Prove su strada

Kia Picanto

La prova della 1.2 GT Line

Kia Picanto
La prova della 1.2 GT Line
Chiudi

KIA Picanto 3ªs.(17-->)

Prezzo
15.000
Motore
L4 benzina 1.248 cm3
Potenza
62 kW/84 CV
Alternative
FIAT
Panda 1.2 Lounge
 
HYUNDAI
i10 1.2 MPI Style
 
OPEL
Karl 1.0 75 CV Innovation
 

Con la terza generazione, la Kia Picanto si rinnova nel design e punta su dotazioni più complete, dall’infotainment ai dispositivi di sicurezza. Oltre alla carrozzeria più scolpita e alle linee taglienti, si riparte da una base tecnica aggiornata in ogni particolare, al punto che oltre il 90% dei componenti è stato riprogettato. A partire dal pianale, dal passo allungato, seppure soltanto di 15 millimetri (ora e di 240 cm), e dagli sbalzi ridotti, ma soprattutto alleggerito di 28 kg.

Nuova Kia Picanto: l'abbiamo provata tra i vicoli di Chiavenna

Una piccola GT. Protagonista della prova è la quattro cilindri 1.2 da 84 CV, con l'allestimento GT Line. La si riconosce subito, per la griglia bicolore, i fari a Led, i cerchi di lega da 16”, le minigonne e, dietro, il doppio scarico cromato. A bordo si trova una plancia dalle linee più orizzontali e dai dettagli curati, come per esempio le bocchette del climatizzatore, che hanno finte rotelle zigrinate per motivi estetici (in realtà non girano per regolare i flussi, ma ne spostano soltanto la direzione), e al centro il nuovo touch screen da 7” del sistema d'infotainment. A bordo si trovano cinture di sicurezza regolabili in altezza, l'aletta parasole con specchietto di cortesia richiudibile dotato di luci a Led e gli alzacristalli elettrici posteriori, rarità in questa categoria. L’abitabilità è ottima davanti e discreta dietro, dove lo spazio sopra la testa è comunque sufficiente per non toccare. Un po’ migliorato, infine, il vano bagagli: alla modesta capacità (189 litri misurati dal Centro prove) supplisce con la versatilità, infatti ora ribaltando i sedili si ottiene un piano di carico livellato.

Scatta bene. Il quattro cilindri 1.2 si rivela piacevolmente vivace. L'avevamo già apprezzato sulla cugina maggiore Hyundai i20, ma grazie alle dimensioni e alla massa contenute qui dà il meglio: lo confermano lo 0-100 in 10,9 e il 70-120 in 24,2. Riguardo ai consumi, si può essere più che soddisfatti della media sui 16 km/litro. La Picanto non punta a prestazioni da sportiva, ma assicura una guida abbastanza brillante e, soprattutto, più precisa e piacevole di prima. Anche grazie alle sospensioni riprogettate (dotate di molle più dure sulla GT Line) e allo sterzo piuttosto diretto, comunicativo al punto giusto, che permette di impostare e mantenere le traiettorie con facilità e sicurezza. Da parte sua, il cambio a cinque marce si manovra bene e asseconda tutte le andature con naturalezza, mentre il motore risulta silenzioso e non trasmette vibrazioni, nemmeno al minimo. Tra le migliorie del nuovo modello, a proposito di rumorosità, c’è anche l’insonorizzazione più efficace, grazie ai nuovi pannelli inseriti tra il propulsore e l'abitacolo. In generale, si viaggia ben isolati dal rotolamento stradale e dai fruscii aerodinamici, apprezzando la sensazione di compattezza della vettura.

Punta sulla sicurezza. Optional da 600 euro su tutte le Picanto, e di serie sulla GT Line, ci sono il radar che segnala il rischio di collisione e il city brake (efficace fino a 70 km/h), che funziona come assistenza alla frenata anche alle andature più sostenute. Come pacchetto sicurezza, per una piccola, si tratta di un'apprezzabile dotazione.

(Prova su strada ripresa da Quattroruote n. 741 di maggio 2017)

Pregi e difetti

KIA Picanto 3ªs.(17-->)

Picanto 1.2 12V 5p. GT Line

Pregi

Equipaggiamento. Nella categoria delle piccole, ora è tra le più dotate grazie ai tanti accessori di serie, al sistema d'infotainment e al city brake.

Finiture. L'abitacolo accoglie in un ambiente molto curato in tutti i dettagli: design, materiali e accostamenti sono di apprezzabile livello.

Difetti

Ripresa. Nel rapporto più alto, che pure è piuttosto corto, fatica a riacquistare velocità. Va meglio nelle marce intermedie, anche da basso regime.

Bagagliaio. A dispetto dei passi avanti rispetto al modello precedente, resta un punto debole della Picanto: alcune rivali offrono vani pù grandi.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-110 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

CONSUMI IN V

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
KIA Picanto 1.2 12V 5p. GT Line
173,244 km/h
KIA Picanto 1.2 12V 5p. GT Line
4,5 s
10,9 s
13,3 s
19,4 s
31,8 s
17,6 s
125,3
33,0 s
151,3 s
KIA Picanto 1.2 12V 5p. GT Line
9,1/11,1 s
13,7/17,1 s
18,7/23,1 s
24,2/30,1 s
30,3/- s
KIA Picanto 1.2 12V 5p. GT Line
40,5 m
49,2 m
119,6 m
KIA Picanto 1.2 12V 5p. GT Line
21,5 km/l
18,9 km/l
13,6 km/l
KIA Picanto 1.2 12V 5p. GT Line
19,2 km/l
673 km
14,3 km/l
500 km
15,2 km/l
530 km
15,9 km/l
557 km
21,7 km/l
760 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
KIA Picanto 1.2 12V 5p. GT Line
15.000 €
1.248 cm³ L4 benzina
62 kW (84 CV)
21,7 km/l
15,9 km/l
106 g/km
150 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
KIA Picanto 1.2 12V 5p. GT Line

Listino & costi


Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca