Prove su strada

Hyundai Santa Fe
La prova della 2.2 CRDi 4WD automatica Xprime

Hyundai Santa Fe
La prova della 2.2 CRDi 4WD automatica Xprime
Chiudi

HYUNDAI Santa Fe

Prezzo
€ 50.950
Motore
L4 turbodiesel 2.199 cm3
Potenza
147 kW/200 CV
Alternative:

Nel lungo percorso che l'ha portata fino alla quarta generazione, la Hyundai Santa Fe ha fatto di tutto per essere ammessa nell'esclusivo circolo delle Suv premium di grandi dimensioni. Il salto qualitativo più importante, che trova ulteriori conferme nel nuovo modello, risale ormai alla serie precedente. D'altro canto, il design s'è via via adeguato alle tendenze in voga da noi e un analogo processo di affinamento ha interessato la guida, diventata molto più europea rispetto al passato. Ora crescono in modo significativo anche le misure, tanto da far arrivare la Santa Fe a sfiorare i 4 metri e 80 di lunghezza. Quanto al confort, è da sempre uno dei suoi punti di forza. Tutto, dunque, parrebbe inserirla di diritto nella categoria superiore; però, ancora non basta per poterla mettere davvero sullo stesso piano delle più prestigiose concorrenti europee. Le manca, infatti, quel qualcosa che si respira su certe concorrenti del Vecchio Continente, che non si costruisce né s'inventa, ma si alimenta nel tempo con la storia di un marchio. Detto ciò, la Santa Fe è senz'altro un'auto di qualità. 

Prova ripresa dal dossier Suv & Crossover di novembre 2018


Pregi e difetti

HYUNDAI Santa Fe Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Xprime

Pregi

Abitabilità. Cinque posti veri. Tanto spazio, soprattutto dietro.

Capacità di carico. Notevole e molto versatile: sedili scorrevoli e abbattibili.

Difetti

Freni. Sui fondi differenziati va piuttosto lunga.

Consumo. Molto più contenuto rispetto alla terza serie, ma ancora un po' elevato.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    213,2 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,4 s
  • 0-100 KM/H
    9,3 s
  • 0-120 KM/H
    12,8 s
  • 0-130 KM/H
    15,1 s
  • 0-150 KM/H
    21,1 s
  • 400M DA FERMO
    16,7 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    136,1
  • 1KM DA FERMO
    30,6 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    172,1

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,4 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    8,3 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    10,5 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    38,6 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    44,7 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    120,9 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    18,1 D
  • 100 KM/H
    16,4 D
  • 130 KM/H
    12,1 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    14,9 km/l
    955 km
  • AUTOSTRADA
    12,7 km/l
    812 km
  • CITTÀ
    10,1 km/l
    649 km
  • MEDIA RILEVATA
    12,1 km/l
    777 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    14,7 km/l
    941 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    50.950 €
  • Motore
    2.199 cm³ L4 turbodiesel
  • Potenza Max
    147 kW (200 CV)
  • Consumi Omologato
    14,7 km/l
  • Consumi Rilevati
    12,1 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    179 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    218 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    5.0
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    4.5
  • Assistenza alla guida
    4.0
  • Bagagliaio
    4.5
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    4.5
  • Confort
    4.5
  • Consumo
    3.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    5.0
  • Finitura
    4.5
  • Freni
    4.0
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.5
  • Posto guida
    4.5
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.5
  • Visibilità
    3.5
  • Infotainment
    4.5
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su HYUNDAI Santa Fe


COMMENTI

  • Vista staticamente in concessionaria a Roma e fa spavento quanto a qualità degli interni, finiture, concetto di design complessivo. Non l'ho guidata, ma le Hyundai che ho provato di recente stavano quasi per convincermi all'acquisto, soprattutto una i30 fastback 1.4 turbo e una Tucson TDI. Il punto per ciò che mi riguarda e per quanto possa sembrare banale e conformista è la percezione del brand. Le Hyundai dell'ultimo decennio, come le Kia, hanno una qualità generale di prodotto molto alta e basta salirci dentro ed apprezzare (non sempre) gli interni, guidarle per un pò e scoprirne il buon comportamento dinamico e la grande compostezza, e una volta ferme apprezzare la precisione dei lamierati, la stesura delle vernici, gli accoppiamenti, ed oggi anche il design che fa passi da gigante. Tutto perfetto, quindi? Ma costano, e parecchio. E'esecrabile cercare anche una piccola soddistazione "emotiva" dall'acquisto di un auto nuova, quando si parla di 35, 40 mila euro ed oltre? Ai posteri l'ardua sentenza. Ad maiora.
  • Auto molto valida, altroché. Eccellente no, ma molto valida. Poi se qualcuno preferisce farsi spennare da Audi sono fatti suoi... a parità di prezzo su strada, si può scegliere una Santa Fe o (forse) una Q3... non certo un’eccellenza. I tedeschi sono fenomenali a farsi pagare prodotti buoni come se fossero eccellenza: c’è chi abbocca, quindi, finché funziona... bravi loro.
     Leggi risposte
  • Quando vedo auto come queste in vendita nel mondo occidentale mi chiedo cosa aspettino i cinesi ad esportare le varie byd, zotye, roewe e geely, i cui suv appaiono senz'altro più prestigiosi e tecnologici di quelli coreani.
     Leggi risposte
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca