Volkswagen Polo vs Renault Clio Sfida tra 1.0 TSI Comfortline e TCe 900 Energy Duel

Carlo Bellati Carlo Bellati
Volkswagen Polo vs Renault Clio
Sfida tra 1.0 TSI Comfortline e TCe 900 Energy Duel
Chiudi
 
RENAULT Clio berlina Listino
Prezzo
€ 17.100
Motore
L3 turbobenzina 999 cm3
Potenza
70 kW/95 CV

VOLKSWAGEN Polo Listino
Prezzo
€ 16.660
Motore
L3 turbobenzina 898 cm3
Potenza
66 kW/90 CV

Essere ai vertici del segmento delle utilitarie vuol dire numeri che, in assoluto, fanno impressione: in Italia un’auto su quattro è del segmento B e le nostre due protagoniste sono da sempre vicine al top di questa classifica. La Volkswagen Polo è fresca di rinnovamento, quindi risulta più aggiornata sotto molti aspetti, ma la Renault Clio mette in campo prezzi molto più bassi, e non crediate che sia una cosa da poco. Scopriamo insieme i loro pregi – tanti – e anche i piccoli difetti.

Una sfida dal sapore calcistico. Maneggevolezza, agilità, una certa dose di confort unita a consumi sempre molto bassi, in particolare per la Volkswagen, nonostante il motore più brillante. Lo scontro di Francia e Germania, dal vago sapore calcistico, è riassunto nel nostro test in un confronto fra Clio e Polo che mette in luce alcuni aspetti della francese che la mettono indiscutibilmente in vantaggio rispetto alla teutonica. Partiamo dal prezzo di listino, per esempio. L’allestimento preso in considerazione è la Duel, che di base costa 16.550 euro, un bel po’ in meno della Polo Confortline, che si piazza a 17.100, e bisogna registrare che la Renault può arrivare fino a oltre 5.300 euro di sconto in particolari condizioni (rottamazione usato di 8 anni e finanziamento). Per la Volkswagen meno vantaggi, circa 1.700 euro. La Polo, inoltre, si segnala per la mancanza di serie di alcune dotazioni che sulla Clio sono comprese nel prezzo, ad esempio i sensori di parcheggio, le luci fendinebbia, il sistema di navigazione. Vabbè, da sempre sappiamo che le Volkswagen sono un po’ più care della media, ma in genere ripagano anche con una tenuta dell’usato migliore. La Polo inoltre, proprio perché è di progetto più recente rispetto alla Clio, incorpora dei sistemi di sicurezza in più (di serie o a richiesta) come il regolatore di velocità adattivo, la frenata automatica per i pedoni e anche nei parcheggi. 

2018-VW-Polo-vs-Renault-Clio-prova-6

Due bei turbobenzina. Nel cofano hanno entrambe dei motori da meno di un litro a tre cilindri turbo, 90 CV per la Cliop e 95 per la Polo, ma quest’ultima ha un carattere più vivace e lo si vede bene nei test di accelerazione di ripresa: la prova semaforo vede la tedesca in vantaggio di un bel secondo netto sui 400 m e di oltre due secondi da 0 a 100 km/h. Il fatto curioso è che in virtù di questa vivacità la Polo non sconta consumi peggior, anzi: la media è costantemente più favorevole rispetto all’avversaria. La posizione di guida è un po’ più bassa sulla Polo e c’è più spazio in altezza, ma nella zona anteriore la situazione è di pareggio nell’insieme. Dietro invece, il divanetto è più comodo sulla Polo per l’accessibilità, larghezza e altezza. Dal punto di vista della guida l’impostazione è equivalente, con grande sicurezza di marcia, freni efficaci (anche se la Polo va un po’ lunga sull’asciutto), sterzo leggero e un po’ più di rollio per la francese. Viene meno, invece, il tradizionale confort delle Renault, che perde qualcosa per via della rumorosità alle andature autostradali e per qualche vibrazione di troppo nei riavviamenti dello Start&stop.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di luglio 2018, n. 755

Pregi e difetti

RENAULT Clio berlina Clio TCe 12V 90 CV S&S 5p. Energy Duel

Pregi

Consumi sempre bassi e vivacità in accelerazione, finiture di alto livello per la categoria, disponibilità (a richiesta) di assistenza alla guida.

Difetti

Frenata lunga sull'asciutto, sia a vuoto sia a pieno carico. Il navigatore satellitare, inoltre, non è di serie.



VOLKSWAGEN Polo Polo 1.0 TSI 5p. Comfortline BMT

Pregi

Guida facile, frizione leggerissima, buon equipaggiamento di serie in rapporto al prezzo.

Difetti

Bagagliaio meno capiente, spazio per la testa dietro ridotto, sistema multiediale un po' datato.



