Audi A1 Sportback La prova della 30 TFSI S Tronic

Andrea Stassano Andrea Stassano
Audi A1 Sportback
La prova della 30 TFSI S Tronic
Chiudi
 
AUDI A1
Prezzo
€ 28.300
Motore
L3 turbobenzina 999 cm3
Potenza
85 kW/116 CV
Alternative:

L’unica cosa che è rimasta invariata è il nome del modello: A1. Per il resto, la piccola di casa Audi è cambiata radicalmente, dall’architettura alle misure della carrozzeria, alle forme, ora molto più sportive. Per non parlare delle tante possibilità di personalizzazione cromatiche della carrozzeria e degli interni. Vero punto di forza sono gli spettacolari, quanto efficaci sistemi relativi all’infotainment e al quadro strumenti digitale. Insomma, si è voltato pagina con questa seconda serie, che arriva a otto anni dall’esordio assoluto del modello. L’esemplare della prova è un’A1 Sportback 30 TFSI S tronic, in allestimento S line edition. Il motore è il tre cilindri turbobenzina di un litro da 116 CV, abbinato al cambio automatico a doppia frizione a sette marce.

2018-Audi-A1-Sportback-3

Alla faccia del mille. Su strada l’A1 fa una bella figura, anche se il mille turbo ha "solo" 116 CV. Guai, però, a sottovalutarlo, visto che si è già ben comportato su modelli più grandi. Qui, infatti, regala buone prestazioni, a partire dallo 0-100 in meno di dieci secondi, sfoggiando un bel tiro fino ai 6.200 giri. Riuscito l’abbinamento col cambio S tronic a doppia frizione, fluido in Drive e svelto quando si sfrutta il kick-down. Quanto ai consumi, l’A1 sfiora i 15 km/l di media: è abbastanza parca, quindi, ma senza fare record. Se la strada diventa tortuosa, la tedesca si esalta: fa valere l’ottimo sterzo nell’inserimento in curva e nel misto, grazie anche alle sospensioni regolabili, ancora più performanti in modalità Dynamic. Poi risulta un po’ rigida sul breve, pure per via delle gomme barra 40: il confort, però, non viene mai sacrificato del tutto. Peccato, semmai, per l’assenza dei paddle (che si possono comunque avere, spendendo 370 euro), altrimenti mi sarei divertito di più.

Prova ripresa da Quattroruote di gennaio 2019, n. 761

Pregi e difetti

AUDI A1 A1 SPB 30 TFSI S tronic S line edition

Pregi

Tecnologia. Il driver, tra il quadro strumenti digitale riconfigurabile e lo schermo da 10,1", è assistito alla grande. E siamo solo nel segmento B.

Guidabilità. L'A1 in prova è molto gradevole su strada, senza penalizzare troppo il confort.

Difetti

Sistemi di assistenza. Buona la dotazione di serie, ma inspiegabile l'assenza del monitoraggio degli angoli bui da quella a pagamento

Visibilità. Quella posteriore non è granché, per via del motnte spesso. Consigliabile la retrocamera.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
191,5 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,5 s
0-100 KM/H
9,7 s
0-110 KM/H
11,6 s
0-120 KM/H
13,8 s
0-130 KM/H
16,5 s
0-140 KM/H
19,7 s
0-150 KM/H
23,7 s
400M DA FERMO
17,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
132,2
1KM DA FERMO
31,5 s
Velocità d'uscita (km/h)
163,5
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,8/4,0 (IN D)
70-100 KM/H
5,4/5,8 (IN D)
70-120 KM/H
9,6/10,6 (IN D)
70-130 KM/H
12,1/13,6 (IN D)
70-140 KM/H
15,2/17,1 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
38,7 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
43,8 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
109,6 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
20,0 D
100 KM/H
18,2 D
130 KM/H
13,7 D
CONSUMI MEDI
STATALE
16,4 km/l
656 km
AUTOSTRADA
14,4 km/l
576 km
CITTÀ
14,0 km/l
560 km
MEDIA RILEVATA
14,8 km/l
592 km
MEDIA OMOLOGATA
20,8 km/l
832 km

Dati dichiarati

Prezzo
28.300 €
Motore
999 cm³ L3 turbobenzina
Potenza Max
85 kW (116 CV)
Consumi Omologato
20,8 km/l
Consumi Rilevati
14,8 km/l
Emissioni CO2 Omologato
108 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
161 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza/adas
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • lo stesso motore sulla Scala (più grande) fa + di 16km/l, qui arriva quasi a 15km/l , forse è meglio chiudere tutte quelle "aperture"
  • Bella auto, finalmente può giocarsela con la Mini.
     Leggi risposte
  • Oltretutto interessante il ritorno dei nickname viventi... più in sotto c’è un articoletto su richiami di Foca in America se ve lo sete perso! Invece alcune settimane fa sempre le Servette FCA vi siete perse i due articoli delle multe
  • Avanti siori e siore gli esperti aziendali e di marketing sono arrivati impegnati come sono a gestire le aziende dalla tastiera di casa e con un dito nel naso !!!
  • cmq spesso i possessori di skoda li sento dire fieri....."è un'audi ricarrozzata".....in realtà li ho sempre derisi...al max sono vw ricarrozzate(ma in effetti in passalo le audi che erano vw ricarrozzate davvero....erano anche skoda e dunque avevano ragione nel passato)....bè ora mi sa che il discorso è di nuovo in voga!
     Leggi risposte
  • Più la guardo e più, nei suoi tagli netti al posteriore, mi ricorda una Skoda Fabia ultimo tipo (...e non è un bene). Per giunta quei gruppi ottici col finale all'insù ai bordi nel posteriore fanno tanto fanaleria Bmw... insomma un bel mischione hanno fatto. Concordo con quanti sotto sostengono che ormai si sfiori il ridicolo con tutte quelle aperture (finte perlopiù) nel fascione paraurti anteriore di cui molte auto abusano, manco fossero tutte Huracàn... Infine la linea la trovo meno originale di quella, pur bruttina ma ripeto originale "a uovo" della generazione precedente. Non so se premierà l'aver abbandonato il diesel... io ancora avrei atteso fossi in loro... è vero che la strada è tracciata, ma rischiano di farsi soffiare molte vendite da altri meno "ecologisti"... Infine una mai troppo immeritata tirata di orecchie ad Alfa: costava molto "rifare" la Mito (pur sul preistorico pianale Punto che si ritrovano...)? Così, tanto per far "circolare" nelle strade il nome Alfa (visto che Giulia/Stelvio costano tanto e non stanno proprio sfondando) e magari, lasciando il diesel ed aggiungendoci 2 porte in più, vuoi mai che, almeno in Italia, e forse su qualche altro mercato, riesci a vendere più della A1? Io non li capirò mai quelli di Fca...
     Leggi risposte
  • se una acquista l'auto solo per.....(copio integralmente) Vero punto di forza sono gli spettacolari, quanto efficaci sistemi relativi all’infotainment e al quadro strumenti digitale....siamo proprio messi male, una playstation costava sicuramente di meno!!
     Leggi risposte
  • tra le citycar migliori di sempre
     Leggi risposte
  • A me non dispiace. Fossi un cinno ci penserei.
  • Queste compatte così piccole a 4 porte mi ricordano le utilitarie che vedo spesso in Sudamerica, stipate all'inverosimile di peones, bambini e ciarpame vario. Un prodotto da Terzo Mondo, ormai ideale in Europa...
     Leggi risposte
  • Auto per donne minute e uomini non piu' alti di 1.60. Auto claustrofobica.
     Leggi risposte
  • più la fanno sportiva e più diventa brutta, orrenda già in partenza.
     Leggi risposte
  • A parte l' "appuntamento" mensile con una prova completa Audi (bisogna ammettere l'enorme numero di presentazioni) ma...anche questa, come tutte le altre già provate (a parte forse Q3) sembra non essere omologata come Euro6D-temp, vedi listino Quattroruote numero di dicembre.....Inoltre sarà il motore di punta visto l'assenza di propulsori diesel molto probabilmente i più venduti. Non so se questa "scelta" farà aumentare le vendite (poco più di 5700 in Italia in 10 mesi) . Dalle mie parti c'è stata una svendita di Km0, tutte di colore bianco con tetto nero, 4 porte, 1.6 TDI.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona