Dallara La prova della Stradale

Marco Perucca Orfei Marco Perucca Orfei
Dallara
La prova della Stradale
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DALLARA Stradale
Prezzo
€ 189.100
Motore
L4 turbobenzina 2.261 cm3
Potenza
294 kW (400 CV)
Alternative:

L’ingegner Dallara l’ha sempre immaginata così la sua automobile ideale: estrema. Capace di andare forte, molto forte in pista, ma utilizzabile anche su strada, da cui il nome Stradale. Quindi potente, efficiente dal punto di vista aerodinamico, e leggera anzi leggerissima. Di conseguenza essenziale, così essenziale che non ci sono nemmeno le porte. Ma entrare è più facile di quanto si possa immaginare. Basta seguire le istruzioni e poi… il mondo prende un aspetto diverso. Molto diverso. 

Dallara Stradale, supercar extra-terrestre. La prova definitiva su strada e in pista

Come su una monoposto. Su nessun'altra automobile, per quanto sportiva, si sta seduti così. L'impostazione ricorda, semmai, quella di una monoposto o di una Lmp2. Si guida a pochi centimetri dal suolo, con i piedi in alto, impugnando un volantino di appena 32 centimetri di diametro, pieno di pulsanti come quello di una Formula 1. Il sedile è fisso, pedaliera e volante si regolano, con grande facilità: ci si accomoda al meglio in un attimo. Con il parabrezza montato la Stradale è assai più educata di quanto il suo aspetto lascerebbe supporre. Si può viaggiare tranquillamente fino a velocità ragionevoli, diciamo i 130 autostradali, senza essere disturbati più di tanto dal vento.

Una bella voce. Chilometro dopo chilometro, mi convinco sempre più che il quattro cilindri sia il motore giusto per la Stradale. Leggero, potente e con una coppia strepitosa (tutto merito della cura Dallara), garantisce prestazioni di prim'ordine e un'elasticità semplicemente straordinaria, che va bene su strada, ma ancora meglio in pista, dov'è possibile utilizzare una marcia in più appellandosi ai Newtonmetro, così da sbilanciare il meno possibile l'assetto. In ogni caso, spinge forte e allunga bene fino ai 6.500 giri (il limitatore interviene a quota 6.800). E anche il rombo non è per niente male: la voce, roca ai regimi più bassi, si fa sempre più cattiva e intrigante man mano che i giri salgono. Il cambio elettroattuato (monofrizione) mostra i limiti di questa soluzione soltanto quando si va piano; mentre in pista, dove si tira tutto, è pressoché perfetto.

2018-Dallara-prova-9

Effetto suolo. A dispetto del suo nome, è indubbiamente tra i cordoli che quest'automobile dà il meglio di sé. Navigando tra i menu della strumentazione, ci s'imbatte nel setup Track, che permette di abbassare la vettura (elettricamente) di 20 millimetri. L'efficienza aerodinamica va alle stelle e la Stradale mostra ancora un'altra anima. Quella più autentica. Quando si superano i 160-180 km/h, il carico aerodinamico inizia a farsi sentire con prepotenza, la macchina si appoggia sui tamponi e si aggrappa letteralmente all'asfalto. La guida, allora, diventa ancora più precisa ed efficace, il limite qualcosa d'indefinito, che si sposta sempre più in alto. Insomma vai forte e ti rendi conto che ce n'è ancora, che si può osare di più. Le prestazioni sono elevate, anzi elevatissime, ma è la simbiosi perfetta che si crea tra chi è al volante e la meccanica a stupire di più.

Marco Perucca Orfei

Prova su strada ripresa da Quattroruote di luglio 2018, n. 755

Pregi e difetti

DALLARA Stradale Stradale Barchetta

Pregi

Emozioni. Nessun'altra sportiva regala sensazioni come quelle che si provano quando ci si mette al volante della Stradale.

Prestazioni. Emozioni a parte, questa Dallara va anche fortissimo. Soprattuto in curva.

Difetti

Cambio. Benissimo in pista, però quando si guida su strada il vuoto di coppia tra le cambiate si fa sentire.

Visibilità. Dietro si vede proprio poco. E non ci sono nè i sensori né la telecamera.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
282,9 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
1,8 s
0-100 KM/H
3,3 s
0-130 KM/H
5,1 s
0-160 KM/H
7,4 s
0-180 KM/H
9,0 s
0-200 KM/H
11,7 s
400M DA FERMO
11,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
197,1
1KM DA FERMO
20,9 s
Velocità d'uscita (km/h)
247,2
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,5 (IN V)
70-120 KM/H
4,7 (IN V)
70-140 KM/H
6,2 (IN V)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
34,2 m

Dati dichiarati

Prezzo
189.100 €
Motore
2.261 cm³ L4 turbobenzina
Potenza Max
294 kW (400 CV)
Consumi Omologato
13,0 km/l
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
211 g/km
Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Comportamento dinamico

Listino & costi

Tutto su
DALLARA Stradale

COMMENTI

  • sarà pure favolosa da guidare, ma dire che va bene anche per uso stradale richiede uno sforzo di fantasia mica da poco...
  • bella è bella. hai tutto quello che serve ma c'è una cosa che stona anzi, una vera fonte di guai… la targa. imho assolutamente inutile.
  • Bel video (se non fosse post quella orribile musica rock come sempre troppo forte e troppo invadente). Ma quelli che si vede alla fine non è sovrasterzo invece di sottosterzo come dice il giornalista?
  • Se avessi i soldi... La comprerei immediatamente!!! Da quello che ho visto, sentito e "provato" la trovo la vera auto sportiva
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