Hyundai Santa Fe La prova della 2.2 CRDi 4WD automatica Xprime

Marco Ghezzi Marco Ghezzi
Hyundai Santa Fe
La prova della 2.2 CRDi 4WD automatica Xprime
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HYUNDAI Santa Fe
Prezzo
€ 50.950
Motore
L4 turbodiesel 2.199 cm3
Potenza
147 kW/200 CV
Alternative:

Nel lungo percorso che l'ha portata fino alla quarta generazione, la Hyundai Santa Fe ha fatto di tutto per essere ammessa nell'esclusivo circolo delle Suv premium di grandi dimensioni. Il salto qualitativo più importante, che trova ulteriori conferme nel nuovo modello, risale ormai alla serie precedente. D'altro canto, il design s'è via via adeguato alle tendenze in voga da noi e un analogo processo di affinamento ha interessato la guida, diventata molto più europea rispetto al passato. Ora crescono in modo significativo anche le misure, tanto da far arrivare la Santa Fe a sfiorare i 4 metri e 80 di lunghezza. Quanto al confort, è da sempre uno dei suoi punti di forza. Tutto, dunque, parrebbe inserirla di diritto nella categoria superiore; però, ancora non basta per poterla mettere davvero sullo stesso piano delle più prestigiose concorrenti europee. Le manca, infatti, quel qualcosa che si respira su certe concorrenti del Vecchio Continente, che non si costruisce né s'inventa, ma si alimenta nel tempo con la storia di un marchio. Detto ciò, la Santa Fe è senz'altro un'auto di qualità. 

Prova ripresa dal dossier Suv & Crossover di novembre 2018

Pregi e difetti

HYUNDAI Santa Fe Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Xprime

Pregi

Abitabilità. Cinque posti veri. Tanto spazio, soprattutto dietro.

Capacità di carico. Notevole e molto versatile: sedili scorrevoli e abbattibili.

Difetti

Freni. Sui fondi differenziati va piuttosto lunga.

Consumo. Molto più contenuto rispetto alla terza serie, ma ancora un po' elevato.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
213,2 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,4 s
0-100 KM/H
9,3 s
0-120 KM/H
12,8 s
0-130 KM/H
15,1 s
0-150 KM/H
21,1 s
400M DA FERMO
16,7 s
Velocità d'uscita (km/h)
136,1
1KM DA FERMO
30,6 s
Velocità d'uscita (km/h)
172,1
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,4 (IN D)
70-120 KM/H
8,3 (IN D)
70-130 KM/H
10,5 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
38,6 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
44,7 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
120,9 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
18,1 D
100 KM/H
16,4 D
130 KM/H
12,1 D
CONSUMI MEDI
STATALE
14,9 km/l
955 km
AUTOSTRADA
12,7 km/l
812 km
CITTÀ
10,1 km/l
649 km
MEDIA RILEVATA
12,1 km/l
777 km
MEDIA OMOLOGATA
14,7 km/l
941 km

Dati dichiarati

Prezzo
50.950 €
Motore
2.199 cm³ L4 turbodiesel
Potenza Max
147 kW (200 CV)
Consumi Omologato
14,7 km/l
Consumi Rilevati
12,1 km/l
Emissioni CO2 Omologato
179 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
218 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza/adas
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Vista staticamente in concessionaria a Roma e fa spavento quanto a qualità degli interni, finiture, concetto di design complessivo. Non l'ho guidata, ma le Hyundai che ho provato di recente stavano quasi per convincermi all'acquisto, soprattutto una i30 fastback 1.4 turbo e una Tucson TDI. Il punto per ciò che mi riguarda e per quanto possa sembrare banale e conformista è la percezione del brand. Le Hyundai dell'ultimo decennio, come le Kia, hanno una qualità generale di prodotto molto alta e basta salirci dentro ed apprezzare (non sempre) gli interni, guidarle per un pò e scoprirne il buon comportamento dinamico e la grande compostezza, e una volta ferme apprezzare la precisione dei lamierati, la stesura delle vernici, gli accoppiamenti, ed oggi anche il design che fa passi da gigante. Tutto perfetto, quindi? Ma costano, e parecchio. E'esecrabile cercare anche una piccola soddistazione "emotiva" dall'acquisto di un auto nuova, quando si parla di 35, 40 mila euro ed oltre? Ai posteri l'ardua sentenza. Ad maiora.
  • Auto molto valida, altroché. Eccellente no, ma molto valida. Poi se qualcuno preferisce farsi spennare da Audi sono fatti suoi... a parità di prezzo su strada, si può scegliere una Santa Fe o (forse) una Q3... non certo un’eccellenza. I tedeschi sono fenomenali a farsi pagare prodotti buoni come se fossero eccellenza: c’è chi abbocca, quindi, finché funziona... bravi loro.
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  • Quando vedo auto come queste in vendita nel mondo occidentale mi chiedo cosa aspettino i cinesi ad esportare le varie byd, zotye, roewe e geely, i cui suv appaiono senz'altro più prestigiosi e tecnologici di quelli coreani.
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