Sul numero di gennaio La prova dell'Audi A1 Sportback 30 TFSI S Tronic

Redazione Online Redazione Online
Sul numero di gennaio
La prova dell'Audi A1 Sportback 30 TFSI S Tronic
Chiudi
 

L’unica cosa che è rimasta invariata è il nome del modello: A1. Per il resto, la piccola di casa Audi è cambiata radicalmente, dall’architettura alle misure della carrozzeria, alle forme, ora molto più sportive. Per non parlare delle tante possibilità di personalizzazione cromatiche della carrozzeria e degli interni. Vero punto di forza sono gli spettacolari, quanto efficaci sistemi relativi all’infotainment e al quadro strumenti digitale.

2018-Audi-A1-Sportback-25

In prova la tre cilindri. Insomma, si è voltato pagina con questa seconda serie, che arriva a otto anni dall’esordio assoluto del modello. L’esemplare della prova è un’A1 Sportback 30 TFSI S tronic, in allestimento S line edition. Il motore è il tre cilindri turbobenzina di un litro da 116 CV, abbinato, appunto, al cambio automatico a doppia frizione a sette marce. La prova completa su Quattroruote di gennaio.

COMMENTI

  • cmq spesso i possessori di skoda li sento dire fieri....."è un'audi ricarrozzata".....in realtà li ho sempre derisi...al max sono vw ricarrozzate(ma in effetti in passalo le audi che erano vw ricarrozzate davvero....erano anche skoda e dunque avevano ragione nel passato)....bè ora mi sa che il discorso è di nuovo in voga!
  • Più la guardo e più, nei suoi tagli netti al posteriore, mi ricorda una Skoda Fabia ultimo tipo (...e non è un bene). Per giunta quei gruppi ottici col finale all'insù ai bordi nel posteriore fanno tanto fanaleria Bmw... insomma un bel mischione hanno fatto. Concordo con quanti sotto sostengono che ormai si sfiori il ridicolo con tutte quelle aperture (finte perlopiù) nel fascione paraurti anteriore di cui molte auto abusano, manco fossero tutte Huracàn... Infine la linea la trovo meno originale di quella, pur bruttina ma ripeto originale "a uovo" della generazione precedente. Non so se premierà l'aver abbandonato il diesel... io ancora avrei atteso fossi in loro... è vero che la strada è tracciata, ma rischiano di farsi soffiare molte vendite da altri meno "ecologisti"... Infine una mai troppo immeritata tirata di orecchie ad Alfa: costava molto "rifare" la Mito (pur sul preistorico pianale Punto che si ritrovano...)? Così, tanto per far "circolare" nelle strade il nome Alfa (visto che Giulia/Stelvio costano tanto e non stanno proprio sfondando) e magari, lasciando il diesel ed aggiungendoci 2 porte in più, vuoi mai che, almeno in Italia, e forse su qualche altro mercato, riesci a vendere più della A1? Io non li capirò mai quelli di Fca...
     Leggi risposte
  • se una acquista l'auto solo per.....(copio integralmente) Vero punto di forza sono gli spettacolari, quanto efficaci sistemi relativi all’infotainment e al quadro strumenti digitale....siamo proprio messi male, una playstation costava sicuramente di meno!!
     Leggi risposte
  • tra le citycar migliori di sempre
     Leggi risposte
  • A me non dispiace. Fossi un cinno ci penserei.
  • Queste compatte così piccole a 4 porte mi ricordano le utilitarie che vedo spesso in Sudamerica, stipate all'inverosimile di peones, bambini e ciarpame vario. Un prodotto da Terzo Mondo, ormai ideale in Europa...
  • Auto per donne minute e uomini non piu' alti di 1.60. Auto claustrofobica.
     Leggi risposte
  • più la fanno sportiva e più diventa brutta, orrenda già in partenza.
     Leggi risposte
  • A parte l' "appuntamento" mensile con una prova completa Audi (bisogna ammettere l'enorme numero di presentazioni) ma...anche questa, come tutte le altre già provate (a parte forse Q3) sembra non essere omologata come Euro6D-temp, vedi listino Quattroruote numero di dicembre.....Inoltre sarà il motore di punta visto l'assenza di propulsori diesel molto probabilmente i più venduti. Non so se questa "scelta" farà aumentare le vendite (poco più di 5700 in Italia in 10 mesi) . Dalle mie parti c'è stata una svendita di Km0, tutte di colore bianco con tetto nero, 4 porte, 1.6 TDI.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona