Mercedes - Volvo E 220 d All Terrain vs V90 Cross Country

Alessio Viola Alessio Viola
Mercedes - Volvo
E 220 d All Terrain vs V90 Cross Country
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MERCEDES Classe E station Listino
Prezzo
61.987 euro
Motore
L4, turbodiesel 1.950 cm3
Potenza
143 kW/194 CV

VOLVO V90 Cross Country Listino
Prezzo
65.580 euro
Motore
L4, turbodiesel 1.969 cm3
Potenza
140 kW/190 CV

Anche le Suv e le station wagon, a volte, mettono da parte logica e razionalità. E il caso di quelle particolarissime giardinette che si danno un tono da sport utility: assetto rialzato, passaruota ben sottolineati, paraurti con protezioni che hanno compiti più che altro di rappresentanza. Una nicchia nata agli albori di questo secolo con la Audi allroad e nella quale si sono poi inseriti in molti. Per esempio, le protagoniste della nostra prova, che trattano il tema con grande eleganza: si parte dalla Mercedes Classe E SW e dalla Volvo V90, ma si arriva a qualcosa che ha un sapore peculiare. E molto gradevole.

Volvo V90 Cross Country: la prova completa di Paolo Massai

Caratteristiche. L'aria da gentildonne di campagna non modifica in maniera radicale gli orizzonti di queste station-un-po'-suv: poco più o poco meno, con la All Terrain o con la Cross Country si può immaginare di fare ciò che è alla portata anche delle versioni a trazione integrale dei modelli d'origine. Un discorso che vale innanzitutto per le missioni più avventurose, con entrambe perfette per la neve (e, più in generale, per la bassa aderenza) o per un fuoristrada appena più che leggero: il limite è rappresentato dall'altezza da terra e dall'escursione delle sospensioni, oltre che da angoli d'attacco e d'uscita per nulla favorevoli. E anche nella vita di tutti i giorni non ci sono differenze di rilievo, annotazione da intendere in senso positivo: rimangono vetture poliedriche, versatili, perfette anche nei lunghi viaggi, nei quali emerge una differenza piccola e significativa allo stesso tempo, che peraltro si nota anche in molte altre situazioni. Mi riferisco al confort.

2018-Mercedes-E220-Volvo-V90-150

Il Dna delle origini è un ottimo punto di partenza e qui si aggiungono pneumatici dalla spalla più generosa e assetti un pochino più morbidi. Nel caso della Mercedes, poi, la situazione è resa ancora più rosea dalla presenza delle sospensioni pneumatiche. Alla quale, nei lunghi viaggi, concorrono anche i dispositivi elettronici di sicurezza, che non mancano né sull'una né sull'altra. La Volvo che riesce a essere ancora più completa della Mercedes, che però ha una guida assistita di maggior efficacia: il mix tra il regolatore di velocità attivo e la capacità di mantenere la traiettoria regala una preview di guida autonoma più convincente rispetto alla svedese.

Sotto il profilo del carattere, il due litri della Classe E dice qualcosa in più rispetto alla rivale, perché è più rotondo e disposto nel prendere i giri. Diversità davvero poco evidenti, però, nei numeri del Centro prove, dove il più delle volte bisogna guardare i decimali per trovare differenze. Che sono invece ampie in frenata. La Volvo, in generale, va più lunga, soprattutto quando, più che la forza, si mette alla prova l'equilibrio: con due ruote su asfalto bagnato e due sul marmo che simula il ghiaccio, impiega oltre 125 metri per fermarsi. Troppi, visto che già i 112 della Mercedes non sono un risultato strabiliante.

Pregi e difetti

MERCEDES Classe E station E 220d S.W. 4Matic Business Sport All-T.

Pregi

Confort. Le sospensioni pneumatiche rendono questa Mercedes un tappeto volante.

Difetti

Infotainment. Per quanto migliorate, le logiche del Comand non sono il massimo dell'intuitività.



VOLVO V90 Cross Country V90 Cross Country D4 AWD Geartronic Pro

Pregi

Sicurezza. Un pregio che vale anche per la rivale. La svedese, però, offre qualcosa in più.

Difetti

Frenata differenziata. In condizioni di asfalto bagnato sul ghiaccio, questa Volvo va lunga.



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Dati & prestazioni

 
MERCEDES E 220d S.W. 4Matic Business Sport All-T.
  • MERCEDES E 220d S.W. 4Matic Business Sport All-T.
VOLVO V90 Cross Country D4 AWD Geartronic Pro
  • VOLVO V90 Cross Country D4 AWD Geartronic Pro
Velocità
Massima
228,1 km/h (IN V)
218,8 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
3,6 s
3,7 s
0-100 KM/H
8,6 s
8,7 s
0-130 KM/H
14,1 s
14,4 s
400M DA FERMO
16,1 s
16,2 s
1KM DA FERMO
29,6 s
29,8 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,3 (IN D)
3,2 (IN D)
70-120 KM/H
8,1 (IN D)
8,3 (IN D)
70-130 KM/H
10,1 (IN D)
10,6 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
42,0 m
40,1 m
100 KM/H A MASSIMO CARICO
106,0 m
97,4 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
48,3 m
45,3 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
112,0 m
125,9 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
21,6 D
21,1 D
100 KM/H
19,2 D
19,5 D
130 KM/H
13,8 D
14,0 D
CONSUMI MEDI
STATALE
16,4 km/l
1.082 km
15,5 km/l
927 km
AUTOSTRADA
14,5 km/l
958 km
14,8 km/l
888 km
CITTÀ
11,1 km/l
733 km
12,4 km/l
746 km
MEDIA RILEVATA
13,9 km/l
917 km
14,0 km/l
840 km
MEDIA OMOLOGATA
20,4 km/l
1.224 km
19,2 km/l
1.152 km

Dati dichiarati

 
MERCEDES E 220d S.W. 4Matic Business Sport All-T.
VOLVO V90 Cross Country D4 AWD Geartronic Pro
Prezzo
61.987 €
65.580 €
Motore
1.950 cm³ L4 turbodiesel
1.969 cm³ L4 turbodiesel
Potenza Max
143 kW (194 CV)
140 kW (190 CV)
Consumi Omologato
20,4 km/l
19,2 km/l
Consumi Rilevati
13,9 km/l
14,0 km/l
Emissioni CO2 Omologato
126 g/km
138 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
191 g/km
189 g/km

Pagelle

 
MERCEDES E 220d S.W. 4Matic Business Sport All-T.
  • MERCEDES E 220d S.W. 4Matic Business Sport All-T.
  • VOLVO V90 Cross Country D4 AWD Geartronic Pro
VOLVO V90 Cross Country D4 AWD Geartronic Pro
  • MERCEDES E 220d S.W. 4Matic Business Sport All-T.
  • VOLVO V90 Cross Country D4 AWD Geartronic Pro
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

alberto angelucci

la Mercedes ha di serie le sospensioni pneumatiche la Volvo no. La Mercedes ha i dischi freni posteriori ventilati, la Volvo non li ha neanche come optional. Fine del commento. Le mie ultime tre auto sono state Volvo , adesso mi piange il cuore a non vedere sulle nuove quel gran pezzo di ingegneria che era il binomio disco e pinza della precedente versione XC60. certo , adesso si ha la bandierina svedese sui sedili , vuoi mettere!!!!

COMMENTI

  • la Mercedes ha di serie le sospensioni pneumatiche la Volvo no. La Mercedes ha i dischi freni posteriori ventilati, la Volvo non li ha neanche come optional. Fine del commento. Le mie ultime tre auto sono state Volvo , adesso mi piange il cuore a non vedere sulle nuove quel gran pezzo di ingegneria che era il binomio disco e pinza della precedente versione XC60. certo , adesso si ha la bandierina svedese sui sedili , vuoi mettere!!!!
  • che bello poter guidare una comoda berlina che ti permette medie elevatissime (lavoro in Germania dove si possono superare gli stupidissimi 130kh.Italiani), caricarla come un pulmino, alzare le sospensioni e poter superare percorsi alquanto accidentati. Mi piacciono queste automobili, A6 allroad compresa
  • @au ma: ricordi giustamente che la prima station "Cross Country" fu la Subaru Outback, nel lontano 1994. Non penso di dire una fesseria se affermo che i SUV che seguirono in quegli anni, furono in realtà figli di questo tipo di auto, piuttosto che di un fuoristrada tradizionale. Perciò, dato che questa declinazione di SW si è evoluta fino a trasformarsi in quella che è divenuta la tipologia di auto best-seller, non trovo senso a riproporle ancora. Siccome però spesso il mercato non segue la logica, le uniche V90 che ho visto girare sono state proprio nella versione CC...tanto per ricordare che qualsiasi cosa abbia 4 ruote e sia alta da terra, prima o poi un cliente lo trova. Detto questo, la MB avrà pure una storia nei motori diesel , ma in questa versione è insulsa: mi sembra di vedere uno in abito e camicia bianca con gli stivali. Molto meglio la V90, anche perché rinvigorisce una linea di base abbastanza anonima. Mai visto interni tanto brutti in una MB (sembrano proprio quelli di un pullman): peccato perché gli abbinamenti dei materiali/colori, mi piace. Non sono il massimo neppure quelli di Volvo (tremendo il Volante Panda Style...). Auto che non comprerei mai.
  • ci riprovo... "Una nicchia nata agli albori di questo secolo con la Audi allroad e nella quale si sono poi inseriti in molti." ricordo al giornalista che nel lontano 1994 uscì sul mercato la Subaru Outback, qualche annetto prima di Volvo e, pensate un po', anche di Audi...
  • cit "Una nicchia nata agli albori di questo secolo con la Audi allroad e nella quale si sono poi inseriti in molti" senza scomodare la AMC Eagle a cavallo tra i '70 e gli '80 ricordo che nel lontano 1994 debuttò la Subaru Outback prima di Volvo e anche di Audi, ma capisco anche che si debba incensare il marchio dei 4 anelli sempre e comunque, che tristezza comunque...
  • Auto da vacanza sia estiva che invernale o come famigliari per il duro inverno del nord Europa. Volvo è la leader c'è poco da dire. Come sempre: osceni i prezzi.
  • due auto di altissimo livello, molto belle esteticamente... bisogna vederle dal vivo e dal vivo sono eccezzionali... chi critica probabilmente non se le puo' permettere. comunque tra le due preferisco Volvo
  • abbastanza orribili queste versioni.....già uno, a mio modo di vedere chiaramente, prende una station per avere una berlina un po piu funzionale.....avere addosso gli accrocchi tipici dei suv è come mortificare l'auto.....
  • A me per adesso la Mercedes pare una forzatura. Sono un fan della E sw (ne ho avute 4), ma in questa configurazione non la riconosco, magari con il tempo cambierò opinione. La Volvo la vedo più "vera", sarà forse perché loro hanno grande tradizione su questo tipo di interpretazione. Per gli interni vado contro il parere di molti: la Volvo ha fatto a mio parere un salto qualitativo enorme; la Volvo è di nuovo una Volvo: qualità percepita top, sedili top, design nordico, essenziale. Mercedes un po' cinesizzata/arabeggiante. Motori: i 4 cilindri saranno anche ecofriendly, ma viva i V6! Su queste auto sarebbero obbligatori motori 6 cilindri per tutti i motivi che noi frequentatori di questo sito ben sappiamo.
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  • il segmento delle sw è in contrazione praticamente ovunque: rialzate, secondo me, se la giocano ad armi pari se non meglio con la stragrande maggioranza delle suv. sono l'anello di congiunzione tra i più voluminosi suv (e questo non è per tutti un pregio: magari un'opportunità, ma non un pregio) e l'auto tradizionale, garantendo lo spirito avventuroso dei primi e l'immagine dinamica delle seconde. ho visto una mb all terrain e mi ha fatto un'ottima impressione, migliore di quella della v90 cc. internamente, invece, sono la fiera del cattivo gusto, come le berline dalle quali derivano, ovviamente
  • volvo ormai si sta audizzando o vagghizzando. questa è similissima auna a4-a6 allroad. invece I plasticoni sui passaruta non si possono guardare su una mercedes, passino le audi ancora ancora, ma su una mercedes no non ci azzeccano nulla
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  • Sa parecchio di Audi soprattutto in strada la nuova v90,v90 cc... per questo la trovo gradevole, lo stile MB secondo me si adatta molto meno alla caratterizzazione off-road. Interni opulenti e modernissimi per entrambi, tedesco quello della svedese e in po' arabo quello della tedesca:-)
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  • imho fuori volvo molto più gradevole del mb, plance inguardabili per tutte e due ......
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