Ford Focus La prova della 1.5 EcoBlue ST-Line

Lorenzo Facchinetti Lorenzo Facchinetti
Ford Focus
La prova della 1.5 EcoBlue ST-Line
Chiudi
 
FORD Focus berlina
Prezzo
€ 28.750
Motore
L4 turbodiesel 1.499 cm3
Potenza
88 kW/120 CV
Alternative:
FIAT
Tipo 1.6 Mjt S&S DCT 5p. S-Design
OPEL
Astra 1.6 CDTi 136 CV aut. 5p. OPC Line
RENAULT
Mégane dCi 8V 110 CV EDC Energy GT Line
SEAT
Leon 1.6 TDI 115CV DSG 5p. XCELLENCE

Giunta alla quarta generazione, la Ford Focus riparte da zero: un foglio di carta bianca (che si chiama piattaforma modulare C2), su cui dar vita a un'ampia famiglia (cinque motori, carrozzeria due volumi e wagon, sei allestimenti, oltre alla variante crossover Active), e un design di rottura con il passato, sia fuori sia dentro. Senza dimenticare, è naturale, l'ormai irrinunciabile carico di connettività e assistenze alla guida. Abbiamo messo le mani sulla 1.5 turbodiesel da 120 cavalli, con il nuovo cambio automatico a 8 rapporti, in allestimento St-Line, il più sportivo che enfatizza ancor più il nuovo design.   

La Ford Focus in prova: ecco dove è cambiata!

Prova su strada ripresa da Quattroruote di settembre 2018, numero 757

Pregi e difetti

FORD Focus berlina Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut. 5p. ST Line

Pregi

Abitabilità. Il passo allungato regala preziosi centimetri alle gambe di chi siede dietro. Fa meglio delle rivali.

Dinamica. La Focus è, molto banalmente, bella da guidare: agile, precisa, sempre composta e prevedibile anche al limite.

Difetti

Bagagliaio. Cresce di volume, però resta uno dei meno generosi della categoria.

Cambio. Il nuovo otto marce è fluido e regolare. Ma quando gli domandi qualcosa in più, non risponde con la necessaria reattività.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
194,6 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,6 s
0-100 KM/H
10,7 s
0-120 KM/H
15,9 s
0-130 KM/H
18,7 s
0-150 KM/H
26,0 s
400M DA FERMO
17,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
125,7
1KM DA FERMO
32,2 s
Velocità d'uscita (km/h)
160,4
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
4,0/4,6 (IN D)
70-120 KM/H
10,5/12,4 (IN D)
70-130 KM/H
13,4/16,0 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40,1 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
47,7 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
108,8 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
22,0 D
100 KM/H
19,8 D
130 KM/H
14,6 D
CONSUMI MEDI
STATALE
19,1 km/l
1.050 km
AUTOSTRADA
15,3 km/l
843 km
CITTÀ
12,9 km/l
7120 km
MEDIA RILEVATA
15,3 km/l
839 km
MEDIA OMOLOGATA
23,3 km/l
1.281 km

Dati dichiarati

Prezzo
€ 28.750
Motore
1.499 cm³ L4 turbodiesel
Potenza Max
88 kW (120 CV)
Consumi Omologato
23,3 km/l
Consumi Rilevati
15,3 km/l
Emissioni CO2 Omologato
113 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
174 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Hanno copiato la fiancata della Mazda 3 (e han fatto bene) quando Mazda, invece, l'ha abbandonata per partorire un siluro equivoco.
  • PIC, perdonami, ma il tuo "odio" per la Ford non riesco a capirlo. Posso capire per Audi.. per VW.. ma per Ford.. cosa ti ha fatto Ford? Un Marchio che costruisce oneste e valide autovetture generaliste.
  • Non mi dispiacerebbe con il 2000 tdi manuale. Sull'ultimo 4R nel listino è sparito, la danno automatica. Per un paio di mesi si era aggiunta anche una fantomatica 1500 diesel da 150 cv, a fianco delle versioni 1500 120 cv e 2000 da 150. Boh. Cercherò sul sito della Ford...
  • Ma poi le guarnizioni si scolleranno dopo 1 anno come sulle 2 serie precedenti o sono riusciti a fare qualcosa di decente?
     Leggi risposte
  • Che ne pensate dei consumi in questa prova? Forse mi aspettavo qualcosa di meglio dal 1.5
  • Che ne pensate dei consumi in questa prova? Forse mi aspettavo qualcosa di meglio dal 1.5
     Leggi risposte
  • Che ne pensate dei consumi in questa prova? Forse mi aspettavo qualcosa di meglio dal 1.5
  • Non capisco, dovrebbe essere lo stesso motore della Peugeot 3008 e della Opel Grandland X. Eppure solo la 3008 dichiara di essere Euro 6 D. Le altre 2 Euro 6 D-temp
     Leggi risposte
  • Molto "asiatica" e continuerà a essere la parente povera della Golf
     Leggi risposte
  • Ancora con i famigerati maledetti diesel??? Spiegato il motivo per cui scrivono che ripartono da zero.....
     Leggi risposte
  • Non male. Forse un po' troppa Korea dietro.
     Leggi risposte
  • Sarebbe stato meglio la prova sul pluripremiato eco boost che sul tdi
     Leggi risposte
  • diventerà un riferimento per la categoria. molti elementi distintivi con la questione sconti che attirerà quella clientela che è frenata dai molti accessori che dovrebbero essere di serie e che invece sono a richiesta
  • Vista dal vivo in concessionario. Molto spazio sia dietro che davanti. Esteticamente a me non dispiace affatto. Appena si potrà ci andrò a fare un giro. Molto comoda e ben fatta. Il volante un po' troppo affollato per i miei gusti. Il baule non è grandissimo ma tutto sommato quella della mia vecchia giulietta non mi pareva più grande Saluti
  • Vista dal vivo in concessionario. Molto spazio sia dietro che davanti. Esteticamente a me non dispiace affatto. Appena si potrà ci andrò a fare un giro. Molto comoda e ben fatta. Il volante un po' troppo affollato per i miei gusti. Il baule non è grandissimo ma tutto sommato quella della mia vecchia giulietta non mi pareva più grande Saluti
  • Linea a parte, un vero peccato il passaggio alla piattaforma C2 che sembra fatta piu' per contenere i costi, visto l'abbandono del multilink nei modelli piu' venduti e diffusi e uno sterzo molto piu' turistico e meno trasmissivo. Lo spazio per passeggeri posteriori e' aumentato ma il bagagliaio e' piccolo per una vettura che sfiora i 4.5 metri.
     Leggi risposte
  • Piacevole e riuscita, pur senza guizzi innovativi dirompenti (la vista laterale può ricodate MB Klasse A). In attesa di leggere la prova sul cartaceo immagino che considerando i contenuti globalmente (motori, tecnologia, qualità) avrà ben poche rivali nel suo segmento e nella sua fascia di prezzo.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona