Prove su strada

Mazda3 vs Volkswagen Golf
Il confronto tra la 1.5 Skyactiv-D e la 1.6 TDI

Mazda3 vs Volkswagen Golf
Il confronto tra la 1.5 Skyactiv-D e la 1.6 TDI
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MAZDA Mazda3 3ª serie Listino

Prezzo
€ 25.550
Motore
L4 turbodiesel 1.499 cm3
Potenza
77 kW/105 CV

VOLKSWAGEN Golf berlina Listino

Prezzo
€ 25.500
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
85 kW/116 CV

Non potrebbero essere più diverse la Mazda3 e la Volkswagen Golf. La tedesca vive nel rigoroso rispetto della tradizione: da 43 anni la Golf è semplicemente la Golf. La Mazda3, invece, interpreta al meglio quello spirito libero e innovativo che da sempre contraddistingue le automobili prodotte dalla Casa di Hiroshima. Più lunga di una ventina di centimetri, la Mazda3 affida il suo fascino a forme morbide e sinuose, decisamente in contrasto con le linee nette e decise che caratterizzano l'ultima serie della Golf. Parte dei centimetri in più della Mazda3 sono finiti nel lungo cofano, ma otto sono nel passo e questo garantisce più spazio all'abitacolo della vettura nipponica. Davanti le misure si equivalgono, ma dietro i passeggeri hanno un po’ più agio per le gambe.

Dinamica giapponese. La Mazda3 ha un'impostazione più dinamica. Il sedile, a regolazione elettrica, è ben conformato, il volante, un po' meno grande del solito (37 cm), quasi verticale. Il contagiri, sistemato in modo inconsueto per una berlina, spicca al centro del quadro, in primo piano. Lo schermo del sistema multimediale si trova sulla stessa linea d'orizzonte degli altri strumenti e, così, si riducono le distrazioni quando lo si deve consultare. 

2018-mazda3-golf-45

Cura tedesca. La Golf offre un ambiente a tratti austero, ma studiato e curato fin nei dettagli. Gli strumenti sono disposti in modo classico, con il tachimetro e il contagiri separati dall'immancabile display multifunzione, il volante è un filo più grande e i comandi sono posizionati nel pieno rispetto delle tradizioni della Casa di Wolfsburg. L'abitacolo è rifinito con la solita cura e con materiali che, se certo non fanno urlare per l'allegria dei toni, davvero si prestano a ben poche critiche. Tutto perfetto, o quasi, perché, se il sedile del pilota è realizzato secondo i migliori criteri dell'ergonomia, la corsa della frizione risulta troppo lunga e finisce per rendere la guida in città meno riposante che sulla concorrente giapponese.

Sfida sui motori. Il millecinque turbodiesel della Mazda3 eroga dieci cavalli in meno del millesei tedesco, ma ha più coppia e, grazie allo scambiatore di calore aria-acqua, è anche molto efficiente. Tutto questo si traduce su strada in una guida piacevole e divertente, avvalorata da una trasmissione a sei marce dall'eccellente manovrabilità, che è un vero invito a guidare. La Golf non è certamente da meno. Il suo quattro cilindri è appena un filo più ruvido a confronto con la morbidezza del Mazda, ma ha verve, grinta e, come il rivale giapponese, si accontenta anch'esso di ben poco gasolio. Nei nostri cicli d'uso abbiamo rilevato una percorrenza media di 17,9 km/l contro i 18,6 della "3". Su strada, la berlina tedesca mostra un bel temperamento soltanto apparentemente meno sportivo. In realtà le due automobili si equivalgono pure sotto questo punto di vista. Alla piacevolezza della Mazda, infatti, i progettisti tedeschi contrappongono un assetto in grado di affrontare le curve in modo altrettanto stabile e sicuro.

Confort equivalente. Per quanto riguarda il confort acustico, vi potrà giovare sapere che sulla giapponese prevalgono i fruscii aerodinamici e il rotolamento dei pneumatici, mentre sulla tedesca si sente di più il motore: il risultato finale, però, è sostanzialmente equivalente. Lo stesso si può dire per l'assorbimento delle sospensioni, che riescono a isolare piuttosto bene l'abitacolo, ma che trasmettono qualche scossone di troppo a chi siede sul divano posteriore. 


Pregi e difetti

MAZDA Mazda3 3ª serie Mazda3 1.5 Skyactiv-D Exceed

Pregi

Consumo contenuto, guida piacevole, dotazioni di sicurezza ok.

Difetti

La visibilità è limitata, il confort posteriore risente delle sconnessioni marcate.

VOLKSWAGEN Golf berlina Golf 1.6 TDI 115CV DSG 5p. Business BMT

Pregi

Ambiente curato, qualità elevata. E, pure qui, consumi ridotti.

Difetti

Dotazioni di sicurezza un po' carenti, retrotreno rigido.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    188,9 km/h (IN V)
    196,1 km/h (IN V)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,4 s
    4,6 s
  • 0-100 KM/H
    10,8 s
    10,7 s
  • 0-120 KM/H
    15,9 s
    15,5 s
  • 0-130 KM/H
    19,2 s
    18,3 s
  • 0-150 KM/H
    28,3 s
    25,4 s
  • 400M DA FERMO
    17,6 s
    17,5 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    125,3
    127,6
  • 1KM DA FERMO
    32,7 s
    32,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    156,9
    162,9

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    8,4 (IN VI)
    7,6 (IN V)
  • 70-120 KM/H
    19,4 (IN VI)
    18,2 (IN V)
  • 70-130 KM/H
    23,6 (IN VI)
    22,4 (IN V)
  • 70-140 KM/H
    28,3 (IN VI)
    26,9 (IN V)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,8 m
    40,4 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    50,3 m
    45,8 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    96,3 m
    107,1 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    21,3 VI
    25,0 V
  • 100 KM/H
    20,5 VI
    22,3 V
  • 130 KM/H
    15,7 VI
    16,0 V

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    20,3 km/l
    1.035 km
    19,1 km/l
    956 km
  • AUTOSTRADA
    16,5 km/l
    844 km
    16,8 km/l
    843 km
  • CITTÀ
    19,1 km/l
    975 km
    17,8 km/l
    891 km
  • MEDIA RILEVATA
    18,6 km/l
    946 km
    17,9 km/l
    894 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    26,3 km/l
    1.341 km
    24,4 km/l
    1.219 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    25.550 €
    25.500 €
  • Motore
    1.499 cm³ L4 turbodiesel
    1.598 cm³ L4 turbodiesel
  • Potenza Max
    77 kW (105 CV)
    85 kW (116 CV)
  • Consumi Omologato
    26,3 km/l
    24,4 km/l
  • Consumi Rilevati
    18,6 km/l
    179 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    99 g/km
    106 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    143 g/km
    148 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
    4.0
  • Accelerazione
    4.0
    4.0
  • Accessori
    4.5
    3.0
  • Assistenza alla guida
    4.0
    3.0
  • Bagagliaio
    3.5
    4.0
  • Cambio
    4.5
    4.0
  • Climatizzazione
    4.0
    5.0
  • Confort
    3.5
    3.5
  • Consumo
    4.5
    4.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
    3.0
  • Finitura
    4.0
    4.5
  • Freni
    4.0
    4.0
  • Motore
    4.5
    4.5
  • Plancia e comandi
    4.0
    4.0
  • Posto guida
    4.5
    4.0
  • Ripresa
    3.0
    3.5
  • Sterzo
    4.0
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
    4.0
  • Visibilità
    3.0
    4.0
  • Infotainment
    4.0
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.0
    4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • La Mazda 3 ormai e´vecchia perche arriverá la KAI.
     Leggi risposte
  • Io ho preso una Mazda 6 SW del 2016 Exceed Manuale 2.2 175CV. Ho 65.000Km e al momento non ho cambiato neanche una lampadina. Speriamo continui così. Sul fatto che Mazda sia indietro nella grafica dell'elettronica, vero. Ma quello che c'è funziona bene.
  • Comunque, la cosa più triste, è che vedo nel 360° delle due vetture, uno scarico solo nella Mazda3... cosa che mi fa presagire una prova del 1.5 anzichè del cavallo di battaglia 2.2d (in Italy, altrove è il 2.5 benza).
  • uno nell'immaginario sogna una media sportiva e accattivante come la mazda tre. poi nella realtà si compre la golf.
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  • a me pare molto equilibrato 4R negare il fascino che la golf si è saputa guadagnare mi pare demenziale. purtroppo costa un sacco, in europa, quasi come una a3. la mazda è bella e anche se un filino lunga. certo di rivali della golf ora però ci sono anche la peugeot 308 e la renault megane berlina che a mio parere sono auto ben degne. invece la serie 1 e la classe A secondo me non costituiscono grave minaccia. la golf è una all rounder, ormai.
  • La Mazda mi pare sia la casa al 3° posto per affidabilità tant'è che da 3 anni di garanzia invece dei 2 per legge dei tedeschi.Se dovessi cambiare auto,sarebbe un motivo in più per orientarmi sulla casa giapponese.
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  • Sarebbe bello confrontare due esemplari con 200.000 km. Allora si che sapremmo qual è la migliore. E penseremmo tutti due volte prima di sentenziare commenti più "politici" che tecnici...
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  • Io ho già scelto: Mazda 3, semplicemente più bella! A parte che con la Golf per avere tutti gli optional che ho scelto sulla Mazda 3 avrei dovuto sborsare una manciata di migliaia di euro in più...
     Leggi risposte
  • Ho premuto il tasto commenta e non è successo niente. Nella mia ingenuità mi sono detto: non l'ha preso, riclicchiamo. Nulla anche stavolta, ma ora ero sicuro di aver premuto. Stavo per insistere quando mi sono venuti in mente quei commenti multipli che fan sembrare il postatore un Jack Nicholson in "The shining". Avevo visto giusto.
  • Bergamo: mura veneziane, Porta San Giacomo
  • Bergamo: mura veneziane, Porta San Giacomo
  • Quella che paga di più per gli spazi pubblicitari? Ci vorrebbe un atto d'onestà troppo grande per ammettere che la Golf ormai è soltanto alla pari con gran parte della concorrenza che in più punti l'hanno superata. Basta guardare al cuore, il motore. Ma conta di più gesticolare davanti ad un schermo oggigiorno.
     Leggi risposte
  • OSSIGNORE, provano il 1.5 Mazda e non il 2.2..... stavo per comprare la rivista. A sto punto: "Po ci po ci po po po... po ci po ci po po po..."
  • Ho la 2.2 Sky-D senza il G-Vectoring... il gap con Golf c'è nell'assetto (molto confortevole e poco sportivo); nel cambio automatico; in alcune finiture e alcuni materiali. Peccato che l'imposazione sia fatta per piacere soprattutto in USA, perchè come base, dotata di assetto giusto, sarebbe anche più veloce dell'omologa Golf da 150cv. Diciamo che Golf è più orientata alla sportività, anche come cambio automatico. Il motore 2.2 di Mazda, l'assorbimento sconnessioni, il cambio manuale per contro sono notevoli. Quanto all'estetica e al disegno/forma dell'abitacolo "de gustibus".
  • E non c'è bisogno di essere "The Mentalist" per sapere quale è la migliore per 4R.
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