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
RENAULT Clio TCe 12V 90 CV S
  • RENAULT Clio TCe 12V 90 CV S
VOLKSWAGEN Polo 1.0 TSI 5p. Comfortline BMT
  • VOLKSWAGEN Polo 1.0 TSI 5p. Comfortline BMT
Velocità
Massima
171,3 km/h (IN IV)
192,2 km/h (IN IV)
Accelerazione
0-60 KM/H
5,4 s
4,5 s
0-100 KM/H
12,3 s
10,2 s
0-120 KM/H
17,7 s
15,1 s
0-130 KM/H
21,4 s
17,7 s
0-150 KM/H
31,3 s
25,1 s
400M DA FERMO
18,4 s
17,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
122,1
128,7
1KM DA FERMO
33,9 s
32,0 s
Velocità d'uscita (km/h)
153,8
160,6
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
9,6/11,8 (IN V)
7,1/7,9 (IN V)
70-100 KM/H
14,3/18,0 (IN V)
10,3/11,9 (IN V)
70-120 KM/H
25,8/32,2 (IN V)
17,6/20,6 (IN V)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41,0 m
43,4 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
47,4 m
50,3 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
128,2 m
119,6 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
22,1 V
25,8 V
100 KM/H
19,1 V
22,7 V
130 KM/H
13,1 V
15,7 V
CONSUMI MEDI
STATALE
18,5 km/l
832 km
20,8 km/l
833 km
AUTOSTRADA
13,9 km/l
624 km
16,7 km/l
667 km
CITTÀ
16,0 km/l
720 km
18,0 km/l
718 km
MEDIA RILEVATA
15,9 km/l
716 km
18,3 km/l
732 km
MEDIA OMOLOGATA
20,0 km/l
900 km
22,2 km/l
888 km

Dati dichiarati

 
RENAULT Clio TCe 12V 90 CV S&S 5p. Energy Duel
VOLKSWAGEN Polo 1.0 TSI 5p. Comfortline BMT
Prezzo
17.100 €
16.550 €
Motore
999 cm³ L3 turbobenzina
898 cm³ L3 turbobenzina
Potenza Max
70 kW (95 CV)
66 kW (90 CV)
Consumi Omologato
22,2 km/l
20,0 km/l
Consumi Rilevati
18,3 km/l
15,9 km/l
Emissioni CO2 Omologato
103 g/km
119 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
130 g/km
150 g/km

Pagelle

 
RENAULT Clio TCe 12V 90 CV S
  • RENAULT Clio TCe 12V 90 CV S
  • VOLKSWAGEN Polo 1.0 TSI 5p. Comfortline BMT
VOLKSWAGEN Polo 1.0 TSI 5p. Comfortline BMT
  • RENAULT Clio TCe 12V 90 CV S
  • VOLKSWAGEN Polo 1.0 TSI 5p. Comfortline BMT
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

Confronta queste auto

COMMENTI

  • beh certo la clio essendo uscita dopo sfoggia una linea decisamente più moderna e dinamica di quel maritozzo vecchio della polo. Una ha muscoli e personalità, l'altra sembra un' auto anni 90, con un frontale e una mascherina, quasi imbarazzanti. ma ripeto la polo è datata, mentre la clio è appena uscita. Come dite? ho invertito le auto, come in tutto l'articolo? boh sarà...ma a guardarle rimango della mia idea
     Leggi risposte
  • Tanta confusione nei dati e nelle tabelle
  • il festival del frullatore...
  • I dati sono sbagliati, cmq la Polo è nettamente più performante. Il 1.0 TSI è secondo me il miglior motore della categoria.
  • Come fa la Polo ad avere 4 stelle in accelerazione e la Clio 3 quando tutti i dati relativi all'accelerzione e alla ripresa sono decisamente migliori per quest'ultima ?
     Leggi risposte
  • letto l'articolo ma o avete invertito le tabelle dei risultati o avete proprio sbagliato macchina.. costa consuma ed è più veloce la "vecchia" Clio della Polo..
  • ma le tabelle delle prestazioni sono giuste? Si scrive che la Polo strappa tempi migliori e poi nelle tabelle vedo il contrario?
  • Ho letto la prova. Sono un fanatico delle renault, ma in questo caso la polo è superiore, al punto tale che le scadenti prestazioni della clio mettono in dubbio abbia 90 cavalli. I valori di coppia sono lontanissimi dalla polo e persino dal twinair della fiat. La velocità massima poi, non è certo da 90 cavalli, basta confrontarla con la clio diesel. Per il resto, polo decisamente migliore, consuma meno, rapporti più lunghi, più silenziosa. Come spesso, i motori a benzina renault non sono all'altezza delle aspettative..
     Leggi risposte
  • Beh.. a questo punto se devo quantificare la prova, quindi un modello aggiornato: polo che per miei gusti personali non comprerò mai...ah...l'ho provata e testata...e una Clio che anche se più accattivante esteticamente ..internamente...lascia a desiderare....sia chiaro la polo non è la migliore del settore checche ne dica QR.. gli interni NON sono ben fatti come dicono e il design lasciamo stare ma sicuramente è migliore la qualità in confronto la Clio ...in sintesi non comprerò QR....ero abbonato ma...troppa pubblicità.... intere pagine.. e il ritorno dopo il dieselgate ad un pro Vw...che dire...i voti che siano equi a prescindere dalla marca...
  • favolosi a confrontare un modello appena uscito con uno a fine carriera che sarà rinnovato entro poche settimane... solito spot pro VW... Prossimo numero un bel confronto audi Q2 contro Nissan Juke? visto l'accenno ai consumi, presumo stiano provando il motore ciclo Otto, e la Clio ha ancora il vecchio 1,2... sarebbe stato meglio aspettare il nuovo H5H 1,3 dell'alleanza e vedere come vanno le cose.
     Leggi risposte
  • così mi sale l'ansia che devo controllare fino a luglio. provate questi due gioielli del segmento b ma omettete il tipo di combustibile. paglia carbone biogas foglie secche?
  • Avrei preferito Polo vs nuova Fiesta. La Clio ormai è vecchia e sorpassata.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona