Sul numero di settembre La prova della BMW X4 xDrive20d

Redazione online Redazione online
Sul numero di settembre
La prova della BMW X4 xDrive20d
Chiudi
 

Coupé vera, non lo sarà mai. Ma in un mondo che si avvia sereno alla globalizzazione da Suv, le pennellate e le suggestioni della BMW X4 bastano per smarcarsi dall'idea più canonica e convenzionale della sport utility. Chiamatele suggestioni, se volete.

2018-BMW-X4-04

Differenze e analogie. A ogni modo, con questa BMW ci si può guardare sereni allo specchio ripensando alle macchine possedute (o per lo meno sognate) quando in cima alla lista delle priorità non bisognava infilare lo spazio e la razionalità. Qualcosa che era vero con la prima serie e che continua a esserlo con questa seconda, la quale non fa altro che attualizzare e rinfrescare l'idea delle origini. Rispetto alla sorella X3, da cui prende le mosse, le differenze vanno infatti cercate nella parte alta della carrozzeria. La prova completa è sul numero di settembre di Quattroruote.

PAOLO PASTORINO

Dopo una lunghissima (beh, quasi..) lotta interiore ingenerata dai vostri commenti all'unanimità negativi, questa mattina ho prenotato la mia nuova X4. Come al solito, invito tutti a giudicare la linea e gli interni di un'auto solo DOPO averla vista da vivo. A parere mio, ma mi rendo conto che avendola comprata non posso essere considerato del tutto obiettivo, il salto di questo nuovo modello rispetto al precedente è enorme. Se poi il commento negativo arriva in quanto l'auto è grosso modo inquadrabile come SUV, beh, allora ci rinuncio.

COMMENTI

  • Dopo una lunghissima (beh, quasi..) lotta interiore ingenerata dai vostri commenti all'unanimità negativi, questa mattina ho prenotato la mia nuova X4. Come al solito, invito tutti a giudicare la linea e gli interni di un'auto solo DOPO averla vista da vivo. A parere mio, ma mi rendo conto che avendola comprata non posso essere considerato del tutto obiettivo, il salto di questo nuovo modello rispetto al precedente è enorme. Se poi il commento negativo arriva in quanto l'auto è grosso modo inquadrabile come SUV, beh, allora ci rinuncio.
     Leggi risposte
  • Non ho mai capito i SUV coupé. Questa nuova X4 migliora leggermente quella vecchia, ma il retro non è guardabile....così tanto simile alla GLC coupé che contende alla GLE coupé il primato di SUV + brutto sul mercato.
  • orrenda. bmw sempre peggio
  • Detesto i suv coupé. In generale "soffro" i Suv, riconoscendone però i motivi di un successo così grande, cioè sono belli, sono comodi e pratici, si guida in alto. Questi invece perdono buona parte della praticità alla ricerca di un'estetica accattivante per utenti "sportivi", like me, ma senza perdere i difetti dei suv in tema di baricentro, peso. A me non piacciono ne come linea ne concettualmente. Però...come ho già scritto 108 volte, vederci bene e sedermi un filo più alto non mi fa schifo, anzi. Ma non su bisonti del genere, troppo alti, goffi nella vista laterale. con musi troppo imponenti e linee di cintura da autoblindo. Meglio a sto punto i suv normali, li trovo meglio proporzionati.
  • Sull’estetetica non mi esprimo. Ma spero che una bella comparativa tra X4 e Stelvio esca quanto prima. Son curioso del giudizio sulla dinamica...
     Leggi risposte
  • Dovendo iniziare a pianificare il cambio auto la prossima primavera, volevo tenere in seria considerazione X4, poi ho visto le foto della nuova serie, e d'incanto l'opzione è svanita.
  • Le pastigliette vanno prese anche il weekend sennò al lunedì son dolori ... lo dice sempre il medico
  • Un altro SUV e l'ignoranza avanza.
  • Un altro SUV e l'ignoranza avanza.
  • Vista in concessionaria. Brutta. Il doppio rene è troppo grande e trasmette un´idea di un´auto pesante, grossa (quasi un truck americano), ma tutt´altro che sportività e leggerezza. A mio parere scelta infelice, i profili in plastica grigia dei passaruota (peraltro mal disegnati) del brancardo: veramente brutti a vedersi e di aspetto economico. Per garantire più spazio sopra la testa dei passeggeri posteriori, il tetto è meno spiovente è più spostato verso la parte posteriore dell´auto, rendendola veramente troppo massiccia. Andamento dell´Hofmeister inguardabile e identico a quello della Hyundai i30 fastback. La precedende versione, sempre a mio parere, è molto, ma molto meglio.
  • Brutta, purtroppo. Una specie di "mostro". E come scritto da altri anche cara. Come già scritto altre volte, apprezzo sempre la meccanica ma non il design delle ultime BMW
  • suv medio-compatto con motore fortemente sottomotorizzato, bagagliaio scarso e prezzo indecentemente alto. Quando vedo cosa c'e in vendita oggi, sono sempre piu fiero dell'auto che ho in garage da esattamente 3 anni, una Q7 3.0 Tfsi da 440 cv (tuning al motore), impianyo audio 3d, 5 posti, roofline n alcantara nero, asse posteriore sterzante e barre antirrollio attive. Resta la migliore della categoria e voglio vedere come si raffeontera con le neonate X5 e Gle
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona