Peugeot 5008 La prova della BlueHDI 150 GT Line

Marco Perucca Orfei Marco Perucca Orfei
Peugeot 5008
La prova della BlueHDI 150 GT Line
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PEUGEOT 5008
Prezzo
36.100
Motore
L4 turbodiesel 1.997 cm3
Potenza
110 kW/150 CV
Alternative:
CITROEN
C4 Grand Picasso
OPEL
Grandland X
SKODA
Kodiaq

Il cambiamento doveva essere radicale. E così è stato, sulla falsariga di quanto già avvenuto con la sorella più piccola, la Peugeot 3008. La 5008 non è più una monovolume, ma è diventata una Suv a tutti gli effetti, anche se, al momento, senza l'opzione integrale. Le dimensioni sono importanti: rispetto alla precedente è cresciuta parecchio ed è nettamente più grande anche della 3008, con cui condivide il nuovo pianale modulare Emp2 e buona parte della meccanica.

Nuova Peugeot 5008: la prova della 3008 lunga

Interni avvolgenti. Anche all'interno l'impronta 3008 è evidente. I posti anteriori sono nettamente separati e quello del guidatore è quasi avvolto dalla plancia. La console, su cui troneggia lo schermo touch del sistema multimediale, si prolunga quasi senza soluzione di continuità nel tunnel centrale che, alto e imponente, termina in corrispondenza dei posti posteriori. Il tutto crea un ambiente particolare, quasi sportivo, sottolineato da uno stile e da un tipo di finitura molto personale: plastica morbida e stoffa per la plancia e i fianchi porta, davvero molto originale, ecopelle e tessuto per la selleria.

Terza fila per i bambini. L’abitacolo è ben organizzato, lo spazio è tanto e sfruttato bene. Dietro vi sono tre poltroncine singole dotate di schienale regolabile e scorrevoli in senso longitudinale per ben 15 cm. Questo permette di ospitare comodamente cinque persone e di poter giocare con ogni centimetro a disposizione quando si viaggia con la famiglia e tutti i bagagli al seguito. Il vano dedicato a questi ultimi è molto grande: 465 litri con i sedili tutti arretrati, e quindi con tanto spazio per le gambe di chi siede dietro, che diventano addirittura 610 se li si porta in avanti, passando, ovviamente, per tutte le misure intermedie. Dietro, infine, se si rinuncia a una buona parte del bagagliaio, si possono ospitare altre due persone di piccola statura (al massimo alte 1,60) o, meglio, due bambini.

Stile di Casa. Il volante piccolo, solo 35 centimetri secondo l'attuale stile Peugeot, va tenuto in basso, in modo da poter consultare la strumentazione al di sopra di esso. I comandi secondari sono disposti in modo ordinato sulla console. I cosiddetti "toggle switch", interruttori che ricordano come forma i tasti di un pianoforte, attivano le funzioni principali (radio, clima, telefono eccetera), che poi si gestiscono tramite lo schermo touch del multimedia. Il sistema ha una sua logica, anche se richiede un po' di apprendistato.

Coppia apprezzabile. Il quattro cilindri, in questa versione da 150 cavalli, risponde bene e si fa apprezzare non solo per la buona potenza, ma anche, o forse soprattutto, per i 370 Nm di coppia di cui dispone a 2.000 giri/min e che garantiscono un'apprezzabile souplesse di marcia. Le prestazioni sono interessanti, in linea con quanto ci si aspetta da un'auto di questo tipo. Basta un filo di gas per muoversi bene nel traffico di tutti i giorni e, nel caso serva, lo 0-100 e cosa da poco meno di 10 secondi. E il turbodiesel ha anche altre qualità: fa poco rumore (anche a freddo) e non vibra neppure nei continui riavviamenti dovuti allo Start&Stop.

Padronanza assoluta. Su strada, la 5008 si comporta bene. Non vi e traccia di sportività nel Dna di questa automobile, ed è giusto che sia così. In ogni caso, il volante piccolo offre una piacevole sensibilità e una precisione che va oltre le aspettative. In curva, la Suv francese garantisce soprattutto sicurezza. Molto stabile, trasmette una sensazione di padronanza assoluta che la rende particolarmente rassicurante, oltre che efficace, quando la velocità diventa più elevata. Questo al di là dell'elettronica, che comunque vigila sempre e in modo attento sull'assetto della vettura.

(Prova su strada ripresa da Quattroruote n. 741 di maggio 2017)

Pregi e difetti

PEUGEOT 5008 5008 BlueHDi 150 S&S GT Line

Pregi

Abitacolo. Studiato con attenzione, offre spazio a volontà e tante soluzioni "furbe" per viaggiare nel migliore dei modi. E con tutti i bagagli.

Consumo. Sempre contenuto a prescindere dal tipo di percorso. Il serbatoio da 55 litri, poi, garantisce una buona autonomia: quasi 900 chilometri tra un pieno e l'altro.

Difetti

Frenata bagnato-ghiaccio. Quando l'aderenza non è uniforme, gli spazi d'arresto si allungano un po' troppo. Peccato, perché altrimenti l'impianto è molto efficace.

Soltanto manuale. Con il turbodiesel da 150 cavalli, l'allestimento è unico (GT Line) e il cambio automatico non è previsto neppure tra gli optional. Una scelta poco comprensibile.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
201,1 km/h (IN V)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,1 s
0-100 KM/H
9,7 s
0-110 KM/H
11,9 s
0-130 KM/H
16,5 s
0-150 KM/H
23,6 s
400M DA FERMO
17,0 s
Velocità d'uscita (km/h)
131,8
1KM DA FERMO
31,3 s
Velocità d'uscita (km/h)
165,4
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
9,3/10,2 (IN VI)
70-100 KM/H
12,8/14,3 (IN VI)
70-120 KM/H
19,6/21,9 (IN VI)
70-130 KM/H
23,1/25,9 (IN VI)
70-140 KM/H
27,1/30,3 (IN VI)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40,6 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
43,4 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
122,9 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
21,8 km/l
100 KM/H
19,5 km/l
130 KM/H
13,6 km/l
CONSUMI MEDI
STATALE
17,8 km/l
976 km
AUTOSTRADA
14,4 km/l
794 km
CITTÀ
16,0 km/l
881 km
MEDIA RILEVATA
16,0 km/l
877 km
MEDIA OMOLOGATA
21,7 km/l
1.196 km

Dati dichiarati

Prezzo
36.100 €
Motore
1.997 cm³
Potenza Max
110 kW (150 CV)
Consumi Omologato
21,7 km/l
Consumi Rilevati
16,0 km/l
Emissioni CO2 Omologato
118 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
166 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

ANDREA C.

ne ho vista una parcheggiata proprio oggi mentre ero fermo al semaforo, devo dire che dal vivo non è così terrificante come in foto, anche se prenderei la kodiaq tutta la vita visto che l'ho provata nella versione style 2.0 4x4 190cv veramente una sorprendente impressione

COMMENTI

  • ne ho vista una parcheggiata proprio oggi mentre ero fermo al semaforo, devo dire che dal vivo non è così terrificante come in foto, anche se prenderei la kodiaq tutta la vita visto che l'ho provata nella versione style 2.0 4x4 190cv veramente una sorprendente impressione
  • Molto meglio e non di poco la precedente 5008 Questa è veramente inguardabile e probabile prossimo flop.
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  • Astuta operazione di marketing, le C4Picasso e C4Grand Picasso rimangono MPV mentre le "sorelle" 3008 e 5008 con un abile restyling diventano SUV. Almeno nell'aspetto, visto che mantengono la praticità da monovolume e non hanno l'ingombro della predisposizione al 4x4. Per chi non necessita le 4 ruote motrici con annessi costi, pesi, consumi e ingombri, il controllo di trazione avanzato con gomme 4 stagioni va benissimo. Certo che PSA riesce a far passare questa per un SUV, mentre invece FCA, che con la Freemont un vero SUV a 7 posti (con trazione integrale e tutto il resto) la toglie dal listino perché "i monovolume compatti non tirano più"...
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  • Per me inguardabile da qualunque parte la si osservi, troppo barocca, una specie di comò rococò. Decisamente meglio la 3008. Saluti
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  • Dentro bella, fuori orribile: il classico accrocchio di linee e cromatura tipicamente francese.. quando non si hanno idee forti si va giù di stucchevoli decori e in questo i Francesi sono dei maestri. Inoltre è pure insicura in frenata, insomma: proprio un bell'acquisto.
  • Grandissima Matrioska neanche VW fa di peggio ...... tutto il resto oboli compresi e noia.
  • Grandissima Matrioska neanche VW fa di peggio ...... tutto il resto oboli compresi e noia.
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