di prima. Anche grazie alle sospensioni riprogettate (dotate di molle più dure sulla GT Line) e allo sterzo piuttosto diretto, comunicativo al punto giusto, che permette di impostare e mantenere le traiettorie con facilità e sicurezza. Da parte sua, il cambio a cinque marce si manovra bene e asseconda tutte le andature con naturalezza, mentre il motore risulta silenzioso e non trasmette vibrazioni, nemmeno al minimo. Tra le migliorie del nuovo modello, a proposito di rumorosità, c’è anche l’insonorizzazione più efficace, grazie ai nuovi pannelli inseriti tra il propulsore e l'abitacolo. In generale, si viaggia ben isolati dal rotolamento stradale e dai fruscii aerodinamici, apprezzando la sensazione di compattezza della vettura.

Punta sulla sicurezza. Optional da 600 euro su tutte le Picanto, e di serie sulla GT Line, ci sono il radar che segnala il rischio di collisione e il city brake (efficace fino a 70 km/h), che funziona come assistenza alla frenata anche alle andature più sostenute. Come pacchetto sicurezza, per una piccola, si tratta di un'apprezzabile dotazione.

(Prova su strada ripresa da Quattroruote n. 741 di maggio 2017)

Pregi e difetti

KIA Picanto Picanto 1.2 12V 5p. GT Line

Pregi

Equipaggiamento. Nella categoria delle piccole, ora è tra le più dotate grazie ai tanti accessori di serie, al sistema d'infotainment e al city brake.

Finiture. L'abitacolo accoglie in un ambiente molto curato in tutti i dettagli: design, materiali e accostamenti sono di apprezzabile livello.

Difetti

Ripresa. Nel rapporto più alto, che pure è piuttosto corto, fatica a riacquistare velocità. Va meglio nelle marce intermedie, anche da basso regime.

Bagagliaio. A dispetto dei passi avanti rispetto al modello precedente, resta un punto debole della Picanto: alcune rivali offrono vani pù grandi.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
173,244 km/h (IN IV)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,5 s
0-100 KM/H
10,9 s
0-110 KM/H
13,3 s
0-130 KM/H
19,4 s
0-150 KM/H
31,8 s
400M DA FERMO
17,6 s
Velocità d'uscita (km/h)
125,3
1KM DA FERMO
33,0 s
Velocità d'uscita (km/h)
151,3
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
9,1/11,1 (IN V)
70-100 KM/H
13,7/17,1 (IN V)
70-110 KM/H
18,7/23,1 (IN V)
70-120 KM/H
24,2/30,1 (IN V)
70-130 KM/H
30,3/- (IN V)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40,5 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
49,2 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
119,6 m
CONSUMI IN V
90 KM/H
21,5 km/l
100 KM/H
18,9 km/l
130 KM/H
13,6 km/l
CONSUMI MEDI
STATALE
19,2 km/l
673 km
AUTOSTRADA
14,3 km/l
500 km
CITTÀ
15,2 km/l
530 km
MEDIA RILEVATA
15,9 km/l
557 km
MEDIA OMOLOGATA
21,7 km/l
760 km

Dati dichiarati

Prezzo
15.000 €
Motore
1.248 cm³ L4 benzina
Potenza Max
62 kW (84 CV)
Consumi Omologato
21,7 km/l
Consumi Rilevati
15,9 km/l
Emissioni CO2 Omologato
106 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
150 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona