BMW X2 La prova della XDrive25d MSport-X

Marco Pascali Marco Pascali
BMW X2
La prova della XDrive25d MSport-X
Chiudi
 
BMW X2
Prezzo
53.500 €
Motore
L4 turbodiesel 1.995 cm3
Potenza
170 kW/231 CV
Alternative:
AUDI
Q2 2.0 TDI quattro S tronic Sport

La storia delle Suv divertenti da guidare ha quasi vent'anni ed è salita alla ribalta con la BMW X5. Si trattava di una Sav (Sport activity vehicle), secondo il marketing di Monaco, e abbinava in modo innovativo spazio e dinamismo. Ecco perché si può dire che la Casa di Monaco abbia della tradizione in fatto di Suv brillanti. Ed ecco perché l'X2 è la celebrazione di tutto questo, in chiave urbana e modaiola. Si tratta di un'auto compatta (del vostro box impiegherà solo 436 cm) e capace di scattare da 0 a 100 all'ora in meno di sette secondi. 

BMW X2: la prova completa con le risposte alle vostre domande

Prova su strada ripresa da Quattroruote di aprile 2018, numero 752

Pregi e difetti

BMW X2 X2 xDrive25d Msport-X

Pregi

Motore e prestazioni. Il biturbo regala grandi soddisfazioni non appena si sfiora l'acceleratore e assicura alla X2 numeri di rilievo.

Adas. Optional cari, ma pregevoli. Con il Traffic jam assist si viaggia in coda in pieno relax.

Difetti

Assetto rigido. Assorbe con difficoltà le tipiche sconessioni (pavé, latroni eccetera) che s'incontrano nella guida cittadina.

Frenata bagnato-ghiaccio. Quando l'aderenza sulle ruote dei due lati è divesa, gli spazi si allungano troppo.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
238,0 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
3,0 s
0-100 KM/H
6,7 s
0-120 KM/H
9,3 s
0-130 KM/H
10,8 s
0-150 KM/H
14,5 s
400M DA FERMO
14,8 s
Velocità d'uscita (km/h)
151,3
1KM DA FERMO
27,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
193,1
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,2/3,3 (IN D)
70-120 KM/H
7,0/7,4 (IN D)
70-130 KM/H
8,5/9,1 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40,6 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
48,4 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
122,2 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
21,0 D
100 KM/H
18,8 D
130 KM/H
14,1 D
CONSUMI MEDI
STATALE
16,6 km/l
844 km
AUTOSTRADA
14,7 km/l
751 km
CITTÀ
12,2 km/l
620 km

Dati dichiarati

Prezzo
53.500 €
Motore
1.995 cm³
Potenza Max
170 kW (231 CV)
Consumi Omologato
19,6 km/l
Consumi Rilevati
14,1 km/l
Emissioni CO2 Omologato
133 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
188 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • sono un amante bmw per me il miglior costruttore esistente. certo che vedere un'auto cosi....a questi prezzi mi pare assurdo. l'ultima bmw avuta una 335ixdrive la pagai ben accessoriata 54.000 euro di listino ma era tutto un altro livello rispetto a questa. Ovvio qui l'infinità di accessori in ppiù, allora inesistenti, contribuiscono ma a 53.000 euro questa è un'auto importante e principale per una famiglia(b-suv....la fa sembrare come un'utilitaria). boh, secondo me non ha senso spendere soldi per un'auto cosi ma credo che il problema non sia bmw ma la clientela che del rapporto qualità prezzo funzionalità credo abbia perso la trabisonda. il cliente però ha sempre ragione.
     Leggi risposte
  • vista dal vero non sembra affatto la sorellina minore della x6, ma contribuisce a far nascere fondati dubbi sull'opportunità di tenere a listino autentiche schifezze come la sr1 e la x1. la gla è sicuramente migliore, mentre arrancano, indietro anni luce, le proposte audi
  • Per un design da Hyundai mi compro una Hyundai. Piace così poco che manco a Monaco, dove vivo e dove BMW fa da padrona, se ne vedono in giro. Ho visto più Giulia e Stelvio, che in Germania è tutto dire.
     Leggi risposte
  • p.s. la x1 35i era un modello esclusivo del nord america
  • io ho avuto il piacere di guidare una x1 con il 3.0 a benzina da 300 cv della scorsa generazione. Sembrava una 335i xdrive sw della precedente generazione, che era piu sportiva dell'attuale. Adesso bmw fa questi sgorbietti a 4 cilindri e dentro uguali da 2001. Che bella evoluzione bmw
  • Puntano ai giovani? Almeno cinquantenni però visti i prezzi.... Col prezzo di attacco l’auto cambia radicalmente e rasenta il ridicolo. Incredibile. Sono curioso di vedere i dati delle vendite....
  • 53.500€??? Ahahahahah ma sono seri?
  • Grazie al piffero che la macchina al costo di 50k sia strafiga....ci mancherebbe aggiungerei...la cosa su cui riflettere è un'altra: per farla diventare attraente bisogna imbellettarla ben bene...altrimenti la versione base è davvero triste e tra una versione e l'altra quasi ci balla il costo di un'altra auto...sul sito si parte da 32700 euro (53500-32700=20800)...imbarazzante!
  • Articolo promozionale direi. Non sono d'accordo su quasi nulla, a parte il sussurrato sul design discutibile, per me discutibilissimo proprio concettualmente, sembra un suv a cui abbiano segato il tetto di 10 cm. Prezzi ai confini della realtà ed Io sti interni spettacolari non li ho visti.
  • Giovani con i soldi.. io sono abbastanza giovane, ho uno stipendio molto buono ma non credo potrei permettermela.
     Leggi risposte
  • A me sembra che oltre 50K euro x una B Suv anche se premium,sia da folli acquistarla. In proporzione la Porsche Macan dovrebbe costare 150.000 .
  • Le riviste provano le auto negli allestimenti e nelle motorizzazioni che le Case mettono a loro disposizione
  • L'ho vista su strada in versione Msport Bianca e cerchi da 20" ... il colpo d'occhio è muscoloso ma concordo con Henry Callaghan le provano sempre top di gamma e motori plus e prezzi assurdi. Il tre cilindri lo avevo provato in fase di acquisto della mia Active Tourer Msport ma ho ricomprato il 2.0 d da 150 cv. Ruote da 20" Runflat che dire io ho dovuto toglierle per la disperazione ed erano solo da 18" ..... mi riservo di andare a provarla
  • Non capisco perchè nessuna rivista prova le bmw con i motori a 3 cilindri. Forse perchè sono imbarazzanti per auto da 30/40 mila euro? Così imbarazzanti che in nessuna brochure si trova scritto che hanno solo 3 cilindri?
  • L´ho vista in concessionaria e subito non mi é piaciuta. Dal doppio rene con forma trapezoidale, alla linea die finestrini alquanto anonima senza l´Hofmesteir, alle parte esterne in plastica grigia che non si armonizzano con il design dell´auto. Personalmente non ho trovato un elemento stilistico che mi sia piaciuto.
  • "Prestazioni di rilievo e assetto un po' rigido per la più piccola delle X, che punta ai giovani" Si, ai giovani ricchi XD
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona